Cucine country

News di Cucina
Lo stile country è uno stile ben preciso, né classico né moderno, che dal nome stesso prende dichiaratamente spunto da quello delle cucine di campagna di una volta.
Cucine country
Arch. Raffaella Pierri
Arch. Raffaella Pierri

Uno stile intramontabile: Cucine country


Cucina Country: Doria (Marchi Group)Le cucine country da sempre riscuotono un notevole successo, perché rispondono a quei criteri di gusto che non comprendono sicuramente lo stile moderno, ma neanche il classico puro.
Lo stile country è uno stile che dal nome, appunto, prende dichiaratamente spunto da quello delle cucine di campagna di una volta.

L’evoluzione naturale verso concezioni più moderne è dovuta alla necessità di coniugare in maniera ottimale design effetto antico e tecnologia moderna,  in un ambiente, quello della cucina, destinato per sua natura ad essere il cuore della casa, dove si svolgono funzioni primarie per la vita quotidiana, quali la preparazione dei cibi e, soprattutto in epoca più moderna, l’accoglienza di amici e familiari in situazioni di sana e gioiosa convivialità.

Aspetto estetico, dunque, e praticità di gestione delle attività devono andare di pari passo. Uno dei Vantaggi del top intero in cucinasalti di qualità è stato il passaggio dagli elementi singoli a quelli componibili con piano lavoro unico, magari sagomato in maniera personalizzata a seguire angoli e curve varie.
Il piano di lavoro, o top, è in realtà una conquista tipica delle cucine degli ultimi decenni, e ha permesso di svincolare concettualmente le basi dagli elementi incassati sul top stesso, dividendo una cucina in 3 livelli: basi, top, pensili.


I vantaggi del top intero nella cucina country


Oltre alla comodità di avere un piano unico, magari piastrellato o in materiali più tecnici, senza il problema dello sporco tra un elemento e l’altro,Cucina Country: Doralice (Marchi Group) si può comporre la cucina in maniera più libera.
Si pensi, ad esempio, al lavello: per avere un lavello a due vasche con gocciolatoio, prima si aveva il blocco unico da 120 cm circa.
Ora si può avere il sottolavello da 90, affiancato dalla lavastoviglie da 60 senza problemi, visto che il lavello è indipendente, sul piano.

Altro esempio, il piano cottura: per avere un numero di fuochi sufficiente, ad esempio 5, con piano cottura largo 90 cm, si aveva un tempo un blocco unico da 90, con il forno da 90, magari a gas.
Disponibile un piano cottura da 90 cm indipendente sul piano, e una base da 60 con forno incassato, oppure il forno a colonna da un’altra parte e la base da 90 con ante o cestoni portapentole.

Si può coniugare tutto ciò mantenendo delle caratteristiche ben precise di stile country?
Sì, e anche con ottimi risultati, sia per impatto estetico che per tecnologia all’avanguardia, magari nascosta astutamente sotto una parvenza retrò.
E questo vale sia per i mobili da cucina che per gli elettrodomestici, incassati e non, presenti nella struttura compositiva.


Cucina Country: Sogno di oggi (Zappalorto)ZAPPALORTO è senza dubbio un'azienda leader in questo settore.
Il legno è il materiale principe usato non solo per le ante, ma anche per le strutture di basi e pensili. E’ di legno anche il muro finto per le composizioni che riprendono i modelli in muratura.
Sistema innovativo che, oltre a far guadagnare spazio, permette un rapido montaggio e smontaggio dei mobili, senza alcun apporto di altro personale, oltre ai montatori delle cucine.

L’aspetto esterno di caldo country è assicurato dalla passione per i dettagli foCucina Country: Solaia (Zappalorto)rmali, dall’uso dei colori, dei materiali e delle finiture, ma il cuore è tecnologico: dai cassetti a estrazione totale con sistema frenante agli  elettrodomestici di ultima generazione.

Sogno di oggi, ad esempio è presentata in catalogo nella versione  cipria con effetto muro cappuccino frattonato e piano brandy in massello di frassino.
Il lavello è sottopiano, con rubinetto  e accessori old style, il forno è incassato in una nicchia che fa parte di una struttura che ospita la dispensa e il frigo.

Solaia si può avere nella versione rosso e bianco antiquariato, con effetto muro bianco frattonato e piano in ceramica Epoque nero con listello.

Cucine rivisitate in stile country



Cucina Country: Nolita (Marchi Group)Una rivisitazione molto originale e attuale del country è stata proposta da MARCHI GROUP durante lo scorso appuntamento di Eurocucina 2012, all’interno della  collezione Vintage Style.
Kreola
  è un modello dedicato ai giovani, realizzata in legno massello e marmo, con dettagli in acciaio lucente e maniglie in finitura vecchio argento.
Le finiture disponibili sono in laccature beige, bianco gesso, polvere, noce.

Nolita è in castagno laccato in diverse tonalità, beige, bianco gesso e polvere, mentre il top in marmo può avere diverse finiture, le maniglie sono in britanio realizzate su disegno. Particolari la cappa con anta dotata di lavagna magnetica e la ghiacciaia grigio antracite.
Cucina Country: Dhialma (Marchi Group)
Dhialma è invece la classica cucina per chi ama uno stile di vita che sia slow-life in tutto e per tutto, per chi si ritrova nella magnificenza solare dei paesaggi mediterranei, in cui tutto sembra ricondurre ad un ancestrale rapporto con la terra, gioca con la luminosità ed il candore degli elementi, come ad evocare un sogno che continua anche dopo che ci siamo svegliati.

E poi Doria, Old England, Doralice

Articolo: Cucine country
Valutazione: 5.58 / 6 basato su 24 voti.
  • Ti è piaciuto questo articolo?
    Condividilo sul tuo social!
  • 0
  • 0
  • 0
  • 0
Commenta su Cucine country
Caratteri rimanenti
Notizie che trattano Cucine country che potrebbero interessarti
Cucine dall'eleganza senza tempo

Cucine dall'eleganza senza tempo

Decori eleganti e raffinati, finiture e particolari curati nei minimi dettagli, linee sobrie e toni puliti. Ci sono cucine che sono fedeli alla tradizione
Country in cucina

Country in cucina

La cucina in stile country evoca tempi antichi, diventa intima e familiare e non passa mai di moda. Per questo resta un must tra le cucine a vocazione classica.
Cucina fracassé

Cucina fracassé

Il fracassé è una struttura monolitica che racchiude tutta la zona del piano cottura e della cappa, a diretto collegamento con la canna fumaria e chiusa ai lati.
Cucine in legno massello

Cucine in legno massello

Ad Eurocucina vero e proprio trionfo della cucina in legno massello, che dimostra la forte personalità del legno, così amato che non teme la concorrenza di materiali innovativi.
Cucine monoblocco

Cucine monoblocco

Ecco alcuni esempi di cucine salvaspazio adatte ad ambienti di piccole dimensioni; il tutto senza rinunciare agli elementi base necessari.
Discussioni correlate nel Forum Lavorincasa
COSTI DI RISTRUTTURAZIONE?
Costi di ristrutturazione per CUCINA
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE







SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Cucina massello rovere
      Cucina massello rovere...
      4490.00
    • Cucina in polimerico scontata
      Cucina in polimerico scontata...
      4400.00
    • Traslochi modifiche mobili
      Traslochi modifiche mobili...
      250.00
    • Girmi (garanzia italia) girmi/bialetti tritatutto tr-35
      Girmi (garanzia italia)...
      31.00
    • Franke cappa parete piastrellabile cm. 60 country londra rustico fcl602
      Franke cappa parete piastrellabile...
      160.84
    • Cucina moderna
      Cucina moderna...
      5000.00
    • Mercatino dell' usato
      Mercatino dell' usato...
      1.00
    • Vortice aspiratore elicoidale
      Vortice aspiratore elicoidale...
      24.44
    • Cucina in legno laccata
      Cucina in legno laccata...
      4000.00
    • Lavabo con colonna classico royal althea cm 70 x 57 stile country con alzatine laterali
      Lavabo con colonna classico royal...
      199.00
    • Cucine in muratura
      Cucine in muratura...
      1200.00
    • Cucine su misura
      Cucine su misura...
      1300.00

BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE