Impianto di scarico condominiale: di chi è la braga?

NEWS DI Manutenzione condominiale
L'impianto idrico condominiale e le parti di propretà esclusiva: a chi appartiene la braga? L'incertezza alla luce delle sentenze della Cassazione.
13 Febbraio 2012 ore 16:54

BragaIn questo articolo daremo risposta alla domanda posta nel titolo mettendo in evidenza un (apparente?) contrasto interpretativo sorto il seno alla Corte di Cassazione.

Prima d'entrare nel merito vale la pena chiarire ogni possibile equivoco definitorio rispondendo ad un semplice quesito:



Che cos'è una braga?


Il vocabolario Treccani dice che la braga è, negli impianti idraulici, un tubo di raccordo biforcato che s'inserisce in un condotto verticale di scarico per collegarvi una o più tubazioni secondarie (generalmente i bocchettoni provenienti dallo scarico degli apparecchi igienici).

Nel condominio l'impianto verticale, salvo diversi accordi, è parte comune mentre quelli orizzontali sono di proprietà del titolare dell'unità immobiliare che servono.

E la braga?
Secondo l'art. 1117 n. 3 c.c. gli impianti sono in proprietà comune fino al punto di diramazione degli impianti ai locali di proprietà esclusiva dei singoli condomini .
In questo contesto la Cassazione proprio parlando della braga, era il 2010, ebbe a specificare che la presunzione di comproprietà, prevista dall'art. 1117 c.c., n. 3, anche per l'impianto di scarico delle acque, opera con riferimento alla parte dell'impianto che raccoglie le acque provenienti dagli appartamenti, e, quindi, che presenta l'attitudine all'uso ed al godimento collettivo, con esclusione delle condutture (ivi compresi i raccordi di collegamento) che, diramandosi da detta colonna condominiale di scarico, servono un appartamento di proprietà esclusiva (Cass. n. 19045/10).

Secondo questa sentenza la braga, in quanto funzionalmente utile solamente all'unità immobiliare di proprietà esclusiva, deve essere considerata parte d'impianto posizionata oltre quella diramazione cui l'art. 1117 c.c. attribuisce valore di punto di demarcazione tra proprietà comune ed esclusiva.

sifoneIn questo contesto s'inserisce una sentenza, resa sempre dalla Corte di legittimità, che pare concludere in senso contrario.

Il fatto è il seguente:

danno da infiltrazione ad un appartamento e causa al condominio.
Per il proprietario dell'unità immobiliare la causa del danno è l'impianto comune, per la compagine, invece, la braga, punto dell'impianto che risulta rotto, è parte di proprietà esclusiva.
Non è così per il Tribunale che condanna il condominio.

Da qui il ricorso per Cassazione di quest'ultimo:
anch'esso rigettato.

Si legge in sentenza che la questione riguarda nella sostanza la qualificazione o meno di bene condominiale della parte della colonna di scarico che, all'altezza dei singoli piani dell'edificio condominiale, funge da raccordo tra la colonna di scarico e lo scarico individuale dei singoli appartamenti.
Al riguardo appare opportuno evidenziare che il Tribunale ha ritenuto di considerare condominiale la braga in questione in relazione alla sua funzione, ritenuta prevalente, di raccordo tra le singole parti e la conduttura verticale di scarico.
È appena il caso di osservare che, in assenza della braga in questione, non vi sarebbe raccordo tra le tubazioni di scarico verticale poste in corrispondenza dei singoli piani dell'edificio condominiale.
Occorre anche considerare che l'intervento su detto raccordo deve essere operato sulla condotta verticale, mentre qualsiasi intervento sui tubi di scarico delle singole unità immobiliari fino al raccordo in questione può essere effettuato senza sostanzialmente impegnare lo scarico condominiale
(Cass. 19 gennaio 2012 n. 778).


Lette queste affermazioni e quanto detto in precedenza viene spontaneo dire:
allora si è aperto un contrasto interpretativo?
La Cassazione, in questa stessa sentenza di gennaio, dice no spiegando anche il perché.

Dicono gli ermellini che i loro stessi precedenti non appaiono in contrasto con tali conclusioni, ove si consideri che nel caso in questione, in fatto, il punto di rottura della braga non aveva alcun riguardo al tratto di tubi a servizio dei singoli appartamenti, ma si trovava nella sua parte bassa nel punto cioè in cui tale braga è strutturalmente collegata al tratto verticale dello scarico, del quale costituisce parte essenziale, senza la quale lo scarico verticale non sarebbe in grado di svolgere la sua funzione (Cass. 19 gennaio 2012 n. 778).

Ad avviso di chi scrive se il punto di diramazione è la linea di confine tra proprietà condominiale ed esclusiva, la braga è sempre proprietà esclusiva e non importa dove sia avvenuto il danno.
Insomma, non sembrerebbe proprio che non possa ipotizzarsi un contrasto.

riproduzione riservata
Articolo: Di chi è la braga dell'impianto di scarico?
Valutazione: 4.16 / 6 basato su 19 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Di chi è la braga dell'impianto di scarico?: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Maurizio
    Maurizio
    Lunedì 21 Novembre 2016, alle ore 13:28
    Da 4 anni viviamo in appartamento condominiale e 2 anni fa il propietario del piano di sopra ha effettuato lavori di ristrutturazione cambiando pavimenti e sanitari annessi dopo qualche mese abbiamo avuto la prima infiltrazione proveniente dal piano di sopra.
    Avvertito il proprietario ha chiuso l'accesso dell'acqua all'appartamento e l'infiltrazione è cessata e il soffitto e pareti si sono asciugate.
    Giorni fa altre infiltrazioni imponenti, fatto oggi l'accertamento ci rende conto che la braca dove si innestano i 3 tubi dell'appartamento è spaccata, cosa strana i problemi di infiltrazione sono cominciati da quando ha ristrutturato
    Di chi è la responsabilità e l'onere dei danni ?
    rispondi al commento
    • Lucag1979
      Lucag1979 Maurizio
      Lunedì 21 Novembre 2016, alle ore 18:30
      E' un caso dubbio: se si riesce a dimostrare il nesso tra lavori e danni la spesa spetta al proprietario dell'appartamento del piano di sopra, altrimenti al proprietario della braga. Con dubbi, quindi, tra condominio e proprietario suddetto.Se vuoi una risposta più dettagliata ed approfondita sull'argomento, prova il servizio di consulenza a pagamento di Lavorincasa.it su aspetti, legali, fiscali, condominiali riguardanti la casa Consulenza Legale, Fiscale e Condominiale
      rispondi al commento
  • Ripartizione Spese E Contrasti Sulla Braga
    Ripartizione Spese E Contrasti Sulla Braga
    Lunedì 18 Giugno 2012, alle ore 16:15
    [...] qualche mese addietro parlavamo di contrato interpretativo: secondo una sentenza degli ermellini di gennaio del 2012, la braga è parte dell'impianto di proprietà [...]
    rispondi al commento
  • Luca Barattini
    Luca Barattini
    Martedì 14 Febbraio 2012, alle ore 15:36
    A volte le braghe sono costituite da pezzi speciali che si installano sulla colonna ma, a mio avviso, la conformazione della braga non deve modificare il principio e il punto di diramazione rimane il punto di innesto della tubazione orizzontale in quella verticale. Se poi la riparazione, per la tipologia della braga, comporta o meno un intervento sulla colonna ciò non rileva. Una valutazione utile potrebbe essere quella di verificare se, non utilizzando lo scarico del singolo condomino, lo scarico condominiale ha problemi oppure no: nel primo caso è condominiale, nel secondo è privato.
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Di chi è la braga dell'impianto di scarico? che potrebbero interessarti
Ripartizione spese e contrasti sulla braga

Ripartizione spese e contrasti sulla braga

Danni all'impianto fognario, individuazione del punto danneggiato e scelta del criterio di ripartizione delle spese: il caso della braga.
Infiltrazioni e responsabilità condominiale, cosa fare?

Infiltrazioni e responsabilità condominiale, cosa fare?

Infiltrazioni e responsabilità condominiale, ovvero che cosa poter fare quando si scopre che il danno all'appartamento proviene da parti condominiali?...
Danni da infiltrazioni

Danni da infiltrazioni

Tra i danni agli appartamenti, o alle parti comuni nei condomini, quelli lamentati più frequentemente sono i così detti danni da infiltrazioni d'acqua.
Indicazioni per sostitutire la braga dell'impianto di smaltimento delle acque

Indicazioni per sostitutire la braga dell'impianto di smaltimento delle acque

Indicazioni per sostituire una vecchia braga danneggiata, impiegando tecniche e materiali idonei atti a garantire la sua efficienza risanando le strutture adiacenti.
Umidità  nell'edificio e responsabilità del condominio

Umidità nell'edificio e responsabilità del condominio

Il condominio, in quanto custode, è obbligato ad adottare tutte le misure necessarie affinché i problemi di umidità non rechino danno alla proprietà condominiale...
accedi al social
Registrati come Utente
276554 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21004 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Nbrand cassetta postale a 4 posti orizzontale per condominio 385x250x430 mm - 20c4robr cubo
      Nbrand cassetta postale a 4 posti...
      126.96
    • Universo faretto led ad incasso 1 watt mini spot punto luce tondo luce bianca 6500k calda 3000k e blu 220v
      Universo faretto led ad incasso 1...
      4.50
    • Sirge macchina per pasta fresca fatta in casa automatica e digitale impasta e produce la pasta pastamagic
      Sirge macchina per pasta fresca...
      99.99
    • Pro-form abs proform usa - + set di cavigliere con peso
      Pro-form abs proform usa - + set...
      27.92
    • Midea italia comfee hs129cn1wh libera installazione orizzontale 102l a+ bianco congelatore - garanzia italia
      Midea italia comfee hs129cn1wh...
      108.23
    • Vidaxl set 6 coprisedie elastiche beige tessuto poliestere a coste
      Vidaxl set 6 coprisedie elastiche...
      38.99
    • Progettazione di interni
      Progettazione di interni...
      300.00
    • Facciate condominio
      Facciate condominio...
      50.00
    • Ristrutturazione bagno zona Roma
      Ristrutturazione bagno zona roma...
      3790.00
    • Verniciatura ringhiera Milano
      Verniciatura ringhiera milano...
      10.00
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
    • Philips faretto led philips gu10 5w 230v luce naturale 4000k corepro 60° fascio largo
      Philips faretto led philips gu10...
      3.86
    • Camera da letto completa composizione 01 s75
      Camera da letto completa...
      1.83
    • Empire interactive empire merchandising 375612 - set di 3 maxi cornici di qualità, marca shinsuke®, profilo: 30 mm, in alluminio, per maxi
      Empire interactive empire...
      131.63
    • Amazonbasics - anelli per tenda da doccia con sfere scorrevoli
      Amazonbasics - anelli per tenda da...
      4.99
    • Allforfood forniture ristorazione - frullatore ad immersione - stabilizzatore di velocita' - mod. aquila 75 variotronic - potenza watt-hp 750-1 - mono
      Allforfood forniture ristorazione...
      246.89
    • L&c mobile porta tv con ruote a scomparsa supporto tv lcd plasma da 32 a 55 portata massima 35 kg colore nero - serie nobile - screen tower black
      L&c mobile porta tv con ruote...
      254.49
    • Compo floranid prato con diserbante
      Compo floranid prato con diserbante...
      24.97
    • Legatrice
      Legatrice...
      34.77
    • Palla grasso piccola pz 6
      Palla grasso piccola pz 6...
      2.97
    • Pompa xl 300 electric pro
      Pompa xl 300 electric pro...
      330.38
    • Pompa libertis 5 l multi
      Pompa libertis 5 l multi...
      110.90
    • Wonderweed 300 canna da diserbo
      Wonderweed 300 canna da diserbo...
      24.34
    • Cordivari radiatore scaldasalviette cordivari lisa 22 1160x45
      Cordivari radiatore...
      50.00
    • Multipresa scart 5 posti prese interruttore on-off cavo tv decoder dvd
      Multipresa scart 5 posti prese...
      9.63
    • Philips series 9000 s9511-32 italia sottocosto!
      Philips series 9000 s9511-32...
      299.00
    • V-tac lampada lampadina faretto led gu10 8w 220v raggio 40° luce calda-naturale-fredda sku 1693-1694-1695
      V-tac lampada lampadina faretto...
      2.74
    • Bianchi dino xbl009_01 targhetta auguri, legno, white, 18 x 0.5 x 6 cm, 12 unità
      Bianchi dino xbl009_01 targhetta...
      3.16
    • Ricambi aspirapolvere necchi tubo aspirapolvere necchi
      Ricambi aspirapolvere necchi tubo...
      11.50
    • Detergente per polverizzatori 100 bio
      Detergente per polverizzatori 100...
      12.14
    • Grasso per polverizzatori
      Grasso per polverizzatori...
      11.22
    • Pond wizard
      Pond wizard...
      121.98
    • Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn
      Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn...
      3.19
    • Pompa zaino super lt20
      Pompa zaino super lt20...
      79.30
    • Pompa a zaino energy plus
      Pompa a zaino energy plus...
      256.20
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Immobiliare.it
  • Policarbonato online
  • Vimec
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Weber
  • Onlywood
  • Black & Decker
  • Ceramica Rondine
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 180.00
foto 3 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 150.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 800 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 900.00
foto 4 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 5 geo Roma
Scade il 31 Agosto 2017
€ 250.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97901
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok