Dire all'amministratore latitante non è reato

NEWS DI Condominio
Le sentenze sulla libertà d'espressione, più nello specifico quelle che non reputano reato determinate affermazioni
24 Febbraio 2011 ore 14:35

DiffamazioneLe sentenze sulla libertà d'espressione, più nello specifico quelle che non reputano reato determinate affermazioni, che genericamente potrebbero essere tacciate d'essere ingiuriose o diffamatorie, vanno sempre accolte con favore.

Va ricordato, infatti, che una cosa è il danno che il soggetto offeso può subire da determinate frasi (riparabile tramite azione civile), altra cosa il fatto penalmente rilevante e quindi il reato che lungi dall'essere posto a tutela della persona, è teso in realtà a punire per finalità pubbliche espressioni sconvenienti riguardanti fatti tra privati.


Si ribadisce un concetto
, perché evitare confusione: non punire a livello penale non significa lasciare sguarnito di tutela chi ritiene che dall'offesa subita gli sia provenuto un danno.
Il danneggiato, infatti, come per qualunque altra azione penalmente irrilevante potrebbe agire civilmente ai sensi delle norme poste a tutela dei suoi diritti (es. art. 2043 c.c.):
in tal modo troverebbero altresì piena applicazione il principio di libertà d'espressione (contenuto tra l'altro nell'art. 21 Cost.) e quello prettamente penalistico che vede nel fatto reato l'ultima soluzione, ossia la risposta sanzionatoria più grave da applicare solamente quando gli altri livelli punitivi paiono insufficienti.

Il caso sotteso alla sentenza n. 3372 della Cassazione penale, depositata in cancelleria lo scorso 31 gennaio, si occupa proprio d'una fattispecie in cui le espressioni rivolte da un condomino contro un amministratore, tramite una comunicazione agli altri comproprietari affissa sulla bacheca presente nell'atrio dello stabile.

Che cosa diceva di preciso la condomina imputata?
In sentenza è riportato il testo del volantino affisso nel quale si legge: abbiamo la facciata del palazzo che sta cadendo a pezzi; gli intonaci del balcone ci cadono dentro mettendo a rischio noi adulti e i bambini di alcuni di voi; le scale sono sporche, i muri sono neri, per la pulizia del giardino dobbiamo provvedere noi stessi a chiamare qualcuno per farlo; paghiamo davvero tanto di condominio; ma noi non abbiamo un capocondominio che dovrebbe occuparsi di tutto ciò?; per chi non se lo ricordasse il suo nome è (...); se non vi ricordate il suo nome, non siete voi che avete problemi di memoria, è lui che è latitante; però i soldi nostri se li prende e come....per quello non è latitante vogliamo continuare cosi a farci prendere in giro, o cerchiamo una persona seria e competente?? personalmente voglio mandarlo via; ...e mi sto informando su altri capocondomini; però ci vuole la maggioranza di voi per mandarlo via; quindi se la pensate come me informatevi anche voi su capocondomini di vostra conoscenza che siano persone serie e competenti.
È sufficiente ciò per ritenere perpetrato il reato di diffamazione?
Secondo il giudice di merito no.Secondo la Cassazione, chiamata a pronunciarsi a seguito di ricorso dell'amministratore (persona offesa dal reato), nemmeno.In particolare gli ermellini pongono l'accento sulla distinzione tra diritto di cronaca, diritto di critica (concetto applicabile al caso in esame) e maggiore ampiezza di quest'ultimo.Diffamazione

Si legge in sentenza: il diritto di critica si differenzia da quello di cronaca essenzialmente in quanto il primo non si concretizza, come l'altro, nella narrazione di fatti, bensì nell'espressione di un giudizio o, più genericamente, di un'opinione che, come tale, non può pretendersi rigorosamente obiettiva, posto che la critica, per sua natura, non può che essere fondata su un'interpretazione, necessariamente soggettiva, di fatti e di comportamenti.
La scriminante in questione presuppone dunque, a differenza di quella del diritto di cronaca, un contenuto di veridicità più limitato; conformemente al diritto di cronaca, anche il diritto di critica trova l'ulteriore limite segnato dal rispetto dei criteri della rilevanza sociale della notizia e della correttezza delle espressioni usate (ved. tra altre Cass., 24 maggio 2002, P.G. in proc. Trevisan, CED Cass. n. 2219904).In aderenza a tali principi il giudice di merito ha sottolineato che, nel caso in esame, l'imputata aveva rivolto delle critiche all'operato dell'amministratore dello stabile, per le gravi carenze di manutenzione che l'immobile presentava, invitando gli altri condomini "attraverso l'affissione del volantino" ad attivare i loro poteri di controllo sull'amministratore.
Con tale condotta l'imputata non solo ha esercitato il proprio diritto di libera manifestazione del proprio pensiero, ma ha anche esercitato lo specifico diritto, quale condomino dello stabile amministrato da (...) , di controllare comportamenti dell'amministratore e di denunciarne eventuali riscontrate irregolarità (Cass. 31 gennaio 2011 n. 3372).

Ad ogni modo ed al di là del fatto che il contesto sia in grado di rendere penalmente rilevante o meno determinate affermazioni, sarebbe il caso di ripensare l'effettiva utilità sociale di determinati reati, che, lungi dal difendere una persona dal danno subito (la sanzione penale ripara ad un torto subito dalla collettività e quindi solo indirettamente dal singolo), pongono sostanzialmente una cappa sulla libertà di parola e quindi di pensiero degli individui.

riproduzione riservata
Articolo: Dire all'amministratore latitante non è reato
Valutazione: 3.00 / 6 basato su 1 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Dire all'amministratore latitante non è reato: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Nancy
    Nancy
    Domenica 13 Marzo 2011, alle ore 15:17
    Salve , vorrei chiederle un suggerimento .Vorrei porre rimedio a una questione che ormai da almeno quattro anni subisco .Da quando ho acquistato una sopraelevazione in un condominio realizzata dal costruttore[il quale era mal visto],su due piani quarto con terrazza e mansarda - Questo ha determinato una cattiveria nei miei confronti credo consequenziale ragion per cui mi ritrovo i condomini e l' amministratore che mi fanno delle violenze gratuite . celate da questa fatidica maggioranza e l'avallo dell'amministratore , che tra l'altro credo faccia delle irregolarita' a favore di alcuni di questi -purtroppo pero' non riesco a revocarlo poiche' mi viene detto che loro si trovano bene e che non intendono cambiare visto che si intende anche di aspetti legali -acquisto in data 26 dic 2006 e per 5 gg mi hanno chiesto di pagare l'intero anno 2006 piu' l' art 63 per saldare i debiti del costruttore senza mai darmi i dettagli del calcolo per potermi rivalere sullo stesso-Es . quota acqua maggiorata -( 2 quote)Mi fanno pagare tutto in maniera millesimale ma non mi danno diritto al parcheggio poiche' secondo loro non ho il diritto-chiedo in dettaglio il conteggio delle spese sostenute annualmente .poiche' incomprensibili una sorta di tabellina senza dettagli e mi dicono che per loro sono chiari -porto dei preventivi molto meno onerosi circa la pulizia , manutenzione ascensore lo stesso onere dell'amministratore , e mi dicono che non vogliono cambiare .dal primo giorno mi ero esonerata dal contenzioso che hanno con il costruttore perche secondo me era ingiusto appropriarsi di un garage che era palesemente dello stesso -e mi avevano detto che non avevano bisogno di me per il contenzioso e che non le interessava la mia opinione - a distanza di anni , che credo ormai in dirittura di arrivo ( perdendo la causa) mi hanno inclusa nelle spese pur sapendo e facendo finta di ignorare il mio dissenso conclusione mi ritrovo ad aver speso circa 12 mila euro in quattro anni senza sapere a cosa sono serviti .capisco che a loro fa comodo questa faccenda per avere l'arbitrio di fare cio' che vogliono ma io come posso porre rimedio?in termini legali ?-Ci sara' uno strumento che mi tuteli o devo aspettare che faccia qualche fatto di cronaca nera di quelli che si vedono in televisione ?-In attesa di un suo riscontro .una buona giornata-
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Dire all'amministratore latitante non è reato che potrebbero interessarti
Scioglimento giudiziale del condominio

Scioglimento giudiziale del condominio

Da un condominio ne posso sorgere due. I casi che portano alla scissione, la quale avviene su impulso dell'assemblea o tramite ricorso all'Autorità Giudiziaria.
Scioglimento del condominio

Scioglimento del condominio

Un'interessante sentenza della Suprema Corte di Cassazione, la n. 24380 dell'1 dicembre 2010 consente, laddove uno o più edifici originariamente costituivano un solo condomino, lo scioglimento della compagine.
Riforma del condominio, molti amministratori rischiano il posto

Riforma del condominio, molti amministratori rischiano il posto

La così detta riforma del condominio, dal 18 giugno 2013 i condomini con meno di dieci partecipanti potranno decidere di revocare l'amministratore, così molti amministratori rischiano di restare...
Scioglimento del condominio, gli adempimenti e i poteri del giudice

Scioglimento del condominio, gli adempimenti e i poteri del giudice

Lo scioglimento del condominio, in linea generale, può avvenire se le compagini scaturenti dalla divisione sono completamente autonome tra loro, salvo alcune eccezioni.
Condominio e parti comuni

Condominio e parti comuni

In tema di condominio negli edifici, se alcuni beni servono solamente un gruppo di condòmini, solo questi partecipano alle spese e devono essere considerati proprietari.
accedi al social
Registrati come Utente
276425 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21002 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Universo faretto led ad incasso 1 watt mini spot punto luce tondo luce bianca 6500k calda 3000k e blu 220v
      Universo faretto led ad incasso 1...
      4.50
    • Pro-form abs proform usa - + set di cavigliere con peso
      Pro-form abs proform usa - + set...
      27.92
    • Midea italia comfee hs129cn1wh libera installazione orizzontale 102l a+ bianco congelatore - garanzia italia
      Midea italia comfee hs129cn1wh...
      108.23
    • Vidaxl set 6 coprisedie elastiche beige tessuto poliestere a coste
      Vidaxl set 6 coprisedie elastiche...
      41.99
    • Philips qp6520-20 oneblade pro - rasoio, regolabarba
      Philips qp6520-20 oneblade pro -...
      72.99
    • Philips faretto led philips gu10 5w 230v luce naturale 4000k corepro 60° fascio largo
      Philips faretto led philips gu10...
      3.86
    • Progettazione di interni
      Progettazione di interni...
      300.00
    • Facciate condominio
      Facciate condominio...
      50.00
    • Ristrutturazione bagno zona Roma
      Ristrutturazione bagno zona roma...
      3790.00
    • Verniciatura ringhiera Milano
      Verniciatura ringhiera milano...
      10.00
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
    • Empire interactive empire merchandising 375612 - set di 3 maxi cornici di qualità, marca shinsuke®, profilo: 30 mm, in alluminio, per maxi
      Empire interactive empire...
      131.76
    • Amazonbasics - anelli per tenda da doccia con sfere scorrevoli
      Amazonbasics - anelli per tenda da...
      4.99
    • Allforfood forniture ristorazione - frullatore ad immersione - stabilizzatore di velocita' - mod. aquila 75 variotronic - potenza watt-hp 750-1 - mono
      Allforfood forniture ristorazione...
      246.89
    • Cordivari radiatore scaldasalviette cordivari lisa 22 1160x45
      Cordivari radiatore...
      50.00
    • Multipresa scart 5 posti prese interruttore on-off cavo tv decoder dvd
      Multipresa scart 5 posti prese...
      9.63
    • Turikan coppia reggilibri bianco in metallo art.7250
      Turikan coppia reggilibri bianco...
      4.45
    • Compo floranid prato con diserbante
      Compo floranid prato con diserbante...
      24.97
    • Legatrice
      Legatrice...
      34.77
    • Palla grasso piccola pz 6
      Palla grasso piccola pz 6...
      2.97
    • Pompa xl 300 electric pro
      Pompa xl 300 electric pro...
      330.38
    • Pompa libertis 5 l multi
      Pompa libertis 5 l multi...
      110.90
    • Wonderweed 300 canna da diserbo
      Wonderweed 300 canna da diserbo...
      24.34
    • Corsair cssd-n240gbxt neutron xt harddisk
      Corsair cssd-n240gbxt neutron xt...
      134.99
    • Scrivania carmen 30010
      Scrivania carmen 30010...
      118.00
    • Black+decker sc350 tritatutto, 120 w, 350 ml
      Black+decker sc350 tritatutto, 120...
      18.00
    • C.k. borsa porta utensili con contenuto 18 parti c.k. t1630 fkit elettricisti
      C.k. borsa porta utensili con...
      259.00
    • Stanley cacciavite basic 5x150 stanley 1-60-005
      Stanley cacciavite basic 5x150...
      1.99
    • Elica cappa a parete 60cm inox missy ix-a-60 - prf0004024a
      Elica cappa a parete 60cm inox...
      68.99
    • Detergente per polverizzatori 100 bio
      Detergente per polverizzatori 100...
      12.14
    • Grasso per polverizzatori
      Grasso per polverizzatori...
      11.22
    • Pond wizard
      Pond wizard...
      121.98
    • Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn
      Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn...
      3.19
    • Pompa zaino super lt20
      Pompa zaino super lt20...
      79.30
    • Pompa a zaino energy plus
      Pompa a zaino energy plus...
      256.20
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Policarbonato online
  • Immobiliare.it
  • Officine Locati
  • Vimec
  • Onlywood
  • Weber
  • Mansarda.it
  • Ceramica Rondine
  • Black & Decker
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 68.00
foto 5 geo Roma
Scade il 31 Agosto 2017
€ 800 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 180.00
foto 3 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 500.00
foto 6 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 168 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 60.00
foto 3 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97678
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok