Vicissitudini della delibera condominiale tra prima e seconda convocazione

NEWS DI Assemblea di condominio
Alcuni motivi di invalidità della delibera assembleare possono sorgere tra la prima e la seconda convocazione, perché devono essere osservate delle particolari regole.
26 Novembre 2014 ore 18:13

Norme per una regolare convocazione


AssembleaSecondo il nostro codice se l'assemblea in prima convocazione non può deliberare per mancanza di numero legale, l'assemblea in seconda convocazione delibera in un giorno successivo a quello della prima e, in ogni caso, non oltre dieci giorni dalla medesima (art. 1136, co. 3, c.c.).

La differenza tra prima e seconda convocazione sta sostanzialmente nei diversi quorum costitutivi necessari per ritenere che l'adunanza sia validamente costituita (A.Gallucci, Il condominio negli edifici, Cedam, 2013, pag. 339).

Inoltre, le norme per una regolare convocazione sono disposte dall'art. 66, disp. att. e trans. c.c., co. 3, a mente del quale l'avviso di convocazione, contenente specifica indicazione dell'ordine del giorno, deve essere comunicato almeno cinque giorni prima della data fissata per l'adunanza in prima convocazione, a mezzo di posta raccomandata, posta elettronica certificata, fax o tramite consegna a mano, e deve contenere l'indicazione del luogo e dell'ora della riunione. In caso di omessa, tardiva o incompleta convocazione degli aventi diritto, la deliberazione assembleare è annullabile ai sensi dell'articolo 1137 del codice su istanza dei dissenzienti o assenti perché non ritualmente convocati.

Tali norme ovviamente valgono sia per la prima che per la seconda convocazione.


Quanto tempo deve intercorrere tra la prima e la seconda convocazione?


La norma dice che la seconda convocazione deve tenersi in un giorno successivo; è stato chiarito più volte che non è richiesto che trascorrino almeno ventiquattro ore, ma che si tratti (almeno) del giorno successivo (tra le prime si v. Cass. n. 196/1970, tra le ultime, Cass. n. 22685/14). In proposito, il quadro normativo è oggi arricchito dal nuovo quarto comma dell'art. 66 delle disposizioni per l'attuazione del codice civile e disposizioni transitorie (come modificato dalla legge di riforma del condominio, L. n. 220/2012), per il quale l'assemblea in seconda convocazione non può tenersi nel medesimo giorno solare della prima.

Peraltro, la norma non fissa limiti di orario per la convocazione (v. Cass. n. 697/2000 e da ultimo Cass. n. 22685/14). È stato infatti deciso che fissare ad esempio la prima convocazione alle due di notte non inficia la validità nè della prima nè della seconda convocazione, in quanto non rende impossibile la partecipazione alla prima; non vengono pertanto aggirate le norme in materia di costituzione e quorum in prima convocazione. Ciò in mancanza di una norma che disponga il contrario (Cass. n. 697/2000).

Il preavviso può essere unico (Cass. n. 22685/2014), come ordinariamente accade, sia per la prima che per la seconda.

È necessario un verbale negativo della prima convocazione andata deserta? E la verifica del negativo esperimento della prima incide sulla validità della seconda?

La risposta alla prima domanda è no: cioè, la mancata redazione del verbale nell'assemblea andata deserta in prima convocazione non inficia di per sè la seconda convocazione.

Assemblea condominialeCiò che inficia la seconda convocazione è invece la mancata verifica, in quella sede, che si sia compiuta l'ipotesi per cui è prevista la stessa seconda convocazione, e cioè che l'assemblea sia andata completamente deserta o vi sia stata un'insufficiente partecipazione dei condomini in relazione al numero e al valore delle quote.

Ai fini della verifica devono considerarsi sufficienti le informazioni verbali rese dall' amministratore , che ha disposto gli avvisi. Il controllo, infatti, può essere svolto dai condomini in seconda convocazione, perché in questa sede coloro che alla prima riunione sono rimasti assenti e coloro i quali erano presenti sono in grado di contestare le informazioni e di far rilevare l'eventuale insufficienza di partecipazione (v. ad es. Cass. n. 3862/1996 e Cass. n. 22865/14).

Dunque, una volta accertata la regolare convocazione in assemblea, la mancata redazione del verbale circa la mancata riunione dell'assemblea in prima convocazione, non impedisce che si tenga l'assemblea in seconda convocazione, né la invalida.

Naturalmente, deve poter risultare la regolare convocazione di tutti i condomini e l'onere della prova è in capo al condominio, non potendosi pretendere dal condomino una prova negativa (cioè la prova di non avere ricevuto la convocazione) (da ultimo, Cass. n. 22685/2014). È chiaro che una seconda convocazione (come una prima) tenutasi senza una regolare convocazione di tutti è invalida.


Ragion d'essere della seconda convocazione


Presupposto per la seconda convocazione è che la prima non si sia tenuta.

Infatti, è stato deciso che se l'assemblea riunita in prima convocazione delibera malgrado la mancanza del numero dei partecipanti e del requisito di valore richiesti per la valida costituzione dell'assemblea, è preclusa la possibilità della riunione dell'assemblea stessa in seconda convocazione (a meno che non vi intervengano tutti i condomini , compresi quelli che avevano preso parte alla riunione in prima convocazione). Ne consegue che, al fine della revoca della deliberazione adottata nella prima riunione, si deve procedere alla riconvocazione dell'assemblea con le forme e le modalità prescritte dall'art. 66 delle disp. attuaz. del Codice civile (Cass. n. 1930/1982).


Rinvio di assemblea


Insomma, tutto ciò che non era incluso nella convocazione di assemblea deve essere oggetto di nuova convocazione: anche un rinvio per il prosieguo della seconda convocazione deve esssere nuovamente comunicato agli assenti (Cass. n. 1516/1988 e n. 4648/1981).

A meno che l'amministratore non eserciti la facoltà consentitagli, oggi, espressamente dall'ultimo comma dell'art. 66, disp. att. e trans, cioè quella di fissare più riunioni consecutive in modo da assicurare lo svolgimento dell'assemblea in termini brevi, convocando gli aventi diritto con un unico avviso nel quale sono indicate le ulteriori date ed ore di eventuale prosecuzione dell'assemblea validamente costituitasi.

riproduzione riservata
Articolo: Delibera condominiale: prima e seconda convocazione
Valutazione: 3.00 / 6 basato su 2 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Delibera condominiale: prima e seconda convocazione: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Delibera condominiale: prima e seconda convocazione che potrebbero interessarti
Scelta dell'orario dell'assemblea

Scelta dell'orario dell'assemblea

Un avviso di convocazione di assemblea condominiale che dovesse riportare la sola data senza specificare l'orario di riunione non potrebbe non essere considerato inefficace in quanto incompleto.
Data di svolgimento dell'assemblea di condominio

Data di svolgimento dell'assemblea di condominio

L'assemblea di condominio ordinaria deve tenersi una volta l'anno, mentre quella straordinaria può essere convocata dall'amministratore ogni qual volta che...
Voto in assemblea

Voto in assemblea

In assemblea di condominio, alla fine della discussione deve prendere una decisione. Anche per decidere di non decidere è necessario esprimere un voto.
Assemblea fiume e le novità introdotte dalla riforma

Assemblea fiume e le novità introdotte dalla riforma

Assemblea fiume, ovvero la possiiblità di parteciapare ad estenuanti ed infinite riunioni condominiali. La riforma semplificherà le possibilità di rinvio.
Inizio dell'assemblea, quanto aspettare?

Inizio dell'assemblea, quanto aspettare?

L'orario di inizio dell'assemblea condominiale ha carattere tassativo e non meramente indicativo del momento d'inizio della riunione e può essere fissato liberamente.
accedi al social
Registrati come Utente
276636 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21005 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Electrolux lavasciuga eww1686hdw
      Electrolux lavasciuga eww1686hdw...
      528.66
    • Hoover lavasciuga wdxt45 385a
      Hoover lavasciuga wdxt45 385a...
      598.48
    • Annaffiatoio fenicottero per bottiglie
      Annaffiatoio fenicottero per...
      6.90
    • Candy frigorifero ad incasso sottopiano monoporta candy cru 160 e disponibilità immediata disponibilita' immediata
      Candy frigorifero ad incasso...
      231.40
    • Elettrodomestico delonghi friggitrice f28533 rotofry easy clean black (f28533.bk)
      Elettrodomestico delonghi...
      109.90
    • Acer pc desktop axc-230 amd a8-7410 2,2 ghz ram 8 gb hard disk 1tb hdd amd radeon r5 dvd±rw windows 10 home 64-bit
      Acer pc desktop axc-230 amd...
      393.99
    • Progetto d'arredamento per ristrutturazione
      Progetto d'arredamento per...
      150.00
    • Irrigatore a picchetto SPIKE-JET Claber
      Irrigatore a picchetto spike-jet...
      6.20
    • Trasporto pianoforte Milano e provincia
      Trasporto pianoforte milano e...
      400.00
    • Ombrellone quadrato
      Ombrellone quadrato...
      950.00
    • Cucine prof. 50 cm Milano e provincia
      Cucine prof. 50 cm milano e...
      500.00
    • Tenda a rullo per finestre tetti
      Tenda a rullo per finestre tetti...
      54.00
    • Hotpoint lavasciuga aqd970f 69
      Hotpoint lavasciuga aqd970f 69...
      399.00
    • Einhell trapano avvitatore einhell bcd 18-1 2b
      Einhell trapano avvitatore einhell...
      40.09
    • Hotpoint hb0703ax0 frullatore ad immersione capacità 750 ml potenza 700 watt
      Hotpoint hb0703ax0 frullatore ad...
      45.99
    • Arti e mestieri orologio da parete gatto pendolo
      Arti e mestieri orologio da parete...
      60.28
    • Samsung frigorifero combinato capacità 325 litri classe energetica a++ raffreddamento no frost premium - multi flow plus - compressore inverter
      Samsung frigorifero combinato...
      464.95
    • Tristar mini frigo portatile elettrico per auto capacità 24 litri alimentazione 12v colore blu - kb-7224
      Tristar mini frigo portatile...
      45.33
    • Traslocare a Milano
      Traslocare a milano...
      300.00
    • Traslochi uffici Milano
      Traslochi uffici milano...
      400.00
    • Haier climatizzatore inverter classe a+++ gas r32
      Haier climatizzatore inverter...
      731.00
    • Avvolgitubo Acquapony Kit Claber
      Avvolgitubo acquapony kit claber...
      29.30
    • Comò lombardo intarsiato in noce radica di
      Comò lombardo intarsiato in...
      1900.00
    • Noleggio autoscala Milano
      Noleggio autoscala milano...
      300.00
    • Sandisk z400s ssd interno da 128gb, msata, nero
      Sandisk z400s ssd interno da 128gb...
      54.00
    • Enrico coveri garden lampada da terra ad energia solare 42cm nera con picchetto
      Enrico coveri garden lampada da...
      6.90
    • Kenwood km242 prospero kitchen machine impastatrice planetaria, coperchio con sistema interlock, ciotola 4.3 l
      Kenwood km242 prospero kitchen...
      155.00
    • Beko mini frigo frigobar minibar capacità in litri 86 classe energetica a+ raffreddamento statico - ts190320
      Beko mini frigo frigobar minibar...
      144.90
    • Ferplast cuccia tunnel
      Ferplast cuccia tunnel...
      30.00
    • Electrolux forno a vapore plussteam eob3414aox da incasso capacità 72 litri classe a colore inox
      Electrolux forno a vapore...
      362.99
    • Traslochi nazionali e internazionali, groupage
      Traslochi nazionali e...
      800.00
    • Sistema antiumidità pvc neutro
      Sistema antiumidità pvc...
      19.00
    • Trasloco camera da letto completa Milano
      Trasloco camera da letto completa...
      500.00
    • Traslocare casa a Milano
      Traslocare casa a milano...
      200.00
    • Mitsubishi climatizzatore inverter trial split 9+9+12 zen
      Mitsubishi climatizzatore inverter...
      2440.00
    • Noleggio piattaforma aerea Milano
      Noleggio piattaforma aerea milano...
      80.00
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Weber
  • Policarbonato online
  • Immobiliare.it
  • Mansarda.it
  • Onlywood
  • Officine Locati
  • Vimec
  • Faidatebook
  • Ceramica Rondine
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
€ 900.00
foto 4 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 500.00
foto 3 geo Milano
Scade il 30 Settembre 2017
€ 4 500.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 1.50
foto 0 geo Messina
Scade il 01 Gennaio 2018
€ 90.00
foto 2 geo Catania
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 250.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97901
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok