• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex
archiviato

David M. Childs al CERSAIE

Uno dei più famosi architetti al lavoro sul nuovo World Trade Center di New York racconta la sua esperienza al CERSAIE.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Quando ci sei davanti, a Ground Zero, di parole non te ne viene in mente neanche una.
Il rumore di camion e martelli pneumatici è assordante. Eppure c'è uno strano silenzio.
Carico, gelido. È come entrare in una dimensione diversa.

Twin TowersCome perdere peso, smaterializzarsi. In un attimo sei lì, nel 2001, con la testa rovesciata, la bocca coperta da un panno per non respirare fumo, polvere e cenere.

E senti le urla disperate, senti i pompieri che vociano e tossiscono, gli strilli impazziti dei bimbi. Poi la sirena - vera questa volta - dell'ambulanza, ti sveglia.

E lo sguardo si perde nella voragine che oggi è un cantiere, tristemente famoso.
Ma su quelle rovine sta puntellando i piedi un progetto straordinario. E il suo architetto-artefice, al CERSAIE, ne ha svelato i retroscena.

David M. Childs, un fuoriclasse dell'architettura, presidente emerito della Skidmore, Owings & Merril, maestro di fama planetaria con oltre quarant'anni di attività alle spalle, è atterrato a Bologna il 30 settembre per raccontare il suo intervento al World Trade Center 1, la parte centrale del complesso commerciale del nuovo World Trade Center di Ground Zero a New York.


Ground Zero il cantiere

Un progetto complesso, simbolo di rinascita, progresso, ma anche di memoria. Un progetto, come ha commentato Childs stesso, che costituisce un'opportunità per ricominciare.

Childs dipinge la sua concezione dell'intervento di ricostruzione di Ground Zero con parole concrete e straordinariamente pregnanti.

Abbiamo lavorato duramente a questo progetto affinché questa parte della città torni ad essere un luogo trasparente, senza muri o armi, ma un posto che le persone possano vivere e ricordare, un posto migliore di quel che è stato nell'ultimo mezzo secolo.

Il nuovo World Trade Center

Là dove due torri identiche troneggiavano con i loro 415 m di altezza, sorgeranno edifici-simbolo che andranno a costituire una nuova immagine del World Trade Center.

Cinque nuove torri, il National September 11 Memorial & Museum, il World Trade Center Transportation Hub, un centro dedicato all'arte e uno spazio commerciale.

L'edificio più caro a Childs è situato proprio nel luogo dove è crollata la terza e ultima torre.
Qual è la chiave per cristallizzare tutte le emozioni e i sentimenti che un progetto del genere porta, intrinsecamente, con sé?

Probabilmente il segreto è tutto qui. Non è la volontà di seguire la moda del momento, ma la semplicità e la cura per i dettagli che possono rendere grande l'architettura.

Per informazioni:

www.som.com

riproduzione riservata
David M. Childs al CERSAIE
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 2 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img manu89ft
Ciao, sto per fare una ristrutturazione abbastanza pesante di un appartamento, con CILA per modifiche spazi interni, pavimenti, tutti gli impianti e bagni.Ho visto il bonus...
manu89ft 05 Ottobre 2023 ore 14:14 3
Img antonio di pancrazio
Buongiorno, posso accedere secondo voi al bonus barriere architettoniche 75% per il rifacimento dell'impianto elettrico, con sistemazione di tutte le prese elettriche e la...
antonio di pancrazio 28 Giugno 2023 ore 19:20 2
Img marco desiderio
Salve a tutti. Sento sempre più casi di persone che per rifare i serramenti utilizzano il bonus sulle barriere architettoniche. Che ne pensate?...
marco desiderio 28 Giugno 2023 ore 13:36 2
Img lucaalva
In virtù di quanto presnete nel testo "Per quanto riguarda gli interventi ammessi, il bonus barriere architettoniche spetta per: gli interventi di automazione degli...
lucaalva 05 Febbraio 2023 ore 12:28 1
Img enrico serretti
Buongiorno a tutti,per lunghezze burocratiche, riuscirò a iniziare i lavori per abbattimento barriere architettoniche nella mia casa solo a Ottobre. Non credo...
enrico serretti 18 Ottobre 2022 ore 09:39 4