Demolizione e ricostruzione con rispetto di sagoma

NEWS DI Leggi e Normative Tecniche
La C. C. ha ribadito nel 2011, che gli interventi di demolizione e ricostruzione con sagoma diversa, non rientrano nella definizione di ristrutturazione edilizia.
29 Novembre 2011 ore 11:15
Arch. Carmen Granata

Il Testo Unico dell'Edilizia, all'art. 3, comma d), definisce come interventi di ristrutturazione edilizia gli interventi rivolti a trasformare gli organismi edilizi mediante un insieme sistematico di opere che possono portare ad un organismo edilizio in tutto o in parte diverso dal precedente. Tali interventi comprendono il ripristino o la sostituzione di alcuni elementi costitutivi dell'edificio, l'eliminazione, la modifica e l'inserimento di nuovi elementi ed impianti. Nell'ambito degli interventi di ristrutturazione edilizia sono ricompresi anche quelli consistenti nella demolizione e ricostruzione con la stessa volumetria e sagoma di quello preesistente, fatte salve le sole innovazioni necessarie per l'adeguamento alla normativa antisismica.

Questa definizione è importante ai fini della scelta del titolo abilitativo, infatti gli interventi sopra citati rientrano nella categoria per i quali è sufficiente la Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA), che ha sostituito la Dia, e per i quali non è necessario il Permesso di Costruire.

Appare chiaro, quindi, che con questo tipo di interventi si può procedere anche alla completa demolizione e ricostruzione di un edificio, purchè si mantengano inalterati sagoma e volume.
Questo concetto è stato ribadito recentemente dalla Sentenza della Corte Costituzionale n. 309 dello scorso 21 novembre.

La Corte ha infatti dichiarato incostituzionale la norma regionale che permetteva di realizzare un edificio completamente diverso da quello preesistente nella sagoma, mantenendo soltanto la stessa volumetria, perché rappresenta un eccessivo ampliamento rispetto alla norma nazionale.

Il riferimento è alle leggi della Regione Lombardia 11 marzo 2005, n. 12 (Legge per il governo del territorio) e 5 febbraio 2010, n. 7 (Interventi normativi per l'attuazione della programmazione regionale e di modifica ed integrazione di disposizioni legislative - Collegato ordinamentale 2010).

In particolare l'art. 22 della legge della Regione Lombardia n. 7/2010 prevede che, nell'ambito degli interventi di ristrutturazione edilizia, la ricostruzione dell'edificio che segue la demolizione è da intendersi senza vincolo di sagoma, e tale aspetto era stato sollevato dal Tribunale amministrativo della Regione.

La pronuncia della Corte ha ribadito che l'art. 3 del D.P.R. 380/01 rappresenta un principio non derogabile dalla normativa regionale e pertanto ha ritenuto incostituzionali quegli articoli delle norme regionali che non considerano vincolante il mantenimento della sagoma preesistente.

La Corte Costituzionale ha inoltre precisato che la definizione delle diverse categorie di interventi edilizi rientra nell'ambito delle competenze dello Stato, in quanto facente parte degli aspetti relativi al governo del territorio.
D'altro canto l'applicazione di definizioni diverse da parte di alcune regioni, comporterebbe una disparità di comportamenti sul territorio nazionale che produrrebbero degli effetti negativi per la sua tutela.

Quindi, in caso di demolizione e ricostruzione con sagoma diversa da quella preesistente, il cittadino sarà tenuto a richiedere un Permesso di Costruire perché si tratta di costruzione di un nuovo edificio.

riproduzione riservata
Articolo: Demolizione e ricostruzione con rispetto di sagoma
Valutazione: 4.98 / 6 basato su 43 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Demolizione e ricostruzione con rispetto di sagoma: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Geom. Ermanno Lombardi
    Geom. Ermanno Lombardi
    Venerdì 6 Dicembre 2013, alle ore 17:11
    La demolizione e ricostruzione di un fabbricato in aderenza ad altro fabbricato con incremento di volumetria ha la necessità di rispettare, per la parte da realizzare fuori sagoma, le distanze dal fabbricato con cui condivide l'aderenza e la distanza dal confine corrispondente al prolungamento della linea di aderenza tra i due fabbricati.
    rispondi al commento
  • Gary
    Gary
    Mercoledì 6 Novembre 2013, alle ore 19:06
    Avevo una casa vecchia l'ho demolita e la sto ricostruendo, la casa è stata ripropozionata in diminuzione nel senso che è stata accorciata (riproporzionata) in un solo lato quindi larghezza e altezza restano uguali ma mantenendo la forma che c'era prima, il comune mi ha rilasciato un permesso di costruire, in questo caso posso richiedere l'incentivo e quindi iva al 10%?
    O rientro in nuova costruzione con iva al 4% e zero incenti?
    Grazie.
    rispondi al commento
  • Mario Fantini
    Mario Fantini
    Domenica 6 Ottobre 2013, alle ore 16:53
    Devo demolire e ricostruire fedelmente un edificio (magazzino e garage) adiacente alla mia abitazione, senza concessione edilizia, cambio d'uso, variazioni rispetto all'esistente.
    Pensavo di non dover pagare oneri, ma il comune di Ferrara chiede 7% su importi dei lavori per magazzino, nulla per garage, affermando che sarei stato esonerato se l'edificio fosse stato attaccato all'abitazione.
    E' corretto?
    Posso appellarmi a qualche sentenza?
    Grazie.
    rispondi al commento
  • Teresa
    Teresa
    Venerdì 20 Settembre 2013, alle ore 12:57
    Domanda: sto acquistando un rudere che ricade in zona agricola e vorrei sapere se lo posso abbattere e ricostruire mantenendo la volumetria, ma spostandolo (è troppo fronte strada).
    Grazie anticipatamente
    rispondi al commento
    • Anonymous
      Anonymous Teresa
      Lunedì 23 Settembre 2013, alle ore 13:18
      Tutto dipende dalla regolamentazione locale.
      rispondi al commento
  • Vito
    Vito
    Domenica 7 Luglio 2013, alle ore 19:05
    Domanda: è caduto parte del muro di recinzione, sono tenuto a fare solo la comunicazione al comune e quanto mi verrebbe a costare?
    Grazie è urgente!
    rispondi al commento
  • Alessio
    Alessio
    Martedì 25 Giugno 2013, alle ore 15:06
    La ringrazio per la gentilezza.
    Se posso approfitto ancora un pò della sua disponibilità.
    Per quanto riguarda il concetto di sagoma quello che mi interesserebbe è la definizione che dà l'agenzia delle entrate a proposito del comma 344 della legge finanziaria del 2007.
    Le circolari applicative parlano di fedele ricostruzione mantenedo la sagoma.
    Ho provato a contattare anche l'Agenzia ma sono stati molto vaghi nella risposta.
    Grazie.
    rispondi al commento
    • Anonymous
      Anonymous Alessio
      Mercoledì 26 Giugno 2013, alle ore 09:55
      Per Alessio: l'Agenzia non dà una sua definizione, essa fa riferimento per gli interventi agvolabili, all'art. 3 del d.p.r. 380/01.
      rispondi al commento
  • Mancio
    Mancio
    Lunedì 24 Giugno 2013, alle ore 21:51
    Una domanda: una volta demolita la casa vecchia, quanto tempo si ha per la ricostruzione?
    Vorrei sapere i tempi.
    Grazie.
    rispondi al commento
    • Anonymous
      Anonymous Mancio
      Martedì 25 Giugno 2013, alle ore 10:47
      Per Mancio: il Permesso di Costruire ha durata 3 anni, ma i lavori devono essere iniziati entro 1 anno.
      Per inizio lavori si può intendere anche la sola demolizione.
      rispondi al commento
  • Alessio
    Alessio
    Venerdì 21 Giugno 2013, alle ore 17:34
    Buonasera, vorrei chiederle dei chiarimenti riguardo al concetto di sagoma di edificio.
    Quando si parla di demolizione e riscostruzione con rispetto di sagoma, nel rispetto di sagoma sono compresi anche i balconi?
    Se io demolisco un edificio e lo ricostruisco modificando la dimensione o la posizione di un balcone ho modificato anche la sagoma? Grazie
    rispondi al commento
    • Anonymous
      Anonymous Alessio
      Lunedì 24 Giugno 2013, alle ore 10:52
      Per Alessio: non esiste una definizione precisa in giurisprudenza.
      Di solito si intende l'area di sedime dell'edificio (in parole povere l'impronta del fabbricato sul terreno).
      Per la mia interpretazione, quindi, un balcone, in quanto aggetto, potrebbe cambiare di posizione.
      Ma, poichè siamo nell'ambito delle interpretazioni personali, le consiglio di interpellare l'Ufffcio Tecnico del comune in cui avverrebbe l'intervento.
      rispondi al commento
  • Jessica
    Jessica
    Mercoledì 19 Giugno 2013, alle ore 14:24
    Buongiorno, io ho demolito, ricostruito e ampliato una vecchia casa e vorrei sapere se ho diritto solamente all'IVA agevolata del 4% essendo prima casa o anche alle detrazioni fiscali che riguardano la ristrutturazione del vecchio edificio.
    rispondi al commento
    • Anonymous
      Anonymous Jessica
      Giovedì 20 Giugno 2013, alle ore 10:05
      Per Jessica: solo all'IVA 4%.
      rispondi al commento
  • espandi
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Demolizione e ricostruzione con rispetto di sagoma che potrebbero interessarti
Demolizione e ricostruzione

Demolizione e ricostruzione

La sentenza n. 13492 del 9 aprile 2010 afferma che la demolizione e successiva ricostruzione di un edificio equivale ad una nuova costruzione e non ad un intervento di restauro.
Circolare di chiarimento per la SCIA

Circolare di chiarimento per la SCIA

Con la circolare del 16 settembre 2010 il Ministero per la semplificazione normativa conferma l'applicabilità della SCIA in edilizia.
Permesso di costruire e proroghe dei termini di scadenza

Permesso di costruire e proroghe dei termini di scadenza

Per gli interventi edilizi, sottoposti a Permesso di Costruire, la Legge regolamenta i tempi di inizio e fine lavori, e eventuali proroghe sui termini di scadenza.
Agibilità anche con difformità dal progetto approvato

Agibilità anche con difformità dal progetto approvato

Per il Consiglio di Stato il certifcato di agibilità è un provvedimento scollegato dal titolo abilitativo e può essere concesso anche in difformità da quest'ultimo.
Costruzione, ricostruzione, ristrutturazione e distanze

Costruzione, ricostruzione, ristrutturazione e distanze

La normativa sopravvenuta sulle distanze nelle costruzioni trova applicazione per le nuove costruzioni e non anche nei casi di ristrutturazione e ricostruzione.
accedi al social
Registrati come Utente
276436 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21002 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Tecno switch ge101ba faretto gesso a scomparsa quadrato basso gu5,3-gu10
      Tecno switch ge101ba faretto gesso...
      9.50
    • Belfiore faretto incasso bf-0033 35w led quadrato soffitto gesso vetro ottica fissa scomparsa cartongesso muratura
      Belfiore faretto incasso bf-0033...
      16.00
    • Professioneluce professioneluce kora incasso a parete orizzontale - ip65 - lampade
      Professioneluce professioneluce...
      59.60
    • Faretto quadrato incasso in gesso scomparsa cartongesso soffitto gu10
      Faretto quadrato incasso in gesso...
      10.50
    • Faretto segnapasso incasso in gesso scomparsa cartongesso soffitto gu10
      Faretto segnapasso incasso in...
      9.20
    • Faretto incasso quadrato in gesso scomparsa cartongesso soffitto gu10
      Faretto incasso quadrato in gesso...
      7.99
    • Ristrutturazione appartamento completa di impianti
      Ristrutturazione appartamento...
      330.00
    • Ristrutturazione terrazzi con impermeabilizzazione milano
      Ristrutturazione terrazzi con...
      130.00
    • Pratiche detrazioni fiscali
      Pratiche detrazioni fiscali...
      500.00
    • Ristrutturazione bagno con impianto idraulico
      Ristrutturazione bagno con...
      3400.00
    • Ristrutturazione villa
      Ristrutturazione villa...
      89.00
    • Pittura interna completa roma
      Pittura interna completa roma...
      19.00
    • Punzonatrice professionale per profili cartongesso
      Punzonatrice professionale per...
      25.00
    • Belfiore faretto incasso bf-0045 35w led gu10 gesso quadrato lampada soffitto cartongesso muro interno
      Belfiore faretto incasso bf-0045...
      19.00
    • Belfiore faretto incasso bf-0036 35w led gu10 tondo soffitto gesso ottica fissa cartongesso
      Belfiore faretto incasso bf-0036...
      16.00
    • V-tac faretto incasso tondo attacco gu10 orientabile nickel 3594
      V-tac faretto incasso tondo...
      5.90
    • Belfiore faretto in gesso incasso rotondo con bordi arrotondati led o alogena
      Belfiore faretto in gesso incasso...
      17.80
    • Faretto incasso doppio quadrato in gesso scomparsa cartongesso soffitto gu10
      Faretto incasso doppio quadrato in...
      11.90
    • Ristrutturazione completa del terrazzo Roma e provincia
      Ristrutturazione completa del...
      95.00
    • Progetto di ristrutturazione per appartamento di 60 mq
      Progetto di ristrutturazione per...
      500.00
    • Rifacimento bagno chiavi in mano roma
      Rifacimento bagno chiavi in mano...
      3300.00
    • Ristrutturazione appartamenti milano
      Ristrutturazione appartamenti...
      1.00
    • Ristrutturazione low cost
      Ristrutturazione low cost...
      299.00
    • Progetto d'arredamento per ristrutturazione
      Progetto d'arredamento per...
      150.00
    • Sforzin illuminazione applique incasso sf-tracia t46 lampada parete cartongesso muro gesso interno g9
      Sforzin illuminazione applique...
      62.00
    • Faretto incasso quadrato in gesso scomparsa cartongesso soffitto gu10 vetro satinato
      Faretto incasso quadrato in gesso...
      9.80
    • Belfiore faretto incasso bf-0043 5w led rettangolare soffitto parete gesso segnapasso cartongesso muratura 12v
      Belfiore faretto incasso bf-0043...
      24.00
    • Belfiore faretto incasso bf-0028 35w led gu10 quadrato gesso ottica fissa controsoffitto muratura gu10
      Belfiore faretto incasso bf-0028...
      14.00
    • 685631 faretto led tondo ad incasso 9 watt luce fredda cromato con vetro opaco
      685631 faretto led tondo ad...
      19.99
    • Molveno lighting faretto in gesso quadrato basso da incasso
      Molveno lighting faretto in gesso...
      14.40
    • Bagno
      Bagno...
      4900.00
    • Progettazione spazi interni esterni
      Progettazione spazi interni esterni...
      1.00
    • Ristrutturazione bagno appartamento Roma e provincia
      Ristrutturazione bagno...
      4700.00
    • Ristrutturazione del bagno invalidi
      Ristrutturazione del bagno invalidi...
      500.00
    • Ristrutturazione bilocale
      Ristrutturazione bilocale...
      11900.00
    • Ristrutturazione completa appartamento 50mq milano
      Ristrutturazione completa...
      500.00
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Onlywood
  • Officine Locati
  • Weber
  • Immobiliare.it
  • Mansarda.it
  • Policarbonato online
  • Vimec
  • Faidatebook
  • Ceramica Rondine
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
€ 500.00
foto 6 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 800 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 60.00
foto 3 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
€ 900.00
foto 4 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 500.00
foto 3 geo Milano
Scade il 30 Settembre 2017
€ 150.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97678
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok