Curare e riordinare il guardaroba

NEWS DI Fai da te
Piccoli trucchi per mantenere il nostro guardaroba in ordine, pulito e rifornito dei capi che piu' amiamo indossare nelle diverse stagioni.
10 Febbraio 2012 ore 10:21
Redazione Lavorincasa.it

Cabina armadioPer riporre vestiti, accessori e biancheria per la casa il non plus ultra sarebbe poter disporre di una cabina armadio o, addirittura, di un locale lavanderia / guardaroba attrezzato con ampi e capienti scaffali e bastoni appendiabiti che consentano una rotazione stagionale dell'abbigliamento agevole e ordinata.

Insieme a questi, avere nello stesso ambiente cesta per la biancheria sporca (magari già suddivisa in scomparti dedicati ai diversi tipi di lavaggio), lavatrice, mobiletto contenitore per detersivi e additivi, asciugatrice, uno o più stendibiancheria, ripiano per la piegatura, asse da stiro sempre pronto per un ritocco dell'ultimo momento a colpi di vapore, è un vantaggio pratico non indifferente perchà consente di ridurre il disordine domestico e di accorpare lavori simili in un unico blocco funzionale.

Molto spesso, però, questa organizzazione ideale del guardaroba non è attuabile, causa la piccola superficie dei nostri appartamenti cittadini, nei quali armadi, elettrodomestici e utilities dedicate al bucato sono sparse qua e là tra bagno, cucina, disimpegni, ripostigli e camere da letto, causando un notevole disagio e una dilatazione dei tempi necessari per le varie operazioni.

Interno di un armadioNon potendo ovviare alla carenza reale di spazio è però sempre possibile cercare di sfruttarlo al meglio, scegliendo soluzioni compatte e multifunzionali: lavasciuga combinati, assi da stiro ampiamente accessoriati e facilmente ripiegabili e riponibili, appendiabiti che riescano a raggruppare capi della stessa tipologia con il minimo ingombro e contenitori antipolvere per rubare preziosi centimetri a qualsiasi angolo inutilizzato della casa (lo spazio sotto il letto o quello in cima agli armadi, ad esempio).

Per rendere meno traumatico il nostro rapporto con l'ammasso tessile sotto il quale, a volte, temiamo di soccombere, sarebbe opportuno mettere un limite all'accumulo e cioè agire direttamente alla radice del problema.

È una buona idea fare periodicamente un check di vestiti, scarpe, borse, biancheria personale e per la casa, eliminando tutto ciò che risulti logoro, macchiato in modo irreversibile, fuori taglia o irrimediabilmente passato di moda.

So che a volte è difficile scegliere ma una buona tecnica può essere questa (anche se piuttosto spietata): con occhio critico passate in rassegna tutto ciò che vi appartiene ed eliminate senza pietà ciò che non avete utilizzato negli ultimi due anni. Probabilmente (e inconsciamente) non avevate intenzione di utilizzarlo più.

Riordinare il guardarobaNegli Stati Uniti (c'era da aspettarselo) esistono addirittura degli esperti che, con occhio professionale, aiutano disperati malvestiti nella dolorosa operazione della ripulitura degli armadi, suddividendo i vari capi in quattro mucchi diversi: quelli da tenere e indossare con orgoglio, quelli da rivendere (in mercatini dell'usato o attraverso portali online), quelli da donare in beneficenza e, infine, quelli destinati alla spazzatura più che al guardaroba di qualcun altro.

Ciò che rimane da conservare va accuratamente riposto secondo un criterio di stagionalità e di occasione d'uso. Ha infatti poco senso tenere a portata di mano, insieme ai nostri jeans passepartout, l'abito in seta da occasione speciale; si rovinerebbe e, oltretutto, ci sarebbe d'intralcio nella frettolosa scelta del cosa indossare ogni mattina prima di precipitarci al lavoro.

È inoltre un imperativo categorico riporre nel chiuso dell'armadio solo vestiti perfettamente puliti o che, anche se indossati un paio di volte, abbiano preso aria almeno per una mezza giornata (o l'intera nottata) dopo l'uso, appesi ordinatamente su appendiabiti che ne seguano la forma e non segnino con antiestetiche pieghe spalle e colletto.

Grucce appendiabitiA questo scopo non va sottovalutato il potere antibatterico dei raggi solari. Lasciare i vestiti all'aria aperta per qualche ora della giornata (in inverno le ore centrali, in estate l'inverso) è un vero toccasana per le fibre, a patto di rovesciare i capi scuri o più delicati prima dell'esposizione.

Di norma abiti, gonne e pantaloni vanno appesi nell'armadio stesi, utilizzando i diversi tipi di grucce. Se, per motivi di spazio, questo non è possibile, la piegatura va curata in modo da evitare deformazioni o antiestetiche pieghe proprio nei punti più in vista del capo nel momento in cui viene indossato.

Può risultare gradevole, infine, inserire sacchetti profumati nei cassetti (la lavanda è un evergreen e, per me, insuperabile), sui ripiani o sui bastoni appendiabiti all'interno del guardaroba, sfruttando anche il potere di alcune essenze naturali di allontanare tarme e insetti dai nostri vestiti preferiti.

riproduzione riservata
Articolo: Curare e riordinare il guardaroba
Valutazione: 3.00 / 6 basato su 1 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Curare e riordinare il guardaroba: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Curare e riordinare il guardaroba che potrebbero interessarti
Originali  pavimenti in laminato

Originali pavimenti in laminato

Il pavimento in laminato, grazie alle sue virtù qualitative che lo rendono un materiale igienico, resistente e di facile pulizia, sta ottenendo sempre...
Pulizia del laminato

Pulizia del laminato

La pulizia del parquet in laminato, vista l'elevata resistenza alle macchie di questa superficie, è molto meno impegnativa rispetto a quella del parquet tradizionale.
Manutenzione piano lavoro in cucina

Manutenzione piano lavoro in cucina

I piani di lavoro non sono tutti uguali. A differenze di natura estetica corrispondono caratteristiche tecniche diverse, e diversa sarà anche la loro manutenzione.
Laminato vintage

Laminato vintage

Come rinnovare le pavimentazioni di casa con laminati e soluzioni pratiche e vintage, con venature, segni del tempo e finiture, che sembrano cariche di storia.
Rinnovare le antine in laminato

Rinnovare le antine in laminato

Il laminato è un rivestimento molto solido, usato per i pannelli in legno dei mobili e in particolare per quelli della cucina: vediamo come rinnovarne l'aspetto.
accedi al social
Registrati come Utente
276487 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21002 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Universo faretto led ad incasso 1 watt mini spot punto luce tondo luce bianca 6500k calda 3000k e blu 220v
      Universo faretto led ad incasso 1...
      4.50
    • Sirge macchina per pasta fresca fatta in casa automatica e digitale impasta e produce la pasta pastamagic
      Sirge macchina per pasta fresca...
      99.99
    • Pro-form abs proform usa - + set di cavigliere con peso
      Pro-form abs proform usa - + set...
      27.92
    • Midea italia comfee hs129cn1wh libera installazione orizzontale 102l a+ bianco congelatore - garanzia italia
      Midea italia comfee hs129cn1wh...
      108.23
    • Vidaxl set 6 coprisedie elastiche beige tessuto poliestere a coste
      Vidaxl set 6 coprisedie elastiche...
      38.99
    • Philips faretto led philips gu10 5w 230v luce naturale 4000k corepro 60° fascio largo
      Philips faretto led philips gu10...
      3.86
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
    • Compo floranid prato con diserbante
      Compo floranid prato con diserbante...
      24.97
    • Legatrice
      Legatrice...
      34.77
    • Palla grasso piccola pz 6
      Palla grasso piccola pz 6...
      2.97
    • Pompa xl 300 electric pro
      Pompa xl 300 electric pro...
      330.38
    • Camera da letto completa composizione 01 s75
      Camera da letto completa...
      1.83
    • Empire interactive empire merchandising 375612 - set di 3 maxi cornici di qualità, marca shinsuke®, profilo: 30 mm, in alluminio, per maxi
      Empire interactive empire...
      131.63
    • Amazonbasics - anelli per tenda da doccia con sfere scorrevoli
      Amazonbasics - anelli per tenda da...
      4.99
    • Allforfood forniture ristorazione - frullatore ad immersione - stabilizzatore di velocita' - mod. aquila 75 variotronic - potenza watt-hp 750-1 - mono
      Allforfood forniture ristorazione...
      246.89
    • L&c mobile porta tv con ruote a scomparsa supporto tv lcd plasma da 32 a 55 portata massima 35 kg colore nero - serie nobile - screen tower black
      L&c mobile porta tv con ruote...
      254.49
    • Cordivari radiatore scaldasalviette cordivari lisa 22 1160x45
      Cordivari radiatore...
      50.00
    • Pompa libertis 5 l multi
      Pompa libertis 5 l multi...
      110.90
    • Wonderweed 300 canna da diserbo
      Wonderweed 300 canna da diserbo...
      24.34
    • Detergente per polverizzatori 100 bio
      Detergente per polverizzatori 100...
      12.14
    • Grasso per polverizzatori
      Grasso per polverizzatori...
      11.22
    • Pond wizard
      Pond wizard...
      121.98
    • Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn
      Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn...
      3.19
    • Multipresa scart 5 posti prese interruttore on-off cavo tv decoder dvd
      Multipresa scart 5 posti prese...
      9.63
    • Philips series 9000 s9511-32 italia sottocosto!
      Philips series 9000 s9511-32...
      299.00
    • Turikan coppia reggilibri bianco in metallo art.7250
      Turikan coppia reggilibri bianco...
      4.45
    • Black+decker sc350 tritatutto, 120 w, 350 ml
      Black+decker sc350 tritatutto, 120...
      17.98
    • C.k. borsa porta utensili con contenuto 18 parti c.k. t1630 fkit elettricisti
      C.k. borsa porta utensili con...
      259.00
    • Stanley cacciavite basic 5x150 stanley 1-60-005
      Stanley cacciavite basic 5x150...
      1.99
    • Pompa zaino super lt20
      Pompa zaino super lt20...
      79.30
    • Pompa a zaino energy plus
      Pompa a zaino energy plus...
      256.20
    • Pompa a zaino uni lt12
      Pompa a zaino uni lt12...
      52.22
    • Pompa a zaino uni lt15
      Pompa a zaino uni lt15...
      53.07
    • Pompa a pressione garden lt4
      Pompa a pressione garden lt4...
      26.84
    • Pompa a pressione garden lt6
      Pompa a pressione garden lt6...
      27.82
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Vimec
  • Officine Locati
  • Policarbonato online
  • Immobiliare.it
  • Onlywood
  • Weber
  • Mansarda.it
  • Black & Decker
  • Ceramica Rondine
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 68.00
foto 5 geo Roma
Scade il 31 Agosto 2017
€ 500.00
foto 3 geo Milano
Scade il 30 Settembre 2017
€ 800.00
foto 3 geo Taranto
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 180.00
foto 3 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 150.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 4 500.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97901
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok