Detrazione 50% fotovoltaico

NEWS DI Impianti
Prorogata al 2014 anche la detrazione Irpef 50% per pannelli fotovoltaici. Chiarimenti per chi ricorre ad un finanziamento per l'acquisto e l'installazione.
10 Dicembre 2013 ore 12:40
Arch. Carmen Granata

L'Agenzia delle Entrate dichiara possibile la detrazione 50% per il fotovoltaico


Con una specifica nota, l'Agenzia delle Entrate ha chiarito un importante aspetto relativo all'installazione di impianti fotovoltaici e alla possibilità di poter usufruire della detrazione fiscale Irpef prevista per gli interventi di ristrutturazione di edifici esistenti.

Detrazione 50% fotovoltaicoLa precisazione ufficiale (nota Prot. 2012/137364) è arrivata in risposta al quesito posto da un portale Internet che si occupa di energia.

Il chiarimento si è reso necessario anche perché, fino ad allora, alcuni degli uffici dell'Agenzia diffusi sul territorio avevano interpretato in maniera diversa l'uno dall'altro la norma, per cui si è assistito a casi in cui alcuni cittadini sono riusciti ad accedere alle detrazioni per il fotovoltaico ed altri in cui ciò non è avvenuto. Serviva chiarezza ed è arrivata.

L'Agenzia ha chiarito che tale tipo di interventi rientra in quelli di recupero del patrimonio edilizio esistente e pertanto può usufruire dell'incentivo fiscale del 36%, che fino al 31 dicembre 2014 è innalzato al 50%. Resta ovviamente esclusa la realizzazione di impianti di tale tipo su edifici di nuova costruzione.

Infatti la Direzione Centrale Normative dell'Agenzia delle Entrate ha pubblicato lo scorso 2 aprile, la risoluzione n. 22/E, che, entrando nello specifico, stabilisce che per beneficiare della detrazione fiscale, attualmente al 50%, (...) l'installazione dell'impianto fotovoltaico deve essere direttamente al servizio dell'abitazione del contribuente, utilizzato, quindi, per fini domestici come ad esempio quelli di illuminazione o alimentazione di apparecchi elettrici.

Ne consegue che, solo nell'ambito privato, tutte le spese sostenute per l'acquisto e l'installazione di pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica, i costi e l'installazione dei pannelli solari, fino a 20 kw di potenza nominale, possono beneficiare della detrazione IRPEF nella misura prevista dalla legge.

L'incentivo previsto per interventi compiuti sul patrimonio edilizio esistente di carattere residenziale consiste in uno sconto dell'Irpef pari al 50%.
Il tetto massimo di spesa è fissato in 96.000 € iva inclusa ( 87.272,72 € + IVA)



Detrazione 50% per pannelli fotovoltaici


L'installazione di impianti fotovoltaici non è compresa, però, tra gli interventi agevolabili per il miglioramento delle prestazioni energetiche con l'incentivo del 65%.
Tale tipo di impianti, infatti, non rientra tra gli interventi di efficientamento energetico previsti dalla normativa che disciplina questa detrazione, in cui sono annoverati solo i pannelli per il solare termico, utilizzati per la produzione di acqua calda sanitaria.
In poche parole il fotovoltaico non è considerato come un sistema in grado di far risparmiare energia elettrica, ma semplicemente come un impianto per produrla.

La detrazione per il fotovoltaico non è però cumulabile con gli incentivi del Conto Energia.
In pratica se si richiede l'incentivazione per l'intervento di installazione dell'impianto, non si potrà poi godere delle tariffe incentivanti previste dal Conto Energia per la produzione di energia elettrica.

Ogni utente, quindi, dovrà scegliere se usufruire delle tariffe incentivanti o delle detrazioni fiscali. Poco male, perchè attualmente è stato già raggiunto il tetto massimo di spesa stabilito dal Governo per il Quinto Conto Energia, previsto dal decreto Ministeriale 5 luglio 2012, superato il quale non ci sono più incentivi disponibili da erogare, almeno fino a quando non sarà previsto un nuovo Conto.

Installazione fotovoltaicoInoltre, in base ai calcoli effettuati da alcuni tecnici, anche di fronte alla possibilità di poter accedere agli incentivi, potrebbe risultare più conveniente per il contribuente usufruire, invece, delle detrazioni fiscali.
Anche perché recentemente la stessa Agenzia delle Entrate ha espresso parere sul fatto che le tariffe omnicomprensive del Quinto Conto Energia possono essere considerate quale reddito da tassare e quindi vanno inseriti nel computo dell'IRPEF sotto la voce Altri redditi. Quindi si andrebbe incontro ad una stangata fiscale sotto forma di tassazione del reddito da energia immessa in rete, alla quale si potrebbe invece sfuggire rinunciando agli incentivi del Conto Energia.

Infine, aspetto da non trascurare, è che la pratica per l'accesso alle detrazioni fiscali è sicuramente molto più snella e semplice, dal punto di vista burocratico, rispetto agli adempimenti richiesti per accedere al Quinto Conto Energia.
A questo proposito rispondiamo ad alcuni nostri lettori che ci hanno chiesto chiarimenti su come effettuare i pagamenti per non perdere l'agevolazione.

Infatti molto spesso chi decide di installare un impianto ricorre ad un finanziamento. Come comportarsi, in questo caso, visto che è richiesto il cosiddetto bonifico parlante?

L'Agenzia delle Entrate, da noi interpellata, ci ha risposto che tale tipo di bonifico può essere fatto direttamente dalla Finanziaria o dall'Istituto di Credito che erogano il prestito, così da non perdere la detrazione.

Non ci sono specifiche circolari in merito, ma ci sono stati citati, come precedenti, la nota della Regione Piemonte n. 24882 del 17 aprile 2009 e quella della direzione provinciale di Perugia del 18 febbraio 2011.

La risoluzione n. 22/E non pone invece limiti allo Scambio sul posto e ritiro dedicato dell'energia prodotta, quindi la detrazione IRPEF è cumulabile con questo tipo di incentivi.


Chi può richiedere la detrazione 50% per pannelli fotovoltaici


Installazione fotovoltaicoL'ammontare massimo di spesa per il quale si può beneficiare della detrazione è di 96.000 euro fino al 31 dicembre 2014. Successivamente, con il ritorno al 36% di detrazione, il tetto di spesa scenderà di nuovo a 48.000 euro.

Possono accedere alle detrazioni non solo i proprietari dell'immobile interessato, ma tutti coloro che esercitino su di esso un diritto reale di godimento, quindi:
- proprietari o nudi proprietari;
- titolari di un diritto reale di godimento (usufrutto, uso, abitazione o superficie);
- locatari o comodatari;
- soci di cooperative divise e indivise;
- imprenditori individuali, per gli immobili non rientranti fra i beni strumentali o merce;
- soci di società semplici, in nome collettivo, in accomandita semplice e soggetti a questi equiparati;
- imprese familiari, alle stesse condizioni previste per gli imprenditori individuali.

Condizione fondamentale, però, è che sia il richiedente a sostenere le spese e che a lui siano intestati bonifici e fatture.
Allo stesso modo possono usufruire delle detrazioni, purchè sostengano le spese, anche i familiari conviventi del proprietario dell'immobile.

Per poter avvalersi delle detrazioni il contribuente dovrà conservare:
- tutte le fatture di acquisto e di installazione dell'impianto e i bonifici di pagamento;
- tutti i provvedimenti autorizzativi comunali in materia edilizia e urbanistica o l'apposita dichiarazione dell'atto sostitutivo di notorietà del beneficiario.

riproduzione riservata
Articolo: Detrazione 50% fotovoltaico
Valutazione: 5.53 / 6 basato su 125 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Detrazione 50% fotovoltaico: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Bravin Gianpiero
    Bravin Gianpiero
    Mercoledì 29 Giugno 2016, alle ore 15:55
    Vorrei un chiarimento circa le spese sostenute per la connessione alla rete BT di Enel Distribuzione per Scambio sul Posto (TICA) per complessivi euro 244,00 pagati con bonifico a Enel e in possesso di regolare fattura a me intestata.

    Posso portarli in detrazione unitamente alle altre spese ?
    rispondi al commento
  • Francescofox
    Francescofox
    Venerdì 2 Gennaio 2015, alle ore 19:50
    Buongiorno Arch. Carmen Granata, sto costruendo una nuova abitazione ( prima casa ) grazie al "piano casa" però ho l'obbligo di installare dei pannelli fotovoltaici. Le chiedevo, non avendo il contributo GSE posso portare in detrazione le spese relative all'impianto anche se ho l'obbligo di installarlo?
    rispondi al commento
    • Anonymous
      Anonymous Francescofox
      Lunedì 5 Gennaio 2015, alle ore 10:19
      No.
      rispondi al commento
  • Hayez71
    Hayez71
    Mercoledì 7 Maggio 2014, alle ore 11:50
    Buongiorno,volevo una informazione. Mi servirebbe capire come ci si deve comportare e cosa si deve fare, al GSE, nel caso in cui un privato desidera potenziare il proprio impianto fotovoltaico dopo aver ristrutturato casa e quindi smontato e rimontato l'impianto esistente, in quanto viene rifatta totalmente la copertura.grazie salutiElena
    rispondi al commento
  • Rafffy
    Rafffy
    Martedì 4 Marzo 2014, alle ore 20:36
    Buonasera architetto,da poco ho installato un impianto fotovoltaico e ho qualche dubbio circa quanto di seguito:1) quale documentazione dovrebbe produrre la ditta installatrice alla fine del lavoro?2) quale documentazione, oltre ai bonifici, dovrò produrre per la detrazione del 50% ?3) quale documentazione, eventuale, si dovrebbe consegnare all'ufficio tecnico competente per territorio alla fine del lavoro?La ringrazio...Buonasera
    rispondi al commento
    • Anonymous
      Anonymous Rafffy
      Mercoledì 5 Marzo 2014, alle ore 09:48
      Può trovare qui tutte le info: http://www.lavorincasa.it/detrazione-50/
      rispondi al commento
  • Umberto
    Umberto
    Giovedì 2 Gennaio 2014, alle ore 13:08
    I soci di una cooperativa possono utilizzare la detrazione fiscale del 50%, installando in corso d'opera impianti fotovoltaici sulle loro future abitazioni?
    Precisando che:
    1) non vi è obbligo in concessione edilizia (come richiesto dal GSE per nuove costruzioni);
    2) verseranno Caparra nel 2014;
    3) verseranno il SAldo e riceveranno fattura ad ALLACCIO una volta proprietari effettivi e dotati dei codici POD e firmatari della Dichiarazione sostitutiva.
    rispondi al commento
  • Pietro
    Pietro
    Lunedì 30 Dicembre 2013, alle ore 15:26
    Sul sito del GSE ho visto questa NEWS " 20/12/2013 - Scambio sul Posto: modifica delle modalità di richiesta di stipula della convenzione di SSP " .... potrà essere sottoscritta esclusivamente da parte del soggetto che ha la disponibilità dell'impianto di produzione e che risulti anche titolare del POD e del contratto di fornitura in prelievo.
    Domanda: il soggetto che ha la disponibilità dell'impianto è colui che ha le fatture dell'impianto?
    rispondi al commento
  • Gianni
    Gianni
    Venerdì 27 Dicembre 2013, alle ore 19:39
    Buonasera Architetto, Ho installato un impianto FTV e vorrei sapere se le spese sostenute per la parcella del Geometra possono essere detratte al 50%, parcella che però ha l'IVA al 22%.
    La deve emettere al 10% se si potesse detrarre?
    La ringrazio e saluto cordialmente.
    rispondi al commento
    • Anonymous
      Anonymous Gianni
      Giovedì 2 Gennaio 2014, alle ore 10:01
      La parcella è detraibile, ma l'Iva è correttamente al 22%, perchè le prestazioni professionali non hanno Iva agevolata.
      rispondi al commento
  • Alessandro
    Alessandro
    Martedì 17 Dicembre 2013, alle ore 10:35
    Buongiorno, mia mamma (pensionata) vorrebbe usufruire di queste detrazioni, però sul suo CUD la voce "ritenute IRPEF" è in bianco e alla voce "imposta lorda" ci sono circa 1400 euro che però vengono annullati dalla "detrazione per lavoro dipendente, etc".
    Mi sembra di capire che quindi non vengono pagate imposte.
    Sbaglio, o in questo caso la detrazione per l'impianto fotovoltaico va persa?
    rispondi al commento
    • Anonymous
      Anonymous Alessandro
      Martedì 17 Dicembre 2013, alle ore 12:04
      Sì, è così.
      rispondi al commento
  • Andrea
    Andrea
    Sabato 14 Dicembre 2013, alle ore 17:43
    Ho chiesto recentemente un permesso per la costruzione di un parcheggio ad uso esclusivo del mio immobile ma su particella catastale diversa (terreno agricolo adiacente).
    Il parcheggio verrà coperto con pannelli fotovoltaici che forniranno energia all'abitazione.
    Volevo sapere se è possibile detrarre il 50% della spesa sostenuta per l'acquisto dei pannelli e se posso usufruire dell'IVA al 10%.
    Grazie.
    rispondi al commento
    • Anonymous
      Anonymous Andrea
      Martedì 17 Dicembre 2013, alle ore 10:11
      La risoluzione da me citata dice solo che l'impianto deve essere direttamente al servizio dell'abitazione, senza specificare dove debba essere installato.
      Tuttavia le consiglio di chiedere direttamente all'AdE per maggiore sicurezza.
      rispondi al commento
  • espandi
  • espandi
  • espandi
  • espandi
  • espandi
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Detrazione 50% fotovoltaico che potrebbero interessarti
Novità dal fotovoltaico

Novità dal fotovoltaico

Nel corso del 2010, probabilmente le barriere dei costi del fotovoltaico verranno abbattute definitivamente, consentendo a questa innovativa ed ecologicamente valida tecnologia di raggiungere un livello di sviluppo e...
Fotovoltaico ed estetica

Fotovoltaico ed estetica

Pannelli che non danneggiano l'aspetto architettonico.
Il fotovoltaico che arreda

Il fotovoltaico che arreda

La maggior parte di noi, quando parla di fotovoltaico, tiene conto solamente delle esigenze economiche e del rendimento energetico che ci può donare tale...
Pannelli fotovoltaici come isolanti

Pannelli fotovoltaici come isolanti

I moduli fotovoltaici installati sul tetto delle abitazioni non solo producono energia pulita ma fungono anche da ottimo isolamento termico.
Gallo Fotovoltaico

Gallo Fotovoltaico

Il Gallo Fotovoltaico e' un dispositivo messo a punto dal Politecnico di Milano per valutare il modulo fotovoltaico piu' adatto ad un luogo.
accedi al social
Registrati come Utente
276407 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21002 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Brennenstuhl numero civico illuminato ad energia solare brennenstuhl
      Brennenstuhl numero civico...
      25.00
    • Enrico coveri garden lampada da terra ad energia solare 42cm nera con picchetto
      Enrico coveri garden lampada da...
      6.90
    • Poster con bordo bianco - la principessa sul pisello
      Poster con bordo bianco - la...
      40.00
    • Globo - lampadina a led e27, 11 watt, colore opale trasparente
      Globo - lampadina a led e27, 11...
      20.13
    • Poster con bordo bianco - raperonzolo
      Poster con bordo bianco -...
      40.00
    • Vaillant tubazione flessibile gemellare in acciaio dn 16 per collettori vfk o vtk 15m 302416
      Vaillant tubazione flessibile...
      247.00
    • Marazzi covent garden "energia"
      Marazzi covent garden "...
      1078.00
    • Impianto fotovoltaico
      Impianto fotovoltaico...
      21000.00
    • Pompa di calore aria-acqua Audax Top ErP6
      Pompa di calore aria-acqua audax...
      3496.00
    • Pompa di calore aria-acqua Audax Top ErP12
      Pompa di calore aria-acqua audax...
      5290.00
    • Pompa di calore aria-acqua Audax Top ErP8
      Pompa di calore aria-acqua audax...
      4083.00
    • Sirena Con Lampeggiante Da Esterno Ad Energia Solare Per Hd868 E Hdpro
      Sirena con lampeggiante da esterno...
      129.00
    • Franke cappa a parete 90cm inox joy - fjo904wxs - 9925461 - 110.0061.976
      Franke cappa a parete 90cm inox...
      95.00
    • Hisense fcn309a40g
      Hisense fcn309a40g...
      459.99
    • Hotpoint ariston ltf 11m132 c eu - lavastoviglie da incasso, a+++
      Hotpoint ariston ltf 11m132 c eu -...
      340.67
    • E. marinella 287 eau de toilette spray 125 ml
      E. marinella 287 eau de toilette...
      135.00
    • Hoover wdxoc4 465ac-2-01 hoover lavasciuga snella 44 cm 6+5 kg 1400 giri classe a colore bianco
      Hoover wdxoc4 465ac-2-01 hoover...
      483.61
    • Beko congelatore a pozzo pozzetto orizzontale capacità 107 litri classe energetica a+ capacità di congelamento 8 kg-24h raffreddamento s
      Beko congelatore a pozzo pozzetto...
      137.69
    • Tenda oscurante a rullo VELUX
      Tenda oscurante a rullo velux...
      85.00
    • Pompa di calore ibrida Magis Combo 10
      Pompa di calore ibrida magis combo...
      6600.00
    • Pompa di calore ibrida Magis Combo 8
      Pompa di calore ibrida magis combo...
      6400.00
    • Pompa di calore ibrida Magis Combo 5
      Pompa di calore ibrida magis combo...
      5700.00
    • Pompa di calore ibrida Magis Combo Plus5
      Pompa di calore ibrida magis combo...
      5900.00
    • Pompa di calore ibrida Magis Combo Plus8
      Pompa di calore ibrida magis combo...
      6700.00
    • Hotpoint ariston lavastoviglie da incasso 45cm scomparsa totale classe a lstb4b00eu - lstb 4b00 eu
      Hotpoint ariston lavastoviglie da...
      233.00
    • Whirlpool lavatrice a carica dall'alto awe6010 6°senso 6 kg classe energetica a++ centrifuga 1000 giri
      Whirlpool lavatrice a carica...
      270.99
    • Beko congelatore verticale a cassetti capacità 65 litri classe energetica a capacità di congelamento 8 kg-24h raffreddamento statico col
      Beko congelatore verticale a...
      134.64
    • Ariston climatizzatore alys plus 35 ud0-i unità interna 12000 btu ariston
      Ariston climatizzatore alys plus...
      157.00
    • Sharp sjxe680msl frigo combinato 2 porte
      Sharp sjxe680msl frigo combinato 2...
      732.05
    • Sistema termico solare a circolazione naturale tp sunerg kit top tr3 300 lt 4mq
      Sistema termico solare a...
      3.78
    • Pompa di calore ibrida Magis Combo Plus10
      Pompa di calore ibrida magis combo...
      7000.00
    • Sistema di raccolta acqua piovana Velletri Roma e dintorni
      Sistema di raccolta acqua piovana...
      4500.00
    • Scalda acqua a pompa di calore Rapax V2
      Scalda acqua a pompa di calore...
      2698.00
    • Antina vittoria in frassino impiallacciato
      Antina vittoria in frassino...
      29.00
    • Antina luisa in rovere rigatino
      Antina luisa in rovere rigatino...
      19.00
    • Antina simona in rovere
      Antina simona in rovere...
      26.00
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Weber
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Immobiliare.it
  • Policarbonato online
  • Onlywood
  • Vimec
  • Black & Decker
  • Ceramica Rondine
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 500.00
foto 6 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 500.00
foto 3 geo Milano
Scade il 30 Settembre 2017
€ 68.00
foto 5 geo Roma
Scade il 31 Agosto 2017
€ 150.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 800 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 900.00
foto 4 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97678
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok