• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Cucine innovative, dal design futuristico

Cuore pulsante della casa, la cucina nell'immaginario collettivo veste classico; tuttavia la tendenza sta cambiando e la cucina del futuro viene dallo spazio!
Pubblicato il

Design ricercato e massima funzionalità nelle cucine futuristiche


La cucina è di certo l'ambiente più vissuto della casa, il suo cuore pulsante, spazio di lavoro e condivisione, dove la famiglia si ritrova a fine giornata.
È il luogo più accogliente e pieno di rimandi evocativi, in cui odori, sapori e colori si rimestano per creare sensazioni rimarchevoli. Nell'immaginario collettivo la cucina veste le sembianze del classico; è corredata dei più svariati accessori per la cottura e ha sempre un fuoco accesso e un profumo di sugo fresco nell'aria.

cucina futuristica (di TM Italia)In realtà parlare oggi di cucina significa abbracciare un ventaglio di soluzioni creative che lasciano un ampio spazio alla fantasia, al glamour e alle proposte avveniristiche.

In particolare, gli amanti dello stile minimal intendono la cucina come l'occasione perfetta per sperimentare l'arredo moderno e le soluzioni più all'avanguardia.
Molti designer in questo senso si sbizzarriscono creando i concept più stravaganti e innovativi, dall'impronta inconfondibilmente futuristica, perfetta per chi non vuole perdere l'occasione per osare, puntando su un arredo insolito e ad alto impatto estetico.


La cucina del futuro è green


cucina futuristica Oreadi(di TM Italia)
La prima della lista è Oreadi, una green kitchen che nasce dall'incontro tra il saper fare artigianale e industriale di TM Italia e la capacità di disegno degli studenti universitari di Camerino.
Questo progetto nasce con volontà di uscire dagli schemi seriali dei prodotti solitamente in commercio. Il suo fine comunica esclusività e induce a un differente stile di vita.
Oreadi tiene conto della sostenibilità in ogni fase del ciclo di vita del prodotto, mirando alla riduzione del volume di CO2 emesso, del consumo di risorse energetiche e materie prime, incrementando al contempo le possibilità di riciclo e riutilizzo.

Oreadi è composta in tre volumi intersecanti: una base per la preparazione e il consumo; un'area verde con gli aromi da coltivare e una parete allestita con una pianta disinquinante, la Tillandsia Usneoides.
Gli aspetti eco-sostenibili di Oreadi si delineano a partire dai materiali di cui si compone. Scocche, ante e piano lavoro sono infatti realizzati con differenti tipi di pannelli, compositi da materiali riciclati, quali carta e legno.
Tutte le resine utilizzate sono prive di petrolio e i colori del finish sono atossici perché a base acquosa.
La parete disinquinante è realizzata con una cornice in alluminio retroilluminata sulla quale, da un lato è montato l'alusion, schiuma di alluminio realizzata al 100% con materiale riciclato e a sua volta riciclabile; sull'altro lato è allestita la tillandsia, in una quantità sufficiente a depurare 50 mq dell'ambiente circostante.
Sull'isola di lavoro è posizionato un pratico tagliere, direttamente comunicante con il compostatore tramite una semplice apertura.
Questo sistema garantisce un secondo ciclo di vita anche ai rifiuti organici, diventando parte integrante del concime per l'orto, il piccolo polmone verde che si interseca con l'isola di lavoro.

Il lavello è dotato di un miscelatore per la produzione di acqua potabile gassata per ridurre la quantità di rifiuti plastici; al di sotto di esso è posizionato un dispositivo per il recupero dell'acqua di scarico. Un sensore intelligente analizza la qualità dell'acqua che defluisce dallo scarico per distinguere quella ancora pulita dalle acque grigie.
Tutti gli elettrodomestici sono ovviamente ad alta efficienza energetica.


Look spaziale per le cucine futuristiche


Siete pronti ad entrare nel futuro? Sembra provenire da un set cinematografico la cucina spaziale Wave, ultimo parto dell'Azienda A-Cero che decide di rompere lo schema classico della cucina per introdurre il fruitore in un'atmosfera del tutto nuova.

cucina futuristica Wave(di A-Cero)

Si presenta quasi come l'interno di una navicella spaziale grazie al design surreale e ai materiali utilizzati. Wave è dedicata a tutti gli amanti degli ambienti chic e insoliti.
Potrebbe rappresentare la realizzazione di un desiderio per coloro che sognano avventure nell'iperspazio.
Presentata sul mercato nella versione ultra white, come da foto, per rimarcare il candore e la pulizia delle sue linee essenziali, Wave è in realtà disponibile in vari colori e combinazioni per poterla personalizzare in base al gusto e alle esigenze della clientela.

cucina futuristica(Pond Kitchen)

Regge decisamente il confronto il designer coreano Jaehoon Jung, con la sua spaziale cucina Pond, un connubio di estetica spettacolare e grande funzionalità da un punto di vista pratico.
In questo progetto non c'è spazio per le forme lineari e gli spigoli vivi; tutto si incurva, si arrotonda, si ammorbidisce.
Pond Kitchen evoca l'immagine di un laghetto, soprattutto nel suo inusuale lavandino e per la presenza di fuochi, sgabelli e comandi degli elettrodomestici a forma di sassi.

La funzionalità è garantita dalla forma a C che consente di avere tutto a portata di mano, ivi compreso il tavolo da pranzo che è integrato, nel rispetto della consuetudine costruttiva contemporanea.


Ispirazioni cinematografiche per il design futuristico


Un bravo artista sa trarre ispirazione dalla vita quotidiana e perché no, anche da altre forme d'arte. Al salone di Milano del 2011, è stata dedicata un'intera mostra,Tron designs Corian® al film TRON: Legacy di Walt Disney Studios.
Per l'occasione, AquiliAlberg, architecture & design studio internazionale di Milano ha disegnato per Ernestomeda, uno spettacolare ambiente cucina.

cucina futuristica Tron(di Ernestomeda)

Creatività e innovazione incontrano il design, dando vita a un concept dalla grande forza espressiva. Un progetto visionario e sperimentale che comprende un'isola free-standing, un sistema di contenitori modulare e un tavolo.
La zona cucina e pranzo è stata realizzata con una speciale combinazione di tecno-superfici in DuPont™ Corian.


La cucina del futuro in un prototipo


Disegnata da Ora-Ïto (nome d'arte di Ito Morabito) per Gorenje, il prototipo di cucina futuristica si presenta come un cubo aperto e arrotondato, un monoblocco che può essere trasportato e installato nella posizione voluta.
Realizzato con un materiale molto resistente anche alle intemperie, The Futuristic Kitchen, così chiamata dal suo inventore, può essere utilizzata anche all'esterno.

cucina futuristica (di Gorenje)

A corredo della spaziale cucina cubica, la nuova collezione di elettrodomestici di Gorenje Ora-Ïto, distinguibili per il disegno dei pannelli frontali, in vetro nero e maniglie di alluminio.
I monitor LCD presenti in cucina sono collegati a un player DVD e un Pc per la riproduzione di film, navigazione Internet, giochi e la comoda visualizzazione delle ricette!

Tutte le parti a funzione contenitiva sono ergonomiche e funzionali. Per ora di Futuristic Kitchen c'è solo un esemplare ma è intenzione dell'azienda produttrice Gorenje di farne una produzione con delle variazioni su tema.

riproduzione riservata
Cucine futuristiche
Valutazione: 5.14 / 6 basato su 7 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI