Idee per decorazioni di Natale fai da te

News di Fai da te
Qualche suggerimento su come decorare sotto le feste natalizie, in faidate, sfruttando materiali comuni e facilmente a portata di mano, come carta, feltro e pasta.
Decorazioni natalizie fai da te
Arch. Valentina Caiazzo

Dicembre e le decorazioni per il Natale


Dicembre è il mese delle decorazioni. Anche chi è minimalista nel profondo, è difficile che non si metta una mano sulla coscienza, cedendo a un piccolo decoro natalizio.
Tralasciando i meno, la maggior parte di noi con il primo del mese sfodera molto spesso la frenesia del home decor, seppur in modo diverso. 
C’è chi, ligio al dovere, sceglie un tema all’anno e a quello si attiene, sia per l’albero di Natale, sia per tutti quegli angolini della casa che necessitano di decori.

Decorazioni 3d per la casa
C’è chi invece preferisce dedicarsi al faidate, o meglio, al DIY, secondo la moda d’oltreoceano. Qui si apre un capitolo a parte, legato a tutti coloro che, vicini alla natura, cercano di sfoderare abilità manuali, nel recuperare oggetti e reinterpretarli in modo inconsueto, degni seguaci del pensiero divergente alla Bruno Munari.

Per tutti, però, c’è un comune denominatore: il colore. Perché il Natale e le festività natalizie in generale, sono sinonimo di festa, di famiglia, di allegria. E anche solo un rametto di agrifoglio o di pungitopo con le sue bacche rosse, fa la sua figura.
Ma andiamo con ordine e vediamo quali decorazioni vanno di più quest’anno.


Decorazioni di Natale fai da te


Tra le decorazioni più semplici per il Natale, troviamo sicuramente quelle ispirate alla natura.
C’è poco da fare: alcuni oggetti, alcuni elementi naturali, ci portano già da soli a respirare l’atmosfera delle feste. Tra queste, oltre a piante come Stella di Natale, pungitopo e agrifoglio, sicuramente le pigne fanno da padrone.


Decorazioni con feltro

Decorazioni con feltro

Decorazioni con feltro
Decorazioni con pasta colorata

Decorazioni con pasta colorata

Decorazioni con pasta colorata
Decorazioni e ghirlande di pigne

Decorazioni e ghirlande di pigne

Decorazioni e ghirlande di pigne
Decorazioni con pigne

Decorazioni con pigne

Decorazioni con pigne
Decorazioni con carta

Decorazioni con carta

Decorazioni con carta
Decorazioni con pasta

Decorazioni con pasta

Decorazioni con pasta

Se siete abbastanza meticolosi, avrete già messo mano alla scorta fatta durante l’anno, altrimenti molti tipi di pigne, si trovano facilmente in commercio in questo periodo, in brico center e vivai di grosse dimensioni. 

L’idea è semplice. Creare una ghirlanda di pigne da sistemare a parete o come centrotavola. L’occorrente per realizzare il tutto è un po’ di colla vinilica, un nastro e un filo di ferro, insieme una gruccia di quelle da tintoria, da lavorare cercando di ottenere un cerchio. 

Da qui, una pigna alla volta, va passato il filo di ferro attorno alla pigna, per poi fissarla alla gruccia, facendo poi tutto il giro. Una volta sistemate le pigne e incollate tra loro man mano, la gruccia può essere sistemata per qualche ora a risposo, in modo da far asciugare il tutto.

Decorazioni semplici con pigne
Poi, a seconda del colore che volete ottenere, potete procurarvi una bomboletta spray, ad esempio, d’oro e d’argento, da spruzzare su tutta la composizione.
Sistemato il nastro a un’estremità o sul gancio della gruccia, la vostra ghirlanda di pigne è pronta da appendere.

Altra decorazione faidate per il Natale è la creazione di vasetti di neve da sistemare per casa, o perché no, anche da regalare una volta usati come segnaposto. 

Decorazione fai da teAnche qui il materiale occorrente è semplice. Servono dei vasetti da salsa o da marmellata, puliti, con tanto di tappo, del cotone idrofilo, un nastrino rosso o del colore che preferite e, volendo, una decorazione piccola natalizia, come un alberello, una pigna o qualcosa che passi in ogni caso all’interno del vasetto.
E naturalmente colla vinilica, grande alleata nei lavori di DIY.

Per il vasetto di neve si procede così: aperto quest’ultimo e posizionata la colla sul fondo, si inserisce un batuffolo adeguatamente grande di cotone. Sopra deve essere posizionata la decorazione, volendo anche fissandola con altra colla. Infine, va richiuso il vasetto, decorando la superficie con un fiocco di nastrino.

Per chi ama l’effetto neve, con un pennarello indelebile bianco, si può procedere disegnando puntini sulla superficie del vetro, per ottenere una personalissima boule de niege.


Decorazioni natalizie con la pasta


Dalla natura alla tavola. Perché il faidate ha grandi risorse anche nel campo della pasta.
Le forme che i nostri piatti ospitano quotidianamente o quasi, sono perfette per decorare durante le feste natalizie.

Oltre a non essere pericolose e adatte anche a bambini, i formati di pasta si prestano a essere lavorati, uniti e contestualizzati, per decorazioni di Natale davvero originali.

Ad esempio, con delle penne è possibile creare dei piccoli alberi di Natale da usare come centrotavola o come decorazione per l’ingresso. Basta procurarsi della spugna da fioraio, del fil di ferro e della colla vinilica.
Per colorare le penne, del colore verde, anche non da cibo. Una volta dipinta la pasta, questa va posizionata partendo dal basso, all’interno della spugna da fioraio, attraverso il fil di ferro precedentemente infilato nel buco della penna. Procedendo a cerchio fino in cima, alla fine si può posizionare una farfalla, sempre di pasta, colorata di rosso o di bianco, come punta.

Un altro buon metodo per usare la pasta, è procedere con il formato delle farfalle, a creare una ghirlanda da appendere. Qui serve dello spago, del colore preferito, della colla e dei glitter.
Le farfalle vanno spennellate con la colla in una piccola parte della superficie frontale.

Poi vanno buttati i glitter, in modo da avere una copertura casuale. Infine, una volta fatta asciugare la colla, deve essere fatto passare lo sago, legandolo al centro e fissandolo, sempre con la colla vinilica. Infine, le farfalle vanno posizionate ad un distanza omogenea una dall’altra, nella lunghezza desiderata dello spago.
L’effetto è leggero e piacevole e può anche essere usato per decorare pacchetti natalizi, al posto del solito nastro.


Decorazioni natalizie in feltro


Feltro
, fido compagno del DIY. Chi si diletta tra tessuti e accessori per il faidate casalingo, sa che il feltro ha grosse potenzialità. I pannolenci, così si chiamano le decorazioni in feltro, sono anche le più semplici e, al di là di maneggiare forbici, sono perfette per grandi e piccini.

Decorazioni in feltro
Tra le più semplici ci sono le stelline. Basta procurarsi del feltro di medio spessore, del colore preferito. Disegnare la sagoma di una stella sul panno ripiegato e ripetere l’operazione su uno strato inferiore. Una volta ritagliate le due stelle, con del filo a contrasto vanno cucite insieme, avendo cura di inserire, prima che si chiuda totalmente dell’ovatta all’interno, in modo da ottenere una stellina panciuta.

Con del nastro di raso fissato ad un’estremità, si può creare un gancio adatto, per appendere la stellina all’albero o alle finestre.

Stesso discorso anche per altri tipi di forme. L’escamotage, in caso fossero difficili da disegnare, è procurarsi una formina da biscotto e usare quella per ricalco.
Alberelli di Natale, renne e omini di neve, da decorare poi con pezzettini di feltro di diverso colore, da applicare in questo caso, tramite colla vinilica.


Decorazioni natalizie di carta


Dulcis in fundo, la carta. Quanti di noi anche da piccoli, hanno sperimentato il potere della carta per creare decorazioni e lavoretti DIY? La carta ha il pregio di poter essere lavorata a strati, tagliata, piegata e assemblata, in modo da ottenere davvero di tutto.

Decorazioni per l'albero a tema orto
Dal più banale uso per impacchettare i regali, dove ci si può sbizzarrire anche con soluzioni di riciclo davvero chic, la carta si presta bene per creare degli ornamenti per l’albero di Natale.
Al posto delle solite palline, ad esempio, si possono creare delle sferette di strisce di carta del pattern prescelto, da piegare poi a cerchio, fissandole con colla e con palline di legno, dentro cui si sarà precedentemente fatto passare del nastro.

Oppure, procurandosi degli spartiti musicali, anche di riciclo o scaricati da siti internet; la carta del pentagramma può essere piegata a ventaglio e fissata a un’stremita con un bollo colorato o con una sferetta, a cui si sarà fissato lo spago per appendere il decoro.

Infine, ricordate i pizzi sottotorta? I foglietti classici che guarniscono torte e dessert acquistati in pasticceria? Vengono venduti in pratici pacchetti e in misure diverse.
Quelli più piccoli, semplicemente infilati in uno spago e con l’aggiunta di un pompon o nastro da macellaio, magari rosso, sono perfetti per pacchetti al volo e alberi dell’ultimo minuto.

Per chi preferisce il faidate ma non troppo, Fabulous goose, marchio scandinavo di prodotti ecofriendly per la casa, propone per il Natale 2015, una serie di decoraizoni 3D, da montare in autonomia e da appendere ad albero e finestre. Pigne e alberelli, in colori soft, in perfetto stile nordico.

A chi invece ama l'orto, piaceranno sicuramente le nuove palle decorative di Piccolo vegs for pots. Studiate in collaborazione con l'illustratrice Bressan, sono delle immagini di ortaggi su cartoncino, disegnate con toni pastello, che immortalano specie rare e peculiari della biodiversità, in perfetto stile del marchio, che da anni propone una cultura dell'orto davvero particolare.

Articolo: Decorazioni natalizie fai da te
Valutazione: 4.67 / 6 basato su 3 voti.
  • Ti è piaciuto questo articolo?
    Condividilo sul tuo social!
  • 3
Commenta su Decorazioni natalizie fai da te
Caratteri rimanenti
  • Mariannab
    Sabato 8 Dicembre 2012, alle ore 17:10
    Da disegnatrice con vocazione al fai-da-te fin da bimba non posso che apprezzare.
    I topolini sono una delizia!
    I segnaposti fatti in casa poi sono una tradizione in famiglia.
    Quelli di quest'anno li ho pubblicati proprio oggi sul mio blog.
    Se vi va di fare un salto siete i benvenuti :)
    rispondi al commento
    • Arch.leone Mariannab
      Martedì 11 Dicembre 2012, alle ore 08:45
      Per Mariannab: ho visitato il tuo blog e l'ho trovato molto interessante, complimenti ed in bocca al lupo!
      rispondi al commento
      • Mariannab Arch.leone
        Martedì 11 Dicembre 2012, alle ore 16:38
        Grazie e buone feste! ;)
        rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Decorazioni natalizie fai da te che potrebbero interessarti
Decorazioni orticole per l'Albero di Natale

Decorazioni orticole per l'Albero di Natale

Tempo di alberi di Natale e di decorazioni. Ormai la tradizione di usare solo palle in vetro e cristallo è caduta in disuso? e in giro si vede di tutto...
Consigli utili per addobbare l'albero di Natale con stile

Consigli utili per addobbare l'albero di Natale con stile

Addobbare l'albero di Natale è una vera e propria arte. Ecco alcuni consigli utili per sceglier le decorazioni più adatte e posizionarle nella maniera migliore.
In che modo realizzare decorazioni fai da te per l'albero di Natale

In che modo realizzare decorazioni fai da te per l'albero di Natale

Alcuni interessanti e semplici progetti per realizzare economiche decorazioni fai da te per il Natale, con l'utilizzo di materiale riciclato e un po' di fantasia...
Calendario dell'Avvento faidate

Calendario dell'Avvento faidate

Qualche idea faidate per creare con pochi semplici cose, divertenti soluzioni per il classico conto alla rovescia natalizio.
Luci di Natale sicure

Luci di Natale sicure

In occasione delle feste di Natale l'Istituto Italiano del Marchio di Qualità ed Assogiocattoli diffondono una serie di consigli per utilizzare le catene luminose in tutta sicurezza.
Registrati come Utente
244587 UTENTI REGISTRATI
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Adesivo-stickers ramo con farfalle
      Adesivo-stickers ramo con farfalle...
      7.00
    • Adesivo-stickers bandiera brasile
      Adesivo-stickers bandiera brasile...
      0.50
    • Targhette in legno decorate
      Targhette in legno decorate...
      4.00
    • Adesivo-stickers albero stilizzato
      Adesivo-stickers albero stilizzato...
      4.00
    • Intonaco stampato
      Intonaco stampato...
      55.00
    • Feltro da pittura
      Feltro da pittura...
      6.00
    • Tavolo ferro battuto a volute con decorazioni grappoli uva
      Tavolo ferro battuto a volute con...
      580.00
    • Scaffale in legno abete faidate
      Scaffale in legno abete faidate...
      25.00
    • Adesivo-stickers ramo fiore
      Adesivo-stickers ramo fiore...
      3.00
    • Veneziani-aquastrip verde chiaro da lt. 2,50
      Veneziani-aquastrip verde chiaro...
      37.54
    • Unbekannt targa porta shabby vintage due sono meglio di uno targhetta decorativa in legno
      Unbekannt targa porta shabby...
      11.95
    • Set 2 tovagliette americane di cotone a pois - decorazioni righe - dimensione 50x30 cm-san valentino
      Set 2 tovagliette americane di...
      10.00
    • Profili decorativi polistirolo
      Profili decorativi polistirolo...
      6.30
    • Casetta garage in legno fai-da-te
      Casetta garage in legno fai-da-te...
      2399.00
    • Marmo azzurro cristallino
      Marmo azzurro cristallino...
      180.00
    • Decorazioni
      Decorazioni...
      50.00
    • Dremel 4200jg multiutensile rotativo
      Dremel 4200jg multiutensile...
      164.51
    • Ivc sverniciatore ecologico all'acqua lt. 0,750
      Ivc sverniciatore ecologico...
      13.32
    • Alubox cubo rivista orizzontale c1ro
      Alubox cubo rivista orizzontale...
      44.24
    • Alubox cubo composto rivista verticale c6rv
      Alubox cubo composto rivista...
      202.69
    • Cornici per facciata
      Cornici per facciata...
      6.00
    • Stencil
      Stencil...
      50.00
    • Pavimenti resina trasparente
      Pavimenti resina trasparente...
      90.00
    • Velatura, nuvolato, tamponato, spugnato
      Velatura, nuvolato, tamponato,...
      15.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Murprotec
  • Geosec
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Immobiliare.it
  • Claber
  • Black & Decker
  • Kone
  • Faidatebook
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.