Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.

Difendere casa dalle zanzare

News di Fai da te
Alcuni consigli per proteggere la propria casa dalle zanzare con metodi fai da te del tutto naturali, rispettosi della salute di chi vi abita e low cost.
Difendere casa dalle zanzare
Barbara Machin

Chi vuole difendersi dalle zanzare che, con l’arrivo del caldo, tendono a rifugiarsi nelle nostre case deve creare una sorta di barriera che protegga l’interno dell’abitazione.

ZanzaraCiò ovviamente se si prediligono metodi naturali: altrimenti, basta affidarsi a sostanze chimiche – sotto forma di spray o effusori da attaccare alla presa della corrente - da rilasciare nell’aria. Attenzione però: il più delle volte si tratta di sostanze tossiche e quindi nocive per la salute di chi abita la casa.


Tornando alle soluzioni assolutamente naturali per tenere alla larga le zanzare, ci si accorge che spesso bastano dei semplici accorgimenti all’interno della casa che possono essere adottati con un efficace fai da te. E che, in un momento di crisi economica come quello attuale, hanno anche il vantaggio di essere decisamente low cost.


Il sistema più popolare: le zanzariere


Montare alle finestre e alle porte finestre le zanzariere è senz’altro una soluzione che tutti conoscono. Ormai si possono trovare vendute anche in kit di montaggio facilmente reperibili nei centri commerciali, nei Bricocenter, nei centri fai da te (come Leroy Merlin o Castorama) o anche più semplicemente nei ferramenta o casalinghi ben forniti.


I set pronti per il montaggio sono di misura standard ma è possibile adattarli alle misure delle proprie finestre. L’importante è trovare il kit di montaggio di una zanzariera della larghezza giusta per la finestra, poi per l’altezza si provvede a tagliare le guide nella misura giusta.


Per effettuare l’operazione occorre avere a disposizione: un trapano a percussione, dei tasselli fisher, delle viti, un cacciavite a stella, un seghetto da ferro, metro e squadra.


ZanzarieraUna volta prese le misure degli stipiti della finestra, si tagliano in misura le due guide laterali in modo che entrino leggermente forzate. Poi si prenderà la misura segnando i punti dove si andranno a forare gli stipiti per fissare i tasselli.


Una volta fatti i fori, si inseriscono i tasselli e si fissano le guide laterali della zanzariera con le viti.
Il supporto superiore che dovrà  sostenere la rete della zanzariera arrotolata dovrà essere fissato con altre due viti e relativi tasselli.
Una volta inserito il supporto sulle due guide laterali, il lavoro è concluso.


Piante scaccia zanzare per gli spazi outdoor


LavandaAnche il giardinaggio può essere d’aiuto, soprattutto se si vogliono allontanare gli insetti dagli spazi outdoor come terrazza o giardini dove è piacevole anche consumare pasti.

È risaputo infatti che può rivelarsi davvero efficace piantare dove possibile Gerani odorosi o piante di Citronella e di Lavanda: queste piante infatti emenano efficaci repellenti naturali dei quali le zanzare non sopportano il profumo.

Eppure, anche se è meno conosciuta, la pianta antizanzara per eccellenza è la Catambra.

Questa allontana le zanzare per un raggio d'azione pari al doppio della larghezza della sua folta chioma.

La pianta di Catambra è disponibile in molti formati: può essere piccola oppure davvero grande fino a raggiugere un’altezza di tre metri. Si può anche avere in formato siepe con una forma più colonnare oppure con foglie distribuite lungo tutto il fusto, particolarmente adatta per proteggere balconi e terrazzi.


Odori forti, preziosi alleati


aceto balsamicoLe zanzare non sopportano alcuni odori forti. L'odore del limone, dell'aceto, della lavanda, della citronella o dei gerani, quindi, riesce ad allontanarle.

Basta prendere un vasetto o una vaschetta (in alternativa va bene anche un piatto di plastica preferibilmente fondo) e versare all’interno un po' d'acqua dove va diluito l'aceto, l'essenza di lavanda oppure quella alla citronella.


Dopo aver aperto la finestra, posizionare la vaschetta sul davanzale, al centro.

Attenzione: è importante la posizione. Non deve essere infatti posizionata verso l'interno, perché altrimenti l'odore si diffonderà nella stanza e potrebbe risultare fastidioso (soprattutto se si utilizza l'aceto).

In alternativa possono assolvere la stessa funzione anche una fetta di limone o una pianta di gerani.


Un metodo fai da te da applicare sulle persiane


persianeEcco un altro metodo per proteggersi con efficacia dalle zanzare e che va ripetuto almeno una volta a settimana. Per attuarlo servono: forbici, foglio di carta velina, un recipiente, mezzo litro di aceto balsamico.


Per prima cosa, si prende un foglio di carta velina e si ritaglia in almeno una decina di parti. Poi, si versa ora mezzo litro di aceto balsamico all’interno di un recipiente.


I dieci pezzi di carta velina vanno immersi nell’aceto e lasciati a mollo per almeno 24 ore. Passato questo lasso di tempo, bisogna prendere uno a uno tutti i pezzi di carta velina e metterli al sole in modo che si asciughino naturalmente.

Una volta asciutti del tutto, vanno appiccicati in modo sparso lungo le persiane delle finestre. Il primo giorno l’odore dell’aceto, comunque attenuato dal vento, si imprimerà sulle persiane e, per almeno una settimana, riusciurà ad evitare l’ingresso delle zanzare nell’abitazione. Tale metodo va ripetuto per tutta l’estate almeno una volta a settimana, fino a quando la temperatura non scende.


Altri metodi antizanzare efficaci


Candela citronellaCi sono molti altri rimedi che sono considerati molto efficaci. Uno di questi è mettere la sera qualche goccia di olio di Neem o di Citronella su candele a base larga.


Come repellente e lenitivo, vale la pena di provare anche l’olio di Andiroba. Viene estratto dai semi del frutto a forma di castagna, della Carapa guaianensis, mediante spremitura a freddo. È utilizzato dalle popolazioni dell’Amazzonia, per difendersi dagli attacchi degli insetti.


Pure la cipolla tiene lontane le zanzare, perciò è utile tenere nella stanza in cui si soggiorna mezza cipolla in un piattino, con applicati sulla superficie dei chiodi di garofano. Certo, è un metodo dedicato solo a chi non è infastidito dall’odore.


Un ottimo repellente per le zanzare, infine, è rappresentato dal decotto di menta e qualche foglia di basilico che va filtrato e spruzzato sulle parti scoperte del corpo.

Articolo: Difendere casa dalle zanzare
Valutazione: 5.17 / 6 basato su 18 voti.
  • Ti è piaciuto questo articolo?
    Condividilo sul tuo social!
  • 1
Commenta su Difendere casa dalle zanzare
Caratteri rimanenti
Notizie che trattano Difendere casa dalle zanzare che potrebbero interessarti
Piante anti-zanzara

Piante anti-zanzara

Sul terrazzo o in giardino si possono coltivare alcune specie vegetali che con il loro intenso profumo sono in grado di allontanare zanzare e insetti fastidiosi.
Leggere i particolari di mobili antichi

Leggere i particolari di mobili antichi

Osservare le parti nascoste, i chiodi e le serrature per comprendere se un mobile antico e' stato realizzato prima o dopo la diffusione dell'industrializzazione.
Orto biologico

Orto biologico

L'orto biologico è la soluzione ideale per chi vuole coltivare ortaggi rispettando l'ambiente ed avere a disposizione tutto l'anno solo prodotti di stagione.
Autenticita' dei mobili antichi

Autenticita' dei mobili antichi

Regole fondamentali per acquistare in sicurezza e metodi di analisi raccomandati per il certificato di autenticita' fornito dal venditore.
Le indagini strutturali sugli edifici

Le indagini strutturali sugli edifici

Indagini strutturali sugli edifici.
IMMOBILIARE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Exspot intervet exspot 3 pipette
      Exspot intervet exspot 3 pipette...
      12.60
    • Exspot intervet exspot 6 pipette 2 ml
      Exspot intervet exspot 6 pipette 2...
      23.80
    • Acti zanza break lanterna
      Acti zanza break lanterna...
      36.11
    • Acti zanza spray 750ml
      Acti zanza spray 750ml...
      9.76
    • Bayer solfac automatic forte insetticida per disinfestazione da scarafaggi pulci zecche tarme e zanzare bombola da 150 ml. auto svuotante
      Bayer solfac automatic forte...
      8.97
    • Bayer advantix spot on per cani 10-25 kg - 4 pipette da 2,5 ml.
      Bayer advantix spot on per cani...
      21.40
    • Aqualab trappola per zanzare
      Aqualab trappola per zanzare...
      18.30
    • Co2 zanz trap
      Co2 zanz trap...
      85.40
    • Mds scalibor collare antiparassitario per cani cm 65 (grande)
      Mds scalibor collare...
      16.30
    • Mds scalibor collare antiparassitario per cani cm 48 (piccolo e media tg)
      Mds scalibor collare...
      15.30
    • Vectobac dt 10 compresse
      Vectobac dt 10 compresse...
      6.34
    • Zanzaramayer ml500
      Zanzaramayer ml500...
      7.20
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Geosec
  • Casa.it
  • Velux
  • Faidatebook
  • Novatek
  • Casa.it
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI