Doccia e calcare

NEWS DI Bagno
Quando l'acqua evapora o si scalda i sali in essa presenti precipitano formando incrostazioni di calcare che, però, si possono prevenire con apposita manutenzione.
04 Maggio 2012 ore 09:32

Il calcare è spesso fastidioso per la doccia, sia per quanto riguarda l'efficienza del soffione che per questioni estetiche.


Utilizzando la doccia ogni giorno, il calcare si accumula nel soffione e ostruisce i forellini, modificando il getto. Di conseguenza gli zampilli perdono progressivamente la loro direzione e l'efficienza della doccia ne subisce un notevole danno. A volte, addirittura, nei casi di acque particolarmente dure e di inosservanza delle corrette regole di manutenzione, il blocco del soffione si riempie di calcare a tal punto da arrivare a deformarsi, fino ad aprirsi e a dover essere sostituito.


Per quanto riguarda il box doccia e le piastrelle, il problema del calcare è maggiormente di tipo estetico, soprattutto nei casi in cui si tratti di un box doccia in cristallo, completamente trasparente. Dopo esserci fatti la doccia, le goccioline d'acqua rimaste sul vetro evaporano, lasciando aloni o piccoli puntini bianchi.


Perché si forma il calcare?


Le acque che scorrono nelle tubature di casa sono ricche di sali quali solfati, cloruri, nitrati, carbonati e idrogenocarbonati. Normalmente questi sali sono solubili e restano disciolti in acqua. Quando però la temperatura aumenta o l'acqua evapora, avviene un processo di precipitazione di questi sali, che vanno così a formare incrostazioni di calcare.


Il calcare non è dannoso solo per la doccia, ma per tutti gli impianti in genere. Quindi può essere fastidioso per le tubazioni di casa e per tutti gli elettrodomestici che necessitano di acqua, come lavatrice, lavastoviglie, ferro da stiro o macchina del caffè.


Il pericolo di formazione di calcare è strettamente legato alla durezza dell'acqua. La durezza esprime il contenuto di ioni calcio e magnesio provenienti dalla presenza di sali solubili ed eventuali metalli.


Di solito la durezza è espressa in gradi francesi, che dipendono dal contenuto in milligrammi di carbonato di calcio disciolto in acqua. Esiste una classificazione della acque in base alla durezza. Fino a 7 gradi francesi sono considerate molto dolci, oltre i 54 gradi francesi sono invece definite molto dure.


Accorgimenti per prevenire la formazione di calcare


Se l'acqua di casa vostra presenta valori di durezza molto elevati, è consigliabile l'utilizzo di un addolcitore, che trattenga gli ioni calcio e magnesio prima ancora che si diramino nelle condutture. Il processo di addolcimento avviene mediante una resina a scambio ionico, i cui ioni sodio si combinano agli ioni calcio e magnesio dell'acqua. In questo modo la resina trattiene gli elementi chimici dannosi e viene poi rigenerata attraverso un trattamento con acqua salata.


Rimedi per il calcare nel box doccia


È buona norma asciugare il box doccia con un panno asciutto ogni volta che lo utilizziamo. Questo accorgimento non è però sempre sufficiente, in quanto le incrostazioni di calcare potrebbero continuare a formarsi.


In caso di acque particolarmente dure e in mancanza dell'addolcitore, è preferibile tenere sempre a portata di mano uno spruzzino con una soluzione costituita da una parte di aceto bianco e una parte di acqua decalcificata. Quest'ultima è facilmente ottenibile facendo bollire dell'acqua per 10 minuti e lasciandola poi raffreddare, con la conseguente precipitazione dei sali.


Dopo ogni doccia sarebbe ideale spruzzare sulle pareti del box questa soluzione e lasciarla agire per circa 15 minuti. Successivamente, bisogna passare un panno pulito, asciugando bene senza risciacquare. Si eliminano così le incrostazioni e si crea uno strato protettivo a cui il calcare aderirà difficilmente durante la doccia successiva. Fate però attenzione ad evitare di bagnare le guarnizioni con questo preparato, poiché nel tempo l'aceto potrebbe danneggiarle.


Oltre a questa manutenzione quotidiana, una volta al mese è bene anche utilizzare un trattamento chimico anticalcare. Questo va spruzzato sulle parti incrostate e successivamente risciacquato con acqua, asciugando sempre alla fine con un panno pulito.


Se state pensando ad un nuovo box doccia, esistono dei trattamenti anticalcare da effettuare in fabbrica prima dell'installazione. Questa lavorazione permette di evitare l'uso quotidiano del preparato con acqua e aceto, ma risulta sempre necessario asciugare bene il box con un panno dopo ogni uso ed effettuare anche il trattamento chimico mensile.


Questi trattamenti di fabbrica non sono però eterni. Col tempo e l'uso cominciano a perdere efficacia e quindi dovranno essere ripetuti in base all'occorrenza.


Rimedi per il calcare nel soffione


Quando cominciate a notare che gli zampilli del soffione subiscono variazioni di direzione, è il caso di procedere allo smontaggio e ad una accurata pulizia.


Una volta staccati tutti gli elementi, indossate dei guanti e immergete per 15 minuti tutti gli elementi in una bacinella con una soluzione a base di acqua e anticalcare chimico. In alternativa potete usare acqua e aceto di vino bianco, ma in questo caso sarà necessario lasciare i pezzi in ammollo per 25-30 minuti.


Trascorso il tempo necessario, sciacquate gli elementi sotto l'acqua corrente e puliteli con uno spazzolino, in modo da eliminare bene tutte le incrostazioni. Per pulire accuratamente i forellini del soffione potete aiutarvi con un ago.


Nonostante la manutenzione ordinaria, è probabile che all'interno del soffione si formino incrostazioni di calcare che non vengono proprio via. Questo di solito accade quando le acque della zona sono particolarmente dure. In tal caso, l'unica soluzione è sostituire periodicamente il soffione con un nuovo elemento.


Misura durezza acqua in casa

Acqua negli impianti idro termosanitari

riproduzione riservata
Articolo: Doccia e calcare
Valutazione: 4.40 / 6 basato su 5 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Doccia e calcare: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Stefano
    Stefano
    Mercoledì 4 Settembre 2013, alle ore 12:05
    L'addolcitore non trattiene i sali minerali, ma li scambia.
    Contiene una resina che scambia ioni calcio con ioni SODIO.
    Ecco perché si deve sempre aggiungere grande quantità di sale.
    Questo rende l'acqua "buona" per gli elettrodomestici ma cattiva per l'uomo, i bambini, animali e piante.
    Inquina l'ambiente.
    Bere acqua calcarea non ha mai fatto male a nessuno nonostente le leggende, mentre bere acqua piena di SODIO non è salutare.
    rispondi al commento
    • Robertobenin
      Robertobenin Stefano
      Giovedì 13 Marzo 2014, alle ore 13:47
      Vai sul sito www.cleanclearwater.it/ troverai la risposta ai tuoi problemi
      rispondi al commento
  • Izzo Vincenzo
    Izzo Vincenzo
    Sabato 29 Dicembre 2012, alle ore 12:37
    Vorrei conoscere i costi per un impianto trattamento acqua, calcare e impurità, per una famiglia di otto persone.
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Doccia e calcare che potrebbero interessarti
Installare una doccia a saliscendi

Installare una doccia a saliscendi

E' sempre più diffuso l'abitudine di fare la doccia in alternativa al bagno e in questo caso sarebbe più razionale e comodo disporre di una doccia alta senza perdere l'uso sempre comodo della vasca.
Design e multifunzione per il bagno

Design e multifunzione per il bagno

Firmata dall'architetto Ambrogio Rossari la cabina doccia multifunzionale dedicata a chi cerca il massimo della tecnologia del benessere con una estetica giovane.
Finiture originali per la doccia

Finiture originali per la doccia

Per la realizzazione di rubinetteria e componenti per la doccia, non si usano più i soliti materiali, ma finiture insolite ed originale.
Nuove proposte per la doccia

Nuove proposte per la doccia

Immaginate di fare un passo ed immergervi sotto una pioggia di cristalli d?acqua. Tutto è possibile con le nuove proposte per la doccia in anteprima...
Riparare danni ai sanitari

Riparare danni ai sanitari

Piccole perdite o problemi legati all'usura dei sanitari possono essere facilmente risolti attraverso un intervento di fai da te che eviti il ricorso ad aiuti esterni.
accedi al social
Registrati come Utente
276538 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21004 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Toppik root touch-up spray biondo medio - 98 ml
      Toppik root touch-up spray biondo...
      24.90
    • Depuratore acqua filtro anticalcare a polifosfato per lavatrice o lavastoviglie
      Depuratore acqua filtro...
      9.38
    • Ariston depuratore aquafilter filtro anticalcare ricambio originale per lavatrice e lavastoviglie
      Ariston depuratore aquafilter...
      13.20
    • Sonett liquido abrasivo - 0.5 l
      Sonett liquido abrasivo - 0.5 l...
      3.49
    • Depuratore acqua test analisi durezza totale acqua titrant reagente unico
      Depuratore acqua test analisi...
      9.67
    • Anticalcare addolcitore per acqua gel zerocal basic dima codice prodotto 10507610
      Anticalcare addolcitore per acqua...
      88.00
    • Bossini kit doccia zen c54001
      Bossini kit doccia zen c54001...
      51.00
    • Orologio macchia legno massello lavorato a mano
      Orologio macchia legno massello...
      49.00
    • Inerti, sabbia, ghiaia, pietrame
      Inerti, sabbia, ghiaia, pietrame...
      15.00
    • Bossini soffione twiggy 250x250 quadro
      Bossini soffione twiggy 250x250...
      198.00
    • Klarstein spo 17c lucidascarpe 120w
      Klarstein spo 17c lucidascarpe 120w...
      84.90
    • Scrittoio italiano intarsiato con bronzi in noce
      Scrittoio italiano intarsiato con...
      2500.00
    • Universo faretto led ad incasso 1 watt mini spot punto luce tondo luce bianca 6500k calda 3000k e blu 220v
      Universo faretto led ad incasso 1...
      4.50
    • Sirge macchina per pasta fresca fatta in casa automatica e digitale impasta e produce la pasta pastamagic
      Sirge macchina per pasta fresca...
      99.99
    • Pro-form abs proform usa - + set di cavigliere con peso
      Pro-form abs proform usa - + set...
      27.92
    • Midea italia comfee hs129cn1wh libera installazione orizzontale 102l a+ bianco congelatore - garanzia italia
      Midea italia comfee hs129cn1wh...
      108.23
    • Vidaxl set 6 coprisedie elastiche beige tessuto poliestere a coste
      Vidaxl set 6 coprisedie elastiche...
      38.99
    • Philips faretto led philips gu10 5w 230v luce naturale 4000k corepro 60° fascio largo
      Philips faretto led philips gu10...
      3.86
    • Coppia di comodini veneziani laccati e dipinti
      Coppia di comodini veneziani...
      900.00
    • Silicone weber.color HS
      Silicone weber.color hs...
      8.60
    • Blanki raschietto puliscivetro
      Blanki raschietto puliscivetro...
      8.05
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
    • Compo floranid prato con diserbante
      Compo floranid prato con diserbante...
      24.97
    • Camera da letto completa composizione 01 s75
      Camera da letto completa...
      1.83
    • Empire interactive empire merchandising 375612 - set di 3 maxi cornici di qualità, marca shinsuke®, profilo: 30 mm, in alluminio, per maxi
      Empire interactive empire...
      131.63
    • Amazonbasics - anelli per tenda da doccia con sfere scorrevoli
      Amazonbasics - anelli per tenda da...
      4.99
    • Allforfood forniture ristorazione - frullatore ad immersione - stabilizzatore di velocita' - mod. aquila 75 variotronic - potenza watt-hp 750-1 - mono
      Allforfood forniture ristorazione...
      246.89
    • L&c mobile porta tv con ruote a scomparsa supporto tv lcd plasma da 32 a 55 portata massima 35 kg colore nero - serie nobile - screen tower black
      L&c mobile porta tv con ruote...
      254.49
    • Cordivari radiatore scaldasalviette cordivari lisa 22 1160x45
      Cordivari radiatore...
      50.00
    • Legatrice
      Legatrice...
      34.77
    • Palla grasso piccola pz 6
      Palla grasso piccola pz 6...
      2.97
    • Pompa xl 300 electric pro
      Pompa xl 300 electric pro...
      330.38
    • Pompa libertis 5 l multi
      Pompa libertis 5 l multi...
      110.90
    • Wonderweed 300 canna da diserbo
      Wonderweed 300 canna da diserbo...
      24.34
    • Detergente per polverizzatori 100 bio
      Detergente per polverizzatori 100...
      12.14
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Onlywood
  • Immobiliare.it
  • Policarbonato online
  • Officine Locati
  • Weber
  • Vimec
  • Ceramica Rondine
  • Black & Decker
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 800 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 90.00
foto 2 geo Catania
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 900.00
foto 4 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 1.50
foto 0 geo Messina
Scade il 01 Gennaio 2018
€ 800.00
foto 3 geo Taranto
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97901
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok