Realizzare detersivi ecologici fatti in casa

News di Fai da te
Utilizzare detersivi fatti in casa con prodotti naturali, non solo fa bene all'ambiente ma anche al portafogli, poiché consente un discreto risparmio economico!
Detersivi fatti in casa

Detersivi ecologici per rispettare l'ambiente


Chi ama la natura la rispetta!
Vivere green significa avere un atteggiamento ecofriendly che pervade e sostiene i nostri comportamenti anche nelle piccole scelte della quotidianità.
Il leitmotiv è ridurre l'impatto sull'ambiente e di conseguenza migliorare la qualità della nostra vita. Anche i detersivi e le sostanze inquinanti in essi contenute si ripercuotono sull’ecosistema e sul nostro stato di benessere.

Pensiero ecologico
Per fortuna in commercio esistono una serie di prodotti, i cosiddetti detersivi ecologici, nati con l'intento di diminuire l'impatto ambientale causato dal loro impiego.

Una soluzione alternativa è costituita anche dai detersivi fatti a mano: altro non sono che i vecchi rimedi della nonna, prodotti naturali che molte persone sensibili ai problemi ambientali stanno riscoprendo e riutilizzando, il cui impiego virtuoso alla fine del mese permette di conteggiare anche un sostanzioso risparmio economico che, in periodo di crisi economica, certamente non guasta!


Detersivi fatti a mano per lavastoviglie


Quello che molti non sanno è che l'impiego di detersivi handmade non vuol dire fare un passo indietro in barba alla modernità, visto che una parte di questi prodotti si adattano anche a lavatrici e lavastoviglie!

Tabs per lavastoviglie fai da te
Numerose sono le ricette che con un po' di pazienza si possono realizzare in pratica anche da soli in casa, utilizzando prodotti anche commestibili che tutti abbiamo in dispensa.
Un progetto simpatico e di semplice realizzazione consiste nel creare delle pastiglie monodose per lavastoviglie, ecologiche  e pratiche da usare.

Gli ingredienti necessari sono:
- 300 gr. di bicarbonato di sodio
- acqua demineralizzata
- 2 cucchiai di sapone liquido di Marsiglia vegetale
- 20 gocce di limone
- carta da forno.

Si tratta di un composto che impiega solo ingredienti ecologici e semplici da reperire perché spesso già presenti nelle nostre dispense.

Una volta preparato il composto, con l'ausilio di un cucchiaio da gelato provvediamo a dare una forma di semisfera alle tubs e a posizionarle su una teglia ricoperta con carta da forno

Per chi ha meno dimestichezza, l'alternativa è versare il composto nelle formine per il ghiaccio e ottenere delle pastiglie a forma di parallelepipedo.

Lasciare asciugare la miscela all'aria fino a quando le pastiglie non saranno del tutto solide.
A questo punto è possibile riporle in un barattolo di vetro o di plastica per la loro conservazione. Basterà aggiungerne una a ogni carico per assicurarsi un pulito impeccabile a costo zero per l'ambiente e le tasche!
È importante conservare le tubs in un lungo asciutto, lontano da umidità e fonti di calore.


Detersivo liquido per lavare i piatti a mano


Per chi preferisce lavare i piatti a mano, o alternare il sistema tradizionale all'uso della lavastoviglie in base alle esigenze del momento, possiamo realizzare anche un detergente liquido, perfetto per entrambe le modalità di pulizia delle stoviglie. 

Basta creare una miscela composta da 40% di limone, 40% di acqua, 15% di aceto bianco e un pizzico di sale. Gli ingredienti ben amalgamati andranno frullati e poi bolliti per circa 10 -12 minuti o fino a quando non si addenseranno. 
Questo eco detergente non va impiegato in combinazione con altri tipi di detersivo, ma si può conservare in barattolo anche per lungo tempo.

Detergente fatto a mano
Per il lavaggio dei piatti a mano si può usare anche un prodotto che possiamo facilmente avere a nostra disposizione, senza nemmeno preoccuparci di prepararlo: l'amido della pasta.

Lo troviamo, infatti, nell'acqua di cottura della pasta e del riso che, anziché buttare via, possiamo usare come detersivo per sgrassare le stoviglie senza rovinare le mani.
Addirittura pare che funga da nutriente per la pelle con eccessiva secchezza!
Tuttavia, la qualità dell'amido non è invariabile, poiché dipende strettamente da quella della pasta che abbiamo adoperato.

Un limone spremuto, invece, può essere passato sui piatti come una sorta di spugnetta naturale per sgrassare le stovilglie e facilitare la rimozione degli odori più insistenti, come quelli dovuti alle portate a base di pesce.  


Brillantante e anticalcare


Per quanto concerne il brillantante si può usare l'acido citrico in polvere, sciogliendone 15 gr in un litro d'acqua demineralizzata. Mantenendo le stesse proporzioni, la soluzione è ottimale anche come ammorbidente per il bucato in lavatrice; aumentando la dose di acido citrico a 20 gr, questa diventa ottima come anticalcare.

Brillantante e anticalcare
Un solo prodotto, dunque, racchiude in sé un brillantante e anticalcare per stoviglie e un ammorbidente per tessuti.

Come anticalcare naturale anche l'aceto bianco è straordinario!
L'uso dell'anticalcare nei lavaggi è fondamentale sia perché la presenza di acqua dura richiede una maggior quantità di detersivo per effettuare il lavaggio, sia per evitare che i piatti e la biancheria si opacizzino e si impregnino di quel fastidioso odore di umidità.

Aceto e limoneL'aceto è un vero e proprio alleato per le pulizie naturali; può essere usato anche per molti altri scopi.

Ottimo ad esempio per pulire i vetri.
Basta scioglierne un bicchiere in una bacinella con 2 litri d'acqua calda, strofinare la soluzione sui vetri con una spugnetta e poi asciugare con un tira-acqua, in modo tale da evitare di lasciare aloni.

Come anticalcare per la rubinetteria basta spruzzarlo, insieme con un po' di bicarbonato e lasciarli in posa per qualche minuto; risciacquare con abbondante acqua tiepida e l'ausilio di una spugnetta per l'eliminazione dei residui.

Se i rubinetti sono incrostati si possono smontare e mettere in ammollo per qualche ora in un bicchiere con acqua, aceto e bicarbonato. Il ritorno allo splendore di una volta è garantito!


Detersivi fatti a mano per il bucato


Il bicarbonato è molto utile per smacchiare e sbiancare.
I tessuti sporchi con macchie organiche possono essere lasciati in ammollo per tutta la notte con acqua fredda e bicarbonato. Un eccellente detersivo liquido a base di bicarbonato e lavanda ha bisogno dei seguenti ingredienti:
- 200 gr di sapone vegetale in scaglie
- 100 gr di bicarbonato di sodio
- 5 litri d'acqua
- 30 gocce di olio essenziale di lavanda.

In una pentola alta, posta sul fuoco, si porta l'acqua a ebollizione.
A questo punto si versa lentamente il sapone in scaglie e si mescola il tutto; si lascia riposare fino a quando il sapone non è del tutto disciolto e solo a quel punto sarà possibile aggiungere il bicarbonato, mescolando lentamente. Qualche goccia di olio essenziale e il nostro detersivo fatto a mano è pronto per essere versato nel flacone.

Sapone di Marsiglia naturale
Un altro prodotto che facilmente capita di avere in casa è il sapone di Marsiglia, fatto tutto con sostanze vegetali, secondo la ricetta originale inventata nel diciassettesimo secolo.
I detersivi casalinghi più naturali vanno realizzati adoperando come base del sapone vegetale in scaglie, preparato in fai da te o acquistato controllando con attenzione tutti gli ingredienti.

Per le macchie particolarmente ostinate, si consiglia sempre di pretrattare il capo strofinando localmente con una saponetta, lasciare agire per alcune ore e poi passare al lavaggio effettivo.
Il sapone di Marsiglia risulta efficace per il lavaggio degli indumenti di lana, oltre che per qualsiasi tipo di pavimento, dalle piastrelle al parquet.

Articolo: Detersivi fatti in casa
Valutazione: 4.42 / 6 basato su 73 voti.

Detersivi fatti in casa: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI Caratteri rimanenti
Alert Commenti
  • Isabert
    Isabert
    Venerdì 6 Novembre 2015, alle ore 17:57
    Salve a tutte.. Riguardo al detersivo per lavatrice, se metto il bicarbonato insieme al sapone in scaglie cambia qualcosa? O c è un motivo preciso per cui va messo dopo che si è sciolto il sapone?
    rispondi al commento
    • Francesca Panico
      Francesca Panico Isabert
      Lunedì 9 Novembre 2015, alle ore 09:41
      Come da ricetta, il bicarbonato va aggiunto solo quando il sapone in scaglie è completamente sciolto in acqua tiepida e molto lentamente; in caso contrario potrebbe portare alla formazione di grumi, difficili da gestire
      rispondi al commento
  • Ariannagorlin
    Ariannagorlin
    Domenica 15 Marzo 2015, alle ore 16:17
    Salve, un detersivo per i panni a base di sapone di Marsiglia acqua e bicarbonato di sodio che scadenza può avere? Grazie 1000
    rispondi al commento
    • Arch.granata
      Arch.granata Ariannagorlin
      Lunedì 16 Marzo 2015, alle ore 10:02
      Un detersivo fatto con questi prodotti non ha praticamente scadenza.
      rispondi al commento
  • Silvana Gambetti
    Silvana Gambetti
    Giovedì 18 Luglio 2013, alle ore 21:10
    Ho provato a lavare i piatti in lavastoviglie con la ricetta fai da te e sono rimasta sodisfatta per la pulizia, ma anche un pò delusa per i bicchieri perchè restano opachi.
    Come posso fare per renderli più brillanti?
    Grazie attendo risposta.
    rispondi al commento
    • Arch.granata
      Arch.granata Silvana Gambetti
      Venerdì 19 Luglio 2013, alle ore 11:40
      Per Silvana Gambetti: ha provato a diluire nel detergente anche dell'acido citrico?
      rispondi al commento
  • Giurdanella Grazia
    Giurdanella Grazia
    Martedì 22 Gennaio 2013, alle ore 13:32
    Quello che non capisco è: come fa l'amido della pasta a pulire i piatti?
    Mi sembra di sporcarli...
    rispondi al commento
    • Arch.granata
      Arch.granata Giurdanella Grazia
      Mercoledì 23 Gennaio 2013, alle ore 10:27
      Per Giurdanella Grazia: l'amido contenuto nell'acqua della pasta ammordisce lo sporco dei piatti ed è quindi un ottimo disincrostante.
      rispondi al commento
  • Citro Raffaella
    Citro Raffaella
    Giovedì 17 Gennaio 2013, alle ore 21:56
    Complimenti a Carmen. Sono molto interessata all'argomento, vorrei sapere come preparare il Detersivo per lavare i Pavimenti in Ceramica?
    Grazie mille
    rispondi al commento
    • Arch.granata
      Arch.granata Citro Raffaella
      Venerdì 18 Gennaio 2013, alle ore 10:40
      Per Citro Raffaella: Una soluzione molto semplice è quella che comprende un secchio di acqua calda, mezza tazza di aceto bianco e qualche goccia di olio essenziale a scelta per profumare.
      Basterà lavare e far asciugare, senza bisogno di risciacquo, visto che il detersivo non farà schiuma.
      rispondi al commento
  • Barbara
    Barbara
    Domenica 6 Gennaio 2013, alle ore 17:53
    Salve. Volevo sapere le proporzioni per diluire l'acido citrico in polvere per un litro d'acqua per utilizzarlo come ammorbidente.
    Attendo una risposta.
    Grazie mille
    rispondi al commento
  • Rossana Tartaglione
    Rossana Tartaglione
    Giovedì 13 Dicembre 2012, alle ore 10:05
    Carissimi, ieri ho preparato in casa per la prima volta il detersivo per la lavatrice.
    Non ho avuto problemi. Però questa mattina nel pentolone ho trovato l'acqua separata dagli altri ingredienti.
    Dove ho sbagliato? Grazie e vi faccio tanti auguri per tutto.
    rispondi al commento
  • Giulia Baracchi
    Giulia Baracchi
    Domenica 16 Settembre 2012, alle ore 23:00
    Veramente interessante l'articolo e anche piuttosto semplice e scorrevole nella spiegazione. Vorrei sapere se esiste una proporzione per l'uso del bicarbonato come smacchiatore e sbiancante. Grazie e ancora complimenti all'Arch. Carmen Granata.
    rispondi al commento
    • Arch.granata
      Arch.granata Giulia Baracchi
      Lunedì 17 Settembre 2012, alle ore 11:02
      Per Giulia Baracchi: grazie. Non c'è una proporzione, dipende dal tipo di macchia e dalla consistenza. Meglio procedere per tentativi iniziando con una piccola quantità, ad es. un cucchiaio.
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
  • 0
  • 10
  • 0
  • Condividi questo articolo
Notizie che trattano Detersivi fatti in casa che potrebbero interessarti
Detergenti e saponi ecologici per la casa

Detergenti e saponi ecologici per la casa

Detergenti e saponi ecologici e naturali per rendere più eco friendly le faccende di casa, migliorando anche il proprio benessere domestico.
Pulire la casa in modo ecologico

Pulire la casa in modo ecologico

Pulire la casa in modo ecologico, ora si può. Bastano pochi piccoli passi per creare dei detersivi fai da te, che sono efficaci e rispettano l'ambiente.
Detersivi ecologici

Detersivi ecologici

L'uso di detersivi ecologici, comperati o fatti in casa, può rappresentare, nell'ottica della salvaguardia ambientale, un ottimo accorgimento da adottare.
Detersivo non inquinante

Detersivo non inquinante

Detersivi sempre più profumati ma senza rispetto per la natura.Questo è ciò che accade nel mondo.Azzerare l?inquinamento delle acque dovrebbe essere...
Le lavatrici intelligenti

Le lavatrici intelligenti

Nell?utilizzo di una lavatrice è fondamentale usare con parsimonia l?energia elettrica, l?acqua e il detersivo, traendone un beneficio non solo...
Registrati come Utente
260071 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
20681 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • KÄrcher 1lt detergente idropulitrice pulizia pietre terrazzo balcone facciata muro mattoni giardino rimuove funghi sporco grasso verde alghe
      Kärcher 1lt detergente...
      7.10
    • Water line retino jet net radiocomandato con portata fino a 30 metri + robot idraulico per pulizia piscina con tubo da 10 m
      Water line retino jet net...
      219.00
    • Rowenta aspirapolvere a traino senza sacco filtro hepa potenza 1600 watt colore nero / verde - cityspace cyclonic - ro2522wa
      Rowenta aspirapolvere a traino...
      67.04
    • Dyson dc33c up top
      Dyson dc33c up top...
      339.90
    • Pulizia
      Pulizia...
      8.00
    • Pulizia pavimento cotto
      Pulizia pavimento cotto...
      18.00
    • Traslocare casa a milano
      Traslocare casa a milano...
      200.00
    • Oneconcept cleanhero robot pulisci finestre
      Oneconcept cleanhero robot pulisci...
      299.90
    • Rowenta scopa elettrica con filo a rete con sacco capacità 2,2 litri colore nero / blu - rh7821wb
      Rowenta scopa elettrica con filo a...
      69.93
    • Fengda vaschetta pulizia aerografo bd-777 - fengda - bd-777
      Fengda vaschetta pulizia aerografo...
      11.70
    • Samsung sc06h70f0h motion sync compact aspirapolvere a traino senza sacco capacità 0.9 litri potenza 650 watt
      Samsung sc06h70f0h motion sync...
      186.99
    • Intex kit full optional , il kit più completo possibile per la miglior pulizia della piscina (per piscine da almeno 549 cm!)
      Intex kit full optional , il kit...
      239.90
    • Detergras- detergente ad azione rapida per rimuovere sporco consistente di origine grassa e untuosa
      Detergras- detergente ad azione...
      6.61
    • Pensilina in policarbonato
      Pensilina in policarbonato...
      398.00
    • Offerta ristrutturazione casa - appartamento - villa
      Offerta ristrutturazione casa -...
      10.00
    • Antifurto casa kit
      Antifurto casa kit...
      1100.00
    • Robot per piscina automatico dolphin h27601
      Robot per piscina automatico...
      490.55
    • Hoover scopa elettrica senza fili cordless ricaricabile senza sacco filtro epa potenza 20.4 v - athen evo atv204gb 011
      Hoover scopa elettrica senza fili...
      114.95
    • Dyson dc 62 extra allergy - aspirapolvere manuale senza filo, 350 watt
      Dyson dc 62 extra allergy -...
      295.95
    • Aspirapolvere dyson small ball verticale 0.9l 850w b argento giallo [213554-01]
      Aspirapolvere dyson small ball...
      394.44
    • Offerta  ristrutturazione casa -  villa - chiedi un preventivo gratuito , consulenza , progettazione degli spazi interni ed esterni , simulazione 3d s
      Offerta ristrutturazione casa - ...
      10.00
    • Fornitura e posa  pavimenti in gres porcellanato , in ceramica ,
      Fornitura e posa pavimenti in...
      60.00
    • Pulizia pannelli fotovoltaici
      Pulizia pannelli fotovoltaici...
      0.75
    • Offerta - ristrutturazione appartamento - villa -
      Offerta - ristrutturazione...
      10.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Geosec
  • Vimec
  • Murprotec
  • Mansarda.it
  • Faidatebook
  • Claber
  • Black & Decker
  • Kone
MERCATINO DELL'USATO

Bambole di pezza

€ 30.00
foto 4 Pistoia
30 Settembre 2016 ore 00:00

Specchiera sopracassettone

€ 80.00
foto 3 Pistoia
30 Settembre 2016 ore 00:00

Cornice in legno oro specchio o...

€ 20.00
foto 2 Catania
30 Settembre 2016 ore 00:00

Quadro olio su tela

€ 1 100.00
foto 1 Modena
31 Dicembre 2016 ore 00:00
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
61770

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.