• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Dove mettere la poltrona: eleganti e funzionali soluzioni d'arredo

Dove mettere la poltrona: accanto alla libreria, per una comoda postazione da lettura o in camera come rilassante poltroncina a pozzetto, per interni di stile.
Pubblicato il / Aggiornato il

Dove posizionare la poltrona: più comfort e funzionalità dell'abitare


Poltrona design: è uno degli elementi d'arredo più gettonati ma anche versatili, in grado di adattarsi a svariati contesti indoor, quanto alle molteplici funzionalità, incrementando il comfort e l'appeal degli spazi abitativi.

Proprio per l'insità duttilità d'arredo, è possibile posizionare una o pù poltrone pressoché in qualsiasi ambiente di casa, riuscendo comunque a conferire un ruolo determinante per vari scopi, nonché liberamente modulabile all'occorrenza, con l'imprevedibile mutare delle esigenze.

Poltrona Softy Ditre Italia
Oltre alla precipua funzione di poltrone da salotto, in abbinamento a divano lineare o angolare, con chaise longue, pouf e coffee table per configurare living di varie geometrie e dimensioni, si potrà pensare anche a collocazioni più o meno estrose in vari punti strategici di casa e persino negli ambienti di transito tra le diverse zone.

Poltroncine da ingresso come biglietto da visita appena si accede nell'abitazione, oppure poltrone da soggiorno posizionate in modo da separare e connettere le distinte aree di un open space, o ancora una comoda poltrona da lettura posta accanto alla libreria dello studio, così da creare postazioni personalizzate ma anche volutamente informali.

Poltroncine da camera moderne possono offrire piacevoli sedute per il relax e la meditazione oppure, se associate allo scrittoio, si può conformare una vera e propria postazione office e coiffeuse, per un arredo multitasking ma non convenzionale.


Poltrona con pouf accanto a libreria: una confortevole zona lettura


Nel seguente disegno, illustro una possibile soluzione d'arredo che vede protagonista una poltrona comoda e dal design accattivante, posta in adiacenza della libreria, nel contesto di una zona giorno concepita in modalità open space.
Si presenta come una singolare poltrona vintage, le cui forme sinuose e le cromie accese ben si adattano però, a un arredo contemporaneo, interpretando uno stile casual ma piuttosto eccentrico.

Poltrona da lettura  - relax accanto libreria
La forma rievoca quella della classica poltrona bergere, cosiddetta perché in uso alla corte francese nella metà del Settecento, ma sempre attuale per il suo appeal intramontabile: è caratterizzata tipicamente dallo schienale alto con orecchie laterali che fungono da poggiatesta, morbidi braccioli e un'imbottitura strutturale per garantire l'estremo comfort.

La struttura portante può essere in metallo, l'imbottitura realizzabile in poliuretano espanso associato a piuma d'oca, il rivestimento in cuoio sintetico o ecopelle in una calda tonalità color arancio, con piedini conici arcuati in acciaio satinato.

Anche i morbidi braccioli seguono il design a punta arrotondata così come i poggiatesta laterali; la seduta e l'alto schienale formano un'ergonomica concavità, configurando una poltrona lettura - relax slanciata ma molto accogliente.

Il pouf di forma ovoidale segue il sinuoso design della poltroncina e può assumere una triplice funzionalità: è pratico come poggiapiedi, come contenitore ed estemporaneo tavolino da appoggio.

Il risultato è un'elegante ma moderna poltrona con poggiapiedi, posizionata strategicamente accanto all'attrezzata libreria creata a misura sulla parete, così da avere sempre a portata di mano i libri da poter leggere in totale tranquillità e comfort.


Poltrona camera da letto: intimità e relax nella zona notte


Nel seguente disegno, ho raffigurato una poltroncina da camera, facilmente integrabile in un ambiente notte di gusto classico contemporaneo.
Il layout è quello di una poltrona a pozzetto, poiché lo schienale e i braccioli conformano una U che avvolge la seduta, ma con un effetto di sofficità per la conformazione curvilinea e accogliente.

La scocca della poltrona, ossia la sua parte interna strutturale è realizzabile in legno, molleggio in acciaio, imbottitura in poliuretano sagomato e rivestimento sfoderabile in vari tipi di tessuto. nel disegno, un esempio di poltroncina velluto in una tonalità accesa, in assonanza cromatica con il tappeto sotto letto.

Poltrona da camera disegno
I piedini a sciabola in legno offrono stabilità, in associazione alla rotondità di questa confortevole poltrona tessuto, per una seduta avvolgente, dal design essenziale ma raffinato.

Questa poltrona colorata potrà essere posta tra il letto e l'armadio, oppure in una posizione angolare, magari vicino alla finestra così da godere della luce naturale; potrà fungere da appoggio per il cambio d'abito o da rilassante seduta per guardare la TV, leggere un libro o le pagine web del tablet.


Poltrone particolari posizionabili in vari ambienti di casa


Poltrona Frau presenta una vastissima gamma di poltroncine da salotto, poltrone di design, poltrone in pelle dal look ricercato, capaci di conferire un tocco di classe ed esclusività a qualsiasi ambiente interno.

Poltrone lettura Archibald - Poltrona Frau
Le poltrone e il pouf Archibald ideati dal designer Jean-Marie Massaud rappresentano un connubio tra forma e sostanza, perché la morbidezza di questo avvolgente oggetto d'arredo si rivela già al primo impatto visivo
L'ampiezza e la profondità della seduta sono bilanciate dai piedi sottili in acciaio con finitura canna di fucile, per un effetto d'insieme svelto e slanciato.

Archibald di Poltrona Frau presenta il rivestimento in pelle, piacevolmente mosso da un gioco di pieghe in verticale, è impreziosito, lungo i bordi e sulle superfici esterne, da cuciture a contrasto che donano un surplus di eleganza.
Ditre Italia propone una molteplicità di poltrone moderne design: di particolare interesse la poltrona girevole Class, risultato di un percorso preciso e sintetico che parte sempre da una funzione e dallo studio della ergonomia.

Il tratto deciso, rotondo, semplice si associa a un ottimale comfort di seduta, mentre il meccanismo girevole permette di orientarla a piacimento, aumentando la sua adattabilità a qualsiasi ruolo d'arredo.

Poltrona girevole Class Ditre Italia
Il basamento della poltrona è dotato di movimento girevole, che conferma la sua natura trasversale. è una poltrona girevole da salotto moderna ed elegante che si adatta facilmente a qualsiasi stile e a ogni stanza.


Progetti casa online e arredi con mobili e poltrone design moderno per interni d'autore


La progettazione casa online è una modalità sempre più diffusa per ridisegnare gli spazi interni: nel ristrutturare un immobile, si potranno rinnovare gli ambienti con elementi d'arredo concepiti su misura, come living e confortevoli poltrone moderne, conferendo un tocco di classe e personalità alle distinte zone abitative.

LAVORINCASA offre l'esclusivo servizio online progettazione a mano libera attraverso cui poter usufruire della consulenza specialistica per distribuire in modo funzionale gli spazi: le soluzioni progettuali, fedelmente mirate alle esigenze, sono studiate con planimetrie e disegni in 3D, risolvendo efficacemente ogni problematica dell'abitare.

riproduzione riservata
Dove mettere la poltrona
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 14 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.588 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI