Questo sito utlizza cookie! Leggi informativa privacy

Cuscini da pavimento

News di Arredamento
Per rilassarsi con un buon libro, davanti alla tv o semplicemente stesi al sole, i cuscini da pavimento creano l'atmosfera adatta, grazie a colore e praticità.
Cuscini da pavimento
Arch. Valentina Caiazzo

Relax a terra



Se siete soliti spaziare e sedervi spesso anche a terra, mentre vi riposate o leggete un libro in soggiorno, state tranquilli siete in buona compagnia. Sedersi, lavorare e svolgere delle attività  a terra è una pratica molto diffusa e che risale all’antichità. Sono molti i popoli primitivi che usavano sedersi e addirittura dormire su poco più di uno strato di pelle o una stuoia appoggiati al suolo. E risalgono al periodo egizio e greco, numerosi elementi d’arredo, molto bassi, semplicemente appoggiati sul terreno, leggeri e facilmente trasportabili.

Oggi l’uso di cuscini da pavimento è molto gettonato tra i più piccoli, ma anche in locali pubblici, soprattutto durante l’estate, se ne vede qualche curiosa applicazione. Abbiamo già parlato delle poltrone sacco e di quanto spesso, risolvano il problema di sedute in più o semplicemente della ricerca di un po’ di relax senza per  forza mantenere etichetta e forma.

Anche nel mondo dei cuscini da pavimento sono molte le proposte, interessanti e curiose, spesso coloratissime, anche per esterni.

Cuscini da pavimento outdoor



Il modo di vivere all’aperto si è modificato nel corso del tempo. Oramai i mobili da giardino sono dei veri e propri complementi d’arredo, caratterizzati da materiali ultraresistenti e high tech, ma con estetica e particolari che si adattano perfettamente anche in interno.

Lo stesso vale per i cuscini da pavimento: cuscini, spesso di grosse dimensioni, che vanno  ad arricchire un terrazzo, un patio o un bordo piscina, spesso realizzati con altrettanti materiali innovativi, ultra resistenti agli agenti atmosferici, alle intemperie e allo scorrere del tempo.

Ne sono un esempio i cuscini Marie e Sophie del marchio Jaquió. 100% sfoderabili, sono realizzati in polivinile, completamente lavabile e impermeabile, che rende questi cuscini da pavimento versatili e funzionali. Nonostante la resistenza, sono anche molto morbidi, grazie al riempimento di micropalline di EPS, ovvero polistirolo, che sono contenute in un sacco realizzato in tessuto non tessuto, che permette di evitarne la dispersione quando si procede alla sfoderatura. Morbidi e comodi, poiché proprio questo riempimento permette un adattamento ottimale alla forma del corpo che vi si adagia sopra, con un appoggio molto soffice.

Sono perfetti per l’esterno anche i cuscini da pavimento e d’appoggio di Paola Lenti. Anche in questo caso siamo in presenza di prodotti completamente sfoderabili, che possono essere utilizzati anche a completamento di sedute outdoor o  da interno.

L’imbottitura di questi cuscini da pavimento è realizzata in fibra di poliestere o in poliuretano espanso indeformabile, mentre il rivestimento, sfoderabile, è realizzato in feltro, con possibilità  di personalizzazione grazie ai decori, presenti anche nella collezione dei tappeti da esterno.

I cuscini da pavimento della linea Float di Paola Lenti ad esempio, che comprende anche poltrone e chaise longue, sono costituiti da un riempimento in sfere di polistirolo e tessuto spaziato in poliestere, ma sono rivestiti con i tessuti tecnologici tipici dell’azienda, Rope o Aquatech, la cui combinazione consente il forte drenaggio dell’acqua anche se lasciati all’aperto.

Cuscini indoor e outdoor



Belli e pratici, i cuscini da pavimento moderni sono utilizzabili facilmente anche all’interno dell’ambiente domestico, per momenti di relax con un buon libro o davanti alla tv. Molte le proposte anche all’insegna dell’ecosostenibilità e del riciclo, come Sabossa Cojin, un prodotto della storica azienda spagnola Nanimarquina. Un cuscino dalle forme retrò coordinato ad un pouf, il tutto realizzato con un tessuto tricot in filo di poliestere riciclato, particolarmente resistente all’acqua, ma perfetto in vari ambienti della casa.

Realizzato a mano, con la tecnica Hand Loomed, questo cuscino è in realtà una riedizione del modello vintage uscito nel 1968, sempre dall’azienda di Barcellona, caratterizzato da un riempimento 100% in polipropilene espanso sottoforma di perline, che va ad integrarsi nella collezione, insieme ai comodi e pratici tappeti, dalle forme e dai colori differenti.

Ricordano invece dei sassi giganti i cuscini da pavimento della collezione Livingstone Lana, di Smarin.
A seconda delle dimensioni possono fungere da pouf, da cuscini per il divano o da pavimento e sono declinati in varie forme arrotondate e in colori diversi. Nella versione in lana, sono rivestiti in pura lana vergine e sono disponibili in cinque tonalità  diverse, molto tenui e naturali, proprio come dei sassi veri: bianco, grigio scuro, grigio chiaro, marrone chiaro e nero.
Interessante anche la versione per esterni, realizzata invece in neoprene, ottimo per resistere agli agenti atmosferici.

Ricordano sempre dei sassi, anche i cuscini da pavimento degli olandesi dello studio Pols Potten. Prodotti in formato maxi, sono realizzati completamente a mano da artigiani marocchini qualificati e tutti in pura lana vergine. Anche in questo caso le tinte sono tenui e tutte declinazioni del beige, come sassi veri. Acquistabili su Madeindesign, i prezzi partono da 350 euro circa.

Al posto della poltrona



Difficile non notarlo. È  forse uno dei cuscini da pavimento più riconoscibili. Sto parlando di Cuscino, di Fat Boy: una linea di cuscini extralarge, caratterizzata da rivestimenti ottimi  e decorazioni e colori particolari, riconoscibili fino alle cuciture. L’interno è  realizzato in schiuma indeformabile che consente una seduta confortevole, mentre l’esterno è declinato in 8 modelli diversi, che si differenziano per fantasia e rivestimento a colori.

Un po’ costosi ma decisamente scenografici anche i cuscini da pavimento Mound of rounds, un progetto dello studio di design canadese Cumulus Project. Mound of Rounds è una collezione di cuscini  per sedersi per terra, realizzati in modo tale da essere facilmente impilati uno sull’altro. Comodi e pratici, sono anche molto decorativi, grazie ai molti colori in cui sono realizzati.

Se cercate qualcosa anche per i più piccoli, di cuscini da pavimento per la cameretta e per il gioco ce ne sono parecchi in circolazione. Anche se pensati per l’arredo del giardino, ad esempio, vanno benissimo i cuscini quadrati o rotondi, che Ikea propone per l’estate 2012: come Barbro Ruta, a quadretti bianchi e gialli o  verdi,  facilmente sistemabile per l’altezza, sia come copertura per una sedia, che come seduta a terra.

Oppure i cuscini da pavimento proposti da Maisons du Monde, in tante tinte solari e materiali resistenti, disponibili a circa 50 euro, o con decorazioni effetto Union jack o British, a circa 100 euro.

Per maggiori informazioni:

maisonsdumonde

paola lenti

dc store

livingstones

madeindesign

cumulus project


Articolo: Cuscini da pavimento
Valutazione: 4.50 / 6 basato su 6 voti.
  • Ti è piaciuto questo articolo?
    Condividilo sul tuo social!
  • 0
  • 0
  • 1
  • 0
Commenta su Cuscini da pavimento
Caratteri rimanenti
Notizie che trattano Cuscini da pavimento che potrebbero interessarti
Vestire il giardino

Vestire il giardino

Vestire il giardino e i suoi complementi con tessuti tecnologici studiati per l'outdoor, resistenti alle intemperie, agli agenti atmosferici e al passare del tempo.
Acquistare un divano

Acquistare un divano

Al momento di acquistare un divano e' importante valutare anche i dettagli, come le cuciture e l'imbottitura.
Tessuto tecnologico

Tessuto tecnologico

Per arredi e soluzioni outdoor di qualità, la ricerca di un tessuto tecnologico è fondamentale: resistenza, inalterabilità e morbidezza sono requisiti caratteristici.
Tessuto che illumina

Tessuto che illumina

Quando parliamo di luce ed illuminazione siamo portati a pensare all?emissione di essa attraverso una classica fonte di energia: una lampadina, il sole,
Nuove sedute per outdoor

Nuove sedute per outdoor

Con l'arrivo della primavera e l'avvincinarsi del Salone del Mobile di Milano, tante novità per vivere il giardino e il terrazzo all'insegna della comodità.
IMMOBILIARE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Tenda plisseapos belgio
      Tenda plisseapos belgio...
      45.00
    • Tenda pacchetto steccato
      Tenda pacchetto steccato...
      140.00
    • Tenda plisseapos belgio
      Tenda plisseapos belgio...
      36.00
    • Tenda 209 rondine
      Tenda 209 rondine...
      241.00
    • Tenda 192 essenze
      Tenda 192 essenze...
      258.00
    • Tenda pacchetto steccato
      Tenda pacchetto steccato...
      127.00
    • Tenda 143 rondine
      Tenda 143 rondine...
      250.00
    • Tenda 306 tapirom
      Tenda 306 tapirom...
      470.00
    • Tenda 193 palloncino
      Tenda 193 palloncino...
      273.00
    • Agrivelo 17 mt 16 x
      Agrivelo 17 mt 16 x...
      2.93
    • Geotelo mt 08 x 10
      Geotelo mt 08 x 10...
      4.88
    • Materasso majesty
      Materasso majesty...
      1710.00
    • Tenda 153 plisseapos
      Tenda 153 plisseapos...
      170.00
    • Tenda separè in tessuto trevira
      Tenda separè in tessuto...
      139.00
    • Tenda 211 regina
      Tenda 211 regina...
      309.00
    • Montascale rettilineo con poltroncina acorn superglide per interni
      Montascale rettilineo con...
      2950.00
    • Agrivelo 17 mt 16 x
      Agrivelo 17 mt 16 x...
      3.78
    • Tenda 345 faldoni
      Tenda 345 faldoni...
      300.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Geosec
  • Zaccaria Monguzzi
  • Uretek
  • Casa.it
  • Faidatebook
  • Casa.it
  • Velux
  • Murprotec
  • Novatek
  • Sicurezzapoint
  • Officine Locati
  • WaterBarrier
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
CHIEDI PREVENTIVI DEL SETTORE: