• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Dati Tecnici Sistema Fumario

Tutte le canne fumarie devono essere dotate di una targa che ne riporta le principali caratteristiche tecniche, utili in fase di progettazione e di manutenzione.
Pubblicato il

Le principali caratteristiche tecniche di un sistema fumario sono descritte dalla norma UNI EN 1443: la classe di temperatura, la classe di pressione, la classe di temperatureresistenza al fuoco di fuliggine, la classe di resistenza alla condensa.

Le classi di temperatura indicano la capacità del sistema fumario di mantenere inalterate le proprie caratteristiche tecniche nel range di temperature per cui è previsto il funzionamento; ogni classe di temperatura individua una temperatura di esercizio nominale massima per il sistema fumario; con riferimento alla temperatura nominale di funzionamento, quest'ultima descrive la temperatura media dei gas di combustione ottenuta durante la prova nelle condizioni nominali per il sistema fumario.

Le classi di pressione individuano, con due diverse sigle, i valori delle pressioni di prova a cui è
stato sottoposto il sistema fumario e le relative perdite massime di pressione; in generale un camino o una canna fumaria possono funzionare in depressione, con una pressione negativa rispetto all'esterno oppure in pressione, con una pressione positiva rispetto all'esterno; in quest'ultimo caso si possono distinguere due stadi di pressione: pressione positiva e pressione positiva elevata.


Caratteristiche dei sistemi fumari


Il fuoco di fuliggine è prodotto dalla combustione dei residui infiammabili depositati, internamente, sul condotto fumario; tale combustione può essere deleteria per lo stesso sistema fumario; la classe di resistenza al fuoco di fuliggine descrive e certifica la capacità del camino di resistere a tale sollecitazione e di non generare rischi da incendio. È bene osservare che i sistemi fumari possono anche essere del tipo non resistenti al fuoco di fuliggine, tale caratteristica è individuata dalla lettera O sui dati di targa, mentre con lettera S si descrive tale caratteristica.

La classe di resistenza alla condensa di un sistema fumario ne descrive la capacità di impermeabilità alle condense derivanti dalla temperatura dei fumi all'interno dei condotti al di sotto del loro punto di rugiada; in relazione a ciò i regimi di funzionamento previsti sono a secco o ad umido.

dwLa lettera D sui dati di targa del sistema fumario prevede il funzionamento a secco, dry; mentre il funzionamento ad umido è individuato dalla lettera W, wet. La resistenza alla corrosione di un sistema fumario è legata fortemente alla tipologia di combustibile, utilizzato per gli apparecchi che scaricano i fumi della combustione nello stesso sistema.

La resistenza termica del sistema fumario è quella che identifica la sua capacità di non trasmettere calore all'esterno, attraverso le proprie pareti; tale parametro, equivale all'inverso della trasmittanza termica ed è descritto nei dati tecnici del sistema fumario come Rxx, dove xx è il valore in m2K/W moltiplicato per 100 e arrotondato al numero intero più prossimo.

La distanza del sistema fumario da materiali combustibili, precisamente dalla superficie esterna del sistema, è espressa dal dato tecnico Cyy, dove yy è il valore della distanza espresso in millimetri.

VentoTra le altre norme di riferimento è bene considerare, per i sistemi fumari, la norma EN 1443/03, la quale tiene conto della resistenza al congelamento e al decongelamento del sistema fumario, che potrebbe essere pericolosamente danneggiato da tali fenomeni; inoltre, la stessa norma prescrive che per ogni sistema fumario debba essere espressa la capacità di impedire la propagazione del fuoco verso materiali combustibili adiacenti allo stesso sistema, impedendo in tal modo la propagazione di un eventuale incendio.

Tra gli altri parametri che descrivono le caratteristiche di un sistema fumario e che devono essere indicati dal costruttore dello stesso sistema fumario ci sono: la resistenza al fuoco espressa in minuti; la resistenza al flusso, ossia la perdita di carico nei condotti dovuta al flusso di un gas attraverso il condotto stesso; la resistenza a carico da vento e per i camini in materiale plastico la reazione al fuoco.

riproduzione riservata
Dati Tecnici Sistema Fumario
Valutazione: 4.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img elettram
Buonasera a tutti,abbiamo da pochissimo ritinteggiato casa (la scorsa primavera) e con sommo raccapriccio abbiamo appena notato che si sta riformando una bolla su una parete dove...
elettram 29 Gennaio 2024 ore 14:28 12
Img fabiuzzo76
Salve a tutti, riassumo quello che mi è successo:Nel giugno 2021 ho rifatto il bagno e cambiato caldaia, adesso ho macchie di umidità in camera e anche le persone...
fabiuzzo76 15 Gennaio 2024 ore 13:25 2
Img brigante1976
Buongiorno,sono proprietario di abitazione unifamiliare e vorrei installare una stufa a pellet (5 stelle).Per fare questo però, necessito di fare anche l'impianto della...
brigante1976 11 Gennaio 2024 ore 15:21 2