Chi può fruire della detrazione sul risparmio energetico (65%)

NEWS DI Detrazioni e agevolazioni fiscali
Possono accedere alla detrazione i titolari di redditi soggetti ad IRPEF/IRES che posseggono o detengono l'immobile, familiari conviventi e promissari acquirenti.
03 Marzo 2015 ore 18:26

Soggetti beneficiari detrazione 65%: titolari di redditi soggetti ad IRPEF o IRES


detrazione 65 - soggetti beneficiariLa detrazione fiscale sul risparmio energetico (65%) consiste in detrazioni dall'IRPEF (Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche) o dall'IRES (Imposta sul Reddito delle Società) ed è concessa quando si eseguono interventi che aumentano il livello di efficienza energetica di edifici esistenti di qualsiasi categoria catastale.

Esistono due differenze importanti con la detrazione sulle ristrutturazioni edilizie (50%). La prima differenza è che la detrazione sulle ristrutturazioni si può applicare solo sull'IRPEF, quindi è fruibile unicamente dalle persone fisiche. La detrazione sul risparmio energetico è invece una detrazione dall'IRPEF o dall'IRES, quindi ne possono beneficiare sia le persone fisiche che le società.

La seconda differenza fra le due detrazioni riguarda la categoria catastale degli immobili su cui vengono eseguiti gli interventi. La detrazione sulle ristrutturazioni edilizie è ammessa solo per interventi su abitazioni o parti comuni di edifici condominiali esistenti e loro pertinenze (ad es. autorimesse, cantine, ecc.). La detrazione sul risparmio energetico è invece estesa ad edifici esistenti di qualsiasi categoria catastale.

Considerando le due diverse imposte sul reddito (IRPEF e IRES) e l'estensione a tutte le categorie catastali, la detrazione del 65% ha evidentemente un raggio di applicabilità più ampio, visto che, oltre alle abitazioni e alle persone fisiche, può coinvolgere anche società (o persone fisiche) titolari di bar, ristoranti, negozi, studi professionali, laboratori, aziende di varia natura, ecc.

I soggetti contribuenti possono beneficiare della detrazione sul risparmio energetico indipendentemente dal fatto che siano residenti o meno nel territorio dello Stato. È però importante che essi siano in possesso o detengano (a qualsiasi titolo) l'immobile oggetto di intervento e che sostengano spese per i lavori.

In particolare, sono ammessi all'agevolazione:
- le persone fisiche, compresi gli esercenti arti e professioni;
- i contribuenti che conseguono reddito di impresa (persone fisiche, società di persone, società di capitali) – vedi precisazioni nell'ultimo paragrafo;
- le associazioni tra professionisti;
- gli enti pubblici e privati che non svolgono attività commerciale.

Tra le persone fisiche possono beneficiare della detrazione anche:
- i titolari di un diritto reale sull'immobile (es. usufrutto, uso, abitazione o superficie);
- i condòmini, relativamente ad interventi su parti comuni condominiali;
- gli inquilini;
- i comodatari.

Per quanto riguarda i detentori che realizzano gli interventi a proprie spese, è necessario che essi siano in possesso di una dichiarazione di consenso all'esecuzione dei lavori sottoscritta dal proprietario dell'immobile.

Possono inoltre beneficiare della detrazione sulle ristrutturazioni edilizie (50%) anche i familiari conviventi di possessori e detentori e i promissari acquirenti. Per queste ultime due categorie si rende necessario un approfondimento.


Soggetti beneficiari detrazione 65%: familiari conviventi


detrazione 65 - soggetti beneficiariI familiari conviventi del possessore o del detentore dell'immobile oggetto di intervento possono beneficiare delle detrazione sul risparmio energetico purché:
- sostengano personalmente le spese;
- le fatture e i bonifici siano a loro intestati;
- la condizione di convivenza sussista prima dell'inizio dei lavori.

L'art.5 del Testo unico delle imposte sui redditi fornisce la definizione di familiare: coniuge, parenti entro il terzo grado e affini entro il secondo grado. Nella definizione non si fa riferimento ai conviventi non sposati, per i quali consiglio la lettura dell'articolo Detrazioni fiscali per conviventi non sposati.

L'Agenzia delle Entrate ha però specificato che se i lavori sono effettuati su immobili strumentali all'attività di impresa, arte o professione, i familiari conviventi non possono fruire della detrazione.

Ferme restando le condizioni sopra indicate, la detrazione spetta al familiare convivente anche se le abilitazioni comunali (Permesso di costruire, DIA, SCIA, CILA, CIL) sono intestate al proprietario dell'immobile e non al familiare che usufruisce della detrazione fiscale. In questo caso la dichiarazione di consenso del possessore dell'immobile all'esecuzione dei lavori non è richiesta.


Soggetti beneficiari detrazione 65%: promissari acquirenti


detrazione 65 - soggetti beneficiariAnche il promissario acquirente può avere diritto all'agevolazione, purché abbia stipulato un contratto preliminare di vendita dell'immobile oggetto di intervento. Devono inoltre sussistere altre condizioni:
- l'acquirente deve essere messo in possesso dell'immobile (quindi il promittente venditore deve aver consegnato le chiavi);
- l'acquirente deve eseguire i lavori a proprie spese;
- il compromesso deve essere registrato presso l'ufficio dell'Agenzia delle Entrate competente.

Come nel caso del familiare convivente, al promissario acquirente non è richiesta l'autorizzazione ad eseguire i lavori da parte del promittente venditore, poiché l'autorizzazione stessa può ritenersi implicitamente accordata in conseguenza dell'anticipata immissione in possesso del futuro acquirente.


Soggetti beneficiari detrazione 65%: alcune precisazioni sui titolari di reddito di impresa


Con Risoluzione n.340/2008 l'Agenzia delle Entrate ha precisato che i titolari di reddito di impresa possono fruire della detrazione sul risparmio energetico solo per lavori eseguiti su fabbricati strumentali da essi utilizzati nell'esercizio della loro attività imprenditoriale.

Non possono quindi beneficiare della detrazione le imprese di costruzione, ristrutturazione edilizia e vendita riguardo a spese sostenute per interventi di riqualificazione energetica su immobili inquadrabili come merce.

riproduzione riservata
Articolo: Detrazione 65%: soggetti beneficiari
Valutazione: 4.63 / 6 basato su 8 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Detrazione 65%: soggetti beneficiari: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Marzia
    Marzia
    Mercoledì 16 Novembre 2016, alle ore 18:51
    Dovrei sostituire la vecchia caldaia con una a condensazione, potenza 28 kw, senza mettere però le valvole termostatiche.
    Mi è stato detto che ora, per poter usufruire della detrazione del 65%, non è necessario rivolgersi ad un professionista affinchè trasmetta preventivamente la comunicazione di manutenzione straordinaria al comune e in seguito invii l'asseverazione tecnica all'Enea; oltretutto, mi si dice, che alcune caldaie hanno una certificazione del produttore che si può autonomamente inviare senza la necessità di intervento di un tecnico.
    Ma è tutto vero?
    Secondo quanto riferito potrei fare tutto da sola.
    O invece rischio di non avere le carte in regola per ottenere la detrazione?
    Ringrazio è sempre complimenti per il servizio che date in tutti i campi.
    Marzia
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Detrazione 65%: soggetti beneficiari che potrebbero interessarti
Chi può fruire della detrazione sulle ristrutturazioni (50%)

Chi può fruire della detrazione sulle ristrutturazioni (50%)

Possono accedere alla detrazione le persone fisiche assoggettate a IRPEF che posseggono o detengono l'immobile, i familiari conviventi e i promissari acquirenti.
Legge 27 dicembre 2002, n. 289

Legge 27 dicembre 2002, n. 289

Finanziaria 2008 Approvata Detrazione IRPEF del 36% sui lavori di ristrutturazione, richiamo alla Legge 27 dicembre 2002, n. 289 articolo 2, comma 5.
Proroga detrazioni per ristrutturazioni

Proroga detrazioni per ristrutturazioni

Prorogata dalla legge di bilancio 2017 la detrazione fiscale del 50% delle spese sostenute per le ristrutturazioni edilizie. Facciamo il punto della situazione.
Requisiti di accesso al bonus mobili per giovani coppie che acquistano casa

Requisiti di accesso al bonus mobili per giovani coppie che acquistano casa

Dal 1 gennaio fino al 31 dicembre 2016 le giovani coppie che acquista un immobile da adibire ad abitazione principale possono usufruire del nuovo bonus arredi.
Il Friuli Venezia Giulia eroga contributi per interventi di recupero di immobili abbandonati o sottoutilizzati

Il Friuli Venezia Giulia eroga contributi per interventi di recupero di immobili abbandonati o sottoutilizzati

Il Friuli Venezia Giulia ha approvato il Regolamento attuativo per interventi di riqualificazione di immobili privati in stato di abbandono o di sottoutilizzo.
accedi al social
Registrati come Utente
276536 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21004 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Pannello solare termico cordivari panarea 300 lt naturale detrazione fiscale
      Pannello solare termico cordivari...
      1.29
    • Hisense condizionatore hisense eco easy 12000 btu ta35vz00 r32 a++
      Hisense condizionatore hisense eco...
      345.00
    • Daikin condizionatore ftxb35c rxb35c mono split serie siesta eco plus 12000 btu
      Daikin condizionatore ftxb35c...
      468.00
    • Caldaia a gas a condensazione ariston thermo group 24 kw erp metano con kit fumi
      Caldaia a gas a condensazione...
      684.00
    • Mitsubishi condizionatore mitsubishi electric inverter hj 12000 btu msz-hj35va
      Mitsubishi condizionatore...
      500.00
    • Mitsubishi condizionatore msz-dm25va muz-dm25va mono split serie smart dm 9000 btu
      Mitsubishi condizionatore...
      398.00
    • Serramenti pvc
      Serramenti pvc...
      210.00
    • Allarme Casa Wireless Kit 249 Iron Progesty Pstn
      Allarme casa wireless kit 249 iron...
      299.00
    • Infissi talglio-termico
      Infissi talglio-termico...
      230.00
    • Porta blindata palermo
      Porta blindata palermo...
      1000.00
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
    • Midea condizionatore blanc-27ui blanc-27ou mono split 9000 btu
      Midea condizionatore blanc-27ui...
      299.00
    • Olimpia splendid condizionatore 01056 mono split unico easy sf 9000 btu on-off senza unita' esterna solo freddo
      Olimpia splendid condizionatore...
      690.00
    • Pannello solare termico cordivari panarea 200 lt naturale detrazione fiscale
      Pannello solare termico cordivari...
      999.00
    • Midea condizionatore blanc-35ui blanc-35ou mono split 12000 btu
      Midea condizionatore blanc-35ui...
      320.00
    • Olimpia splendid condizionatore 01504 mono split unico air 8 hp 8000 btu on-off senza unita' esterna
      Olimpia splendid condizionatore...
      810.00
    • Olimpia splendid condizionatore 01503 mono split unico air 8 sf 8000 btu on-off senza unita' esterna solo freddo
      Olimpia splendid condizionatore...
      750.00
    • Compo floranid prato con diserbante
      Compo floranid prato con diserbante...
      24.97
    • Legatrice
      Legatrice...
      34.77
    • Palla grasso piccola pz 6
      Palla grasso piccola pz 6...
      2.97
    • Pompa xl 300 electric pro
      Pompa xl 300 electric pro...
      330.38
    • Pompa libertis 5 l multi
      Pompa libertis 5 l multi...
      110.90
    • Wonderweed 300 canna da diserbo
      Wonderweed 300 canna da diserbo...
      24.34
    • Universo faretto led ad incasso 1 watt mini spot punto luce tondo luce bianca 6500k calda 3000k e blu 220v
      Universo faretto led ad incasso 1...
      4.50
    • Sirge macchina per pasta fresca fatta in casa automatica e digitale impasta e produce la pasta pastamagic
      Sirge macchina per pasta fresca...
      99.99
    • Pro-form abs proform usa - + set di cavigliere con peso
      Pro-form abs proform usa - + set...
      27.92
    • Midea italia comfee hs129cn1wh libera installazione orizzontale 102l a+ bianco congelatore - garanzia italia
      Midea italia comfee hs129cn1wh...
      108.23
    • Vidaxl set 6 coprisedie elastiche beige tessuto poliestere a coste
      Vidaxl set 6 coprisedie elastiche...
      38.99
    • Philips faretto led philips gu10 5w 230v luce naturale 4000k corepro 60° fascio largo
      Philips faretto led philips gu10...
      3.86
    • Detergente per polverizzatori 100 bio
      Detergente per polverizzatori 100...
      12.14
    • Grasso per polverizzatori
      Grasso per polverizzatori...
      11.22
    • Pond wizard
      Pond wizard...
      121.98
    • Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn
      Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn...
      3.19
    • Pompa zaino super lt20
      Pompa zaino super lt20...
      79.30
    • Pompa a zaino energy plus
      Pompa a zaino energy plus...
      256.20
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Immobiliare.it
  • Policarbonato online
  • Vimec
  • Weber
  • Officine Locati
  • Onlywood
  • Mansarda.it
  • Faidatebook
  • Black & Decker
  • Ceramica Rondine
MERCATINO DELL'USATO
€ 180.00
foto 3 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 800.00
foto 3 geo Taranto
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 150.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 800 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 168 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 500.00
foto 6 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97901
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok