• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Detrazioni 55% e fotovoltaico

La Risoluzione 12/E del 7 febbraio 2011 dell'Agenzia delle Entrate chiarisce l'applicabilita'  delle detrazioni Irpef del 55% agli impianti fotovoltaici termodinamici, per quanto riguarda la produzione di energia termica ed acqua calda.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Importante novita' per quanto concerne gli interventi ammessi alle detrazioni fiscali del 55%: la Risoluzione 12/E del 7 febbraio 2011 dell'Agenzia delle Entrate, Richiesta di consulenza giuridica – detrazione d'imposta del 55% per l'installazione di sistemi termodinamici a concentrazione solare per la produzione di energia termica e di energia elettrica – comma 346 della legge n. 296 del 2006, chiarisce la loro applicabilità anche agli impianti fotovoltaici termodinamici, per quanto riguarda la produzione di energia termica ed acqua calda.

Detrazioni 55% e fotovoltaicoÈ noto infatti che solitamente il solare fotovoltaico non può accedere a questo tipo di bonus fiscali, rivolti all'incentivazione del miglioramento delle prestazioni energetiche degli edifici e non alla produzione di energia elettrica.

La risoluzione è giunta a seguito dell'istanza di un contribuente che chiedeva chiarimenti in merito all'applicabilità dei benefici previsti della legge, mediante la convalida dell'Enea secondo il quale, gli impianti termodinamici a concentrazione solare, utilizzati per produrre energia termica, convertibile anche in energia elettrica, sono assimilabili agli impianti solari termici.

Più in dettaglio l'Enea afferma che:
- i sistemi termodinamici a concentrazione solare utilizzati per la sola produzione di acqua calda sono assimilabili ai pannelli solari e possono essere inquadrati nella fattispecie di cui all'art. 1, comma 346, della legge n. 296/2006;
- i sistemi termodinamici a concentrazione solare utilizzati per la produzione combinata di energia elettrica e termica possono essere inquadrati nella fattispecie di cui all'art. 1, comma 346, della legge n. 296/2006 per i soli usi termici.

Le modalità secondo cui calcolare gli incentivi variano, quindi, a seconda del tipo di impianto.
Infatti i sistemi utilizzati unicamente per la produzione di energia termica, equiparabili ai pannelli solari, possono accedere all'intera detrazione.
Ovviamente, invece, i sistemi combinati che producono sia energia termica che elettrica possono usufruirne solo per la parte relativa alla produzione della prima. Il calcolo si effettua in percentuale sul rapporto tra energia complessivamente prodotta e quota di energia termica.

Per ottenere le detrazioni è necessario ottenere una certificazione di qualità, che è effettuata sulla base della normativa europea EN 12975, applicata in genere ai collettori solari.
Nel caso in cui la norma non fosse applicabile, la certificazione di qualità può essere sostituita da una relazione sulle prestazioni dell'impianto approvata dall'Enea.

riproduzione riservata
Detrazioni 55% e fotovoltaico
Valutazione: 4.33 / 6 basato su 9 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Alessio12
    Alessio12
    Lunedì 19 Maggio 2014, alle ore 16:56
    Buongiorno Architetto, CARMEN GRANATA, cortesemente se mi può dare una delucidazione, nell'agosto 2012 ho istallato un impianto fotovoltaico 6kw per cui ricevo incentivo + scambio sul posto ma mi dicono che posso avere anche le detrazioni fiscali ma è vero ed eventualmente cosa devo fare. Mi farebbe una grande cortesia avere una sua preziosa risposta in questa giungla di normativa.Grazie per il suo impegno. Saluti..
    rispondi al commento
    • Anonymous
      Anonymous Alessio12
      Martedì 20 Maggio 2014, alle ore 10:25
      Può trovare qui tutte le informazioni: https://www.lavorincasa.it/detrazione-50-fotovoltaico/
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img signorspock
Buongiorno, avrei identificato un'impresa per l'insufflaggio, ma loro non si occupano delle pratiche per il bonus 50%. A questo punto me le vorrrei fare in autonomia proprio...
signorspock 14 Marzo 2024 ore 16:20 2
Img gabriel m.
Buongiorno, come al solito in materia di detrazioni fiscali il web è pieno di "si può fare!" ma poi nello specifico devi penare per trovare i dettagli essenziali...
gabriel m. 29 Febbraio 2024 ore 16:54 1
Img ahlam ouafiq
Buongiorno,ho da poco acquistato un appartamento che necessita di alcuni lavoretti da fare:- rifacimento bagno;- sostituzione impianto ideraulico;- sostituzione serramenti interni...
ahlam ouafiq 20 Febbraio 2024 ore 08:09 1
Img gian5778
Buongiorno, avrei alcuni quesiti da porre sulla detrazione “bonus mobili”. Nel 2022 ho eseguito lavori di tinteggiatura esterna di una abitazione composta da due...
gian5778 24 Gennaio 2024 ore 18:43 2
Img bissa40
Salve,chiedo aiuto agli esperti.Nel 2024, per necessità o ammodernamento devo fare i seguenti lavori:1 - Rifacimento parziale lastrico solare2 - Rifacimento plarziale...
bissa40 24 Gennaio 2024 ore 18:40 2