Cucine classiche, dall'arte povera al country-style

News di Cucina
Le cucine classiche mantengono inalterato il proprio appeal pur evolvendosi tecnicamente per rispondere in maniera adeguata alle esigenze dei consumatori più attenti.
14 Maggio 2015 ore 14:33
Arch. Raffaella Pierri

Cucine classiche tra passato e futuro


Il fascino di una cucina classica? Indiscutibile e, soprattutto, intramontabile, anche in tempi come quelli che stiamo vivendo, dove la tecnologia più avanzata sembra essere, a volte, l’unico parametro con cui confrontare le nostre scelte nel campo dell’arredamento di una cucina.

Cucine classiche: Marchi, Hemingway
D’altra parte è innegabile quanto questo ambiente sia il luogo dove più di ogni altro gli spazi devono essere gestiti nella maniera più razionale possibile con arredi studiati ad hoc ed elettrodomestici di ultima generazione. La domanda, a questo punto, è: si riescono a conciliare tecnologia, funzionalità e design di stampo classico?

Sembra proprio di sì e ne sono chiara testimonianza le proposte in stile di alcune aziende del settore o le rivisitazioni in chiave più contemporanea di stili un po’ retrò di altre.


Cucine classiche e tecnologia moderna


Intanto cerchiamo di chiarire cosa si intende per cucina classica.
Il riferimento è, ovviamente, al design tipico di taluni modelli che hanno come caratteristica principale una lavorazione più o meno elaborata dell’anta, quasi sempre in legno oppure in materiali che lo imitano. La lavorazione cambia a seconda dell’effetto che si vuole ottenere, ovvero riferito a uno stile di un'epoca ben precisa oppure a uno stile più rustico.

Cucine classiche: Snaidero, Certosa
In mezzo a questi due estremi si trova tutta una serie di interpretazioni dello stile classico che, di volta in volta, traducono in maniera diversa la composizione della cucina e il suo impatto sull’ambiente che la circonda. A questo aspetto contribuiscono i vari materiali utilizzati e, soprattutto, i colori e le finiture adoperate.

Uno stesso modello di cucina, infatti, può risultare più o meno classica, nel senso più tradizionale del termine, a seconda se, ad esempio, viene proposta in legno naturale o laccata a poro aperto in vari colori, oppure se con o senza cornici di finitura.
Lo stesso accade se, facendo un altro esempio, si sceglie un tipo di piano di lavoro con il massellino dello stesso legno delle ante oppure  se si preferisce un piano in pietra naturale o piastrellato. In quest’ultimo caso si accentua l’effetto più rustico.

Quello che accomuna, in ogni caso, tutte le versioni e le interpretazioni di un modello di cucina classica è la possibilità che tutte nascondano un cuore tecnologico moderno. A partire dalla ferramenta utilizzata per aperture di ante e cassetti, passando per le finiture dei materiali a prova di vapori, grassi e liquidi detergenti, per finire agli elettrodomestici, queste cucine non rinunciano a performance che nulla hanno da invidiare alle cugine di stampo moderno e dalle linee avveniristiche.


Cucina classica in legno: l’arte povera


Vediamo alcuni modelli di cucina classica, iniziando dalla tipica versione in legno di noce o tinto noce, che caratterizza lo stile detto, spesso erroneamente, arte povera. Erroneamente perché, in realtà, dovrebbe rappresentare un esempio di stile che si rifà alle antiche cascine di campagna, arredate con pochi pezzi e per giunta con ante poco lavorate. Nel tempo è diventato uno stile a sé vero e proprio, semplice nelle linee, che, però, tende a caratterizzare e influenzare, una volta adottato, tutto l’arredamento della casa, rendendo difficile, per certi versi, l’inserimento di altri elementi stilistici a contrasto.

Cucine classiche: Lube, Erica
Nel caso particolare dell’ambiente cucina, l’arte povera si presta molto bene, proprio per la sua semplicità formale, a composizioni  molto funzionali, che rispondono a esigenze di comfort e facilità di uso, tipiche dei più evoluti modi di vivere contemporaneo.

Il materiale più utilizzato in questi modelli è il legno di noce oppure altre essenze effetto noce, nella finitura classica un po’ scura. La lavorazione dell’anta prevede una bugna semplice e squadrata, la maniglia è in metallo brunito oppure è sostituita da un semplice pomello.

Cucine classiche: Lube, Erica
Il modello Erica di Lube rappresenta al meglio l’immagine della cucina classica, realizzata in arte povera, ma con tutte le caratteristiche tecniche e tecnologiche che una cucina moderna deve oggi offrire a una clientela attenta e informata.

Per chi cerca il valore nelle cose destinate a percorrere i limiti del tempo e delle mode, recita il claim dell'azienda. Erica recupera e rivisita in chiave moderna l’arte povera che rappresenta la scelta stilistica di quanti cercano di ricostruire a casa propria un ambiente sereno e naturale, senza cedere ad alcun eccesso per quanto riguarda inutili orpelli e formalismi.

L’anta è intelaiata in massello di legno di pioppo, spessore 24 mm, e la bugna è in massello di pioppo tinto noce. È disponibile anche nelle versioni laccata bianco antico e giallo antico, che rendono le composizioni meno austere, più simili ad ambientazioni country.

Anche gli elettrodomestici seguono lo stile classico, potendo ormai contare sulle proposte delle migliori aziende di vari articoli nelle finiture più adeguate: metallo smaltato in vari colori o brunito, per linee davvero complete, ovvero per lavello, cappa, piano cottura e forno, oltre ai vari accessori.


Cucina classica: l’eleganza dei particolari


Di tutt’altra natura il design della cucina classica proposta da Snaidero, Certosa. Si tratta di un modello di cucina che si rivolge a quanti amano, dello stile classico, l’aspetto più elegante dato dalla ricercatezza delle linee semplici e degli intagli discreti, i quali generano chiaroscuri di grande effetto che rappresentano l’essenza del design di questo genere stilistico.

Cucine classiche: Snaidero, Certosa
Si tratta di dettagli studiati appositamente, come studiata è anche la scelta di legni dalle finiture e verniciature particolari, con un gioco tridimensionale che accentua la profondità grazie proprio alla doppia modanatura del telaio.

Il rispetto della tradizione è ottenuto, oltre che con la scelta del legno, con l’immagine della grande cappa che sembra richiamare il vecchio concetto del focolare come fulcro dell’ambiente domestico. Le linee pulite ricordano il vecchio camino e delineano la zona cottura come uno spazio a sé. L’aspetto antico della cappa non deve però ingannare: nasconde un motore di potenza 800 m3/h ed è dotata di un’illuminazione ottimale e di due colonne laterali per contenere.

Tra i particolari di questo modello vi segnalo la boiserie in legno dogato con una cornice illuminante nella parte superiore. Sulla boiserie è possibile agganciare varie mensoline illuminate, spostabili a piacere a seconda delle esigenze.

Anche l’altezza dei pensili, 54 cm, è studiata per accentuare la linea orizzontale. Le ante in vetro sono scorrevoli e questo sistema, insieme al disegno del vetro rilegato, dona a questo modello un carattere piuttosto moderno, pur nella sua classicità.


Cucina classica: il fascino del country sospeso tra storia e modernità


Chi sceglie lo stile classico è amante della memoria, del passato inteso come bagaglio di ricordi ed esperienze di vita, tutte importanti e che hanno lasciato comunque un segno nel fisico e nello spirito. È questo tipo di memoria che vuole evocare il modello di cucina classica Hemingway, di Marchi Group, un vero tripudio di segni e particolari per personalizzare il proprio ambiente cucina, cucito addosso come un abito.

Cucine classiche: Marchi, Hemingway
Lo spazio ricreato da Hemingway è uno spazio dotato di grande personalità, fuori dagli schemi così come era fuori dagli schemi il personaggio a cui l’azienda si è ispirata per il nome.
Si leggono in questo modello ispirazioni stilistiche ricercate da quanti amano fare continuamente esperienze nuove e provare sensazioni forti e autentiche, sempre a contatto con le persone, gli animali e la natura più in generale.

Sono persone curiose e attente a nuove scoperte ma che amano rientrare e ritrovarsi intorno al focolare per condividere le esperienze appena vissute.
Per questo ogni particolare è importante, in questa cucina, a partire dalla scelta dei materiali: dal legno di ciliegio al marmo trattato e all’ottone antico. Gli elettrodomestici sono delle migliori marche del settore, nello stile e finitura che meglio si adattano a questa tipologia.

Articolo: Cucine classiche
Valutazione: 3.50 / 6 basato su 2 voti.
  • Ti è piaciuto questo articolo?
    Condividilo sul tuo social!
  • 8
Commenta su Cucine classiche
Caratteri rimanenti
Notizie che trattano Cucine classiche che potrebbero interessarti
Cucine in legno massello

Cucine in legno massello

Ad Eurocucina vero e proprio trionfo della cucina in legno massello, che dimostra la forte personalità del legno, così amato che non teme la concorrenza di materiali innovativi.
Cucina fracassè

Cucina fracassè

Il fracassé è una struttura monolitica che racchiude tutta la zona del piano cottura e della cappa, a diretto collegamento con la canna fumaria e chiusa ai lati.
Cucine country

Cucine country

Lo stile country è uno stile ben preciso, né classico né moderno, che dal nome stesso prende dichiaratamente spunto da quello delle cucine di campagna di una volta.
Country in cucina

Country in cucina

La cucina in stile country evoca tempi antichi, diventa intima e familiare e non passa mai di moda. Per questo resta un must tra le cucine a vocazione classica.
Cucine componibili

Cucine componibili

Le cucine componibili consentono di elaborare con gli elementi a disposizione la configurazione che meglio si adatta alle dimensioni del proprio locale cucina.
IMMOBILIARE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Dcg eltronic ve crd50 tl pale in legno
      Dcg eltronic ve crd50 tl pale in...
      69.90
    • Appendiabito appendiabiti attaccapanni da terra in legno massello 175cm
      Appendiabito appendiabiti...
      49.00
    • Ve.ca.s.r.l. mensole in legno con led a batterie
      Ve.ca.s.r.l. mensole in legno con...
      38.79
    • Totem letto moderno l7 senza testata (l7 - misura 160x202)
      Totem letto moderno l7 senza...
      379.59
    • Cucine su misura
      Cucine su misura...
      1300.00
    • Cucine in muratura
      Cucine in muratura...
      1200.00
    • Pavimento in legno
      Pavimento in legno...
      3.90
    • Piscine in legno
      Piscine in legno...
      2799.00
    • A.z. pet production cuccia canile in legno tetto pari large
      A.z. pet production cuccia canile...
      88.00
    • Sixbros. scrivania porta pc con ruote quercia-bianco effetto legno - ct-7800af-1837
      Sixbros. scrivania porta pc con...
      70.00
    • Garden di biacchi grigliato in legno trattato per rampicanti con fioriera
      Garden di biacchi grigliato in...
      59.00
    • Calligaris tavolino trasformabile in legno mascotte di calligaris
      Calligaris tavolino trasformabile...
      582.86
    • Coperture in legno di castagno
      Coperture in legno di castagno...
      290.00
    • Finestre alluminio-legno
      Finestre alluminio-legno...
      360.00
    • Fioriera in legno
      Fioriera in legno...
      95.00
    • Tettoia legno
      Tettoia legno...
      419.00
    • Appendino allegro country
      Appendino allegro country...
      13.00
    • Vulkanus - affilacoltelli professionale, in acciaio inox
      Vulkanus - affilacoltelli...
      88.48
    • Tavolinetto in legno bianco
      Tavolinetto in legno bianco...
      179.00
    • Europrimo cassettiera in legno massello grezzo da dipingere
      Europrimo cassettiera in legno...
      341.99
    • Soppalco in legno
      Soppalco in legno...
      5900.00
    • Traliccio in legno
      Traliccio in legno...
      48.00
    • Traliccio in legno
      Traliccio in legno...
      51.00
    • Serramenti in legno-alluminio
      Serramenti in legno-alluminio...
      577.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Geosec
  • Mansarda.it
  • Metra
  • Murprotec
  • Antifurto Casa Sicurezzapoint
  • Heasytech
  • Casa.it
  • Claber
  • Seal Up
  • Faidatebook
  • Rockwool
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.