I controsoffitti di gesso rivestito e gli elementi di giunzione

NEWS DI Tetti e coperture
I controsoffitti di gesso rivestito sono fissati a muro con specifici elementi di giunzione, gli scuretti, così da evitare le antiestetiche lesioni perimetrali.
02 Novembre 2015 ore 16:00

Controsoffitti di gesso rivestito


Disegno di controsoffittoLa ristrutturazione o costruzione di una casa include spesso la progettazione del controsoffitto per migliorare l’estetica del soffitto e renderlo più armonioso con alcuni elementi di altezze differenti, per introdurre e mascherare i collegamenti degli impianti antincendio, rilevamento fumi, d’illuminazione, di condizionamento e di areazione forzata, per introdurre un rivestimento con funzione termoisolante, fonoassorbente, fono isolante, resistente al fuoco.

Il controsoffitto è dunque una struttura piana, orizzontale, ancorata al soffitto, solitamente in cartongesso, di consistenza leggera ma resistente sia all’umidità sia al fuoco, di tipologia smontabile e ispezionabile, oppure fissa.

La tipologia ispezionabile è realizzata mediante con un reticolo metallico in alluminio o acciaio sostenuto da tiranti che supportano il peso del controsoffitto stesso e degli impianti alloggiati nel vano venutosi a creare.

La varietà fissa ha un ruolo prettamente estetico, serve a isolare acusticamente e/o termicamente; è composto di lastre di gesso rivestito, guide metalliche, squadretti, tasselli, viti per gesso, elementi di giunzione in MDF idrofugo.
Questi elementi sono di facile montaggio e offrono la possibilità di creare linee innovative e personalizzate nel rispetto dei gusti e necessità della committenza e degli utenti.


Tipologie di scuretti


Gli elementi di giunzione tra la struttura di controsoffittatura e la parete sono detti scuretti in quanto elementi che si collocano nella parte alta della parete.

Questi membri variano sia nel materiale ma soprattutto nelle forme, innumerevoli per soddisfare le infinite soluzioni progettuali e realizzare le forme più creative dalle linee sia curve sia squadrate.

In commercio i profili più diffusi sono in acciaio zincato di tipologia a L, doppia L, a U, flessibili e tanti altri, tutti adattabili a giuntarsi fra loro per comporre una struttura a sostegno delle lastre di gesso rivestito, per realizzare il disegno elaborato dal progettista o tecnico incaricato.

Esistono anche profili in MDF, specifici per il raccordo dei controsoffitti con le pareti , la cui forma varia secondo la funzione da svolgere e dunque più elementare se di tipo standard, più articolata se atta a inglobare sistemi d’illuminazione.

Nell’immagine sottostante è stato schizzato un profilo base, dalla semplice forma a L, utile al fissaggio della guida metallica e della lastra di gesso rivestito.

Disegno di scuretto standard
L’elemento di giunzione è dunque giustapposto alla parete mediante squadretti con tasselli e viti universali, poi a essi si appoggiano dunque le guide metalliche e a seguire le lastre.

Il sistema d’illuminazione, che può essere costituito e realizzato o con faretti o con strisce led, può allocarsi nella superficie interna dell’elemento in fibra di legno.

Disegno di scuretto a UNel caso si abbia la necessità di ricavare uno spazio vuoto, un intervallo sull’intera superficie piana controsoffittata, è possibile trovare in vendita alcuni membri a forma di U squadrata, favorevoli allo stazionamento di corpi illuminanti e adeguati a spezzare un’eventuale monotonia formale che può venirsi a creare in particolari situazioni.

Profili specifici per far alloggiare le strisce led oppure neon, a decoro del perimetro del muro, sempre a livello di controsoffitto, sono quelli rappresentati di seguito, aventi una sporgenza, una base adatta alla disposizione dei corpi illuminanti.

Il funzionamento, il montaggio è simile a quello standard descritto in precedenza e la tipologia è variabile secondo il numero di strisce led e dell’effetto luminoso desiderato.
Possono presentare, inoltre, anche coperture in plexiglass per i corpi illuminanti.

Disegno di scuretti con led
Altri elementi di giunzione sono stati pensati e realizzati per la formazione di velette luminose in cartongesso . Come s’individua nell’immagine schizzata, guide metalliche sono giustapposte inizialmente sul muro e sul soffitto a creare un primissimo supporto di aggancio delle lastre in gesso rivestito, sia orizzontale sia verticale.

Poi s’introduce l’elemento in fibra lignea e s’installano i corpi illuminanti nel vano preposto a tale funzione. Un’alzatina consente di far aderire anche un ulteriore striscia led, corpo illuminante aggiuntivo rispetto a quello inserito nella veletta che può essere di tipo neon.

Disegno di scuretti per velette
È possibile anche disegnare linee creative dall’andamento curvo, come ad esempio isole circolari, ovali, magari con l’introduzione di sistema illuminante dall’effetto cielo stellato e per queste realizzazioni ci sono membri specifici di natura più elastica adatti a modellarsi secondo la curvatura scelta.

Insomma, in commercio esistono tanti espedienti che aiutano a realizzare una struttura leggera e resistente per i controsoffitti in gesso rivestito, da quelli in acciaio zincato, utili alla creazione dell’intero reticolo strutturale comprensivo dei giunti di raccordo, a quelli in MDF, utili soprattutto a evitare la creazione di eventuali fessurazioni che possono crearsi in prossimità del raccordo con il muro.

Pertanto, è consigliabile prima dell’inizio dei lavori, disegnare le linee, l’andamento che si vuole dare al controsoffitto, stabilire l’altezza dell’intero pacchetto così da non diminuire eccessivamente quell’utile complessiva della camera, restando sempre nei limiti imposti dalle normative che regolano le opere edilizie.
Infine scegliere la tecnica più appropriata e gli elementi più necessari alla realizzazione dell’opera, secondo regola d’arte.

riproduzione riservata
Articolo: Elementi di giunzione per controsoffitti di gesso rivestito
Valutazione: 5.75 / 6 basato su 12 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Elementi di giunzione per controsoffitti di gesso rivestito: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Elementi di giunzione per controsoffitti di gesso rivestito che potrebbero interessarti
Controsoffitti in gesso rivestito, vantaggi e indicazioni sulla posa

Controsoffitti in gesso rivestito, vantaggi e indicazioni sulla posa

Scegliere di utilizzare il gesso rivestito per realizzare controsoffitti apporta vantaggi alla natura e alla vita dell'uomo, migliorando gli spazi in cui vive.
Caratteristiche e tipologie dei controsoffitti

Caratteristiche e tipologie dei controsoffitti

Il controsoffitto può essere una soluzione importante se si vuole creare isolamento acustico o termico in una stanza, ma anche nascondere alla vista luci o cavi.
Giunti per pavimenti in legno

Giunti per pavimenti in legno

Quando si posa in opera un pavimento in legno, parquet o laminato, con modalità flottante o galleggiante è fondamentale prevedere la presenza di giunti di dilatazione.
Profilo per controsoffitti

Profilo per controsoffitti

L?installazione di un controsoffitto deve essere eseguita nel rispetto della massima sicurezza, soprattutto quando viene realizzata in uno spazio pubblico,...
Giunzioni tra materiali diversi

Giunzioni tra materiali diversi

Come scegliere i materiali per delimitare aree realizzate con materiali diversi.
accedi al social
Registrati come Utente
276537 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21004 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Totem letto moderno l7 senza testata (l7 - misura 160x202)
      Totem letto moderno l7 senza...
      457.33
    • Bonsai focus per bonsai-100 ml
      Bonsai focus per bonsai-100 ml...
      2.90
    • Salotto da giardino in rattan - set divano, poltrona, tavolino e cuscini mod.erica marrone
      Salotto da giardino in rattan -...
      199.00
    • Pawhut recinto gabbia per cani e gatti in legno di pino, 5 elementi 61x77cm
      Pawhut recinto gabbia per cani e...
      79.95
    • Avanti 2666,113 - letto matrimoniale, 2 comodini, 285x86x207cm
      Avanti 2666,113 - letto...
      236.80
    • Topkit intradisa 8910 - armadietto da bagno con 1 anta a specchio laterale bianco
      Topkit intradisa 8910 - armadietto...
      77.61
    • Giunzione wpvc isomur
      Giunzione wpvc isomur...
      15.50
    • Profilo di giunzione
      Profilo di giunzione...
      6.00
    • Treno navetta 13 elementi 49x7x10 cm
      Treno navetta 13 elementi 49x7x10...
      16.00
    • Treno magnetico con 6 elementi in legno
      Treno magnetico con 6 elementi in...
      13.00
    • Gioco cricket in legno con 19 elementi
      Gioco cricket in legno con 19...
      36.00
    • Croquet rana in legno 10 elementi
      Croquet rana in legno 10 elementi...
      15.00
    • Braun series 9 9296cc rasoio elettrico ricaricabile a lamina wet&dry senza fili da uomo, con rifinitore di precisione estraibile, sistema clean&am
      Braun series 9 9296cc rasoio...
      239.99
    • Barazza 1ai180 - canale attrezzato
      Barazza 1ai180 - canale attrezzato...
      1.08
    • Kartell componibili rotondi kartell silver a 2 scomparti
      Kartell componibili rotondi...
      76.50
    • Composizione ligure
      Composizione ligure...
      173.85
    • Camera da letto completa composizione 01 s75
      Camera da letto completa...
      1.83
    • Picci corredo completo per culla ricamato - picci (grigio-bianco)
      Picci corredo completo per culla...
      82.00
    • Cancelletto ad arco in legno per staccionata
      Cancelletto ad arco in legno per...
      59.00
    • Pavimento laminato in rovere sbiancato ELEGANT
      Pavimento laminato in rovere...
      14.60
    • Pavimento laminato rovere grigio
      Pavimento laminato rovere grigio...
      16.90
    • Fattoria vita campagnola 110x21x26 cm
      Fattoria vita campagnola 110x21x26...
      77.00
    • Salotto Dubai in rattan sintetico
      Salotto dubai in rattan sintetico...
      690.00
    • Camion multi giocattolo in legno
      Camion multi giocattolo in legno...
      38.00
    • L'erbolario il giardino dei piccoli il latte detergente dei piccoli 150 ml
      L'erbolario il giardino dei...
      9.80
    • Driade portacandela bolla
      Driade portacandela bolla...
      146.40
    • Kartell componibili quadrati kartell
      Kartell componibili quadrati...
      38.25
    • Arti e mestieri orologio da parete pentola pendolo
      Arti e mestieri orologio da parete...
      47.96
    • Topkit intradisa, 8910, armadietto da bagno con 1 anta a specchio laterale, colore: wengé
      Topkit intradisa, 8910, armadietto...
      77.61
    • Bionova pk 13-14 250ml
      Bionova pk 13-14 250ml...
      6.00
    • Cordivari termoarredo design lola h 1516x450 watt
      Cordivari termoarredo design lola...
      1050.00
    • Antina vittoria in frassino impiallacciato
      Antina vittoria in frassino...
      29.00
    • Antina luisa in rovere rigatino
      Antina luisa in rovere rigatino...
      19.00
    • Cavalletto taglialegna
      Cavalletto taglialegna...
      14.90
    • Antina simona in rovere
      Antina simona in rovere...
      26.00
    • Antina elena in toulipier
      Antina elena in toulipier...
      23.00
integra
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Policarbonato online
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Immobiliare.it
  • Vimec
  • Onlywood
  • Weber
  • Ceramica Rondine
  • Faidatebook
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
€ 900.00
foto 4 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 5 geo Roma
Scade il 31 Agosto 2017
€ 4 500.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 150.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 60.00
foto 3 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97901
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok