Decorazioni stencil

News di Fai da te
Per decorare in modo veloce ed elegante la nostra abitazione potremmo utilizzare la tecnica dello stencil. Nell'articolo tutti i passaggi per la decorazione faidate.
Decorazioni stencil
Ing. Francesco Poggi
Ing. Francesco Poggi

Per realizzare eleganti decorazioni sulle pareti, mobili (e altro) è possibile affidarsi allo stencil che prevede l’utilizzo di particolari mascherine, da acquistare nei negozi specializzati, ma che si possono anche autocostruire.
decorazione stencil


Le mascherine stencil


Le mascherine stencil le troviamo nei negozi di belle arti, ma vengono vendute anche da colorifici, cartolerie e dai grandi magazzini di bricolage.

(1) - I modelli standard riportano un decoro generalmente semplice che può essere ripetuto e combinato con altri al fine di realizzare decorazioni più complesse. Le mascherine sono di materiale sintetico, cartone rigido o in “carta di Manila”.

(2) - Le mascherine si possono anche creare ex novo copiando decorazioni diverse (da stampe o altro) riportandole in scala sia per mezzo di fotocopiatura sia per ricalco diretto con carta carbone.

(3) - Con un cutter si aprono le finestrine nel supporto. Se il decoro è molto complesso e sagomato, può rivelarsi più utile impiegare il bisturi per carta. Il cartone va steso su un pannello di laminato o su un piano di vetro.
Bisogna porre cura alla precisione dell’intaglio perché da questa dipende la qualità del decoro finale.decorazione stencil


Stencil: applicazione del colore


Per l’applicazione del colore vanno usati gli appositi pennelli per stencil a setole corte. Occorrono anche nastro adesivo per mascheratura per fissare le mascherine alla parete.
Il tipo di pittura va scelto in funzione al supporto su cui si intende lavorare: idropittura o smalto acrilico su pareti, smalto acrilico o gli appositi colori per stencil su legno e altro.

Impiegando idropittura di colore bianco è possibile ottenere il colore desiderato utilizzando i pigmenti liquidi disponibili presso i colorifici in una estesa gamma cromatica e miscibili fra loro.
Decorazione stencil

(4) - La superficie da decorare va pulita con accuratezza, asciugata e totalmente esente dalla polvere. La mascherina si applica in posizione impiegando tratti di nastro per mascheratura (che a lavoro finito si toglie facilmente).

(5) - Si intinge (non troppo) il pennello nella pittura per trasferirla al supporto attraverso le finestre della mascherina. Conviene agire partendo dal bordo del decoro andando verso il centro.
Quando tutto il decoro è stato colorato, bisogna lasciar asciugare prima di procedere asportando e ricollocando la mascherina per continuare la decorazione.
A lavoro terminato le mascherine vanno pulite per bene soprattutto lungo i bordi interni delle finestre in quanto eventuale pittura indurita le rende molto irregolari.

(6) - è possibile impiegare, per applicare la pittura attraverso le aperture, anche tamponcini di mohair o spugnette, soprattutto quando si voglia ottenere un effetto velato e non uniforme del colore.

(7) - Per decori di piccola dimensione, da realizzare con mascherine dotate di aperture altrettanto piccole, conviene utilizzare i normali pennellini per acquerello che sono in grado di seguire i bordi delle aperture con maggiore precisione.

Al termine di tutti i passaggi, dopo aver asportato la mascherina, può rendersi necessario qualche piccolo ritocco su colature o campiture non ben definite, che si effettua sempre utilizzando pennellini molto piccoli e fini.


Il Primo sito sul Fai da te

Articolo: Decorazioni stencil
Valutazione: 5.55 / 6 basato su 20 voti.
  • Ti è piaciuto questo articolo?
    Condividilo sul tuo social!
  • 0
  • 0
  • 0
  • 0
Commenta su Decorazioni stencil
Caratteri rimanenti
Notizie che trattano Decorazioni stencil che potrebbero interessarti
Riutilizzare i piatti spaiati

Riutilizzare i piatti spaiati

Anche un servizio non più completo, può tornare utile per decorare, in maniera ironica e originale, le pareti di casa.
Cappotto faidate

Cappotto faidate

Come eseguire l'isolamento delle pareti a cappotto con la tecnica del faidate.
Tappeti e divani vegetali

Tappeti e divani vegetali

L?idea è  quella di riproporre per la casa l?effetto rilassante dell?erba fresca, quando si cammina a piedi nudi in un prato. E l?ha avuta
Come usare i trabattelli nei lavori faidate

Come usare i trabattelli nei lavori faidate

L'uso corretto dei trabattelli durante i lavori.
Timbri

Timbri

La creazione dei propri timbri da usare per decorare richiede poche attrezzature, scegliere un materiale morbido gommoso, il più adatto per intagliare i timbri è la gomma morbida...
QUANTO COSTA?
Prezzi prodotti e servizi per FAI DA TE
COSTI DI RISTRUTTURAZIONE?
Costi di ristrutturazione per FAI DA TE
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE







SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Ristrutturazione bagno
      Ristrutturazione bagno...
      6500.00
    • Barbeque napoleon serie triumph - 410sb
      Barbeque napoleon serie triumph -...
      712.00
    • Lechuza - bacino
      Lechuza - bacino...
      27.00
    • Impianti elettrici, idraulici e automazioni
      Impianti elettrici, idraulici e...
      28.00
    • Isolamento acustico
      Isolamento acustico...
      450.00
    • Barbecue a carbonella napoleon
      Barbecue a carbonella napoleon...
      270.00
    • Posa cartongesso, pitture e pavimentazioni
      Posa cartongesso, pitture e...
      36.00
    • Misura campi elettromagnetici
      Misura campi elettromagnetici...
      200.00
    • Abbonamento base di www.casando.it
      Abbonamento base di www.casando.it...
      96.80
    • Inerti, sabbia, ghiaia, pietrame
      Inerti, sabbia, ghiaia, pietrame...
      15.00
    • Lechuza - cubico cottage 30
      Lechuza - cubico cottage 30...
      52.00
    • Ristrutturazione cucina
      Ristrutturazione cucina...
      4000.00

BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE