Detrazione 65% per misure antisismiche

NEWS DI Detrazioni e agevolazioni fiscali
Fino al 31 dicembre 2015 è prevista la detrazione del 65% per l'adozione di misure antisismiche su edifici ricadenti nelle zone sismiche ad alta pericolosità.
02 Marzo 2015 ore 16:50
Arch. Carmen Granata

Detrazione 65% per spese sostenute per adozione di misure antisismiche


Tra gli interventi edilizi suscettibili di poter usufruire delle detrazioni Irpef del 50% ci sono anche quelli finalizzati all'adozione di misure antisismiche e di messa in sicurezza statica, compiuti sulle parti strutturali degli edifici esistenti.

Immobili in zone ad alta pericolosità sismicaCon l'entrata in vigore del decreto n. 63 del 6 giugno 2013, poi convertito in legge n. 90 del 4 agosto 2013, la detrazione d'imposta per tali interventi, realizzati su edifici siti in zone ad alto rischio simico, è stata elevata al 65% per interventi realizzati dal 4 agosto al 31 dicembre 2013.

Con l'entrata in vigore della Legge di Stabilità per il 2015, l'aliquota maggiorata prevista per tale tipo di interventi è stata prorogata fino al 31 dicembre 2015.

Il tetto massimo di spesa su cui calcolare questa detrazione è fissato in 96.000 euro per ciascuna unità immobiliare.
Essa sarà ripartita in 10 rate di pari importo, di cui la prima farà riferimento all'anno in cui è sostenuta la spesa e le altre agli anni successivi.


Requisiti dell'immobile per accedere alla detrazione 65% per interventi antisismici


I vincoli relativi agli immobili per cui si può godere dell'agevolazione sono essenzialmente di carattere territoriale e legati all'utilizzazione dell'edificio. Non ci sono invece riferimenti o limiti per la categoria catastale, infatti sono ammessi anche edifici non residenziali.

Innanzitutto gli interventi, per poter usufruire dell'agevolazione, devono essere eseguiti, come detto, su edifici ricadenti in zone ad alta pericolosità dal punto di vista sismico.
Tali zone sono individuate con i codici 1 e 2 nell'allegato A dell'ordinanza del Presidente del Consiglio dei ministri n. 3274 del 20 marzo 2013, intitolata Primi elementi in materia di criteri generali per la classificazione sismica del territorio nazionale e di normative tecniche per le costruzioni in zona sismica.
La detrazione è applicata anche agli immobili ubicati nelle zone individuate con i codici 3 e 4 dell'allegato, ma in questo caso nella misura dell'aliquota standard del 50%.

Gli edifici devono essere adibiti ad abitazione principale o destinati ad attività produttive e questo è un requisito importante che distingue tale agevolazione dalla comune detrazione 50%. Quest'ultima, infatti, si applica a tutti gli edifici residenziali, senza che abbiano necessariamente i requisiti di prima casa , ma non a quelli destinati ad attività produttive.
Questa distinzione è stata introdotta al fine di privilegiare quegli immobili in cui si suppone che si svolga prevalentemente la vita familiare e lavorativa del contribuente.

Ricordiamo che, ai fini fiscali Irpef, si intende per abitazione principale l'immobile utilizzato dal contribuente come dimora principale per sé e la sua famiglia.
Invece per costruzioni adibite ad attività produttive si intende quegli immobili utilizzati per svolgere attività agricole, di produzione di beni, commerciali e professionali.

In qualche caso un edificio necessitante di intervento può comprendere più unità immobiliari, di cui una destinata ad abitazione principale e le altre ad altre abitazioni o ad attività produttive.
L'Agenzia delle Entrate ha chiarito, con la circolare n. 28 del 18 settembre 2013, che in tal caso il beneficio del 65% si può applicare solo all'abitazione principale e alle unità destinate ad attività produttive, mentre per gli altri immobili si potrà applicare la detrazione ordinaria del 50%, sempre fino al 31 dicembre 2015.


Spese soggette a detrazione 65% per interventi antisismici


detrazione per interventi antisismiciLe spese per le quali è possibile accedere alla detrazione 65% sono innanzitutto quelle necessarie per realizzare gli interventi compiuti sulle parti strutturali degli edifici per metterli in sicurezza dal punto di vista statico.

Sono compresi anche gli interventi compiuti su più edifici collegati strutturalmente tra di loro mentre, se tali interventi vengono realizzati nei centri storici, la normativa prescrive che debbano essere realizzati in base a progetti unitari e non compiuti sulla singola unità immobiliare.

Sono comprese anche le spese necessarie per la redazione della documentazione comprovante la sicurezza statica dell'edificio, come certificati di collaudo, certificati di idoneità statica, nulla osta dei Vigili del Fuoco, ecc., e per la realizzazione degli interventi necessari al loro rilascio.


Chi può usufruire della detrazione 65% per interventi antisismici


Possono usufruire di questa detrazione fiscale i soggetti Irpef o Ires che abbiano sostenuto la spesa e che detengano un diritto reale sull'immobile.

Pertanto non sono abilitati soltanto i proprietari, ma anche coloro che detengono l'immobile con un altro titolo, come il contratto d'affitto.


Come richiedere la detrazione 65% per interventi antisismici


Poiché nel testo di legge non sono indicate esplicitamente delle particolari modalità per poter usufruire dell'agevolazione, l'Agenzia delle Entrate ha ritenuto che per esse debbano intendersi quelle normalmente richieste per la detrazione 50%.

riproduzione riservata
Articolo: Detrazione per interventi antisismici
Valutazione: 4.88 / 6 basato su 17 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Detrazione per interventi antisismici: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Marco
    Marco
    Domenica 29 Gennaio 2017, alle ore 18:08
    I 96000€ di spesa massima sono gli stessi della ristrutturazione o sono in aggiunta nel senso che sono detraibili 96000 per ristrutturazione più altri 96000 per interventi antisismici?
    rispondi al commento
    • Pasquale
      Pasquale Marco
      Martedì 31 Gennaio 2017, alle ore 09:01
      Il tetto massimo di spesa è di €. 96.000 e vale per ciascuna unità immobiliare, indipendentemente dal tipo d'intervento. Cordiali saluti. 
      rispondi al commento
  • Rosa
    Rosa
    Giovedì 27 Ottobre 2016, alle ore 17:09
    Vorrei sapere se questo tipo di detrazione potrebbe valere anche per le nuove costruzioni che prevedano isolatori/dissipatori sismici alla base del fabbricato.
    rispondi al commento
    • Pasquale
      Pasquale Rosa
      Venerdì 28 Ottobre 2016, alle ore 10:51
      I benefici sono previsti per immobili già esistenti e che hanno una copertura parziale o insufficiente rispetto alle norme attualmente vigenti. Cordiali saluti.
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Detrazione per interventi antisismici che potrebbero interessarti
Guide aggiornate alle novità 2015 sulla detrazione 50% e 65%

Guide aggiornate alle novità 2015 sulla detrazione 50% e 65%

L'Agenzia delle entrate ha aggiornato le guide on line sulle detrazioni fiscali per la casa, la detrazione 50% per la ristrutturazione e al 65% per la riqualificazione.
Pericolosità sismica di base

Pericolosità sismica di base

Le Norme Tecniche per le Costruzioni, per quanto attiene alle azioni sismiche sugli edifici, descrivono un approccio di tipo prestazionale per la progettazione.
Adeguamento antisismico dei fabbricati con il Sismabonus

Adeguamento antisismico dei fabbricati con il Sismabonus

Pubblicata la Legge di Bilancio per il 2017 (L. n. 232/2016). Vediamo qui in particolare cosa è previsto a proposito dell' adeguamento sismico con il Sismabonus...
Misure antisismiche per l'edilizia

Misure antisismiche per l'edilizia

Il catastrofico terremoto in Abruzzo ha, ancora una volta, messo in evidenza le carenze strutturali degli edifici italiani.
Salvaguardare le strutture con interventi antisismici

Salvaguardare le strutture con interventi antisismici

Limitare i danni da sisma è possibile, con diverse soluzioni antisismiche per dissipare energia, applicabili sia alla struttura che agli elementi di tompagno.
accedi al social
Registrati come Utente
276594 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21004 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Olimpia splendid condizionatore 01056 mono split unico easy sf 9000 btu on-off senza unita' esterna solo freddo
      Olimpia splendid condizionatore...
      690.00
    • Caldaia a gas a condensazione ariston thermo group 24 kw erp metano con kit fumi
      Caldaia a gas a condensazione...
      684.00
    • Olimpia splendid condizionatore 01504 mono split unico air 8 hp 8000 btu on-off senza unita' esterna
      Olimpia splendid condizionatore...
      810.00
    • Pannello solare termico cordivari panarea 300 lt naturale detrazione fiscale
      Pannello solare termico cordivari...
      1.29
    • Mitsubishi condizionatore msz-dm25va muz-dm25va mono split serie smart dm 9000 btu
      Mitsubishi condizionatore...
      398.00
    • Hisense condizionatore hisense eco easy 12000 btu ta35vz00 r32 a++
      Hisense condizionatore hisense eco...
      345.00
    • Serramenti pvc
      Serramenti pvc...
      210.00
    • Posatura di parquet prefinito Roma e provincia
      Posatura di parquet prefinito roma...
      25.00
    • Allarme Casa Wireless Kit 249 Iron Progesty Pstn
      Allarme casa wireless kit 249 iron...
      299.00
    • Box doccia cristallo
      Box doccia cristallo...
      2000.00
    • Impermeabilizzazione di coperture con guaina liquida Pesaro Urbino
      Impermeabilizzazione di coperture...
      20.00
    • Ristrutturare il bagno rinnovando arredi e materiali
      Ristrutturare il bagno rinnovando...
      100.00
    • Midea condizionatore blanc-35ui blanc-35ou mono split 12000 btu
      Midea condizionatore blanc-35ui...
      320.00
    • Daikin condizionatore ftxb35c rxb35c mono split serie siesta eco plus 12000 btu
      Daikin condizionatore ftxb35c...
      468.00
    • Olimpia splendid condizionatore 01503 mono split unico air 8 sf 8000 btu on-off senza unita' esterna solo freddo
      Olimpia splendid condizionatore...
      750.00
    • Stufa a pellet idro focolare palazzetti ecofire da inserimento idro 18 kw
      Stufa a pellet idro focolare...
      3.10
    • Worx tagliaerba tosaerba robot rasaerba worx landroid wg790e.1 modello m con perimetro - robot tosaerba
      Worx tagliaerba tosaerba robot...
      899.00
    • Pannello solare termico cordivari panarea 200 lt naturale detrazione fiscale
      Pannello solare termico cordivari...
      999.00
    • Sanawarme
      Sanawarme...
      35.00
    • Infissi talglio-termico
      Infissi talglio-termico...
      230.00
    • Porta blindata palermo
      Porta blindata palermo...
      1000.00
    • Box doccia Idro Bagno Turco - Stlbagnocasa
      Box doccia idro bagno turco -...
      1789.00
    • Isolamento a cappotto esterno Roma
      Isolamento a cappotto esterno roma...
      65.00
    • Hills prescription diet ad canine
      Hills prescription diet ad canine...
      2.14
    • Mitsubishi condizionatore mitsubishi electric inverter hj 12000 btu msz-hj35va
      Mitsubishi condizionatore...
      500.00
    • Universo faretto led ad incasso 1 watt mini spot punto luce tondo luce bianca 6500k calda 3000k e blu 220v
      Universo faretto led ad incasso 1...
      4.50
    • Sirge macchina per pasta fresca fatta in casa automatica e digitale impasta e produce la pasta pastamagic
      Sirge macchina per pasta fresca...
      99.99
    • Pro-form abs proform usa - + set di cavigliere con peso
      Pro-form abs proform usa - + set...
      27.92
    • Midea italia comfee hs129cn1wh libera installazione orizzontale 102l a+ bianco congelatore - garanzia italia
      Midea italia comfee hs129cn1wh...
      108.23
    • Vidaxl set 6 coprisedie elastiche beige tessuto poliestere a coste
      Vidaxl set 6 coprisedie elastiche...
      38.99
    • Antico tavolino con alette in bois de
      Antico tavolino con alette in bois...
      750.00
    • Coppia di nature morte spagnole con fiori
      Coppia di nature morte spagnole...
      950.00
    • Isolamento acustico pareti Roma
      Isolamento acustico pareti roma...
      60.00
    • Dipinto spagnolo raffigurante natura morta del xx
      Dipinto spagnolo raffigurante...
      1100.00
    • Isolamento termico pareti interne e soffitti Roma
      Isolamento termico pareti interne...
      85.00
    • Antico comodino francese intarsiato epoca napoleone iii
      Antico comodino francese...
      1100.00
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Onlywood
  • Immobiliare.it
  • Weber
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Policarbonato online
  • Vimec
  • Ceramica Rondine
  • Faidatebook
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
€ 500.00
foto 6 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 90.00
foto 2 geo Catania
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 4 500.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 150.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 500.00
foto 3 geo Milano
Scade il 30 Settembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97901
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok