Danni da scuotimenti

NEWS DI Progettazione
Come comportarsi per eliminare i danni derivanti alle costruzioni, dallo scuotimento indotto dal traffico veicolare limitrofo, non disciplinato a norma di legge.
05 Febbraio 2013 ore 10:29

Danni da scuotimenti: le cause


La necessità di limitare la velocità su molte strade comunali, allo scopo di ridurre al minimo la possibilità di incidenti, ha spinto molte amministrazioni comunali ad installare sulle strade comunali dei dossi artificiali a cui è demandato il compito di rallentare il traffico stradale.

Dossi artificiali in eccessoQuesta prassi diventata ormai molto diffusa, ha comportato come spesso accade nella vita del popolo Italiano, molti problemi legati all'impiego non a norma dei dissuasori citati.

Ai sensi dell'Art.179 del codice della strada, nei commi che vanno dal N.4 al N.9, è specificato che sulle strade dove vige un limite di velocità inferiore o uguale ai 50 km/h, si possono adottare dossi artificiali evidenziati mediante zebrature gialle e nere parallele alla direzione di marcia, di larghezza uguale sia per i segni che per gli intervalli visibili sia di giorno che di notte.

È inoltre precisato che la struttura e la dimensione in larghezza ed altezza di tali dissuasori, debbono avere determinate caratteristiche, in funzione dei limiti di velocità vigenti sulla strada interessata.

Per cui per limiti di velocità pari od inferiori a 50 km/h, la larghezza del dissuasore non può essere inferiore a 60 centimetri e l' altezza non superiore a 3 cm; per limiti pari o inferiori a 40 km/h, la larghezza non può essere inferiore a 90 cm e l'altezza non superiore a 5 cm; per limiti pari o inferiori a 30 km/h, la larghezza non può essere inferiore a 120 cm e l'altezza non può essere superiore a 7 cm.

Nonostante quanto sopra descritto, molte Amministrazioni Comunali eludendo la norma installano spesso dissuasori con caratteristiche ben diverse di quelle prescritte dal codice della strada, dimenticando che gli eventuali danni conseguenti a persone e cose, vanno a carico dell'Amministrazione.

Infatti, il Ministero competente in materia ha sottolineato che il permanere di tali dissuasori in opera in luoghi non consentiti, in caso di incidenti riconducibili alla loro collocazione, può dar luogo a Responsabilità Civile e Penale in capo a chi ne ha disposto la collocazione o a chi non ne ha disposto la rimozione.

Danni da scuotimenti possibili in presenza di dossi troppo alti

Fatta la debita premessa esaminiamo come e perché l'uso non a norma di tali dissuasori possa rappresentare un pericolo, non solo per l'incolumità degli automobilisti e in particolare dei motociclisti, ma anche per le costruzioni limitrofe a strade su cui essi sono installati.

Prendiamo in esame una abitazione distante 1 metro dal ciglio stradale, ed osserviamo il comportamento della sua struttura in presenza del traffico veicolare su strada priva di dissuasori.

Ebbene, indipendentemente dal tipo di struttura portante, muratura o intelaiatura in cemento armato, lo scorrere del traffico su un fondo stradale tenuto in buono stato di manutenzione, non comporta particolari problemi per la struttura.

Ma se sulla stessa strada venissero installati dei dissuasori la situazione cambierebbe radicalmente, una autobetoniera che a pieno carico pesa dalle 40 alle 45 tonnellate e che non può superare i 40 km/h, nel momento in cui impatta con un dissuasore regolamentare alto 3 cm, già produce uno scuotimento strutturale, paragonabile ad un evento sismico di modesta intensità.

Bastano però altri due centimetri in più in altezza, per provocare una sollecitazione ben più intensa, con conseguenze nel tempo anche gravi per l'integrità dell'involcro edilizio.


Danni da scuotimenti e dissesti relativi



I danni riportati dalle costruzioni in seguito a tali ripetute sollecitazioni, dipendono molto anche dalla natura del suolo circostante, da eventuali smorzatori naturali presenti, come canali di scolo laterali alla carreggiata, ecc.

Danni da scuotimenti prodotti nella muraturaLa comparsa delle prime lesioni sui vani o sulle pareti molto alte, sono i primi sintomi di una sofferenza strutturale dell'edificio, è stato rilevato in alcuni casi che le pareti realizzate in vetrocemento, in seguito alle sollecitazioni sussultorie ripetute manifestano rotture superficiali del vetrocemento, iniziando dalle parti perimetrali della singola formella.

I tramezzi interni alti più di 3,50 metri, aventi spessori di 10 cm. manifestano un principio di scollamento dei singoli blocchi e denotano alla percussione un suono che evidenzia un indebolimento della tenuta in generale.

Le parti a sbalzo dell'edificio, manifestano rotture di correnti perimetrali e in presenza di chiusure perimetrali dello sbalzo, evidenziano uno scollamento delle stesse dal solaio soprastante.

Come comportarsi di fronte ad una situazione del genere? Per prima cosa occorre stabilire se i dissuasori installati vicini alla nostra abitazione sono a norma o meno.

Danni da scuotimenti provocati nel vetrocementoStabilito ciò occorre inoltre verificare se i dissesti notati all'interno ed all'esterno dell'edificio, siano esclusivamente conseguenza degli scuotimenti prodotti dal traffico veicolare a cui sono assoggettati continuamente.

Inoltre risulta utile effettuare una piccola indagine, presso i proprietari delle abitazioni prossime alla nostra, al fine di verificare se il fenomeno fessurativo sia presente anche da loro.

Una volta accertato che la situazione è causata dalla presenza dei dissuasori citati, è bene monitorare il fenomeno al fine di verificarne l'eventuale progressione nel tempo.

Documentata con certezza, la relazione di causa/effetto tra scuotimento indotto dalla presenza di dissuasori nelle vicinanze e danni all'edificio, è necessario rappresentare nelle forme di legge, la situazione all'Amministrazione Responsabile al fine di indurre la stessa a prendere i provvedimenti del caso.

riproduzione riservata
Articolo: Danni da scuotimenti
Valutazione: 1.00 / 6 basato su 1 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Danni da scuotimenti: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Danni da scuotimenti che potrebbero interessarti
Difetti dell'intonaco

Difetti dell'intonaco

Le principali cause dei difetti degli intonaci.
Scelta Materiali Impianti Termici Idrici

Scelta Materiali Impianti Termici Idrici

I materiali per realizzare gli impianti termici ed idrici possono essere suddivisi in due grandi famiglie: quelli di natura metallica e quelli di natura plastica.
Massetti e coperture solai

Massetti e coperture solai

Le coperture piane degli edifici, di ogni forma e tipologia costruttiva, necessitano di un'attenta progettazione e realizzazione in termini di tecnologie costruttive.
Edifici in Legno

Edifici in Legno

Il legno che è stato un riferimento secolare per le costruzioni è attualmente rivalutato come materiale dalla bioarchitettura per le costruzioni ecosostenibili.
Danni da infiltrazioni

Danni da infiltrazioni

Tra i danni agli appartamenti, o alle parti comuni nei condomini, quelli lamentati più frequentemente sono i così detti danni da infiltrazioni d'acqua.
accedi al social
Registrati come Utente
276651 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21006 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Universo faretto led ad incasso 1 watt mini spot punto luce tondo luce bianca 6500k calda 3000k e blu 220v
      Universo faretto led ad incasso 1...
      4.50
    • Sirge macchina per pasta fresca fatta in casa automatica e digitale impasta e produce la pasta pastamagic
      Sirge macchina per pasta fresca...
      99.99
    • Pro-form abs proform usa - + set di cavigliere con peso
      Pro-form abs proform usa - + set...
      27.92
    • Midea italia comfee hs129cn1wh libera installazione orizzontale 102l a+ bianco congelatore - garanzia italia
      Midea italia comfee hs129cn1wh...
      108.23
    • Vidaxl set 6 coprisedie elastiche beige tessuto poliestere a coste
      Vidaxl set 6 coprisedie elastiche...
      38.99
    • Pannello led incasso slim 60 led 12w plafoniera faretto luce bianca 6500k soffitto
      Pannello led incasso slim 60 led...
      5.40
    • Lastre fibrocemento rosse per copertura 100 x
      Lastre fibrocemento rosse per...
      35.00
    • Ambulanza
      Ambulanza...
      30.00
    • Elettrovalvola irrigazione per giardino Claber
      Elettrovalvola irrigazione per...
      21.50
    • Coppi in pvc trasparenti per copertura confezione
      Coppi in pvc trasparenti per...
      78.10
    • Pavimenti in porfido Roma e dintorni
      Pavimenti in porfido roma e...
      65.00
    • Schlüter®-trep
      Schlüter®-trep...
      12.70
    • Camera da letto completa composizione 01 s75
      Camera da letto completa...
      1.83
    • Imaginarium summerway acquacan;
      Imaginarium summerway acquacan;...
      4.95
    • Glem gas forno elettrico e a gas da incasso multifunzione ventilato con grill capacità 60 litri classe energetica a larghezza 60 cm colore acci
      Glem gas forno elettrico e a gas...
      354.40
    • Pannello solare sunerg hv300 300 lt
      Pannello solare sunerg hv300 300 lt...
      1.22
    • Ricambi aspirapolvere necchi filtro hepa aspirapolveri necchi
      Ricambi aspirapolvere necchi...
      8.50
    • Pannello incasso 15 led smd 3w plafoniera faretto luce bianca soffitto slim
      Pannello incasso 15 led smd 3w...
      2.70
    • Contract, un materiale ad hoc per spazi commerciali
      Contract, un materiale ad hoc per...
      35.00
    • Sampietrini selciato Marino di Roma
      Sampietrini selciato marino di roma...
      100.00
    • Schlüter®-dilex
      Schlüter®-dilex...
      5.07
    • Fornitura e posa cubetti di porfido Marino di Roma
      Fornitura e posa cubetti di...
      55.00
    • La pietra che imita alla perfezione i sassi di fiume
      La pietra che imita alla...
      51.90
    • Pavimentazioni a cubetti di porfido Marino di Roma
      Pavimentazioni a cubetti di...
      60.00
    • L&c mobile porta tv con ruote a scomparsa supporto tv lcd plasma da 32 a 55 portata massima 35 kg colore nero - serie nobile - screen tower black
      L&c mobile porta tv con ruote...
      254.49
    • Cordivari radiatore scaldasalviette cordivari lisa 22 1160x45
      Cordivari radiatore...
      50.00
    • Duraline-mensola da parete, colore: argento, 38 x 60 x 23,5 cm
      Duraline-mensola da parete,...
      16.12
    • Ricambi aspirapolvere necchi kit filter aspirapolvere necchi
      Ricambi aspirapolvere necchi kit...
      13.80
    • Sovil palo tondo alto modello fiammifero colore nero 825-06
      Sovil palo tondo alto modello...
      43.50
    • Inf letto matrimoniale imbottito con contenitore alison
      Inf letto matrimoniale imbottito...
      489.00
    • Volcano, il pavimento ideale per bagni e cucine
      Volcano, il pavimento ideale per...
      35.00
    • Mystique, una riproduzione perfetta dell'Indian Slate
      Mystique, una riproduzione...
      28.40
    • Fornitura e posa di pavimentazione porfido, Marino di Roma
      Fornitura e posa di pavimentazione...
      45.00
    • Pavimentazione di porfido con archi contrastanti, Marino di Roma
      Pavimentazione di porfido con...
      25.00
    • Elettrovalvola 24v 1 maschio claber
      Elettrovalvola 24v 1 maschio claber...
      21.96
    • Grasso per polverizzatori
      Grasso per polverizzatori...
      11.22
integra
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Vimec
  • Weber
  • Mansarda.it
  • Immobiliare.it
  • Policarbonato online
  • Onlywood
  • Officine Locati
  • Ceramica Rondine
  • Black & Decker
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 800 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 500.00
foto 6 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 168 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 800.00
foto 3 geo Taranto
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 500.00
foto 3 geo Milano
Scade il 30 Settembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97901
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok