• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Design irriducibile

Come chiaramente deducibile dal notevole clamore mediatico puntualmente suscitato ad ogni edizione, il Salone del Mobile nei mesi a venire continuerà
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Come chiaramente deducibile dal notevole clamore mediatico puntualmente suscitato ad ogni edizione, il Salone del Mobile nei mesi a venire continuerà a far parlare di se e dell'enorme mole di prodotti, idee innovative, furbe provocazioni e mirate campagne pubblicitarie-produttive che ne caratterizzano il lascito, con il gusto dei futuri compratori e l'andamento del mercato a fare da discriminante premiando un'idea piuttosto che l'altra.

CHAIRLESS-01Tra i tanti prodotti interessanti, già inseriti in contesti commerciali radicati e legati a firme industriali dal forte appeal e di sicuro successo, ogni tanto balzano all'attenzione proposte che, lungi dall'essere meri oggetti industriali, si ritagliano spazi di attenzione perché rendono sostanziale una idea innovativa oppure un concetto pratico da sempre esistito ma da tempo dimenticato, superando il concetto stesso di prodotto di consumo per diventare idea fatta materia.

Interessantissimo e dal forte valore minimal-funzionale è la proposta innovativa ideata dall'architetto Alejandro Aravena all'insegna del concetto a lui caro di irriducibilità, concetto che mira a sintetizzare qualunque azione e gesto progettuale, sia esso di Architettura quanto di Design industriale, riducendolo alla sua forma più utilitaristica ed essenziale. Si tratta di una seduta che definire alternativa è dire poco.

CHAIRLESS-02In pratica una sorta di cintura in tela che permette ad una persona, in mancanza di una seduta vera e propria, di sedersi per terra in maniera rilassata, ponendola tra la schiena e le gambe accovacciate, con un funzionamento a contrasto tra le due parti del corpo che rilassa la muscolatura e permette di utilizzare le mani per altre attività. L'idea, semplice nella sua essenzialità, è nata dall'osservazione di una foto di un indio della tribù Ayoreo del Paraguay seduto per terra con una striscia di tessuto che ne cingeva la schiena e le ginocchia.

Da un punto di vista commercial-produttivo, questa semplice idea è stata sviluppata da Alejandro Aravena con la Vitra e prende il nome di Chairless, che sintetizza in maniera eccellente forma e funzione. Unendo l'aspetto della commercializzazione del prodotto con uno spirito di consapevolezza globale ed attenzione ai valori universali del rispetto della diversità culturale e della tutela dei più deboli, la Vitra destina parte dei proventi della vendita di Chairless per sovvenzionare la Foundation for Paraguayan Indian Communities, organizzazione che si dedica a proteggere le terre in cui vivono le popolazioni indigene del Paraguay

Per maggiori informazioni:

www.vitra.com

www.alejandroaravena.com

riproduzione riservata
Design irriducibile
Valutazione: 3.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI