Guida alle detrazioni fiscali per la sostituzione della caldaia

NEWS DI Detrazioni e agevolazioni fiscali
La sostituzione di una caldaia esistente può beneficiare della detrazione sulle ristrutturazioni o di quella sul risparmio energetico, ma quale delle due scegliere?
30 Giugno 2015 ore 09:22

Sostituzione caldaia: detrazione 50% o 65%?


sostituzione caldaiaLa sostituzione della caldaia rientra già da tempo fra gli interventi che possono beneficiare delle detrazioni fiscali per la casa. Mi riferisco in particolare alla detrazione sulle ristrutturazioni edilizie (50%) e alla detrazione sul risparmio energetico (65%).

Purtroppo la normativa sulle detrazioni non permette di godere contemporaneamente di entrambi i benefici, ma impone di sceglierne uno solo. Quale fra i due scegliere allora?

Considerando esclusivamente le percentuali di detrazione, si è facilmente indotti a preferire la detrazione 65%, che permette di recuperare il 15% in più della spesa sostenuta. In realtà ci sono molti aspetti da valutare nella scelta, sia di carattere tecnico che burocratico.


Sostituzione caldaia: detrazione ristrutturazioni (50%)


detrazione 50 caldaiaLa detrazione sulle ristrutturazioni edilizie riguarda unicamente immobili esistenti a destinazione residenziale e loro pertinenze. Sono quindi escluse tutte le altre categorie catastali, come uffici, negozi, laboratori, ecc.

In caso di interventi su caldaie esistenti, la detrazione sulle ristrutturazioni edilizie è ammessa sia per la sostituzione dell’elemento caldaia sia per la sua riparazione con innovazioni.

Non sono specificate particolari caratteristiche tecniche per la nuova caldaia. Di conseguenza sono detraibili caldaie a condensazione, caldaie a camera stagna non a condensazione, caldaie a biomassa, ecc. Ovviamente si deve trattare di lavori dichiarati a norma dal tecnico installatore.

Per fruire della detrazione non è necessario presentare domande o richieste specifiche, ma è sufficiente, in sede di dichiarazione dei redditi, indicare le spese sostenute e i dati catastali dell’edificio su cui è stato eseguito l’intervento.

È tuttavia necessario conservare alcuni documenti, da esibire in occasione di controlli dell’Agenzia delle Entrate:

- fatture (vedi articolo Fattura per detrazioni fiscali);

- ricevute di pagamento mediante apposito bonifico (vedi articolo Pagamenti per detrazioni fiscali sulla casa);

- titolo autorizzativo comunale quando necessario o dichiarazione sostitutiva di atto notorio (vedi articolo Permessi comunali e detrazioni fiscali);

- copia comunicazione ASL quando l’intervento è affidato a più ditte (vedi articolo Comunicazione ASL e detrazione ristrutturazioni);

- ricevute di pagamento ICI/IMU se dovute;

- in caso di lavori in condominio, delibera assembleare di approvazione dei lavori e tabella di ripartizione delle spese;

- in caso di lavori eseguiti da persone diverse dal proprietario o da suoi familiari conviventi, consenso scritto all’esecuzione delle opere rilasciato dal proprietario.


Sostituzione caldaia: detrazione sul risparmio energetico (65%)


detrazione 65 caldaiaLa detrazione sul risparmio energetico (65%) è ammessa per immobili esistenti di qualsiasi categoria catastale: abitazioni, uffici, negozi, laboratori, ecc. C'è dunque una prima importante differenza con la detrazione sulle ristrutturazioni, inerente invece solo le abitazioni.

Altro elemento che distingue le due detrazioni sono i requisiti tecnici richiesti per le caldaie. Abbiamo visto che la detrazione sulle ristrutturazioni non richiede particolari caratteristiche, a parte il fatto che l’intervento sia eseguito a norma di legge .

Per poter beneficiare della detrazione sul risparmio energetico (65%) è invece necessario rispettare una delle seguenti opzioni:

1- installare una caldaia a condensazione, con contestuale messa a punto del sistema di distribuzione (che si traduce nel caso di riscaldamento a temperatura del fluido superiore a 45°C con l'installazione di valvole termostatiche su ogni termosifone o di sistemi della regolazione della temperatura in ogni ambiente della casa );

2- installare una caldaia a biomassa (novità introdotta a partire da gennaio 2015).

Non si deve però trattare di caldaie a condensazione o a biomassa qualsiasi. Infatti a ogni opzione si accompagnano caratteristiche tecniche specifiche. Per un approfondimento sulle caldaie a condensazione rimando all’articolo Detrazione 65% e sostituzione caldaia, per le caldaie a biomassa consiglio Guida alla detrazione sul risparmio energetico per generatori a biomassa.

Indipendentemente dalle tipologia di caldaia che si sceglierà, la detrazione sul risparmio energetico prevede i medesimi adempimenti:

- conservare le fatture, le ricevute degli appositi bonifici per le detrazioni fiscali e le certificazioni inerenti la caldaia installata;

- inviare, entro 90 giorni dalla fine dei lavori, la scheda informativa dell’intervento all’Enea, attraverso l’apposito sito web relativo all’anno in cui si sono conclusi i lavori
(per il 2015:
Efficienza Energetica - Anno 2015
Invio dichiarazioni ai fini detrazioni fiscali L. 296/2006

Sulla base di quanto disposto dalla normativa vigente, a partire dal 1 ottobre 2016 non è? più? possibile inserire o modificare dichiarazioni riferite ad interventi con fine lavori nell'anno 2015. Di conseguenza questo sito è temporaneamente indisponibile e sarà attivato nei prossimi giorni per la sola lettura delle dichiarazioni già inviate ad ENEA .).

- conservare la ricevuta dell’invio effettuato all’Enea (codice CPID), che costituisce garanzia che la documentazione è stata trasmessa.

- indicare in sede di dichiarazione dei redditi le spese sostenute e i dati catastali dell’edificio su cui è stato eseguito l’intervento.


Per una caldaia a condensazione è meglio optare per il 50% o il 65%?


Analizzando le due detrazioni, deduciamo che non tutti gli interventi possono rientrare sia nella detrazione sulle ristrutturazioni edilizie che in quella sul risparmio energetico, pertanto in molti casi la scelta della detrazione è obbligata.

Ad esempio, se decido di sostituire la caldaia della mia abitazione con una caldaia a camera stagna non a condensazione, sarò costretta ad optare per la detrazione sulle ristrutturazioni edilizie. Al contrario, un negoziante che installa una caldaia a condensazione potrà beneficiare solo della detrazione sul risparmio energetico.

Ipotizziamo invece la situazione molto diffusa di un’abitazione con riscaldamento a termosifoni in cui si intende sostituire la caldaia esistente con una caldaia a condensazione. Si tratta di un caso per il quale si può valutare sia la detrazione sulle ristrutturazioni (50%) che quella sul risparmio energetico (65%). Ma quale detrazione è più vantaggiosa? La risposta non è sempre univoca, tuttavia esiste un metodo molto semplice per trovarla ogni volta.

Dobbiamo innanzitutto chiedere dei preventivi di spesa. Ipotizziamo che l’installazione della nuova caldaia costi 2.000 euro. Ragionando sulla detrazione per le ristrutturazioni edilizie, le spese totali saranno limitate a questa cifra e nell’arco di 10 anni si potrà recuperare il 50% di 2.000 euro, ossia 1.000 euro. L’intervento verrà a costare effettivamente 2.000 – 1.000 = 1.000 euro.

valvole tremostatiche detrazione 65Se invece valutiamo la detrazione sul risparmio energetico, dobbiamo considerare non solo la spesa per la sostituzione della caldaia, ma anche quella per le valvole termostatiche da installare sui termosifoni (dovendo ai fini del 65% obbligatoriamente mettere a punto il sistema di distribuzione) e quella per il tecnico che ci aiuti per l’invio della pratica Enea (rivolgersi a un tecnico esperto non è obbligatorio, ma consigliato).

Ipotizziamo 500 euro per le valvole termostatiche e 150 euro per il tecnico, quindi la spesa totale sarà: 2.000 + 500 + 150 = 2.650 euro. Nell’arco di 10 anni si potrà recuperare il 65% di 2.650 euro, ossia 1.722 euro. Costo finale dell’intervento: 2.650 – 1.722 = 928 euro.

In questo caso specifico, a fronte di una spesa iniziale maggiore, risulta più conveniente optare per la detrazione sul risparmio energetico (65%). Il risultato non è però sempre uguale. Quindi prima di scegliere meglio valutare ogni volta le due opzioni.

riproduzione riservata
Articolo: Detrazioni fiscali per sostituzione caldaia
Valutazione: 4.87 / 6 basato su 31 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Detrazioni fiscali per sostituzione caldaia: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Rosy
    Rosy
    Giovedì 13 Luglio 2017, alle ore 22:42
    Ho appena acquistato un appartamento in cui la caldaia è da sostiuire.
    Posso usufruire della detrazione fiscale al 50% e anche del bonus mobili?
    Devo fare qualcosa (o qualche documento) in particolare, a parte i pagamenti con bonifico di entrambi?
    rispondi al commento
  • Giuseppe
    Giuseppe
    Sabato 1 Luglio 2017, alle ore 16:39
    Ho intenzione di sostituire un termocamino a legna con una caldaia a biomassa rendimento 96% nella abitazione in comproprietà con mia moglie con la quale ho anche il conto banca in comune.
    Siamo entrambi pensionati, la mia pensione è soggetta a trattenute IRPEF mentre quella di mia moglie no.
    QUESITI: il bonifico deve essere ordinato da entrambi, quali comproprietari e contitolari del conto ?
    Nei soggetti beneficiari della detrazione irpef 50% debbo indicare anche mia moglie pure se non soggetta a trattenute irpef ?
    Iin caso affermativo perdo la quota di detrazione?
    rispondi al commento
    • Sara.m.
      Sara.m. Giuseppe
      Martedì 4 Luglio 2017, alle ore 10:13
      In questo caso può tranquillamente intestare la fattura solo a Lei ed effettuare il bonifico dal conto comune indcando nello spazio apposito relativo al beneficiario della detrazione solo i suoi dati. Se la casa è cointestata ed anche il conto è cointestato, non è un problema. La spesa e la detrazione possono essere di competenza di uno solo dei proprietari e/o cointestatari del conto.
      rispondi al commento
  • Dariofioretti
    Dariofioretti
    Lunedì 8 Maggio 2017, alle ore 01:29
    A gennaio 2017 ho ristrutturato casa e tramite il mio geometra ho aperto la Scila , dove compare solamente l'impresa esecutrice dei lavori edili , che è stata una soltanto. A seguire si è aggiunta L'idraulico ( nonché impresa individuale ). Volevo sapere se occorreva anche mandare la documentazione all'asl competente ( cosa che NON ho fatto) e se posso portare in detrazione sia i lavori sostenuti dall' impresa edile e i lavori dell'Idraulico.
    rispondi al commento
  • Giorgio Nicolosi
    Giorgio Nicolosi
    Venerdì 24 Marzo 2017, alle ore 10:38
    Vivo in montagna ed ho una caldaia tradizionale a camera stagna sul terrazzo.
    Ora dovrei sostituirla con una a condensazione ma dove è situata quella da sostituire non ho la possibilità di scarico dell'acqua da condensazione.
    Anche potendo creare uno scarico, essendo all'esterno, rischierebbe di gelare.
    Domande: Posso usufruire delle detrazioni se ne rimetto un'altra come quella esistente? 
    È rischioso eventualmente metterne una a condensazione in bagno o in cucina sfruttandone gli scarichi esistenti?
    Vivendo in condominio posso comunque portare in facciata il tubo di scarico dei fumi senza essere boiccottato dagli altri condomini?

    rispondi al commento
  • Pier Luigi
    Pier Luigi
    Venerdì 7 Ottobre 2016, alle ore 12:01
    Sto per sostituire nel mio alloggio una caldaia a condensazione vecchia di 15 anni con una caldaia a condensazionedi ulima generazione.
    Che detrazione posso richiedere 65% o solo 50%
    rispondi al commento
  • Antonia Cambio
    Antonia Cambio
    Martedì 14 Giugno 2016, alle ore 07:07
    Ho installato una caldaia a condensazione nel 2015, ma non l"ho comunicato all"ENEA.
    Posso ancora farlo?
    Spetta a me?
    L'istallatore dice che non è di sua copetenza.
    Come posso fare?
    Grazie.
    rispondi al commento
  • Giuliano
    Giuliano
    Venerdì 3 Giugno 2016, alle ore 19:06
    Ho una caldaia a condensazione per la quale ho beneficiato per 3 anni delle agevolazioni per il risparmio energetico.

    Questa caldaia si e' rotta e l'ho sostituita con un'altra a condensazione con controllo remoto.

    Posso usufruire delle detrazioni del 65% anche su questa installazione ?
    rispondi al commento
  • Antonella.iovinella
    Antonella.iovinella
    Lunedì 4 Aprile 2016, alle ore 11:37
    Vorrei sapere se sostituendo solo la caldaia e facendo rientrare l'intervento nel bouns per le ristrutturazioni edilizie, posso anche usufruire del bonus mobili. Grazie.
    rispondi al commento
  • Stefy63
    Stefy63
    Sabato 21 Novembre 2015, alle ore 18:15
    Buonasera architetto, una semplice domanda. riparare la caldaia autonoma di riscaldamento con la sostituzione della scheda elettronica può essere considerato un lavoro detraibile al 50%. grazie
    rispondi al commento
    • Sara.m.
      Sara.m. Stefy63
      Martedì 24 Novembre 2015, alle ore 14:20
      La normativa prevede per l'impianto di riscalamento la possibilità di detrarre anche le riparazioni con ammodernamenti e/o innovazioni. Se la nuova scheda elettronica si può considerare un'innovazione perchè diversa e con caratteristiche innovative rispetto all'esistente, la spesa è detraibile.
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Detrazioni fiscali per sostituzione caldaia che potrebbero interessarti
Temperatura Fumo Caldaia

Temperatura Fumo Caldaia

Il sistema di scarico dei fumi delle caldaie costituisce parte integrante dell'impianto gas e richiede una specifica progettazione per potenze superiori ai 35 kW.
Detrazione 65% per sistemi di riscaldamento integrati caldaia+pompa di calore

Detrazione 65% per sistemi di riscaldamento integrati caldaia+pompa di calore

Pubblicata sul sito dell'Enea una faq che chiarisce la detraibilità al 65% di sistemi di riscaldamento integrati costituiti da caldaia a condensazione e pompa di calore.
Caldaia, Problemi Circolatori e Fumo

Caldaia, Problemi Circolatori e Fumo

Caratteristiche del circolatore di una caldaia, portata e prevalenza, determinanti ai fini del funzionamento e delle prestazioni di un impianto di riscaldamento.
Caloriferi e detrazioni fiscali

Caloriferi e detrazioni fiscali

Se si sostituiscono o installano nuovi caloriferi è possibile beneficiare di detrazioni fiscali, che però vanno valutate in base al contesto in cui si interviene.
Il sistema ibrido caldaia a condensazione con pompa di calore ad aria

Il sistema ibrido caldaia a condensazione con pompa di calore ad aria

Con il nuovo sistema ibrido caldaia a condensazione con pompa di calore ad aria, riscaldare la casa e produrre l'acqua calda sanitaria costa meno e conviene!...
accedi al social
Registrati come Utente
276596 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21004 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Vaillant caldaia vaillant ecotec pure a condensazione vmw 246/7-2 completa di kit scarico fumi - new erp 2016
      Vaillant caldaia vaillant ecotec...
      819.00
    • Beretta caldaia beretta ciao green 25 csi a condensazione completa di kit scarico fumi gpl o metano - new erp 2016
      Beretta caldaia beretta ciao green...
      775.00
    • Ariston caldaia ariston cares premium 24 eu camera stagna- immediatamente disponibile -
      Ariston caldaia ariston cares...
      683.93
    • Caldaia a condensazione vaillant ecotec pro vmw 286/5-3 a camera stagna 24 kw erp metano/gpl + kit fumi omaggio
      Caldaia a condensazione vaillant...
      935.00
    • Caldaia baxi luna3 avant+ 240 fi a condensazione completa di kit scarico fumi - new erp 2016
      Caldaia baxi luna3 avant+ 240 fi a...
      680.00
    • Ferroli caldaia murale divacondens f24 erp condensazione camera stagna metano - gpl (24 kw - 24 kw) + scarico fumi omaggio
      Ferroli caldaia murale divacondens...
      605.00
    • Biasi caldaia a condensazione recupera dgt 24s
      Biasi caldaia a condensazione...
      795.00
    • Biasi caldaia a condensazione classe a recupera
      Biasi caldaia a condensazione...
      929.00
    • Immergas caldaia a condensazione victrix tt 28
      Immergas caldaia a condensazione...
      1310.00
    • Immergas caldaia a condensazione victrix exa 24
      Immergas caldaia a condensazione...
      850.00
    • Unical caldaia a condensazione konm ctfs35 kw
      Unical caldaia a condensazione...
      1365.00
    • Unical caldaia a condensazione konm ctfs28 kw
      Unical caldaia a condensazione...
      1285.00
    • Ferroli caldaia murale divacondens f24 metano - gpl erp condensazione camera stagna (25 kw-24 kw) + scarico fumi omaggio
      Ferroli caldaia murale divacondens...
      605.00
    • Caldaia immergas victrix exa 24kw murale a condensazione istantanea
      Caldaia immergas victrix exa 24kw...
      850.00
    • Caldaia baxi duo-tec compact+ 24 ht ga a condensazione completa di kit scarico fumi e kit raccordi - new erp
      Caldaia baxi duo-tec compact+ 24...
      749.00
    • Beretta caldaia beretta ciao s 24 cai - 24 kw camera aperta tiraggio naturale - metano
      Beretta caldaia beretta ciao s 24...
      449.00
    • Caldaia vaillant ecotec pure a condensazione vmw 246/7-2 completa di kit scarico fumi - new erp 2016
      Caldaia vaillant ecotec pure a...
      819.00
    • Caldaia a gas a condensazione ariston thermo group 24 kw erp metano con kit fumi
      Caldaia a gas a condensazione...
      684.00
    • Sime caldaia murale a condensazione brava one
      Sime caldaia murale a...
      780.00
    • Junkers bosch caldaia a condensazione cerapur incasso
      Junkers bosch caldaia a...
      1330.00
    • Biasi caldaia a condensazione parva recupera e
      Biasi caldaia a condensazione...
      1049.00
    • Biasi caldaia a condensazione da incasso rinnova
      Biasi caldaia a condensazione da...
      1199.00
    • Biasi caldaia a condensazione rinnova cond x
      Biasi caldaia a condensazione...
      909.00
    • Unical caldaia a condensazione ultra slim konx
      Unical caldaia a condensazione...
      1540.00
    • Polti vaporella forever 610 - ferro da stiro con caldaia a carica continua, 4...
      Polti vaporella forever 610 -...
      74.99
    • Caldaia a gas hermann saunier duval semiatek 3 e 24 24kw fino a 25 kw camera aperta
      Caldaia a gas hermann saunier...
      469.00
    • Rowenta vr7040f0 rowenta easy steam ferro da stiro con caldaia generatore di vapore colore blu, bianco
      Rowenta vr7040f0 rowenta easy...
      89.00
    • Baxi caldaia a gas a condensazione baxi luna 3 avant+ 240 fi 24 kw fino a 25 kw erp metano con kit fumi kit idraulico
      Baxi caldaia a gas a condensazione...
      693.00
    • Polti vaporella silence friendly 8.85 ferro da stiro a vapore con caldaia, autonomia illimitata, 5.5 bar
      Polti vaporella silence friendly 8...
      118.99
    • Caldaia a pellet red 365 energy mod. compact 18 kw
      Caldaia a pellet red 365 energy...
      2.51
    • Immergas caldaia a condensazione victrix exa 28
      Immergas caldaia a condensazione...
      930.00
    • Unical caldaia a condensazione konm ctfs24 kw
      Unical caldaia a condensazione...
      995.00
    • Immergas caldaia a condensazione victrix tt 32
      Immergas caldaia a condensazione...
      1119.00
    • Immergas caldaia a condensazione victrix tt 24
      Immergas caldaia a condensazione...
      999.00
    • Junkers bosch caldaia a condensazione cerapur compact
      Junkers bosch caldaia a...
      1107.00
    • Junkers bosch caldaia a condensazione cerapur smart
      Junkers bosch caldaia a...
      1165.00
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Weber
  • Mansarda.it
  • Onlywood
  • Immobiliare.it
  • Officine Locati
  • Policarbonato online
  • Vimec
  • Faidatebook
  • Ceramica Rondine
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 150.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 5 geo Roma
Scade il 31 Agosto 2017
€ 4 500.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 90.00
foto 2 geo Catania
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 60.00
foto 3 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97901
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok