• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Complementi per la casa fai da te da realizzare con le corde

Se subite il fascino del mare, un'idea per mettere alla prova la vostra creatività è quella di decorare casa ricorrendo alla corda, materiale versatile e duttile
Pubblicato il

Arredare con le corde


Il bello del fai da te lo possiamo racchiudere in due aspetti: sapere creare da soli nuovi oggetti o reinventare quelli che già abbiamo usando la creatività.

Chi ha pazienza e manualità, può infatti riuscire a riciclare oggetti inutilizzati, trasformandoli in elementi decorativi originali e di grande effetto.

La corda in fibra naturale ritorta, per esempio, materiale povero usato tradizionalmente dai pescatori, può essere utilizzata per rivestire o impreziosire oggetti e complementi d'arredo che assumeranno così un aspetto totalmente nuovo e inedito dal fascino retrò, chic e dallo stile marinaro.

Con un investimento economico basso, buona dose di volontà e il necessario kit per il fai da te composto da forbici, colla, ecc, la vostra casa al mare, ma anche quella in città, potrà acquisire un nuovo charme.

Ma prima di cimentarci nelle proposte fai da te, parlando di corde e arredamento non possiamo non citare l'appendiabiti da soffitto o da parete in corda nautica intrecciata La Cima 3 di Opinion Ciatti, design by Lapo Ciatti, una corda appesa da usare nelle varie stanze di casa, dall'anticamera al bagno.

Appendiabiti La Cima 3 di Opinion Ciatti
La Cima è dotata di accessori per il fissaggio a parete in metallo.
La sua lunghezza è di 350 cm, diametro 6 cm, ed è disponibile nei colori bianco o nero, con accessori in nichel neri e nuove finiture cromo oro 24 carati lucido e nickel nero lucido.


Decorare con le corde in stile nautico: soluzioni per principianti


Incominciamo con alcuni progetti semplici, adatti anche a chi non si è mai cimentato con le decorazioni fai da te per la casa. Con la corda possiamo per esempio abbellire e rendere originali i nostri tendoni, utilizzandola per realizzare originali passati che uniranno gli anelli metallici delle tende con il bastone stesso.

Decorare con le corde i tendoni di casa
Invece di far passare lungo l'asta delle tende direttamente i passanti da robusto bordo metallico già presenti sulle tende, si può pensare di creare dei nodi in corda che abbelliranno la parte superiore delle tende, in tema marittimo, rendendo anche tende e tendoni più lunghi.

Sempre restando in tema di tendaggi, in rete è possibile trovare tutorial che illustrano passo a passo come creare per esempio dei ferma tendoni da usare quando si vuole tenere aperto il tendone, fermandolo ai lati per far entrare più luce possibile.

La realizzazione di questo oggetto sembra non presentare particolari difficoltà.

Fermatende realizzato con la corda
Come illustrato dal blog Homedepot.com è fondamentale procurarsi la corda più adatta all'ambiente e al colore del tessuto, poi si misura la lunghezza dell'anello ferma tenda e la si taglia di misura aiutandosi con un taglierino.

A questo punto basterà seguire i passaggi per fissare alle due estremità il nastro adesivo (che poi verrà coperto e risulterà invisibile) e agganciare la corda al suo gancio a muro.

Per riavere l'effetto del tendone chiuso e dritto, sarà sufficiente slegare la corda e il tessuto ricadrà a strapiombo sul pavimento.

Questo può essere un primo utilizzo, molto facile da realizzare, dalla corda.

Ma la corda, per le sue caratteristiche estetiche, di resistenza e duttilità, può diventare anche il materiale adatto per rivestire complementi di arredo come per esempio sgabelli e tavolini.

Il risultato sarà piacevole, fresco e adatto sia per l'arredo indoor che per gli esterni in terrazza, veranda e giardino.

Basta scegliere una corda spessa e farla passare tutto intorno all'oggetto scelto, fissandola con la colla perché resti salda e non si formino spazi tra un anello e l'altro.

Ma la corda, avvolta su se stessa in maniera circolare, potrà essere utilizzata anche per creare un orologio da parete rotondo, al quale aggiungere solo i numeri che scandiscono le ore e l'ingranaggio delle lancette al centro (il kit si trova in commercio già pronto e può essere montato su differenti supporti, che sia quello in corda o un vinile, un pannello, una tela, ecc…).

Decorazioni con corde e conchiglie di Findinghomeonline.com
La corda, che come già detto può essere modellata con facilità seguendo la forma che ci interessa, può anche risultare il materiale giusto per creare decorazioni in stile Lettering, una moda molto in voga per l'arredamento di casa che consiste nel distribuire su mobili e pareti di casa, parole significative.

Scritta realizzata con la corda su Pinteret
Per esempio si può scrivere a matita, su una tela, la parola in corsivo che vogliamo, che sia il nome di un bambino, del marito, una data o un breve motto e farci scorrere sopra la corda.

La parola in questione sarà così scritta con la corsa e il suo movimento sinuoso naturale.
Basterà incollarla alla base e il gioco è fatto!

Un'altra idea molto originale, spiegata passo a passo dal blog Littlethings.com, è quella di rivestire con la corda vecchi copertoni in gomma di auto consumati per continuare ad essere usate su strada.

Riempiendo il vuoto centrale, verranno realizzato appoggi interessanti e resistenti, per la casa o l'outdoor, sa usare come pouf o tavolini per il relax.


Corda per rivestire maniglie di Diyncrafts.com
Spaghi
più sottili e corde possono anche essere usate per ricoprire maniglie di cassetti, bauli, con una finalità estetica e magari anche risolutiva, se l'originale risulta rovinato dall'uso e dal tempo, ma anche per tenere legate insieme grandi candele bianche che creeranno una composizione, da appoggiare a terra o su un ripiano, vasi per fiori, barattoli o bottiglie che diventeranno così contenitori.

Quelli trasparenti potranno contenere fiori, ma anche sabbia, sassolini e conchigliette, ricordo delle estati in spiaggia.

Inoltre, con le corde ci si può sbizzarrire cimentandosi nei classici nodi dei marinari, che una volta riusciti, potremmo esporre con orgoglio magari proprio nella casa al mare.

riproduzione riservata
Decorare con le corde: complementi d'arredo originali
Valutazione: 5.67 / 6 basato su 3 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Maria
    Maria
    Sabato 16 Novembre 2013, alle ore 12:01
    Vorrei imparare a decorare con le corde.
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.639 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI