Destinazione d'uso del comodato e casa familiare

NEWS DI Affittare casa
La destinazione d'uso del comodato alla casa familiare deve risultare senza dubbi fin dall'inizio dalla volontà delle parti coinvolte nel contratto di comodato.
08 Gennaio 2015 ore 00:55

Restituzione nel comodato d'uso


ComodatoAccade spesso che i genitori diano in uso al figlio l'appartamento, dove sino ad allora hanno abitato insieme a lui, per andare a vivere altrove, ad esempio in campagna o in una casa più piccola.
Non sempre ciò accade in vista di un matrimonio: il figlio in quel momento può anche essere single.
Succede poi che il figlio si sposi e che quella casa diventi il luogo dove la nuova famiglia cresce.
Accade poi che per qualche motivo i genitori chiedano indietro la casa .
E a quel punto può succedere che il figlio, che nel frattempo ha divorziato, si opponga alla restituzione, insieme alla ex moglie, con la giustificazione che quella casa è oggi sede della nuova famiglia.

È quello che è accaduto nel caso deciso dalla recente sentenza della Corte di Cassazione (n. 24838 del 21 novembre 2014).

Nel caso di specie è la mamma, rimasta vedova, a richiedere indietro l'appartamento; da un punto di vista giuridico, ella giustifica la richiesta asserendo che trattasi di comodato d'uso gratuito precario, o al più, se secondo la Corte dovesse trattarsi di comodato ad uso di casa familiare, che sussista l'imprevedibilità dei motivi per cui chiede la restituzione. Nei fatti, rimasta vedova e anziana, non se la sente più di vivere in una casa isolata, e vuole ritornare ad utilizzare la vecchia casa.

Nel contratto di comodato una parte (comodante) consegna all'altra (comodatario) una cosa mobile o immobile, affinché se ne serva per un tempo o per un uso determinato, con l'obbligo di restituire la stessa cosa ricevuta. Il comodato è essenzialmente gratuito (v. art. 1803 c.c.). Il comodatario non può servirsi della cosa che per l'uso determinato dal contratto o dalla natura della cosa.

Ai sensi dell'art. 1809 c.c., intitolato appunto Restituzione, il comodatario deve restituire la cosa alla scadenza del termine convenuto o, in mancanza di termine, quando se ne è servito in conformità del contratto. Il comodante può però esigere la restituzione immediata, anche prima che scada il termine o che il comodatario abbia cessato di servirsi della cosa, se gli sopraggiunge un urgente e impreveduto bisogno. Ordinarimente, cioè in caso di fissazione del termine o di uso specifico, la restituzione prima del termine o che si concluda l'uso si può pretendere solo in caso di urgente e imprevidibile bisogno del comodante.

Se però non sono stati specificati nè il termine nè l'uso, si rientra nell'ipotesi di cui all'art. 1810 c.c., per il quale il comodante può pretendere la restituzione senza addurre specifici motivi ed il comodatario è tenuto a restituirla non appena il comodante la richiede.

Questa seconda ipotesi è chiamata anche di comodato precario ed è quella in cui secondo l'attrice si verteva nel caso de quo. Solo in via subordinata e nella pur denegata ipotesi che il giudice la ritenesse un comodato con uso o tempo convenuto, ella sosteneva che comunque le ragioni che la spingevano a chiedere la restituzione del bene erano imprevedbili e dunque legittime, ai sensi dell'art. 1809 c.c.


Destinazione familiare


Comodato d'usoI convenuti sostengono invece che il bene era destinato ad un determinato uso (di abitazione coniugale) e che come tale il contratto non poteva essere sciolto prima che si verificassero le condizioni e che i motivi per una restitituzione anticipata (caratterizzati dal requisito dell'imprevedibilità, ex art. 1809 c.c.) non esistevano.

Mentre in primo grado venivano accolte le ragioni dell'attrice, in appello, al contrario, venivano accolte quelle dei convenuti.

La Corte di Cassazione, a sua volta, annulla l'appello e accoglie le ragioni dell'attrice con la motivazione che: risulta accertato dagli atti del giudizio che, il contratto di comodato risale a due anni prima del matrimonio, e dunque, deduce la Corte, la destinazione d'uso non poteva rinvenirsi nel matrimonio; dunque, ancora, in assenza di prove o almeno di presunzioni in contrario, deve presumersi che non è stato convenuto l'uso del bene quale residenza coniugale. Si prosegue in sentenza, la giurisprudenza (dalla sentenza Cass. SS. UU. n. 13603 del 21 luglio 2004, in poi) che ha accolto la tesi dei convenuti e cioè che il comodatario ha diritto alla prosecuzione del rapporto finchè perdurano le esigenze familiari, ha ragione di esistere solo se l'intento di destinare l'uso del bene risulti certo ed inequivocabile e che ne sia dunque fornita prova, prova assente nel caso di specie.

Si sancisce, infine, che non essendo possibile prevedere come si invecchierà, se in salute, in solitudine, in povertà, etc., tale evoluzione non può essere considerata un evento prevedibile e dunque insuscettibile di giustificare la richiesta di restituzione anche nel caso di comodato a termine o d'uso specifico (di cui all'art. 1809, co.2, c.c.).


Circolazione gratuita dei beni, restituzione e ed esigenze personali


Inoltre, si sottolinea nella sentenza, il nostro ordinamento guarda con sfavore alla circolazione gratuita dei beni, soprattutto di quelli immobili ; ciò comporta che l'esistenza di una effettiva volontà di assoggettare il bene a vincoli e a destinazioni d'uso particolarmente gravosi, qual è quello di cui si tratta, non può essere presunta, ma deve essere positivamente accertata. Nel dubbio, va adottata la soluzione più favorevole alla cessazione del vincolo, considerato anche il sospetto ed il disfavore con cui l'ordinamento considera i trasferimenti gratuiti di beni e di diritti sui beni.

Deve essere invece interpretata ed applicata con larghezza la norma che autorizza il comodante a chiedere la restituzione del bene concesso gratuitamente in uso.

La valutazione del Giudice di Legittimità spiega bene la collocazione del comodato nel nostro ordinamento e pone a confronto l'interesse alla circolazione gratuita dei beni con quello opposto della circolazione onerosa degli stessi e delle esigenze abitative personali, in particolare poi se tali esigenze abitative personali facciano capo ad una persona anziana, sola e bisognosa di cure; per di più a fronte di un'utilizzazione gratuita già protrattasi per anni.

riproduzione riservata
Articolo: Comodato d'uso e casa familiare
Valutazione: 3.00 / 6 basato su 1 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Comodato d'uso e casa familiare: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Comodato d'uso e casa familiare che potrebbero interessarti
Aspetti dell'assegnazione della casa familiare

Aspetti dell'assegnazione della casa familiare

In caso di separazione e divorzio tra coniugi, un posto a sè occupa l'assegnazione della casa familiare: vediamo alcuni importanti aspetti relativi all'argomento...
Comodato e spese condominiali

Comodato e spese condominiali

Il comodato d'uso è un contratto da cui deriva un diritto personale di godimento. La relazione tra comodato e spese condominiali e i vantaggi per il comodante.
Pagamento e casi particolari riguardanti l'IMU sulla seconda casa

Pagamento e casi particolari riguardanti l'IMU sulla seconda casa

Se sull'abitazione principale non si paga, eccetto quelle di lusso e di pregio, l'IMU seconda casa è sempre dovuta ma ci sono casi particolari. Ecco quali sono.
Comodato d'uso gratuito: sconto IMU e TASI

Comodato d'uso gratuito: sconto IMU e TASI

Introdotta dalla Legge di Stabilità 2016 l'agevolazione per IMU e TASI sugli immobili concessi in comodato d'uso gratuito ai parenti in linea retta di primo grado...
IMU e TASI: tutte le novità dal 2016

IMU e TASI: tutte le novità dal 2016

Novità in merito alla tassazione fiscale degli immobili, IMU e TASI in primis, nel disegno di Legge sulla Stabilità in vigore dal 1 gennaio 2016. Ecco quali sono...
accedi al social
Registrati come Utente
276636 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21005 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Universo faretto led ad incasso 1 watt mini spot punto luce tondo luce bianca 6500k calda 3000k e blu 220v
      Universo faretto led ad incasso 1...
      4.50
    • Sirge macchina per pasta fresca fatta in casa automatica e digitale impasta e produce la pasta pastamagic
      Sirge macchina per pasta fresca...
      99.99
    • Pro-form abs proform usa - + set di cavigliere con peso
      Pro-form abs proform usa - + set...
      27.92
    • Midea italia comfee hs129cn1wh libera installazione orizzontale 102l a+ bianco congelatore - garanzia italia
      Midea italia comfee hs129cn1wh...
      108.23
    • Vidaxl set 6 coprisedie elastiche beige tessuto poliestere a coste
      Vidaxl set 6 coprisedie elastiche...
      38.99
    • Techly supporto a pavimento base rettangolare e mensola per tv lcd-led 32-70''
      Techly supporto a pavimento base...
      189.41
    • Ordine n0122012013
      Ordine n0122012013...
      29.76
    • Passatoia corsia baltica
      Passatoia corsia baltica...
      10.00
    • Passatoia corsia armada
      Passatoia corsia armada...
      9.80
    • Passatoia corsia valencia
      Passatoia corsia valencia...
      9.00
    • Quadrotte autogiacenti
      Quadrotte autogiacenti...
      18.00
    • Passatoia corsia in moquette
      Passatoia corsia in moquette...
      8.85
    • Camera da letto completa composizione 01 s75
      Camera da letto completa...
      1.83
    • Cybex 512108005 silver pallas seggiolino auto per bambini, gruppo 1-2-3 (9 - 36 kg), collezione 2015, pure black
      Cybex 512108005 silver pallas...
      188.00
    • Pannello solare sunerg hv300 300 lt
      Pannello solare sunerg hv300 300 lt...
      1.22
    • Empire interactive empire merchandising 375612 - set di 3 maxi cornici di qualità, marca shinsuke®, profilo: 30 mm, in alluminio, per maxi
      Empire interactive empire...
      131.63
    • Ricambi aspirapolvere necchi filtro hepa aspirapolveri necchi
      Ricambi aspirapolvere necchi...
      8.50
    • Pannello incasso 15 led smd 3w plafoniera faretto luce bianca soffitto slim
      Pannello incasso 15 led smd 3w...
      2.70
    • Quadrotte autogiacenti 50x50
      Quadrotte autogiacenti 50x50...
      98.00
    • Passatoia corsia riga
      Passatoia corsia riga...
      10.00
    • Passatoia corsia cordoba
      Passatoia corsia cordoba...
      10.00
    • Bus scolastico 11 x 36 cm
      Bus scolastico 11 x 36 cm...
      28.00
    • Cordivari termoarredo design watt 549 lola inox
      Cordivari termoarredo design watt...
      760.00
    • Cordivari termoarredo design lola h 1516x450 watt
      Cordivari termoarredo design lola...
      1050.00
    • Amazonbasics - anelli per tenda da doccia con sfere scorrevoli
      Amazonbasics - anelli per tenda da...
      4.99
    • L&c mobile porta tv con ruote a scomparsa supporto tv lcd plasma da 32 a 55 portata massima 35 kg colore nero - serie nobile - screen tower black
      L&c mobile porta tv con ruote...
      254.49
    • Cordivari radiatore scaldasalviette cordivari lisa 22 1160x45
      Cordivari radiatore...
      50.00
    • Multipresa scart 5 posti prese interruttore on-off cavo tv decoder dvd
      Multipresa scart 5 posti prese...
      9.63
    • Philips series 9000 s9511-32 italia sottocosto!
      Philips series 9000 s9511-32...
      299.00
    • Ricambi aspirapolvere necchi kit filter aspirapolvere necchi
      Ricambi aspirapolvere necchi kit...
      13.80
    • Traslocare a Milano
      Traslocare a milano...
      300.00
    • Traslochi uffici Milano
      Traslochi uffici milano...
      400.00
    • Cordivari termoarredo design lola h 450x1516 watt
      Cordivari termoarredo design lola...
      1090.00
    • Noleggio autoscala Milano
      Noleggio autoscala milano...
      300.00
    • Traslochi nazionali e internazionali, groupage
      Traslochi nazionali e...
      800.00
    • Trasloco camera da letto completa Milano
      Trasloco camera da letto completa...
      500.00
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Immobiliare.it
  • Vimec
  • Officine Locati
  • Weber
  • Policarbonato online
  • Mansarda.it
  • Onlywood
  • Black & Decker
  • Ceramica Rondine
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 900.00
foto 4 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 60.00
foto 3 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
€ 500.00
foto 3 geo Milano
Scade il 30 Settembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 250.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97901
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok