• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Consigli utili per realizzare degli originali cuscini fai da te

I cuscini fai da te, grazie alle fantasie dei tessuti e alle decorazioni personalizzate, sono gli elementi ideali per arricchire con stile l'arredo della casa.
Pubblicato il

Realizzare cuscini fai da te


I cuscini fai da te, colorati, in tinta unita o a fantasia, classici, in stile shabby o con un mood più libero, sono un elemento decorativo in grado di donare un tocco di eleganza e di originalità a qualsiasi ambiente.

Realizzare un cuscino con il fai da te, oltre a essere un'operazione abbastanza semplice, significa anche personalizzare un complemento d'arredo scegliendone tutti i dettagli, come il tessuto, gli elementi decorativi, la forma e il tipo di rifiniture.

Taglio tessuto per cuscini fai da te
Nella Gallery, un progetto di cuscini fai da te realizzato da Elvana Brizio; fotografie di Fabio Bartone.
Per iniziare la realizzazione del cuscino è necessario decidere prima quali saranno la forma e le dimensioni e quale sarà la sua destinazione d'uso, se servirà ad esempio per il riposo oppure sarà un cuscino decorativo, ad esempio da divano.

Una volta stabilite le caratteristiche del cuscino, bisognerà procurarsi tutto il materiale necessario:
-tessuto per la federa
-ago e filo oppure macchina per cucire
-materiale per l'imbottitura (in genere kapok)
-cerniera lampo oppure bottoni per la chiusura della federa

Per decidere le dimensioni, può essere d'aiuto prendere come modello un cuscino già confezionato e misurarne i lati.

Tessuti Ikea per cuscini fai da te
In ogni caso, il tessuto per la federa dovrà avere la lunghezza doppia per il lato maggiore del cuscino bisognerà lasciare due centimetri in più di margine per ogni lato.

In base a queste misure, il tessuto dovrà essere tagliato accuratamente per ottenere una sagoma ben delineata.

Dopo aver eseguito il taglio, bisognerà piegare a metà il pezzo di tessuto e cucire il lato già chiuso ottenuto dalla piegatura, con punti stretti e dritti.

Questa operazione può essere eseguita a mano con ago e filo ma se non si possiede una certa abilità con il cucito è consigliabile utilizzare una macchina per cucire.

Tessuto a metraggio Berta Ruta di Ikea
Dopo aver rifinito la piegatura, sarà necessario cucire e chiudere i lati lunghi della federa, sempre cercando di ottenere cuciture dritte e regolari.

Finite le cuciture, la federa ottenuta dovrà essere rivoltata in modo da tenere i punti nascosti all'interno. Per completare il cuscino, andrà inserito all'interno il materiale per l'imbottitura e bisognerà richiudere il lato rimasto aperto utilizzando sempre ago e filo, realizzando così una chiusura definitiva.

In alternativa, si può applicare una cerniera lampo oppure dei bottoni con asole corrispondenti sul lato opposto, creando così un cuscino con apertura.

Cuscino fai da te con fiore decorativo
Per rendere il cuscino più accattivante, è possibile applicare con ago e filo degli elementi decorativi direttamente sulla federa, come ad esempio, bottoni, fiocchi e fiori in tessuto, oppure cucire un elegante cordoncino su tutti i lati.

Anche le decorazioni dovranno essere in accordo con lo stile scelto per il cuscino e in tinta con il colore della federa.

Per ottenere ad esempio dei fiori dal carattere originale, si potranno disegnare direttamente dagli scampoli di feltro alcuni cerchi di varie dimensioni che, dopo essere stati ritagliati, dovranno essere tagliati ulteriormente per ottenere delle spirali.

Tessuto Provence Lila de La Maison d'Elise
A questo punto, bisognerà avvolgere le spirali su se stesse e chiuderle con un po' di colla per ottenere dei graziosi fiorellini da incollare sulla federa.

Se invece si desidera applicare delle immagini particolari come ad esempio la sagoma di un animale oppure il personaggio di un fumetto, si potrà utilizzare una stampante (no laser) e dei pezzi di stoffa da attaccare a fogli di carta A4 e su cui stampare direttamente da pc le immagini prescelte.

Materiale per imbottitura in lastra fibra di cocco di Il Seguire
Una volta eseguita la stampa, bisognerà staccare delicatamente il pezzo di stoffa dal foglio e ritagliare l'immagine ottenuta, per poi attaccarla con della colla sulla federa del cuscino.

Per realizzare un cuscino elegante e raffinato, si può applicare su tutti i lati un cordoncino da acquistare direttamente in merceria.

Il cordoncino dovrà essere munito di fettuccia incorporata e lungo quanto il perimetro del cuscino più due centimetri di margine per ogni lato, mentre il colore deve essere scelto in tinta con la federa, della stessa gradazione oppure leggermente più chiaro o più scuro.

Applicare il cordoncino è molto semplice. Bisognerà innanzitutto ricavarne quattro pezzi, uno per ogni lato del cuscino, da imbastire con ago e filo su tutto il perimetro.

Ogni capo del cordoncino dovrà essere poi annodato con cura e infilato nell'angolo corrispondente del cuscino, dopo aver scucito un po' di federa da ricucire poi accuratamente.

Infine, per terminare l'applicazione, si dovrà cucire bene il cordoncino intorno alla federa con punti molto piccoli, utilizzando un filo dello stesso colore.

In alternativa al cordoncino, è possibile ricavare delle strisce decorative dal tessuto utilizzato per la federa, in modo da ottenere un abbinamento perfetto tra la fantasia della stoffa e le decorazioni.

Dopo essere state tagliate, le strisce devono essere applicate con ago e filo sul bordo del cuscino, e se si desidera un effetto particolarmente ricercato possono essere fissate attraverso dei bottoni cuciti agli angoli.


Materiali per realizzare cuscini fai da te


Per ottenere un cuscino fai da te che risponda ad esigenze particolari, sia pratiche che estetiche, è necessario selezionare i materiali più adatti, dal tessuto per la federa, al tipo di imbottitura fino agli elementi decorativi.

Decorazione Mjunknava di Ikea
Minna, Berta Ruta e Fargkulla di IKEA, in puro cotone rinnovabile sono solo alcuni dei tessuti a metraggio realizzati in materiali completamente riciclabili.

Resistenti , versatili e dalle fantasie fresche e vivaci, questi tessuti sono adatti alla realizzazione di cuscini per ambienti moderni e giovanili.

Originale e dalla fantasia particolarmente ricercata è invece Lindby, tessuto in puro cotone ideato dalla designer svedese Niina Aalto.

Tessuto Lindby, nastro e bottoni vintage Ikea
Una semplice linea in di inchiostro nero prende vita sul tessuto unendosi a colori caldi e intesi e mettendo in risalto i tratti di un disegno a mano libera che diventano l'elemento principale della fantasia.

Ikea popone, inoltre, una vasta gamma di elementi decorativi, come le deliziose decorazioni floreali Mjunknava e i bottoni vintage, ideali per personalizzare in modo colorato e originale il proprio cuscino fai da te.

Per chi invece predilige gli stili shabby e provenzale, è possibile scegliere e acquistare direttamente online da La Maison d'Elise una vasta gamma di tessuti a metratura, come il raffinato tessuto in cotone Provence Lila e l'accattivante Fantasy Shabby Grey.

Tessuto Shabby Grey de la Maison d'Elise
Infine, ecco una serie di materiali per imbottitura completamente biologici e dalle notevoli proprietà terapeutiche, proposti da Il Seguire, azienda in provincia di Torino produttrice di materiali per cuscini e materassi.

Oltre al classico kapok, leggero, morbido ed anallergico, è possibile acquistare anche online materiali innovativi come ad esempio la lastra fibra di cocco, ottenuta dall'amalgama di fibra di noce di cocco e lattice, che oltre a un buon isolamento termico assicura un ottimo sostegno alla colonna vertebrale, e i riccioli di abete a foglia larga ventilata e depolverizzata, dotati di una piacevole azione massaggiante.

riproduzione riservata
Cuscini fai da te: come realizzarli
Valutazione: 5.17 / 6 basato su 6 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI