Cucina in muratura: guida alla scelta

News di Cucina
A metà tra prodotto artigianale e industriale, la cucina in muratura nasce per ricreare l'ambiente accogliente, caratteristico delle cucine di campagna di un tempo
03 Febbraio 2016 ore 11:21

Perché scegliere la cucina in muratura


La cucina in muratura nasce, come tipologia, dalla volontà di ricreare un ambiente molto particolare come era quello delle cucine di una volta, presenti soprattutto in ambienti rurali.
L’idea di ricostituire uno schema compositivo che comporti un fulcro centrale rappresentato dalla zona cottura intorno a cui sviluppare successivamente il resto dell’ambiente, rappresenta una scelta di stile ma anche di concezione precisa di come vivere i propri spazi abitativi.

L’idea di avere un amiente dedicato al ricevimento di amici e i familiari e che fosse inteso più accogliente e informale rispetto al resto della casa, ha portato a un concept progettuale degli interni finalizzato al ritagliare o al riconvertire spazi nati, in realtà, per destinazioni d’uso diverse.

Non a caso la cucina in muratura, almeno agli inizi di questa sorta di revival, è stata spesso associata alla presenza di una tavernetta o un sottotetto abitabile, o comunque ad ambienti dislocati in punti della casa al di fuori degli spazi quotidiani veri e propri.


Cucine in muratura: Snaidero, Ginestra

Cucine in muratura: Snaidero, Ginestra

Cucine in muratura: Snaidero, Ginestra
Cucine in muratura: Gatto, Emma

Cucine in muratura: Gatto, Emma

Cucine in muratura: Gatto, Emma
Cucine in muratura: Gatto, Rosalba

Cucine in muratura: Gatto, Rosalba

Cucine in muratura: Gatto, Rosalba
Cucine in muratura: Gatto, Emma noce

Cucine in muratura: Gatto, Emma noce

Cucine in muratura: Gatto, Emma noce
Cucine in muratura: Gatto, Rosalba

Cucine in muratura: Gatto, Rosalba

Cucine in muratura: Gatto, Rosalba
Cucine in muratura: Vietri, L'Antica Ceramica

Cucine in muratura: Vietri, L'Antica Ceramica

Cucine in muratura: Vietri, L'Antica Ceramica

Negli ultimi anni, la cucina in muratura, con le dovute correzioni e adeguamenti strutturali, è diventata un vero e proprio stile di arredamento di questo spazio della casa.

Ma questo è un aspetto che vedremo in seguito. Recuperiamo invece l’idea iniziale dalla quale siamo partiti. A questo proposito, le dimensioni di un ambiente cucina così arredato non sono necessariamente importanti. Ciò che conta è invece che nella composizione di una cucina in muratura, sia essa grande o piccola, siano presenti alcuni elementi caratterizzanti essenziali. Vediamo quali sono.


Elementi caratterizzanti di una cucina in muratura


Cuaine in muratura: Gatto, DianaPartiamo dallo stabilire che in linea di massima una cucina in muratura si basa su alcuni elementi fondamentali caratterizzanti a livello compositivo/formale e strutturale.

Per quanto riguarda l’aspetto formale, uno degli elementi tipici è la cappa freestanding, quasi sempre realizzata a forma di camino, a ricordo delle tipiche strutture delle cucine di campagna dove il più delle volte il grande camino a legna centrale agiva da elemento deputato al riscaldamento della casa e contemporaneamente alla cottura dei cibi.

La cappa così concepita diventa l’elemento accentratore di tutta la composizione.
La versione più classica è la cappa realizzata con un corpo-motore interno per aspirare i fumi e i vapori di cottura, intorno al quale viene costruita una struttura di sostegno al rivestimento.

Quest'ultimo può essere in cartongesso, in modo da poterlo modellare a piacimento con la realizzazione, ad esempio, di nicchie e mensole varie che, oltre a essere una decorazione personalizzata, possono sostituire la mancanza di spazi di appoggio o contenitivi per spezie, caffè, zucchero, tè etc.

Un’alternativa molto scenografica, se lo Cucine in muratura: Faber, Vulcanospazio lo permette, è la realizzazione della cappa con un motore potente ma inserito nello spessore di un mensolone rivestito in legno grezzo, su cui poggiare pentole e contenitori vari.

In questa situazione non sono presenti pensili e l’impatto finale ricorda molto più da vicino gli ambienti di campagna di una volta a cui si accennava prima.

Nelle produzioni industriali più moderne il più delle volte la cappa è prefabbricata, con motore a varie intensità di aspirazione e camino metallico, da rivestire seguendo cromie ed effetti superficiali dei rivestimenti presenti nel resto dell’ambiente. Nell’immagine il modello Vulcano l.120 di Faber, con tre livelli di aspirazione (255-320-400/mc/h).


Cucina in muratura: top e materiali del rivestimento


Il top di una cucina in muratura può essere realizzato in vari modi, a seconda del risultato che si vuole ottenere a livello estetico. Oltre che nei materiali nobili quali marmi, pietre e legni, la versione più classica del top è quella realizzata con rivestimento completo in piastrelle alloggiate su una base per lo più in multistrato marino.
In questo caso le piastrelle sono dello stesso tipo di quelle utilizzate per rivestire la parete dietro ai fuochi, il pavimento dell’ambiente cucina e le parti rivestite dei muretti divisori della composizione, se previsti.

Cucine in muratura: Antica CeramicaL’effetto in questo caso viene molto influenzato dallo stile delle piastrelle.
Si pensi, ad esempio, all’impatto visivo di una cucina in muratura rivestita con maioliche decorate a mano in stile tipico di alcune delle nostre zone di produzione: dalla ceramica di Vietri a quella siciliana. Nell'immagine una produzione artigianale di cucina in muratura decorata con piastrelle dell' L'antica Ceramica Vietrese, azienda di Vietri.

Diverso il risultato se si aggiunge, al top piastrellato in superficie, il frontale in legno che riprende il legno delle ante. In questo caso la cucina appare un po’ più sobria, più classica, l’effetto solare dato dalle piastrelle colorate viene smorzato dall’inserimento del legno.

Quest’ultima è, molto spesso, la scelta nel caso in cui la cucina in muratura è l’unica cucina in casa e il riferimento del rivestimento è al resto dei materiali già presenti. In questa tipologia di cucina è molto più presente il legno come materiale di finitura, rispetto agli altri materiali.

Già, ma quale legno?


Le ante e i particolari della cucina in muratura


Abbiamo visto che sia per il top che per tutti i particolari di una cucina in muratura si può utilizzare il legno. Non vi sono legni particolari, anche se generalmente i più utilizzati sono il noce, il castagno e il rovere, per le loro diverse venature, visto che comunque la verniciatura superficiale di finitura è quella che ne determinerà il colore e la sfumatura definitiva.

Cucine in muratura: Gatto, Emma azzurra
I colori naturali del legno sono ovviamente i preferiti dagli amanti di questo stile.
Le realizzazioni più moderne, comunque, tendono a inserire anche colorazioni diverse, seppure nelle varianti tenui: celeste, verde, giallo. In questo caso la laccatura avviene nella forma cosiddetta a poro aperto, proprio per far risaltare le venature del supporto ligneo.


Cucina in muratura vera o finta: vantaggi e svantaggi


Ci sono due modi di progettare una cucina in muratura:
- prevedendo una composizione scandita da moduli fissi realizzati con strutture murarie costruite in loco;
-
sfruttando moduli realizzati a livello industriale dalle aziende produttrici.

Nel primo caso si tratta di una scelta più radicale, visto che non sarà possibile variare nulla senza prevedere nuovi lavori di muratura.

Nel secondo caso è molto più semplice la realizzazione della composizione e anche delle sue eventuali variazioni in caso di restyling o, addirittura, di trasloco.
I moduli industriali, in questo caso, permettono sia lo spostamento che l’ampliamento della composizione stessa se ce ne fosse la necessità.

Nel caso, poi, di struttura fissa (in muratura o in pannelli di legno) gli accessori interni e le ante sono realizzati su misura da falegnamerie artigianali oppure fornite dall’industria.

Cucine in muratura: Onlywood, antina e telaio
In quest’ultimo caso le strutture devono necessariamente avere misure standard per sfruttare la modularità di ante e accessori già presenti sul mercato, ovvero una via di mezzo, anche a livello di costi, tra un prodotto artigianale di falegnameria e uno industriale.

L'azienda Onlywood offre soluzioni ad hoc per il fai-da-te anche nel caso di cucine in muratura, fornendo ad esempio antine in legno massiccio da montare su telai adattabili alle strutture in muratura.

Premesso che qualsiasi scelta tra le due non pregiudica in alcun modo l’effetto estetico finale né la qualità, c’è da chiarire che spesso si opta per la soluzione industriale anche per alcune tecnologie presenti.

Cucine in muratura: carrello estraibile portabottiglieSi pensi ai muretti divisori che, nelle strutture fisse (prefabbricate o su misura) sono delle semplici scansioni tra i moduli contenitivi (cassetti o basi), mentre in alcune versioni di modelli proposti dall’industria di settore sono in realtà dei cestelli estraibili portabottiglie o portadetersivi, molto comodi, a servizio delle zone cottura o lavaggio.

In questo caso i pannelli frontali vengono già forniti agganciati alla ferramenta scorrevole interna e possono essere sia prefiniti sia parzialmente finiti come supporto al rivestimento da realizzare successivamente (piastrelle o verniciatura personalizzata). Un modello divenuto ormai un classico di questo tipo di produzione è rappresentato dalla cucina Ginestra di SNAIDERO, nelle versioni con ante in castagno naturale o tinto nei colori pastello azzurro, verde e giallo.

Nel caso di muretti fissi, poi, oltre che all’aggancio dell’anta su telaio, ci sarebbero da gestire gli interni per poterli attrezzare nella maniera più comoda e funzionale e in questo caso la soluzione offerta dall’industria potrebbe risultare più comoda. L'interno, infatti, è già presente come struttura chiusa e ripiani presenti (o cassetti), basta inserirla negli spazi vuoti scanditi dai muretti invece che affiancarli semplicemente alla base estraibile/finta muratura (come accade nell’altro caso).


Elettrodomestici e accessori della cucina in muratura


A proposito di modularità, sia che si tratti di una cucina su misura che di un prodotto industriale, per poter inserire elettrodomestici di qualsiasi azienda è necessario tenere presenti alcune misure standard per non avere problemi in fase di messa in opera della cucina stessa. L’attenzione alla tecnologia e all’ergonomia, in questo caso, è d’obbligo, visto che la cucina è lo spazio della casa dove la funzionalità viene prima di ogni altra cosa e ogni spazio di manovra deve essere concepito e arredato ad hoc.

Cucine in muratura: Franke, coll.Trend
Mi riferisco anche alle misure riguardanti, ad esempio, l’altezza delle basi, la profondità del top, l’altezza degli armadi e dei pensili, che seguono anch’esse alcuni parametri standard in comune con la produzione industriale.

Nel caso di cucine di produzione industriale, gli elettrodomestici vengono per lo più consegnati già montati nei relativi elementi della composizione: piano cottura incassato nel top, frigo e forno già incassati nel mobile, lavastoviglie con anta già montata sullo sportello.

Per quanto riguarda lo stile degli elettrodomestici, oggi sono presenti sul mercato tipologie diverse a seconda della caratterizzazione che si vuole dare alla cucina: rustica, classica, vintage, country. Anche i materiali, ovviamente, contribuiscono ad accrescere un effetto rispetto ad un altro.

Cucine in muratura: Franke, coll. Country
Tra le aziende particolarmente attente a fornire modelli di alta tecnologia e stili diversi, c’è sicuramente Franke, di cui vi segnalo la serie di forni multifunzione Country, in varie finiture, in classe di efficienza A, da abbinare ai piani cottura Trend disponibili nelle stesse finiture e in varie dimensioni e composizioni di fuochi.

Articolo: Cucina in muratura
Valutazione: 5.10 / 6 basato su 20 voti.

Cucina in muratura: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Cucina in muratura che potrebbero interessarti
Piastrelle per cucine in muratura

Piastrelle per cucine in muratura

Accorgimenti utili sulle piastrelle delle cucine in muratura, occhio al multiplo della mattonella, per evitare di dover effettuare degli antiestetici tagli.
Country in cucina

Country in cucina

La cucina in stile country evoca tempi antichi, diventa intima e familiare e non passa mai di moda. Per questo resta un must tra le cucine a vocazione classica.
Cucina in muratura originale

Cucina in muratura originale

Il fascino e il sapore della tradizione costruita su misura di una cucina in muratura, solida, robusta e indistruttibile, accetta la sfida della modernità.
Cucina freestanding: soluzioni classiche o di design

Cucina freestanding: soluzioni classiche o di design

Dal sapore retrò o dallo stile avanguardistico, le cucine freestanding offrono infinite possibilità di interpretazione e di personalizzazione dell'ambiente cucina.
Una cucina per ogni spazio

Una cucina per ogni spazio

I mobili di una cucina possono essere collocati in diversi modi, a seconda della forma e delle dimensioni del vano che si ha a disposizione. Vediamo diverse soluzioni.
Registrati come Utente
276645 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21042 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Beper 90,115r-bilancia elettronica da cucina, in plastica, 20,5 x 47,5 x 21 cm
      Beper 90,115r-bilancia elettronica...
      21.30
    • Téfal tefal bc3008 - oasis pesalimenti verde - bilancia da cucina elettronica
      Téfal tefal bc3008 - oasis...
      18.19
    • Risoli bistecchiera cm 33x26 granito risoli
      Risoli bistecchiera cm 33x26...
      24.35
    • Foppapedretti benchef carrello da cucina, in legno, colore bianco-naturale
      Foppapedretti benchef carrello da...
      253.53
    • Posa in opera piastrelle in ceramica roma
      Posa in opera piastrelle in...
      24.00
    • Piastrelle autoadesive pvc
      Piastrelle autoadesive pvc...
      13.50
    • Piastrelle monocottura marazzi
      Piastrelle monocottura marazzi...
      7.80
    • Pavimento floormix hard
      Pavimento floormix hard...
      21.00
    • Laica blc7107 bilancia da cucina
      Laica blc7107 bilancia da cucina...
      13.00
    • Tarrerias bonjean tb 420470, ceppo 8 coltelli da cucina, manico abs, inox 13 % temprato, colore: nero
      Tarrerias bonjean tb 420470, ceppo...
      25.02
    • Soehnle bilancia elettronica da cucina compact 65122 - soehnle
      Soehnle bilancia elettronica da...
      13.86
    • G3ferrari g20038 formula kitchen bilancia da cucina elettronica
      G3ferrari g20038 formula kitchen...
      25.39
    • Pavimento floormix extra
      Pavimento floormix extra...
      47.00
    • Ristrutturazione cucina appartamenti Roma e provincia
      Ristrutturazione cucina...
      4100.00
    • Colla per pavimenti
      Colla per pavimenti...
      25.00
    • Piastrelle in cotto piemontese
      Piastrelle in cotto piemontese...
      84.00
    • Franke miscelatore monocomando doccetta estraibile cromato joy cocktail - 0737522
      Franke miscelatore monocomando...
      129.00
    • Eco-dur 4024879003258 - tenda a rullo per doccia con cassetta, 134 cm, colore: argento - flower grigio
      Eco-dur 4024879003258 - tenda a...
      81.03
    • Kenwood km098 cooking chef - robot cucina, 1500 watt
      Kenwood km098 cooking chef - robot...
      1.17
    • Bilancia da cucina parlante vivienne
      Bilancia da cucina parlante...
      190.00
    • Monoblocco cucina
      Monoblocco cucina...
      650.00
    • Bagno
      Bagno...
      4900.00
    • Pavimento FLOORMIX Hard Wood in legno su PVC
      Pavimento floormix hard wood in...
      21.00
    • Posa in opera di pavimenti e rivestimenti
      Posa in opera di pavimenti e...
      23.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Pensiline.online
  • Onlywood
  • Officine Locati
  • Weber
  • Immobiliare.it
  • Mansarda.it
  • Vimec
  • Black & Decker
  • Faidatebook
  • Ceramica Rondine
MERCATINO DELL'USATO
€ 900.00
foto 4 Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 790.00
foto 5 Vercelli
Scade il 06 Maggio 2017
€ 110 000.00
foto 0 Forli Cesena
Scade il 31 Maggio 2017
€ 50.00
foto 2 Cuneo
Scade il 30 Giugno 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
89071

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.