Differenza tra mobili antichi, vecchi, in stile e falsi

NEWS DI Divani e poltrone
Conoscere il significato di alcuni termini ci farà comprendere in modo corretto ciò che un venditore di mobili riferisce riguardo un pezzo di nostro interesse.
30 Ottobre 2014 ore 13:35

Acquisto di mobili


antiquariatoPer chi non è esperto di antiquariato è facile incappare nell'errore di scambiare un mobile falso per uno antico o considerare antico un mobile vecchio o in stile.

Ma cosa significano tutti questi termini riferiti ad un mobile? Per interagire consapevolmente con un commerciante di mobili diventa necessario conoscerne bene il significato.

Infatti, se ad esempio il commerciante ci riferisce che un mobile è in stile Luigi XV, significa che stilisticamente fa riferimento al periodo di regno di quel sovrano (ossia il 1700), ma non necessariamente il mobile è stato costruito in quell'epoca. Potrebbe essere stato costruito anche successivamente, magari nel 1800 o nel 1900.


Mobile antico


Non esiste una precisa e netta definizione di mobile antico. Di solito si fa riferimento all'epoca di costruzione, ossia si ritiene antico un mobile costruito prima di una certa data. Anni fa si prendeva come riferimento temporale la rivoluzione francese (1789), che coincide anche con la fine dello stile Luigi XVI. Il limite temporale è stato poi spostato in avanti per esigenze del mercato antiquario ed ora prendiamo come riferimento la metà dell'Ottocento.

mobile anticoQuindi in linea generale è definibile antico un mobile costruito prima del 1850 e in cui, ovviamente, troviamo coincidenza tra il periodo di realizzazione e lo stile. Un mobile antico autentico deve essere poi realizzato con gli strumenti e le tecniche propri di quel periodo.

È difficile però trovare ai giorni nostri mobili antichi autentici che non abbiano avuto necessità di qualche intervento per questioni di usura delle parti, ad esempio i piedini in legno o una serratura, oppure perché è stato eseguito un trattamento per eliminare i tarli. Questi interventi di restauro sono comunque ammessi in un mobile antico. Devono però essere conservativi, senza aggiunte o alterazioni, e comunque essere in percentuale ridotta rispetto al resto del mobile.

Oltre ai mobili antichi autentici, ci sono anche i mobili antichi parzialmente trasformati, ossia mobili autentici che hanno subito delle modifiche per esigenze del proprietario, che ne ha ridotto ad esempio la profondità, modificato i cassetti o le ante, ecc.

Vorrei poi citare alcune eccezioni al limite temporale prima indicato del 1850, considerato che possono essere classificati antichi anche mobili realizzati in epoche successive e che per caratteristiche stilistiche o costruttive di particolare pregio vengono fatti rientrare nella categoria.


Mobile vecchio


mercatino mobili vecchiI mobili vecchi sono stati costruiti nella seconda metà dell'Ottocento con tecniche artigianali oggi superate. Possono essere classificati mobili vecchi anche alcuni manufatti dei primi del Novecento, purché siano stati realizzati con tecniche costruttive ottocentesche. Infatti nei primi decenni del XX secolo sono coesistite tecniche costruttive antiche con tecniche più moderne, pertanto bisogna ben distinguere questo aspetto per classificare vecchio anche un mobile del secolo scorso.

I mobili vecchi sono facilmente reperibili presso mercatini, fiere o piccoli antiquari e hanno un prezzo decisamente molto più accessibile rispetto a un mobile antico.


Mobile falso


Un mobile falso è costruito appositamente per essere spacciato per antico-autentico. In realtà è una riproduzione recente o leggermente datata, oppure è un mobile assemblato con pezzi antichi o un mobile pesantemente modificato. Spesso chi lo costruisce usa tecniche di costruzione e materiali antichi il più possibile vicini all'epoca a cui intende farlo risalire. Ovviamente per quanto possibile, perché reperire materiali per mobili antichi non è cosa né semplice, né tantomeno economica.

Chi lo costruisce o chi lo vende lo spaccerà per originale e chi lo acquista, inconsapevole, sarà disposto a pagarlo una cifra considerevole. Si tratta chiaramente di una truffa.


Mobile in stile


È un mobile non antico costruito in stile, ossia ad imitazione di epoche passate e ben precise, riprendendone strutture e forme. Le tecniche di costruzione e i materiali sono invece ben diversi dall'epoca di riferimento. Nei mobili in stile realizzati ai giorni nostri si possono notare incastri perfetti realizzati con macchine, viti e chiodi d'acciaio, colle sintetiche, ecc.

L'obiettivo principale di un mobile in stile è imitare l'aspetto esteriore dei mobili antichi e non le tecniche costruttive. Proprio per questo motivo i mobili in stile non sono concepiti come mobili falsi da spacciare per antichi, ma sono semplicemente riproduzioni dichiarate di mobili di epoche antecedenti a quella in cui sono realizzati. Chi li costruisce e li vende ne dichiara espressamente l'origine e chi acquista ne è consapevole e ovviamente è disposto a spendere cifre molto inferiori rispetto a mobili antichi.

Taylorburton di MantellassiUn mobile in stile non è da considerarsi per principio un manufatto fuori luogo. Esistono infatti ottime aziende e artigiani italiani che ripropongono mobili in stile eseguiti con maestria.

L'evoluzione dei mobili in stile è ad oggi quella di riprendere forme e linee antiche e riproporle con un gusto più attuale. Possiamo trovare questa tendenza in aziende come Cantori, Maison Giusti Portos e molte altre.

riproduzione riservata
Articolo: Differenza tra mobili antichi, vecchi, in stile e falsi
Valutazione: 4.38 / 6 basato su 8 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Differenza tra mobili antichi, vecchi, in stile e falsi: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Differenza tra mobili antichi, vecchi, in stile e falsi che potrebbero interessarti
Mobili antichi

Mobili antichi

Le cure per conservarli in buono stato.
Mobile vecchio o di antiquariato

Mobile vecchio o di antiquariato

Il settore del mobile antico abbraccia una vasta varieta' di articoli, ma non tutti possono essere considerati di pregio.
Autenticita' dei mobili antichi

Autenticita' dei mobili antichi

Regole fondamentali per acquistare in sicurezza e metodi di analisi raccomandati per il certificato di autenticita' fornito dal venditore.
Mobili antichi: cercarli e restaurarli

Mobili antichi: cercarli e restaurarli

Recuperare mobili antichi e restaurarli, lasciando inalterato il loro fascino dato dal passare del tempo: una guida introduttiva al mondo del restauro.
Pulizia accessori mobili antichi

Pulizia accessori mobili antichi

Serrature, pomoli, chiavi e ripiani non sono elementi trascurabili nel restauro di un mobile antico e vanno trattati in modi differenti, in base al materiale.
accedi al social
Registrati come Utente
276495 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21003 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Europrimo lampadario a plafoniera in ferro battuto stile classico 4 luci
      Europrimo lampadario a plafoniera...
      90.99
    • Outsunny set mobili in pe rattan da esterno con tavolino, 2 poltrone e divano con cuscini, nero
      Outsunny set mobili in pe rattan...
      149.95
    • Meliconi supporto da muro per tv da 40 a 50 (102 - 127 cm) stile f400
      Meliconi supporto da muro per tv...
      30.00
    • Biluce plafoniera classica 2 luci stile ferro battuto avorio-oro lampadario made in italy
      Biluce plafoniera classica 2 luci...
      95.16
    • Haku möbel 43081 - appendiabiti su ruote con struttura cromata, 85-130 x 40 x 101-155 cm, colore: nero, metallo, alluminio-cromato, 80 x 45 x 110
      Haku möbel 43081 -...
      14.95
    • Beghelli lampada di emergenza led 11w 20 led smd ip40 beghelli stile in 1499 8106-11 se8p
      Beghelli lampada di emergenza led...
      22.00
    • Gruppo di quattro sedie francesi in stile
      Gruppo di quattro sedie francesi...
      700.00
    • Coppia di poltrone francesi in stile luigi
      Coppia di poltrone francesi in...
      1200.00
    • Arredo bagno in stile veneziano - Stilbagnocasa
      Arredo bagno in stile veneziano -...
      1020.00
    • Coppia di comodini francesi in stile art
      Coppia di comodini francesi in...
      740.00
    • Coppia di poltrone francesi in noce del
      Coppia di poltrone francesi in...
      980.00
    • Arredobagno stile classico - Stilbagnocasa
      Arredobagno stile classico -...
      1340.00
    • Brio 856801 cornice gallery argento 60x80 cm
      Brio 856801 cornice gallery...
      19.90
    • Scarpiera con anta a specchio narciso grigia
      Scarpiera con anta a specchio...
      169.00
    • Fmd passo 3 scarpiera, legno, sabbia quercia-bianco
      Fmd passo 3 scarpiera, legno,...
      55.02
    • Poltrona racing sedia ufficio sportiva gaming ecopelle ergonomica super sport
      Poltrona racing sedia ufficio...
      119.95
    • Arredo cassettiera a 3 cassetti bianca 40x29x58 cm
      Arredo cassettiera a 3 cassetti...
      39.00
    • Teknica 750ml barattolo sverniciatore solvente rapido forte elimina incrostazioni vernice vecchia pittura mobili nautica
      Teknica 750ml barattolo...
      6.20
    • Coppia di poltrone italiane stile luigi xvi
      Coppia di poltrone italiane stile...
      1200.00
    • Tavolino perla alluminio rattan
      Tavolino perla alluminio rattan...
      110.00
    • Tavolo alluminio rattan con vetro temperato mod
      Tavolo alluminio rattan con vetro...
      396.00
    • Coppia di poltrone spagnole stile modernista
      Coppia di poltrone spagnole stile...
      1400.00
    • Poltroncina alluminio rattan con cuscino mod alaska
      Poltroncina alluminio rattan con...
      347.00
    • Poltroncina alluminium rattan cuscino mod alaska
      Poltroncina alluminium rattan...
      259.00
    • Beghelli 1499 lampada emergenza led stile in
      Beghelli 1499 lampada emergenza...
      19.83
    • Hjh sedia ergonomica zenit pro, omologata 8h uso, regolabile, in nero
      Hjh sedia ergonomica zenit pro,...
      268.28
    • Via roma borsa a mano con nappina decorativa e patta con zip e clip
      Via roma borsa a mano con nappina...
      43.96
    • Electrolux ultraenergica zs345a black matt
      Electrolux ultraenergica zs345a...
      129.00
    • Sony xdr-s60dbp radio digitale dab+-dab-fm, nero
      Sony xdr-s60dbp radio digitale...
      93.00
    • Pietra ollare quadrata con telaio in metallo bisetti
      Pietra ollare quadrata con telaio...
      64.17
    • Set di 5 sedie spagnole stile modernista
      Set di 5 sedie spagnole stile...
      1500.00
    • Gruppo di quattro sedie laccate e dorate
      Gruppo di quattro sedie laccate e...
      890.00
    • Coppia di comodini italiani in radica di
      Coppia di comodini italiani in...
      1350.00
    • Arredo bagno Arte Povera Stilbagnocasa
      Arredo bagno arte povera...
      834.00
    • Credenza laccata con specchiera in stile luigi
      Credenza laccata con specchiera in...
      2500.00
    • Mobili Arredo Cucine Moderne Stilbagnocasa
      Mobili arredo cucine moderne...
      1000.00
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Vimec
  • Officine Locati
  • Onlywood
  • Policarbonato online
  • Immobiliare.it
  • Mansarda.it
  • Weber
  • Ceramica Rondine
  • Faidatebook
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
€ 900.00
foto 4 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 250.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
€ 90.00
foto 2 geo Catania
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 1.50
foto 0 geo Messina
Scade il 01 Gennaio 2018
€ 60.00
foto 3 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
€ 150.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97901
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok