Chi può fruire della detrazione sulle ristrutturazioni (50%)

NEWS DI Detrazioni e agevolazioni fiscali
Possono accedere alla detrazione le persone fisiche assoggettate a IRPEF che posseggono o detengono l'immobile, i familiari conviventi e i promissari acquirenti.
06 Marzo 2015 ore 14:00

Soggetti beneficiari detrazione 50%: contribuenti assoggettati ad IRPEF


detrazione 50 - soggetti beneficiariLa detrazione sulle ristrutturazioni edilizie (50%) è una detrazione dall'IRPEF, ossia l'imposta sul reddito delle persone fisiche. Attualmente questo incentivo fiscale permette di detrarre il 50% delle spese sostenute per interventi edilizi su abitazioni e parti comuni di edifici residenziali esistenti.

Trattandosi di una detrazione IRPEF, possono accedere alla detrazione fiscale sulle ristrutturazioni tutti i contribuenti residenti o meno nel territorio dello Stato che sono assoggettati a questa imposta. In pratica stiamo parlando di quasi tutte le persone fisiche titolari di un reddito.


Soggetti beneficiari detrazione 50%: possessori e detentori


Oltre ad essere assoggettati ad IRPEF, coloro che intendono beneficiare della detrazione sulle ristrutturazioni edilizie devono sostenere le spese per i lavori e risultare possessori o titolari di diritti reali/personali di godimento sugli immobili oggetto di intervento (in quest'ultimo caso i soggetti vengono chiamati detentori).

Fra questi soggetti (possessori e detentori) rientrano:
- i proprietari e i nudi proprietari;
- i titolari di un diritto reale di godimento (usufrutto, uso, abitazione o superficie);
- gli inquilini e i comodatari;
- i soci di cooperative divise e indivise;
- gli imprenditori individuali (anche agricoli), limitatamente agli immobili che non rientrano fra quelli strumentali, né costituiscono merce alla cui produzione o al cui scambio è diretta l'attività dell'impresa medesima;
- i soggetti indicati nell'articolo 5 del Tuir, che producono redditi in forma associata (società semplici, in nome collettivo, in accomandita semplice e soggetti a questi equiparati, imprese familiari), alle stesse condizioni previste per gli imprenditori individuali.

Per quanto riguarda i detentori che realizzano gli interventi a proprie spese, è necessario che essi siano in possesso di una dichiarazione di consenso all'esecuzione dei lavori sottoscritta dal possessore dell'immobile.

Possono inoltre beneficiare della detrazione sulle ristrutturazioni edilizie (50%) anche i familiari conviventi di possessori e detentori e i promissari acquirenti.
Queste ultime due categorie meritano un adeguato approfondimento.


Soggetti beneficiari detrazione 50%: familiari conviventi


detrazione 50 - soggetti beneficiariCon Risoluzione n.136 del 6 maggio 2002 l'Agenzia delle Entrate ha chiarito che possono beneficiare delle detrazione anche i familiari conviventi del possessore o del detentore dell'immobile oggetto di intervento.
Ciò però è possibile se sussistono contemporaneamente le seguenti condizioni:
- i familiari conviventi devono sostenere personalmente le spese;
- le fatture e i bonifici devono essere a loro intestate;
- la condizione di convivenza deve sussistere prima dell'inizio dei lavori.

Chi sono i familiari conviventi? Vediamo innanzitutto la definizione di familiare, che troviamo all'interno dell'art.5 del Testo unico delle imposte sui redditi.
Sono considerati familiari il coniuge, i parenti entro il terzo grado e gli affini entro il secondo grado. Nella definizione non si fa invece riferimento a coppie di conviventi non sposati, per le quali consiglio la lettura dell'articolo Detrazioni fiscali per conviventi non sposati.

Come si stabilisce che due familiari sono conviventi?
Devono avere residenza fissata nel medesimo immobile. Con Risoluzione n.184/E del 12 giugno 2002 l'Agenzia delle Entrate ha chiarito che non è necessario che l'immobile oggetto di intervento sia per entrambi l'abitazione principale, tuttavia l'immobile su cui si eseguono i lavori deve essere uno di quelli in cui si esplica la convivenza.
Ad esempio, saranno detraibili per il familiare convivente le spese da lui sostenute per lavori sulla casa al mare o in montagna, anche se questa non è l'abitazione principale di famiglia, ma è comunque un luogo dove si esplica la convivenza per alcuni periodi dell'anno.
Non sono invece detraibili per il familiare convivente lavori eseguiti su un'immobile dato in affitto o in comodato d'uso ad altre persone, poiché in quest'ultimo immobile non si esplica di fatto la convivenza con il familiare possessore.

Ferme restando le condizioni sopra indicate, la detrazione spetta al familiare convivente anche se le abilitazioni comunali (Permesso di costruire, DIA, SCIA, CILA, CIL) sono intestate al proprietario dell'immobile e non al familiare che usufruisce della detrazione fiscale. In questo caso la dichiarazione di consenso del possessore dell'immobile all'esecuzione dei lavori non è richiesta.


Soggetti beneficiari detrazione 50%: promissari acquirenti


detrazione 50 - soggetti beneficiariSe è stato stipulato un contratto preliminare di vendita di un immobile (detto anche compromesso), anche l'acquirente può avere diritto all'agevolazione.
Ci sono però alcune condizioni:
- l'acquirente deve essere messo in possesso dell'immobile (quindi il promittente venditore deve aver consegnato le chiavi);
- l'acquirente deve eseguire i lavori a proprie spese;
- il compromesso deve essere registrato presso l'ufficio dell'Agenzia delle Entrate competente.

Nemmeno in questo caso è richiesta l'autorizzazione ad eseguire i lavori da parte del promittente venditore, poiché l'autorizzazione stessa può ritenersi implicitamente accordata in conseguenza dell'anticipata immissione in possesso del futuro acquirente.

riproduzione riservata
Articolo: Detrazione 50%: soggetti beneficiari
Valutazione: 5.25 / 6 basato su 4 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Detrazione 50%: soggetti beneficiari: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Mmaretti1
    Mmaretti1
    Venerdì 18 Dicembre 2015, alle ore 18:17
    Sono socio di una cooperativa che ha acquistato un immobile grezzo e lo sta ristrutturando. A fine lavori acquisterò uno degli appartamenti. È possibile accollarsi le spese di ristrutturazione e beneficiare della detrazione?
    rispondi al commento
    • Sara.m.
      Sara.m. Mmaretti1
      Lunedì 28 Dicembre 2015, alle ore 11:04
      Se l'appartamento è acquistato a fine lavori vale una regola particolare. Potrà beneficiare della detrazione del 50% (indipendentemente dal valore degli interventi eseguiti) su un valore forfetario, pari al 25% del prezzo di vendita o di assegnazione dell'immobile.
      rispondi al commento
  • Robydebi
    Robydebi
    Giovedì 12 Marzo 2015, alle ore 14:47
    Desidero sapere se l'agevolazione 50% per ristrutturare il bagno viene rimborsata solo se si effettua la procedura per lavori straordinari.Abito in una porzione di villetta quindi non ci sono parti comuni. condominiali.Nel caso presentassi solo la dichiarazione in comune per lavori ordinari, la detrazione mi aspetterebbe ugualmente?Grazie
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Detrazione 50%: soggetti beneficiari che potrebbero interessarti
Chi può fruire della detrazione sul risparmio energetico (65%)

Chi può fruire della detrazione sul risparmio energetico (65%)

Possono accedere alla detrazione i titolari di redditi soggetti ad IRPEF/IRES che posseggono o detengono l'immobile, familiari conviventi e promissari acquirenti.
Tinteggiatura e detrazioni fiscali

Tinteggiatura e detrazioni fiscali

La tinteggiatura di pareti interne od esterne di un'abitazione esistente può beneficiare delle detrazioni fiscali sulle ristrutturazioni e sul risparmio energetico?...
Detrazione 50% o 65%: quale scegliere quando un lavoro può beneficiare di entrambe?

Detrazione 50% o 65%: quale scegliere quando un lavoro può beneficiare di entrambe?

Optare per la detrazione più idonea verificando i requisiti tecnici, calcolando i vantaggi economici nel lungo termine e rispettando i limiti massimi di spesa.
Legge 27 dicembre 2002, n. 289

Legge 27 dicembre 2002, n. 289

Finanziaria 2008 Approvata Detrazione IRPEF del 36% sui lavori di ristrutturazione, richiamo alla Legge 27 dicembre 2002, n. 289 articolo 2, comma 5.
Come risolvere errori commessi negli adempimenti per la detrazione 50%

Come risolvere errori commessi negli adempimenti per la detrazione 50%

La complessità della normativa in materia di detrazioni fiscali porta spesso il contribuente a commettere errori negli adempimenti, che talvolta si possono risolvere.
accedi al social
Registrati come Utente
276400 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21002 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Olimpia splendid condizionatore 01503 mono split unico air 8 sf 8000 btu on-off senza unita' esterna solo freddo
      Olimpia splendid condizionatore...
      750.00
    • Olimpia splendid condizionatore 01056 mono split unico easy sf 9000 btu on-off senza unita' esterna solo freddo
      Olimpia splendid condizionatore...
      690.00
    • Olimpia splendid condizionatore 01504 mono split unico air 8 hp 8000 btu on-off senza unita' esterna
      Olimpia splendid condizionatore...
      810.00
    • Mitsubishi condizionatore mitsubishi electric inverter hj 9000 btu msz-hj25va
      Mitsubishi condizionatore...
      390.00
    • Olimpia splendid condizionatore 00981 mono split unico easy hp 9000 btu on-off senza unita' esterna
      Olimpia splendid condizionatore...
      730.00
    • Daikin condizionatore ftxb35c rxb35c mono split serie siesta eco plus 12000 btu
      Daikin condizionatore ftxb35c...
      468.00
    • Serramenti pvc
      Serramenti pvc...
      210.00
    • Allarme Casa Wireless Kit 249 Iron Progesty Pstn
      Allarme casa wireless kit 249 iron...
      299.00
    • Infissi talglio-termico
      Infissi talglio-termico...
      230.00
    • Porta blindata palermo
      Porta blindata palermo...
      1000.00
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
    • Pannello solare termico cordivari panarea 300 lt naturale detrazione fiscale
      Pannello solare termico cordivari...
      1.29
    • Mitsubishi condizionatore mitsubishi electric inverter hj 12000 btu msz-hj35va
      Mitsubishi condizionatore...
      475.00
    • Hisense condizionatore hisense eco easy 12000 btu ta35vz00 r32 a++
      Hisense condizionatore hisense eco...
      345.00
    • Mitsubishi condizionatore msz-dm25va muz-dm25va mono split serie smart dm 9000 btu
      Mitsubishi condizionatore...
      398.00
    • Midea condizionatore blanc-27ui blanc-27ou mono split 9000 btu
      Midea condizionatore blanc-27ui...
      299.00
    • Midea condizionatore blanc-35ui blanc-35ou mono split 12000 btu
      Midea condizionatore blanc-35ui...
      320.00
    • Compo floranid prato con diserbante
      Compo floranid prato con diserbante...
      24.97
    • Legatrice
      Legatrice...
      34.77
    • Palla grasso piccola pz 6
      Palla grasso piccola pz 6...
      2.97
    • Pompa xl 300 electric pro
      Pompa xl 300 electric pro...
      330.38
    • Pompa libertis 5 l multi
      Pompa libertis 5 l multi...
      110.90
    • Wonderweed 300 canna da diserbo
      Wonderweed 300 canna da diserbo...
      24.34
    • Universo faretto led ad incasso 1 watt mini spot punto luce tondo luce bianca 6500k calda 3000k e blu 220v
      Universo faretto led ad incasso 1...
      4.50
    • Pro-form abs proform usa - + set di cavigliere con peso
      Pro-form abs proform usa - + set...
      27.92
    • Midea italia comfee hs129cn1wh libera installazione orizzontale 102l a+ bianco congelatore - garanzia italia
      Midea italia comfee hs129cn1wh...
      108.23
    • Vidaxl set 6 coprisedie elastiche beige tessuto poliestere a coste
      Vidaxl set 6 coprisedie elastiche...
      41.99
    • Philips qp6520-20 oneblade pro - rasoio, regolabarba
      Philips qp6520-20 oneblade pro -...
      72.99
    • Empire interactive empire merchandising 375612 - set di 3 maxi cornici di qualità, marca shinsuke®, profilo: 30 mm, in alluminio, per maxi
      Empire interactive empire...
      131.76
    • Detergente per polverizzatori 100 bio
      Detergente per polverizzatori 100...
      12.14
    • Grasso per polverizzatori
      Grasso per polverizzatori...
      11.22
    • Pond wizard
      Pond wizard...
      121.98
    • Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn
      Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn...
      3.19
    • Pompa zaino super lt20
      Pompa zaino super lt20...
      79.30
    • Pompa a zaino energy plus
      Pompa a zaino energy plus...
      256.20
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Weber
  • Immobiliare.it
  • Officine Locati
  • Onlywood
  • Vimec
  • Policarbonato online
  • Mansarda.it
  • Ceramica Rondine
  • Faidatebook
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
€ 168 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 90.00
foto 2 geo Catania
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 500.00
foto 3 geo Milano
Scade il 30 Settembre 2017
€ 800 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 1.50
foto 0 geo Messina
Scade il 01 Gennaio 2018
€ 800.00
foto 3 geo Taranto
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97534
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok