Emergenza furti in casa

NEWS DI Infissi Esterni
Con il progressivo aumento dei furti nelle abitazioni, l'applicazione di dispositivi di sicurezza alle proprie case è diventata una diffusa utile per tutelarsi.
29 Novembre 2016 ore 12:06

Ladri in casa: aumento dei furti nelle abitazioni


Attualmente il numero dei furti in casa ha avuto un'incidenza maggiore rispetto al passato e la Lombardia risulta essere una delle Regioni più colpite.

Il ritrovarsi vittime di furti in appartamento accomuna tutti indistintamente, di conseguenza l'adozione di accorgimenti e rimedi volti al contenimento del rischio, deve partire necessariamente da un'adeguata analisi dello stato di fatto e dall'inquadramento delle proprie esigenze di difesa.

Il furto in abitazione si distingue da altri fenomeni criminosi dal fatto che i malviventi appartengono a diverse categorie delinquenziali. I ladri occasionali, che individuano appunto di volta in volta la casa da derubare, senza premeditare un piano preventivo, hanno solitamente particolare dimestichezza con porte e serrature e traggono il proprio sostentamento dai vari furti.


Serrande modello tondo realizzato da Officine Locati

Serrande modello tondo realizzato da Officine Locati

Serrande modello tondo realizzato da Officine Locati
Serrande elegance di Officine locati

Serrande elegance di Officine locati

Serrande elegance di Officine locati
Tapparelle blindate by Officine Locati

Tapparelle blindate by Officine Locati

Tapparelle blindate by Officine Locati
Serrande microforate dell'azienda Officine Locati

Serrande microforate dell'azienda Officine Locati

Serrande microforate dell'azienda Officine Locati
Grate di sicurezza schema di  Officine Locati

Grate di sicurezza schema di Officine Locati

Grate di sicurezza schema di  Officine Locati

I topi d'appartamento, spesso anche minorenni, utilizzati per ottenere un trattamento penale ridotto in caso fossero scoperti. Di grande abilità ad introdursi all'interno di edifici condominiali, aprono porte e cancelli sia mediante effrazione che con espedienti diversi.

I ladri acrobati, sono una categoria di malviventi specializzati nell'arrampicarsi sulle facciate, approfittando dei balconi, grondaie, appoggi vari, per entrare da finestre, porte finestre, scardinate poi con attrezzi di uso comune come trapani e ganci. Ovviamente gli appartamenti più esposti sono quelli ubicati ai piani più bassi dell'edificio.

Le bande specializzate con un elevato grado di organizzazione, agiscono avvalendosi di idonei equipaggiamenti e spesso provengono da altre regioni e si appoggiano a basisti residenti sulla piazza in cui operano. Predispongono un piano accurato e studiano le abitudini di vita delle vittime per sviluppare la strategia più conveniente per introdursi nelle loro abitazioni.


Sicurezza casa, quali le situazioni più esposte ai furti


Nonostante la grande varietà di potenziali vittime, è possibile distinguere diverse situazioni di esposizione a rischio in base alla tipologia delle abitazioni, alla loro ubicazione o ai loro proprietari.

Gli edifici condominiali e nelle zone centrali si prestano maggiormente all'incursione di ladri occasionali o topi di appartamento, le case mono-bifamiliari o le villette isolate, anche in zone più periferiche, specie di grandi possidenti e famiglie agiate sono più esposte al rischio di criminali maggiormente specializzati.

Difendersi dai ladri, sicurezza in casa contro i furti
Nei centri urbani gli edifici condominiali, specie quelli in cui siano presenti attività aperte al pubblico quali studi professionali o uffici, sono maggiormente esposti all'introduzione di estranei abusivamente nell'edificio.

Per prevenire il rischio d'intrusione e di furto in casa si possono adottare alcuni accorgimenti quali l'eliminazione di dispositivi automatici di apertura del portone condominiale che facilita l'ingresso a qualsiasi estraneo nel condominio; il posizionamento di una cassetta condominiale esterna per la pubblicità, in modo da evitare di aprire con la scusa di imbucare tale materiale; evitare di lasciare indizi evidenti della propria assenza in casa per lunghi periodi.


La tecnologia per la sicurezza per proteggersi dai ladri


Per ridurre l'incidenza del rischio di furti alle nostre abitazioni può non essere sufficiente assicurarsi che il portone di casa o d'ingresso al condominio sia ben chiuso, è possibile ricorrere ad alcuni strumenti, più o meno sofisticati e costosi, la cui adozione va rapportata alle condizioni specifiche del caso.

Dal 1925 l'azienda Officine Locati opera nel settore della sicurezza di qualità, producendo chiusure di sicurezza per la casa, il garage, il negozio, l'azienda.

Consta di una vera produzione di porte basculanti e serrande per garage, saracinesche e avvolgibili per negozi e vetrine, inferriate e persiane blindate con tapparelle in acciaio.

Come proteggere la casa dai ladri con le inferriate di Officine Locati
Applicando serrature di sicurezza e portoni blindati, occorre fare attenzione, ogni volta che si chiude, a utilizzare le mandate altrimenti l'accorgimento sarebbe del tutto vanificato.

L'apposizione di inferriate alle finestre può costituire un ostacolo insormontabile per buona parte dei ladri acrobati, a meno che non utilizzino attrezzature specifiche.

Le inferriate o grate blindate in acciaio, sommano grande robustezza ad un aspetto elegante e gradevole, grazie alle personalizzazioni applicabili, questo significa vivere in tranquillità e sicurezza, senza compromettere l'estetica della propria abitazione.

L'installazione delle inferriate avviene in poche ore, senza opere murarie, nè autorizzazione condominiale, offrendo anche la possibilità d'installare una zanzariera abbinata.

Ad anta, fisse, ribaltabili o con doppio snodo, le inferriate di sicurezza si adattano ad ogni contesto abitativo; la serratura è a tre punti di chiusura.


Le inferriate possono essere realizzate su disegno, con fregi decorativi, laccate a forno nei principali colori RAL.


Inferriate blindate nei condomini per proteggere casa


Anche nei condomini è solitamente consentita l'installazione di inferriate blindate, senza necessità di autorizzazione dell'Amministratore o dell'Assemblea condominiale.

Sono esclusi solo gli immobili soggetti a tutela architettonica o storica dei Beni Ambientali o dove sia espressamente vietato nel regolamento condominiale.

Furti appartamenti scegli le Inferriate blindate di Officine Locati
Infatti la legge tutela ed incentiva l'applicazione di dispositivi legati alla sicurezza, consentendone anche l'agevolazione fiscale, quali IVA 10% e recupero fiscale IRPEF 50%.

Si consiglia comunque di rispettare il decoro dell'edificio, scegliendo il colore RAL e il disegno che più si armonizza con lo stile del fabbricato.


Serrande e tapparelle avvolgibili per la sicurezza


Le serrande avvolgibili non sono tapparelle, infatti mentre quest'ultime si applicano alle finestre, le serrande si applicano ai negozi e ai garage.

Inoltre i due prodotti sono anche diversi dal punto di vista tecnico:
- la serranda avvolgibile si avvolge su albero con molle e scatole portamolle, eventualmente con motore centrale, mentre la tapparella si alza con cinghia o motore inserito in un tubo ben più piccolo;
- il singolo elemento della serranda ha altezza 12.4 cm, la tapparella è molto più bassa (7 cm), di conseguenza lo spazio minimo per l'avvolgimento di una serranda è di 40 cm;
- la serranda avvolgibile ha spessore 8/10 -10/10 e può anche essere microforata o a maglia, mentre la tapparella è solo cieca 7/10.

Non è possibile applicare una serranda avvolgibile ad una finestra o portafinestra poiché non ci sono gli spazi tecnici necessari.

Sicurezza a casa con le Inferriate blindate di Officine Locati
Le tapparelle blindate in acciaio zincato per appartamento garantiscono massima sicurezza senza penalizzare l'estetica. Possono essere movimentate anche a mano anche se è consigliata l'applicazione del motore, che ha ormai costi contenuti.

La serranda avvolgibile di sicurezza rappresenta la soluzione più affidabile per la chiusura di negozi e garage. Realizzata su misura e personalizzabile, è provvista di motore e automazione oltre all'applicazione di dispositivi elettronici e di sicurezza.


Emergenza furti in casa: la Redazione consiglia

Acquistare dei dispositivi di sicurezza per proteggere la casa dai ladri, a chi rivolgersi?


Per avere un rapido preventivo è sufficiente compilare il form contenuto nel sito dell'Azienda Officine Locati, che vanta oltre 90 anni di esperienza nel settore della sicurezza, la sua vasta gamma di prodotti è venduta in Italia e nel mondo: inferriate e grate, avvolgibili, grigliati, basculanti, recinzioni. Il costo è trasparente ed adeguato alla qualità proposta.

Dal 2013 l'azienda può fregiarsi del marchio Made in Brianza, riservato alle aziende manifatturiere del territorio.

Una capacità produttiva senza eguali nel settore, l'azienda è dotata di elevata tecnologia e macchinari: presse, stampi, macchine per formatura del ferro tondo e tubolare, con una produzione totalmente verticalizzata, dal nastro d'acciaio al singolo componente, al prodotto finito realizzato in misura.

Officine Locati Officine Locati

Monza(MB) - Via lecco, 55 - 20900
Tel. 039322428 - Fax. 039387655
www.officinelocati.com

riproduzione riservata
Articolo: Emergenza furti in casa
Valutazione: 5.80 / 6 basato su 5 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs
Officine Locati produce: porte basculanti, portoni per garage, saracinesche e avvolgibili per negozi e vetrine, inferriate blindate e cancelli estensibili, persiane blindate e tapparelle in acciaio.

Emergenza furti in casa: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Tony1
    Tony1
    Mercoledì 11 Marzo 2015, alle ore 10:56
    Www.artigianiriuniti.com risolvera' ogni vostro problema
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Emergenza furti in casa che potrebbero interessarti
Impianti antifurto

Impianti antifurto

Per garantire sicurezza e protezione alla propria casa e' bene dotarsi di un impianto antifurto affidabile.
Impianti di sicurezza

Impianti di sicurezza

Esistono sul mercato differenti apparecchiature utili per gestire la sicurezza di casa anche a distanza.
Kit di allarme antifurto senza fili per la casa

Kit di allarme antifurto senza fili per la casa

Le componenti minime che devono far parte di un buon kit di allarme antifurto senza fili per la casa sono: la centralina, i sensori e almeno una sirena.
Chiudere casa per le vacanze

Chiudere casa per le vacanze

Prima di partire per le vacanze, è sufficiente osservare alcune semplici regole per mettere in sicurezza la casa e godersi le ferie in tutta trnquillità.
Proteggere la casa dai ladri con sistemi di  sicurezza passiva

Proteggere la casa dai ladri con sistemi di sicurezza passiva

Sicurezza passiva, s'intende l'insieme di tutti gli elementi di tipo non impiantistico, funzionali a creare un deterrente per chi vuole intrufolarsi in casa.
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok