Soluzione progettuale per cucina e soggiorno open space

News di Progettazione
Cucina e soggiorno insieme: idea progettuale di zona giorno open space dove le distinte aree sono interconnesse tra loro, ma senza invadere i rispettivi volumi.
25 Febbraio 2016 ore 11:26

Progettare la cucina e il soggiorno come ambiente unico


Spazio aperto: la scelta di progettare la zona giorno in modalità open space può essere dettata da vari fattori costitutivi propri dell'appartamento, tanto quanto dalle specifiche esigenze e abitudini del nucleo familiare.

Spesso si può anche prescindere dalle dimensioni stesse dell'immobile; in altre parole, sia per un miniappartamento sia per una residenza di ampia metratura, può risultare performante concepire la cucina e il soggiorno coesi in un locale unico, anche se schermati parzialmente da divisori leggeri e non vincolanti.

Progetto cucina e soggiorno insieme
Nel presente progetto ho cercato di trovare un giusto equilibrio architettonico tra lo stato dei luoghi del living e la richiesta formulata dal proprietario dell'immobile, inserendo anche la maggior parte degli arredi già in suo possesso.

Ho previsto interventi essenziali e poco invasivi; come priorità ho ritenuto importante dilatare visivamente l'open space, creando una separazione virtuale tra il soggiorno di rappresentanza e la zona cucina.


Soggiorno e cucina open space: vista in pianta


Con il grafico sottostante ho schematizzato la visione dall'alto della zona giorno open space, nel contesto di un'unità abitativa facente parte di una serie di villette a schiera; ciò si evince altresì dal fatto che le aperture verso l'esterno sono poste esclusivamente sui due lati minori della superficie rettangolare globale.

La freccia rossa sulla sinistra indica l'ingresso nella residenza. Attraverso la scala di nuova costruzione si accede all'area notte del livello superiore; tre gradini a pedata triangolare compongono un ventaglio angolare, garantendo così il minor ingombro possibile e un'ergonomica percorribilità della scalinata stessa.

Pianta di soggiorno con cucina open space
In pianta ho delineato con due tratteggi la zona centrale interessata da un abbassamento del controsoffitto di soli 15 cm, con la realizzazione di un plafone in cartongesso trasversale - largo 2,50 metri - predisposto per illuminazione.

Tale lieve abbassamento del controsoffitto trova riscontro visivo incrociandosi con la pavimentazione che si sviluppa invece in senso longitudinale, grazie a listoni di gres porcellanato a effetto acero sbiancato, completando così l'amplificazione ottica degli spazi abitativi dell'intera zona giorno.
Gli altri interventi di restyling di questo living di ampio respiro, sono intelligibili con maggior chiarezza dalle prossime illustrazioni.


Vista prospettica di soggiorno e cucina open space


Con il seguente disegno, ho rappresentato la visione prospettica globale immaginando d'essere alla destra dell'ingresso osservando il living dal retro della poltrona vintage, appena accennata in primo piano.
Come colpo d'occhio generale, si nota quanto il leggero schiacciamento creato dalla controsoffittatura centrale, sortisca il magico effetto di dilatare otticamente la profondità del locale stesso.

Prospettiva di soggiorno con cucina open space
Ho pensato di realizzare un setto verticale in cartongesso fissato lateralmente al rampante della scala e connesso ortogonalmente al plafone del controsoffitto centrale.
Questa interparete di nuova creazione funge da supporto allo schermo TV e fa da rompitratta strutturale per la scala; alla base del setto verticale potrà essere inserito un contenitore a cassettone in legno laccato bianco con top grigio. In tal modo, si è costituita una parete in più, a funzione divisoria e di arredo, coordinata con il posizionamento frontale del maxi divano.

Ho ricavato la zona pranzo leggermente spostata verso la parete di sinistra tra la cucina e il controsoffitto: il tavolo con sedie può trovare collocazione quasi a ridosso della parete, come un arredo da buffet.

La parete dell'area pranzo può essere vestita con un grande quadro incorniciato in legno patinato d'oro anticato, in sintonia con la struttura di tavolo e sedie; una lunga applique in tubolare di ottone dona risalto al quadro e illumina il gruppo pranzo.

Successivamente si sviluppa la zona cucina per mt. 2,70 di lunghezza, con lavello a due vasche, lavastoviglie, basi attrezzate e piano cottura, il tutto incassato in un top di quarzo bianco.

Frontalmente all'area di lavoro si intravedono le colonne frigo e dispensa con forno; una base meno profonda e due mensole sovrastanti - individuabili anche dal precedente grafico in pianta - fanno da connessione a un bancone penisola multiuso, abbinato a sgargianti sgabelli di color arancione, pratici per colazione e pranzo veloce.

Una volta che si sposta più centralmente il tavolo pranzo per ospitare più persone, tre faretti incassati al controsoffitto provvedono a focalizzare l'illuminazione; altre tre sospensioni sovrastanti il bancone snack fanno gioco di simmetria con i faretti, donando un effetto di dinamismo sfalsato all'open space.
Ai due lati del plafone centrale del controsoffitto possono essere applicati tubi luminosi o strisce a led, per creare luce diffusa per tutta l'ambientazione.

Spostando lo sguardo verso destra, spicca la vetrata terra-controsoffitto, realizzabile in cristallo temperato, che funge da quinta a effetto teatrale poiché filtra la vista dell'accesso all'antibagno, conformando un angolo virtuale con il divano; una libreria in laccato bianco è in comoda posizione lateralmente alla zona salotto.
A lato del divano, trova posto un mobiletto con cassettone in legno laccato color arancio, su cui è posta una lampada da tavolo a doppia luce, per dare un'atmosfera soft all'angolo salotto.


Zona pranzo e scala nell'open space giorno


Il seguente prospetto frontale chiarisce l'ubicazione dell'area pranzo, situata lateralmente al vano sottoscala; ho contrassegnato in rosso le opere in cartongesso sopra descritte.

Sezione di scala e zona pranzo dell'open space
Un'alternativa alla pittura, può essere una carta da parati decorativa, per dare glamour alla parete e contrasto con l'adiacente angolo cottura.

Il risultato è un open space giorno in cui le distinte zone vitali si intersecano e armonizzano, costituendo un insieme differenziato e multifunzionale.


Il servizio progetto e arredo casa online


In quest'articolo vi ho mostrato come si possano racchiudere molteplici funzionalità in un unico ambiente, unendo il soggiorno all'ambiente cucina, in un'evoluta polivalenza d'arredo.
Le diverse aree sono tra loro collegate ma senza invadere i rispettivi volumi di pertinenza, creando la giusta privacy e una dinamica fluidità nei percorsi.
Infinite possono essere le soluzioni atte a configurare gli spazi abitativi nell'ambito della rivalutazione di un immobile.

A tal fine segnalo il servizio di progettazione a mano libera, attraverso cui poter usufruire di una consulenza esclusiva, volta alla risoluzione delle più svariate problematiche dell'abitare.
L'elaborazione di piante distributive e disegni tridimensionali viene accuratamente valutata nei minimi dettagli, creando così nuove e più razionali volumetrie che offrano il massimo del comfort abitativo per qualsiasi contesto residenziale.

Articolo: Cucina e soggiorno insieme: un progetto dinamico
Valutazione: 5.73 / 6 basato su 11 voti.

Cucina e soggiorno insieme: un progetto dinamico: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Cucina e soggiorno insieme: un progetto dinamico che potrebbero interessarti
Tipologie di cucine

Tipologie di cucine

Quando si progetta una cucina ci sono diversi fattori da tenere in considerazione: non solo lo spazio che si ha a disposizione, ma anche le abitudini e lo stile di vita di chi la abita.
Come progettare un soggiorno con angolo cottura

Come progettare un soggiorno con angolo cottura

Progetto a mano libera di un soggiorno con angolo cottura, attraverso un divisorio in cartongesso tra living e cucina e un mensolone perimetrale di raccordo.
Angolo cottura in soggiorno

Angolo cottura in soggiorno

L'unione del soggiorno all'angolo cottura è la soluzione ideale per chi ha a disposizione poco spazio. Ecco le indicazioni per arredare al meglio le due zone.
Un appartamento per single

Un appartamento per single

In uno spazio di meno di 50 metri quadrati possiamo realizzare degli spazi vivibili per un single o al massimo due persone, insomma un appartamento che ci consenta di vivere da soli o insieme alla persona amata.
Struttura a T in cartongesso per dividere cucina e soggiorno

Struttura a T in cartongesso per dividere cucina e soggiorno

Soggiorno e angolo cottura separati da una struttura a T in cartongesso: una mensola aerea trasversale e un setto espositore verticale creano una free division.
Registrati come Utente
270440 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
20913 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Apple iphone 5s 4 16 gb space gray tim
      Apple iphone 5s 4 16 gb space gray...
      349.00
    • Apple iphone 6s 64 gb space grey
      Apple iphone 6s 64 gb space grey...
      389.00
    • Apple iphone 6s 32gb grigio siderale (space grey)
      Apple iphone 6s 32gb grigio...
      492.00
    • Homcom moderna libreria con mensole da parete in legno mdf, nero, 16x16x50cm
      Homcom moderna libreria con...
      14.95
    • Coprigradino open
      Coprigradino open...
      6.90
    • Ideal standard bidet sospeso connect space
      Ideal standard bidet sospeso...
      211.00
    • Soggiorno in promozione
      Soggiorno in promozione...
      549.00
    • Mobile matilde soggiorno
      Mobile matilde soggiorno...
      396.00
    • Vidaxl sedie da pranzo e soggiorno pelle sintetica, (set 4) marrone
      Vidaxl sedie da pranzo e soggiorno...
      162.99
    • Michelle carlslund poster so strong michelle carlslund
      Michelle carlslund poster so...
      12.50
    • Eglo sasso solare 90494
      Eglo sasso solare 90494...
      7.55
    • Quechua tenda arpenaz family 4.1 - 4 posti
      Quechua tenda arpenaz family 4.1 -...
      99.99
    • Ideal standard vaso sospeso connect space +
      Ideal standard vaso sospeso...
      309.00
    • Ideal standard vaso sospeso connect space +sedile
      Ideal standard vaso sospeso...
      388.00
    • Coprigradino per scale OPEN
      Coprigradino per scale open...
      6.90
    • Volcano, il pavimento ideale per bagni e cucine
      Volcano, il pavimento ideale per...
      35.00
    • Apple iphone 6 32gb black (space grey) [europa]
      Apple iphone 6 32gb black (space...
      419.00
    • Credenza eloise
      Credenza eloise...
      229.00
    • Pouf cubo art. ca020
      Pouf cubo art. ca020...
      99.00
    • Foster lavello milano 102 2v ft - 1019 050 foster
      Foster lavello milano 102 2v ft -...
      771.22
    • Metallika, pavimenti e rivestimenti effetto metallo
      Metallika, pavimenti e...
      43.20
    • Ideal standard mobile a semicolonna sospeso dea
      Ideal standard mobile a...
      708.00
    • Ideal standard mobile a colonna sospeso dea
      Ideal standard mobile a colonna...
      904.00
    • Auna ts 3 stativo per
      Auna ts 3 stativo per...
      59.90
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Immobiliare.it
  • Vimec
  • Pensiline.online
  • Onlywood
  • Weber
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Ceramica Rondine
  • Black & Decker
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 800 000.00
foto 6 Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 1 Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 260 000.00
foto 6 Milano
Scade il 30 Luglio 2017
€ 150.00
foto 6 Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
89395

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.