Elettricità dall'Energia Cinetica

NEWS DI Impianti
Come produrre Energia Elettrica convertendo l'Energia generata dal movimento dei corpi mediante tecnologie esistenti ammodernate e nuovi dispositivi portatili.
17 Febbraio 2012 ore 20:06

Secondo la definizione correntemente più utilizzata, si definisce energia cinetica l'energia posseduta da un corpo a causa del suo movimento. In maniera assolutamente più prosaica e più calata nella realtà della vita di ogni giorno, è energia cinetica sia quella generata da un corpo in movimento, un'auto in corsa ad esempio, ma anche quella generata dai corpi stessi con il movimento di alcuni arti, come può essere l'atto di pedalare.

Non è un caso, per chi ama la ciclistica ed andare in bicicletta, che i fanali per l'illuminazione notturna del percorso siano alimentati da quella che volgarmente chiamiamo dinamo, in realtà un alternatore, un semplice meccanismo che acquisisce l'energia cinetica prodotta dalla pedalata, attraverso la frizione tra una ruota ed un meccanismo a rotazione, che converte questo movimento in elettricità, e questa fa accendere la lampadina del fanalino notturno.

I casi di applicazione di questo semplice principio sono di recente balzati agli occhi grazie alla cronaca degli avvenimenti degli ultimi mesi: nel caso della protesta civica degli indignati di Occupy Wall Street, quando la polizia newyorchese ha sequestrato ai manifestanti di Zuccotti Park i generatori di energia elettrica che utilizzavano nei loro accampamenti di fortuna, gli stessi manifestanti sono ricorsi a soluzioni di fortuna ma sicure, la principale delle quali è stata l'energia elettrica prodotta con la pedalata.

Con un intento pedagogico e la voglia di sperimentare, invece, un professore dell'Istituto tecnico Vallauri di Roma, Oscar Santilli, ha realizzato un interessante esperimento di produzione di Energia elettrica nell'Istituto in cui insegna, allestendo un impianto che prevede 18 postazioni di produzione, divise in 8 spinning bike collegate ad una dinamo oltre a due rulli liberi, dove possono essere collocate delle biciclette normali, ed otto dinamo a manovella. Il sistema così realizzato è stato completato da un'attrezzatura tecnologica di gestione, elaborata da un ex studente dell'Istituto, pensata per misurare la quantità di energia prodotta da ogni singola postazione.

L'esperimento, finanziato dalla provincia di Roma, vuole essere un intelligente progetto di trasmissione della conoscenza sull'argomento, e per avere un giusto valore didattico prevede che l'energia prodotta da ogni partecipante si traduca in crediti cosiddetti energetici, grazie ad una tessera con chip elettronico da inserire in una colonnina collegata ad ogni postazione. Con un minimo di 15 minuti al giorno ogni studente può acquisire crediti che poi possono essere riconvertiti in attività didattiche ma anche premiati con biglietti per attività di svago e culturali, come il teatro, il cinema e lo sport.

In un articolo sul Corriere della Sera, poi, Oscar Santilli ha citato anche altri esempi virtuosi e, perchè no, stimolanti e divertenti di iniziative di questo tipo in giro per il mondo: dai bici-bar di New York, dove si sorseggia un drink contribuendo alla produzione dell'energia elettrica necessaria al locale, al Crowne Plaza Hotel di Copenaghen, dove chi produce un po' di watt con le proprie pedalate ottiene in cambio dei voucher da utilizzare al ristorante dell'hotel per mangiare.

Il caso europeo più stimolante e bizzarro, al tempo stesso, è quello del Watt Club, di Rotterdam in Olanda, una discoteca attentamente progettata per convertire l'enorme quantità di energia cinetica prodotta da chi balla in elettricità, al servizio ovviamente delle necessità del locale stesso. In questo caso, però, non ci sono biciclette o sistemi abbinati al movimento rotatorio di alternatori o dinamo, ma si sfrutta l'energia trasmessa dalla pressione e dai salti dei fruitori della discoteca, con un ingegnoso sistema integrato nel pavimento.

Un sistema di molle al di sotto del pavimento della pista da ballo si aziona con il movimento dei presenti, trasferendo le proprie oscillazioni ad un apparato che utilizza degli speciali cristalli che trasformano la sollecitazione meccanica in energia elettrica grazie ad una tecnologia che sfrutta un principio analogo a quello della piezoelettricità. L'energia prodotta, che può arrivare anche oltre il 50% del fabbisogno del locale, viene immagazzinata in accumulatori ricaricabili e utilizzata ridiffondendola in rete.

Un'estensione di un principio tecnologico simile alla vita di tutti i giorni è stato già messo a punto da una società americana, la InStep NanoPower, che ha sviluppato e di recente presentato un interessante tecnologia da integrare nelle calzature, per trasformare l'energia cinetica di una normale camminata in energia elettrica da utilizzare per i dispositivi elettronici portatili, soprattutto per quelli che utilizzano la tecnologia wireless.

Anche una grossa multinazionale come la Philips, qualche hanno fa, ha effettuato una serie di studi per la creazione di apparecchiature che generino elettricità dal movimento, da usufruire per le apparecchiature portatili: il risultato è stato un apparecchio, denominato Knee Mounted Power Generator, da montare su un ginocchio per alimentare apparecchiature portatili quali lettori MP3, telefonini e dispositivi di piccole dimensioni in genere.

riproduzione riservata
Articolo: Elettricità dall'Energia Cinetica
Valutazione: 4.40 / 6 basato su 5 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Elettricità dall'Energia Cinetica: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Elettricità dall'Energia Cinetica che potrebbero interessarti
Ombrelloni e arredi tecnoecologici

Ombrelloni e arredi tecnoecologici

Dal concorso-mostra Da nido a Guscio, una serie di elementi per esterni ecologici, sostenibili e dall'anima tecnologica.
Innovazione nel mondo delle energie rinnovabili: batterie domestiche per accumulare energia

Innovazione nel mondo delle energie rinnovabili: batterie domestiche per accumulare energia

Accumulare l'energia solare proveniente dai pannelli fotovoltaici, per utilizzarla durante i giorni di pioggia o durante la sera, non è mai stato così semplice!...
Continuità di Servizio, V3 CEI 64-8

Continuità di Servizio, V3 CEI 64-8

La variante V3 CEI 64-8 salvaguarda le apparecchiature elettroniche che potrebbero essere danneggiate in seguito ad un repentina disattivazione dell'alimentazione elettrica.
Rubinetti e rilevatori intelligenti

Rubinetti e rilevatori intelligenti

Ecco una serie di rubinetti e sistemi di controllo tecnologicamente avanzati che sono in grado di controllare i consumi d'acqua e prevenire eventuali perdite.
Raccolta R: Dispositivi di Protezione

Raccolta R: Dispositivi di Protezione

La nuova raccolta R dell'INAIL ha introdotto nuove indicazione per i dispositivi di protezione e controllo degli impianti termici.
accedi al social
Registrati come Utente
276519 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21004 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Philips rasoio philips s7510-41 shaver 7000
      Philips rasoio philips s7510-41...
      119.62
    • Philips tt2000-43
      Philips tt2000-43...
      15.99
    • Philips ferri a caldaia philips ferro generatore di vapore hi5910-25
      Philips ferri a caldaia philips...
      76.00
    • Philips spf1207-10 philips cornice digitale 7 colore nero
      Philips spf1207-10 philips cornice...
      49.29
    • Philips illuminazione lampada da tavolo spider-man - eu con led integrato philips 717954016
      Philips illuminazione lampada da...
      24.00
    • Philips radio portatile ae5220-12 garanzia italia
      Philips radio portatile ae5220-12...
      73.63
    • Telecamera Dome 850 Vari Focale 49 Mm Philips Pixelplus
      Telecamera dome 850 vari focale 49...
      79.65
    • Telecamera Bullet 850 Fissa 36 Mm
      Telecamera bullet 850 fissa 36 mm...
      34.90
    • Telecamera Dome 850 Fissa 36 Mm
      Telecamera dome 850 fissa 36 mm...
      34.90
    • Supporto per tv in alluminio
      Supporto per tv in alluminio...
      179.90
    • Vendita e manutenzione elettrodomestici Milano
      Vendita e manutenzione...
      33.00
    • Tecnico elettrodomestici Milano
      Tecnico elettrodomestici milano...
      33.00
    • Philips rasoio tagliacapelli regolacapelli elettrico ricaricabile - rete lame in titanio colore nero - rosso - hc7450-80 regolacapelli serie 7000
      Philips rasoio tagliacapelli...
      46.77
    • Philips rasoi elettrici philips s7310-12 serie 7000 - rasoio elettrico aquatec wet & dry con lame gentleprecision,testina dynamicflex 5 direzioni
      Philips rasoi elettrici philips...
      143.99
    • Philips shaver series 7000 sensotouch rasoio elettrico wet & dry rq114
      Philips shaver series 7000...
      83.99
    • Philips pasta maker plus con 6 dischi modellanti e ricettario
      Philips pasta maker plus con 6...
      219.95
    • Philips faretto led philips gu10 5w 230v luce fredda 4000k 36°
      Philips faretto led philips gu10...
      3.86
    • Philips macchina per la pasta philips hr2358-12 macchina per pasta, programmi automatici, collezione avance, grigio-argento
      Philips macchina per la pasta...
      319.99
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
    • Compo floranid prato con diserbante
      Compo floranid prato con diserbante...
      24.97
    • Legatrice
      Legatrice...
      34.77
    • Palla grasso piccola pz 6
      Palla grasso piccola pz 6...
      2.97
    • Pompa xl 300 electric pro
      Pompa xl 300 electric pro...
      330.38
    • Philips portafoto digitale 8'' spf4628 white
      Philips portafoto digitale 8''...
      83.99
    • Philips illuminazione wellner - lampada da tavolo a sasso bianco 27cm -miglior prezzo online-philips 444015616
      Philips illuminazione wellner -...
      60.78
    • Philips shaver series 7000 rasoio elettrico wet & dry s7370-12
      Philips shaver series 7000 rasoio...
      125.99
    • Philips cornice digitale spf4628 display 8'' risoluzione 800 x 600 pixel memoria 2 gb colore bianco
      Philips cornice digitale spf4628...
      81.29
    • Philips ae5220-12 radio portatile (sintonizzatore fm digitale, dab+, funzionamento a batteria e a corrente elettrica, 6 w rms)
      Philips ae5220-12 radio portatile...
      87.15
    • Philips pasta maker macchina per fare la pasta con accessori biscotti
      Philips pasta maker macchina per...
      219.00
    • Pompa libertis 5 l multi
      Pompa libertis 5 l multi...
      110.90
    • Wonderweed 300 canna da diserbo
      Wonderweed 300 canna da diserbo...
      24.34
    • Detergente per polverizzatori 100 bio
      Detergente per polverizzatori 100...
      12.14
    • Grasso per polverizzatori
      Grasso per polverizzatori...
      11.22
    • Pond wizard
      Pond wizard...
      121.98
    • Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn
      Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn...
      3.19
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Weber
  • Officine Locati
  • Immobiliare.it
  • Policarbonato online
  • Mansarda.it
  • Vimec
  • Onlywood
  • Faidatebook
  • Black & Decker
  • Ceramica Rondine
MERCATINO DELL'USATO
€ 4 500.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 1.50
foto 0 geo Messina
Scade il 01 Gennaio 2018
€ 900.00
foto 4 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 5 geo Roma
Scade il 31 Agosto 2017
€ 60.00
foto 3 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
€ 800 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97901
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok