Addobbare la casa per la notte di San Silvestro

NEWS DI Fai da te
Nulla è più magico dell'aspettare la mezzanotte e l'arrivo del nuovo anno nella propria casa, circondati da amici e cari, creando un'atmosfera festosa e a tema.
29 Dicembre 2016 ore 12:51

Abbellire la casa per la notte di Capodanno


Sono tante, in tutto il mondo, le tradizioni e le usanze legate alla notte di San Silvestro, ossia il 31 Dicembre, la serata che inizia nell’ultimo giorno dell’anno in corso e finisce all’alba del primo giorno del nuovo anno.


Centrotavola con uva di Belleevents.com.jpg

Centrotavola con uva di Belleevents.com.jpg

Centrotavola con uva di Belleevents.com.jpg
Orologio da muro in vinile di Discoclock

Orologio da muro in vinile di Discoclock

Orologio da muro in vinile di Discoclock
Set da tavola per le feste su Amazon

Set da tavola per le feste su Amazon

Set da tavola per le feste su Amazon
Orologio Mondrian di Meridiana su Mymarca

Orologio Mondrian di Meridiana su Mymarca

Orologio Mondrian di Meridiana su Mymarca
Vischio sulla porta di Firstwelove

Vischio sulla porta di Firstwelove

Vischio sulla porta di Firstwelove
Sottopiatto moderno color argento modello Splash su Amazon

Sottopiatto moderno color argento modello Splash su Amazon

Sottopiatto moderno color argento modello Splash su Amazon
Orologio Tic&Tac di Kartell

Orologio Tic&Tac di Kartell

Orologio Tic&Tac di Kartell
Vischio in vaso di Firstwelove

Vischio in vaso di Firstwelove

Vischio in vaso di Firstwelove

La notte più lunga dell’anno ha un fascino tutto suo. C’è chi l’aspetta con ansia per poter esprimere desideri e buoni propositi per l’anno che verrà, seduto intorno a un tavolo con gli amici, ma c’è anche chi ama rifugiarsi in casa da solo o in coppia, lontano da piazze in festa, locali affollati, discoteche, etc.

La casa diventa così, sia che siate festaioli o più schivi, il locale prescelto per Capodanno.

Non possono mancare una cucina in fermento, il conto alla rovescia per non perdere i primi minuti del nuovo anno, i giochi in scatola, ma anche qualche stellina luminosa da accendere in sicurezza in esterno.


Allestire la casa con composizioni a tema


Tornando alle tradizioni ricordiamo che possiamo pensare di nobilitare elementi tipici di questa festa usandoli come allestimenti per la decorazione della casa.

Per esempio in Spagna allo scoccare della mezzanotte bisogna mangiare velocemente 12 chicchi d’uva a testa come gesto propiziatorio e beneaugurale.

Allora perché non pensare di creare centrotavola coreografici semplicemente sistemando e componendo al meglio grappoli d’uva, magari alternando quella bianca e quella nera, oppure inserendola in un vaso insieme ai fiori, come nel capolavoro proposto da Weddingomania.com.

L’uva sarà così già pronta a disposizione e sul tavolo perché tutto i commensali possano assaggiarla e compiere uno dei più famosi riti di inizio anno.

Centrotavola con foglie e uva per capodanno di Weddingomania.com
Inoltre sappiamo che si usa indossare qualcosa di rosso durante la notte di San Silvestro: questo è infatti il colore delle festività, che porta gioia e che è buona tradizione regalare ai nostri cari.

Proprio questo colore acceso ed elegante potrebbe ispirarci nell’apparecchiare la tavola, per esempio. In Brasile invece l’arrivo del nuovo anno lo si aspetta vestiti con il colore del sole: il giallo, declinato anche nell’oro, sofisticata nuance da tirare fuori per le occasioni speciali da festeggiare, come questa notte.

Inoltre sappiamo che un’altra usanza, che potrebbe risultare pericolosa se compiuta senza controllo, è quella di gettare vecchie stoviglie dal balcone o dalla finestra, come metafora del vecchio che se ne va per lasciare spazio alle cose nuove e belle.

Anche in questo caso possiamo pensare di rinunciare al cenone in un ristorante costoso, in favore del piacere di ricevere in casa, magari mostrando qualche nuovo accessorio per la casa che abbiamo rinnovato per l’occasione.

Per esempio, senza dover necessariamente cambiare servizio di piatti, possiamo pensare di aggiungere eleganti sottopiatti e sottobicchieri per le cene più eleganti, magari in oro o argento, come quelli in vendita su Amazon.

Sottobicchieri perline argento su Amazon
Ma il Capodanno più spettacolare si festeggia, in un periodo diverso rispetto a noi, in primavera, in Cina. Qui la baldoria dura diversi giorni, tutte le città e i loro abitanti sono in festa e celebrano la ricorrenza anche con la festa delle lanterne. Anche queste possono essere da noi portate alla ribalta per illuminare con atmosfera la casa o, se abitate fuori città in un posto sicuro, lontano dal rischio di danneggiare alberi o casa, potete pensare di far sollevare in cielo le lanterne di carta, esprimendo un desiderio in contemporanea.


Bacio sotto al vischio


Capodanno può anche essere l’occasione perfetta per bandire la timidezza e farsi avanti, stiamo parlando ai singles, con la scusa del benaugurale bacio sotto al vischio per approcciare chi ci piace.

Per tradizioni infatti, in casa si appende un piccolo o grande bouquet di vischio, regalo gradito in questi giorni di festa magari anche una buona idea per portare un presente a casa di chi ci ospita per la cena o il brindisi di fine anno.

Vischio come decorazione di Capodanno
La composizione di vischio va appesa sopra ad una porta in maniera tale che tutti coloro che passano lì sotto possano approfittare della situazione per scambiarsi un bacio di buon auspicio.

Il vischio, conosciuto già dal popolo celtico, viene infatti storicamente associato alla fortuna, alla pace e alla felicità. Sembra, infatti, che bastino pochi rametti di questa pianta per allontanare sfortuna e malattie, garantendoci un anno sereno e in salute.

Segnaposto con vischio di Firstlove.comLa storia tramanda che anche i nemici più acerrimi, quando si incontravano in prossimità del vischio, dovessero deporre le armi e scambiarsi un bacio o un abbraccio.

Quindi, all’insegna del rispetto delle tradizioni, non fate mancare nella vostra casa un mazzo di vischio da appendere in ingresso. In questo periodo se ne trovano di già pronti, al naturali o abbelliti per l’occasione, come i rami spruzzati di oro, argento e glitter, che risultano ancora più appariscenti e coreografici.

Ma volendo potete predisporre una composizione fai da te, acquistando il vischio sfuso, e dando spazio alla vostra abilità compositiva e alla fantasia per creare, perché no, una ghirlanda in vischio, o anche cospargere la casa con queste composizioni da disporre in vasi di vetro, come centrotavola o ancora come segnaposto magari sopra il piatto o sul tovagliolo.

Si possono trovare spunti e idee per realizzare facili composizioni ma di grande effetto, per esempio sul sito Fistwelove.com.

Anche con molto semplicità i mazzi di vischio fanno subito Capodanno, grazie al verde delle foglie e alle particolari bacche che producono, tonde e quasi perlate ed iridescenti.

Esistono vere e proprie Kissing Ball, ossia palle per il bacio, che vengono realizzate utilizzando esclusivamente o anche il vischio, qualche esempio si trova in rete come sul sito Ehow.com.

Si parte procurandosi del vischio fresco, visto che sappiamo che ne vendono anche di secco per durare più a lungo, oltre a del muschio che andrà a ricoprire una palla che può essere o una spugna usata dai fioristi o una sera in schiuma.

Occorrente per Kissing Ball di Ehow.com
Questa sarà il centro della composizione. Nella balla infileremo rametti di vischio ma anche campanellini o in alternativa addobbi o ancora noci o pigne. Ciascuno potrà creare la sua composizione ideale, che andrà rifinita con un bel fiocco e appesa, perché oscilli sulla testa degli ospiti al loro passaggio.

Kissing ball di Ehow.com


Orologi da parete di design per il conto alla rovescia


La notte di San Silvestro non possiamo proprio non guardare l’orologio.

Capodanno si festeggia proprio allo scoccare delle mezzanotte e guai sgarrare, anticipando o ritardando lo stappo della bottiglia, il giro di auguri, gli abbracci e il brindisi.

Quest’anno poi sarà più lungo di un secondo e la ragione, ci spiegano gli esperti dell'International Earth Rotation and Reference Systems Service di Parigi, sta nella necessità di sincronizzare il nostro tempo con il movimento inesorabile della Terra.

Prima di festeggiare l’arrivo del 2017 dunque, anche se noi non ce ne accorgeremo affatto, l’orologio dovrà arrivare alle 23:59:60.

Questa fine 2016 verrà quindi ricordata anche per questo secondo in più.

Allora perché non approfittarne per rendere lancette e sceglie protagoniste?

Se vi state preparando ad ospitare amici e parenti, per una lunga serata intorno al tavolo ad aspettare insieme la mezzanotte, e un secondo, non rinunciate ad appendere al muro, in una posizione favorevole e ben visibile a tutti, un nuovo orologio molto fashion.

Un esempio, per chi ama la musica e rimpiange il supporto del passato per eccellenza, è l’orologio in vinile di Discoclock.

Diversi i modelli a disposizione, tutti frutto di un’idea, quella di recuperare all’insegna del design un materiale come il vinile che ha ridotto di molto nel tempo la sua funzione di supporto per la musica (tranne che per gli appassionati) e ora qui diventa la base per dare vita ad u orologio da appendere a parete.

Orologio zodiaco su EbayIn alternativa potete scegliere di appendere un orologio con tutti i segni zodiacali, come quelli su Ebay, in tema con la serata che generalmente vede elencate le previsioni segno per segno per l’anno che verrà.

Infine potreste optare per un intenso color oro, la nuance delle feste, particolarmente indicata per una serata del genere.

Tra i modelli a tema troviamo l’orologio a parete modello Mondrian di Meridiana, con pendolo, lancette e cucù, in vendita su Mymarca.it, impreziosito dalla foglia d’oro che qui si sposa con un modello molto moderno.

Oppure un grande classico, l’orologio Tic&Tac disegnato da Philippe Starck e Eugeni Quitllet per Kartell, quasi cangiante perché capace di raccogliere e riflettere la luce per un risultato luminoso e festoso.

Articolo: Decorare la casa per Capodanno
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 1 voti.

Decorare la casa per Capodanno: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Decorare la casa per Capodanno che potrebbero interessarti
Decorare la tavola per le feste natalizie

Decorare la tavola per le feste natalizie

Piccole informazioni e spunti per decorare in maniera originale la propria tavola. Il tutto senza spendere tanto: basta un pizzico di manualità e di estro creativo.
La tavola di Capodanno

La tavola di Capodanno

Tavola di Capodanno creativa, classica o moderna? Cosa dice il Galateo sull'assegnazione dei posti agli ospiti? Tutte le risposte, o quasi, in questo articolo.
Cura e forzatura dei bulbi per Natale

Cura e forzatura dei bulbi per Natale

Curare e far sbocciare alcune bulbose in vista del Natale, per addobbare la tavola, il camino o i davanzali delle finestre, lungo tutta la durata delle Feste.
Decorare la tavola con frutta e fiori

Decorare la tavola con frutta e fiori

Donare alla propria tavola quel tocco di originalità che la contraddistingue è un elemento importante per la vita di tutti i giorni e in alcune grandi occasioni.
Segnaposti per le feste

Segnaposti per le feste

Melograno, agrifoglio, vischio e vite, sono alcune delle piante coreografiche utilizzate per realizzare simpatici segnaposto ed augurare un Buone Feste ai commensali.
Registrati come Utente
274094 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
20979 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Cosatto letto matrimoniale in ferro battuto incanto di cosatto da 160
      Cosatto letto matrimoniale in...
      176.80
    • Pali cameretta pali bonnie baby + omaggio willy&co
      Pali cameretta pali bonnie baby +...
      420.00
    • Foppapedretti cameretta foppapedretti teddy love
      Foppapedretti cameretta...
      610.00
    • Eurographics bs-dt7057 travel stickers - adesivi per valigia which app?, 25 x 35 cm
      Eurographics bs-dt7057 travel...
      17.47
    • Singer macchina da cucire heavy duty meccanica
      Singer macchina da cucire heavy...
      227.99
    • Just contempo, tenda estensibile pole set, argento, 120 x 210 cm
      Just contempo, tenda estensibile...
      38.50
    • Voliera villa villacolle decorazione giardino
      Voliera villa villacolle...
      21.00
    • Feltro da pittura
      Feltro da pittura...
      6.00
    • Tavolo ferro battuto a volute con decorazioni grappoli uva
      Tavolo ferro battuto a volute con...
      580.00
    • Decorazioni bagno Iperceramica
      Decorazioni bagno iperceramica...
      7.19
    • Pasqua: set 9 decorazioni legno
      Pasqua: set 9 decorazioni legno...
      7.00
    • Scatola cuore in legno 24 5 x
      Scatola cuore in legno 24 5 x...
      16.00
    • Auna graceland-xxl jukebox usb sd aux cd fm
      Auna graceland-xxl jukebox usb sd...
      499.99
    • Just contempo satinato allungabile bastone per tenda, con cristalli, colore: nero, 120 x 210 cm
      Just contempo satinato allungabile...
      38.93
    • Eglo lampada da tavolo bayman cm27 91971
      Eglo lampada da tavolo bayman cm27...
      18.00
    • Just contempo a spirale estensibile set bastone per tenda, argento, 70 x 120 cm
      Just contempo a spirale...
      21.36
    • Art. 1018 (applique)
      Art. 1018 (applique)...
      135.00
    • Tavoli artdecò mosaico acciaio
      Tavoli artdecò mosaico...
      210.00
    • Imbiancatura appartamento Milano
      Imbiancatura appartamento milano...
      5.00
    • Decorazioni
      Decorazioni...
      50.00
    • Pavimenti in betonella per esterni Roma e dintorni
      Pavimenti in betonella per esterni...
      9.50
    • Intonaco stampato Roma e dintorni
      Intonaco stampato roma e dintorni...
      55.00
    • Stencil
      Stencil...
      50.00
    • Pavimenti resina trasparente
      Pavimenti resina trasparente...
      90.00
    • Fabbian cubetto parete orientabile cromato in vero cristallo trasparente al piombo
      Fabbian cubetto parete orientabile...
      136.06
    • Lavorwash aspiracenere aspirapolvere lavor ashley 310
      Lavorwash aspiracenere...
      45.00
    • Oral-b spazzolino elettrico pro 4000 3d white + rimborso 20 euro
      Oral-b spazzolino elettrico pro...
      79.99
    • Hyundai motosega da potatura a scoppio hyundai ld 825 con barra standard da 25 cm
      Hyundai motosega da potatura a...
      125.00
    • Maiuguali appendiabiti albero da parete in legnonero
      Maiuguali appendiabiti albero da...
      69.99
    • Daikin unità interna fancoil parete fwt02ct - versione 2 tubi
      Daikin unità interna...
      320.01
    • Piastrelle bagno moderne - Stilbagnocasa
      Piastrelle bagno moderne -...
      702.00
    • Cornici in gesso Milano
      Cornici in gesso milano...
      20.00
    • Pavimenti resina milano
      Pavimenti resina milano...
      75.00
    • Ripristino disegni decorativi
      Ripristino disegni decorativi...
      300.00
    • Camerette bimbi
      Camerette bimbi...
      100.00
    • Cornice  specchio ferro battuto
      Cornice specchio ferro battuto...
      240.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Immobiliare.it
  • Mansarda.it
  • Onlywood
  • Weber
  • Inferriate.it
  • Vimec
  • Officine Locati
  • Black & Decker
  • Faidatebook
  • Ceramica Rondine
MERCATINO DELL'USATO
€ 150.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 800.00
foto 3 geo Taranto
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 800 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 260 000.00
foto 6 geo Milano
Scade il 30 Luglio 2017
€ 260.00
foto 4 geo Viterbo
Scade il 30 Ottobre 2020
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
93717

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.