Effettuare un rilievo architettonico

NEWS DI Fai da te
Effettuare un rilievo architettonico in modo attento è fondamentale per la progettazione della casa, e ci fornisce anche una rappresentazione grafica sempre utile.
15 Febbraio 2013 ore 00:24
Arch. Immacolata Guarino

Rilievo architettonico

Rilievo architettonicoLa necessità di effettuare un rilievo architettonico può derivare dall'esigenza di rappresentare graficamente, parti di un edificio oppure un alloggio intero, per poi procedere con la progettazione degli spazi rilevati. Ma il rilievo di un appartamento, sarà sicuramente anche utile nel caso si debbano modificare i pavimenti dello stesso e nel caso si debba decidere la giusta distribuzione degli arredi. Sarà sempre comodo avere una planimetria della casa che potrà poi essere utilizzata in tante occasioni.

Per riuscire ad eseguire un rilievo più o meno dettagliato è necessario essere dotati di una adeguata conoscenza del metodo con cui operare e una adeguata strumentazione da utilizzare per le misurazioni.

La procedura grafica da adottare consiste inizialmente nella realizzazione di uno schizzo sul quale andranno poi annotate le dimensioni dello spazio, nello stesso momento in cui è stata effettuata la misura. Allo schizzo andrà aggiunto anche un rilievo fotografico che sarà poi di supporto alla realizzazione degli elaborati grafici (piante sezioni e prospetti), in modo che questi ultimi riescano a rappresentare in maniera completa gli ambienti rilevati.

Se si è già in possesso di una piantina dell'appartamento oppure dell'edificio di cui si deve effettuare la misurazione sarà opportuno utilizzarla come supporto. Piante catastali, vecchi rilievi, andranno perciò studiati, per avere prima del sopralluogo una visione generale degli spazi. Si dovrà poi procedere con un analisi visiva effettuata grazie ad una verifica sul luogo, che permetterà di decidere come affrontare la misurazione dello spazio.

Schizzo e strumenti per il rilievo

Schizzo e rilievoLo schizzo degli ambienti, potrà essere effettuato a grandi linee, magari disegnando ad esempio il perimetro dell'appartamento e poi quello delle singole stanze, le aperture presenti e gli altri elementi che saranno ritenuti fondamentali al rilievo, le misure effettuate saranno poi indicate nello stesso schizzo.

Sulla bozza del disegno, quindi andranno segnati se presenti gradini e scale, eventuali cambi di quota, alcune indicazioni di massima sui materiali utilizzati ed eventualmente altre annotazioni che potrebbero risultare utili, nella successiva fase del disegno. Importante è talvolta riportare anche le proiezioni di quello che sta sopra il piano di sezione come le travi principali, i lucernari, alcune indicazioni schematiche delle volte se presenti o di altro tipo di copertura.

Si dovrà ancora, già in fase di rilievo, pensare anche allo sviluppo di eventuali sezioni, in modo da individuare poi nel modo migliore le misure. Andranno analizzati, rilevati e schizzati anche eventuali particolari tecnici che possono risultare fondamentali per lo studio del progetto o di un'altra eventuale successiva analisi.

Anche gli strumenti scelti per il rilievo sono fondamentali per il raggiungimento del risultato prefissato, quelli che maggiormente si utilizzano sono: il distanziometro laser, il doppio metro di acciaio a nastro arrotolabile, il doppio metro in legno con stecche ripiegabili, la bindella, il filo a piombo per individuare le verticalità e la livella, ma importante risulta essere anche il procedimento operativo da eseguire per effettuare il rilievo.

Strumenti di rilievoLa restituzione grafica dovrà essere effettuata non troppo tempo dopo il sopralluogo, in cui si è effettuata la misurazione per l'acquisizione dei dati, in modo che non si dimentichino alcuni elementi dello spazio che potrebbero risultare fondamentali.

Importante sarà anche il metodo scelto per rappresentare i dati acquisiti, si potrà utilizzare un ambiente CAD, se si dispone di attrezzature tecniche e di software adeguati, oltre che di una conoscenza dell'uso del computer e dei software CAD, ma è possibile lavorare anche a mano senza l'uso di apparecchiature sofisticate se comunque si è dotati di una buona capacità manuale grafica, utilizzando tutti gli strumenti del disegno necessari per il raggiungimento di un buon risultato finale.

Metodo di rilievo

Strumenti di rilievoPassiamo adesso al metodo per rilevare un locale oppure un intero appartamento o ancora un edificio.

Se si è dotati di un distanziometro laser sarà possibile effettuare il rilievo anche da soli, se invece si è dotati di una rotella di almeno 10 m dotata di nastro plastificato, sarà opportuno effettuare il rilievo con il supporto di un'altra persona.
La strumentazione necessaria in entrambi i casi è facile da reperire in commercio.

Nel caso si voglia, ad esempio, procedere con il rilievo di un appartamento, si dovranno misurare tutti i lati delle stanze e anche delle loro diagonali: questo metodo permette di definire in maniera precisa la giusta inclinazione delle pareti:
Ancora si dovranno rilevare tutte le misure dei vani di accesso alle stanze e le finestre, lo spessore del muri perimetrali e di quelli divisori, l'altezza dei locali, l'eventuale presenza di pilastri e di travi magari accorpate a pareti.
Il buon risultato finale dipenderà quindi, anche da una adeguata capacità e metodologia operativa.

Se l'appartamento o l'edificio risulta particolarmente complesso si possono individuare delle sottoparti e procedere poi con il rilievo delle parti di dimensioni più contenute, dotate di una forma più facilmente riconoscibile, ma contemporaneamente bisognerà avere sempre una visione di insieme, in modo che si possa procedere, come è buona norma, dal generale al particolare.

Suddividere ad esempio un rilievo di un appartamento in parti, significa misurare singolarmente ogni stanza procedendo comunque sempre secondo una visione complessiva, rilevando anche le connessioni tra le stanze.

Restituzione grafica del rilievo

Strumenti di disegnoNella resa grafica poi bisogna scegliere la scala metrica di rappresentazione più adeguata, il rapporto di scala definisce anche il dettaglio del rilievo. Sia le sezioni ma anche le piante sono disegnate effettuando le misurazioni in base a piani di taglio che nel caso delle piante dovranno essere scelti in modo da rilevare la maggior parte delle porte e delle finestre.

Anche i piani di taglio per la rappresentazione delle sezioni dovranno essere scelti in modo adeguato. È necessario che si possano individuare le connessioni verticali dell'edificio o, se sono presenti, dell'appartamento, che si possa comprendere il tipo di copertura presente (solai piani, capriate, volte, ecc.), in modo che le sezioni insieme alle piante riescano a dare una visione completa dell'edificio o dell'appartamento. Nei disegni andranno anche individuate le linee dei piani di sezione e le varie quote individuate nella fase della misurazione, per permettere una lettura dettagliata del disegno.

riproduzione riservata
Articolo: Effettuare un rilievo architettonico
Valutazione: 5.75 / 6 basato su 12 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Effettuare un rilievo architettonico: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Effettuare un rilievo architettonico che potrebbero interessarti
Contenuti dell'Attestato di Certificazione Energetica: oltre la burocrazia

Contenuti dell'Attestato di Certificazione Energetica: oltre la burocrazia

L'ACE di un edificio esistente redatto sulla base di un accurato rilievo dello stato di fatto è un utile strumento di valutazione preliminare per acquisti immobiliari.
Rilievo di un appartamento

Rilievo di un appartamento

Armati solo di metro e matita è possibile riportare su carta le misure dei nostri spazi, per pensare a una ristrutturazione o una nuova disposizione dei mobili.
As Built o Come Costruito

As Built o Come Costruito

L'As Built e' una attivita' grafica che si configura come un valido strumento nella gestione degli interventi successivi alla realizzazione del manufatto.
Rilievo e disegno di una stanza

Rilievo e disegno di una stanza

Prima di intraprendere nuovi lavorini in casa è necessario saper rilevare e disegnare spazi e componenti della nostra casa; così il progetto sarà più semplice.
Come determinare i confini di un lotto

Come determinare i confini di un lotto

La delimitazione dei lotti e delle proprietà ad uso agricolo, spesso diventa oggetto di controversia: ecco alcuni metodi per poter definire i confini di una proprietà.
accedi al social
Registrati come Utente
276477 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21002 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Imaginarium stickers vehicles 2; adesivi morbidi veicoli grandi
      Imaginarium stickers vehicles 2;...
      1.95
    • Heartwarmers - targhetta decorativa, con scritta talk to the paw
      Heartwarmers - targhetta...
      12.42
    • Fototag cornice lara
      Fototag cornice lara...
      8.00
    • Bama 31982 fioriera separe', ferro battuto
      Bama 31982 fioriera separe', ferro...
      47.96
    • Universo faretto led ad incasso 1 watt mini spot punto luce tondo luce bianca 6500k calda 3000k e blu 220v
      Universo faretto led ad incasso 1...
      4.50
    • Sirge macchina per pasta fresca fatta in casa automatica e digitale impasta e produce la pasta pastamagic
      Sirge macchina per pasta fresca...
      99.99
    • Porta elite wood
      Porta elite wood...
      99.00
    • Tenda alla bolognese
      Tenda alla bolognese...
      299.00
    • Armadio portattrezzi store it out midi by
      Armadio portattrezzi store it out...
      179.00
    • Controsoffitto in pvc
      Controsoffitto in pvc...
      1.00
    • Pannello relief aosta
      Pannello relief aosta...
      0.95
    • Pannello relief brescia
      Pannello relief brescia...
      0.95
    • Pro-form abs proform usa - + set di cavigliere con peso
      Pro-form abs proform usa - + set...
      27.92
    • Midea italia comfee hs129cn1wh libera installazione orizzontale 102l a+ bianco congelatore - garanzia italia
      Midea italia comfee hs129cn1wh...
      108.23
    • Vidaxl set 6 coprisedie elastiche beige tessuto poliestere a coste
      Vidaxl set 6 coprisedie elastiche...
      38.99
    • Philips faretto led philips gu10 5w 230v luce naturale 4000k corepro 60° fascio largo
      Philips faretto led philips gu10...
      3.86
    • Camera da letto completa composizione 01 s75
      Camera da letto completa...
      1.83
    • Gea luce faretto da incasso gfa844
      Gea luce faretto da incasso gfa844...
      15.60
    • Pannello relief cremona
      Pannello relief cremona...
      0.95
    • Pannello relief faenza
      Pannello relief faenza...
      0.80
    • Pannello relief napoli
      Pannello relief napoli...
      0.95
    • Pannello relief olbia
      Pannello relief olbia...
      0.95
    • Pannello relief varese
      Pannello relief varese...
      0.95
    • Pannello relief noce
      Pannello relief noce...
      1.50
    • Empire interactive empire merchandising 375612 - set di 3 maxi cornici di qualità, marca shinsuke®, profilo: 30 mm, in alluminio, per maxi
      Empire interactive empire...
      131.76
    • Gardena troncarami bl 780 premium - modello 8711-20
      Gardena troncarami bl 780 premium...
      72.92
    • Piscina fuoriterra rettangolare bestway 56465 cm. 549 x 274 x 122
      Piscina fuoriterra rettangolare...
      610.00
    • Stefanplast 76201 carriola da giardino helpy in materiale plastico c
      Stefanplast 76201 carriola da...
      19.95
    • Amazonbasics - anelli per tenda da doccia con sfere scorrevoli
      Amazonbasics - anelli per tenda da...
      4.99
    • Allforfood forniture ristorazione - frullatore ad immersione - stabilizzatore di velocita' - mod. aquila 75 variotronic - potenza watt-hp 750-1 - mono
      Allforfood forniture ristorazione...
      246.89
    • Controsoffitto nuvolato s1
      Controsoffitto nuvolato s1...
      3.50
    • Controsoffitto classico s0
      Controsoffitto classico s0...
      3.50
    • Controsoffitto classico s1
      Controsoffitto classico s1...
      3.50
    • Controsoffitto classico s2
      Controsoffitto classico s2...
      3.50
    • Controsoffitto classico s4
      Controsoffitto classico s4...
      3.50
    • Coppia di vasi francesi a cineseria in
      Coppia di vasi francesi a...
      350.00
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Immobiliare.it
  • Vimec
  • Policarbonato online
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Onlywood
  • Weber
  • Faidatebook
  • Black & Decker
  • Ceramica Rondine
MERCATINO DELL'USATO
€ 68.00
foto 5 geo Roma
Scade il 31 Agosto 2017
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 60.00
foto 3 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
€ 1.50
foto 0 geo Messina
Scade il 01 Gennaio 2018
€ 800.00
foto 3 geo Taranto
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 800 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97901
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok