Questo sito utlizza cookie! Leggi informativa privacy

Costruire una piscina interrata

News di Giardino
Se si possiede un sufficiente spazio esterno in giardino è possibile prevedere la collocazione di una piscina interrata che darà risalto al nostro giardino e permetterà ai nostri familiari di godersi le giornate estive.
Costruire una piscina interrata
Redazione Lavorincasa.it

Come costruire una piscina interrata fai da te


Costruire una piscina interrataSe si possiede un sufficiente spazio esterno in giardino è possibile prevedere la collocazione di una piscina interrata che darà risalto al nostro giardino e permetterà ai nostri familiari di godersi le giornate estive, standosene comodamente a casa propria.

L'idea di realizzare una piscina non sempre viene portata a termine, il più delle volte frenata dalla convinzione legate alla difficoltà di progettazione e realizzazione della stessa e dall'opinione diffusa del costo elevato per l'installazione.

In questo articolo verrà trattata l'installazione di una piscina interrata di forma ovale, e indicheremo le principali operazioni per un montaggio faidate in kit veloce ed economico.

La normativa italiana, per quanto concerne una realizzazione di strutture semi-interrate o interrate, non è molto chiara e a volte male interpretata. Di certo però, per poter realizzare una piscina, occorre  richiedere una autorizzazione, non è possibile realizzare una piscina senza di essa.

Omettere di chiedere il permesso richiederà una pena sia per il progettista, sia per il costruttore che per il proprietario. Pertanto prima di avviare i lavori per la costruzione è bene informarsi, nel proprio comune, per quanto concerne la fattibilità per la sua realizzazione.

La Cassazione Penale ha stabilito: Costituiscono lavori di costruzione edilizia per i quali occorre la concessione non soltanto quelli di realizzazione di manufatti che si elevano al di sopra del suolo, ma anche quelli in tutto o in parte interrati e che comunque trasformino durevolmente l'area impegnata dai lavori stessi. (Cassazione Penale Sez. III, 29 novembre 2000, n. 12288).


Posizionamento e preparazione del terreno


Innanzitutto è indispensabile scegliere con cura il luogo ideale dove installare la nostra piscina che dovrà essere soleggiato e protetto dal vento. Inoltre il terreno interessato alla collocazione della piscina deve avere una struttura compatta e non di riporto.

Nell'effettuare lo scavo si dovrà tener conto dello spazio in più (50 cm su ogni lato), necessario per la realizzazione della struttura perimetrale. Lo scavo quindi dovrà essere superiore di 1 mt rispetto alle dimensioni di ogni lato della piscina.

- Realizzazione della soletta e muri di sostegno

Cosrtuire una piscina interrataLa soletta di base in cemento armato deve avere uno spessore di almeno 12-15 cm e deve risultare perfettamente liscia e a livello.

Le due pareti laterali della piscina dovranno essere realizzate in cemento armato lasciando i ferri di ancoraggio nella parte superiore. L'altezza dei muretti di sostegno deve essere uguale alla lamiera della piscina. Si consiglia di usare pietre cave da costruzione di 24 cm.

I singoli strati del muretto devono essere posati naturalmente in maniera alternata e armati con acciaio da costruzione.

Le pietre cave da costruzione vengono poi riempite con calcestruzzo magro di cemento.

- Montaggio profili di base

Costruire una piscina interrataA questo punto si potranno collegare i singoli elementi del profilo di base formando un ovale con l'aiuto dei tubicini di giunzione.

Il profilo di base ultimato deve combaciare perfettamente con il perimetro della piscina tracciato precedente.

La lunghezza esatta del profilo di base può essere regolata dopo il montaggio della lamiera, tagliando con una sega per metalli l'ultimo segmento del profilo.

- Montaggio lamiera e congiungimento estremità

Costruire una piscina interrataSi posizionano nel mezzo dell'ovale ottenuto col profilo di base, una tavola robusta e si poggia sopra la lamiera arrotolata.
Le sedi preincise per lo skimmer e la bocchetta di immissione devono trovarsi nella parte superiore.
Si srotola quindi lentamente la parete d'acciaio e si inserisce la lamiera aperta gradatamente nel profilo di base.

A questo punto si tagliano le sedi preincise per lo skimmer e la bocchetta e si Limano gli spigoli rimuovendo eventuali bave.
Dopo avere inserito l'intera lamiera nel profilo di base si passa al congiungimento delle estremità della lamiera per mezzo del profilo ad incastro.

- Posa del rivestimento (liner)

Costruire una piscina interrataPrima di tutto prima di posizionare il feltro sul fondo della piscina, bisogna assicurarsi che la soletta di cemento sia perfettamente liscia e priva di asperità.

Si entra nella vasca utilizzando una scala (indossando stivali di gomma) e si adagia il liner al centro della piscina.

Si svolge il liner dal centro verso l'esterno in modo tale che la saldatura tra il fondo e la parte verticale si trovi a uguale distanza dalla base-parete.

Il rivestimento (liner) è leggermente più piccolo della parete questo per evitare pieghe e quindi è indispensabile tirare il bordo (dilatandolo) durante l'aggancio (con temperature basse di più e con temperature alte di meno).


Riempimento vasca


Riempimento piscina

Costruire una piscina interrataDopo aver installato il corrimano e verificato che il liner sia ben fissato, eliminando eventuali pieghe sul fondo, si inizia a riempire la vasca con l'acqua fino a un livello di circa 2 cm, in modo da spianare le rimanenti pieghe con una spazzola o con i piedi.

Adesso si potrà definitivamente riempire la vasca senza interruzione e collegando le tubazioni all'impianto di filtraggio.

Riempimento esterno della parete della vasca

La parete esterna della vasca deve essere riempita con calcestruzzoCostruire una piscina interrata magro di cemento dello spessore di 20 cm.
Ora la nostra piscina è pronta per il divertimento e il relax della nostra famiglia.
Quanto costa il kit piscinaIl costo di tale kit parte da un prezzo base di circa 3800,00 euro IVA e trasporto incluso.

Articolo: Costruire una piscina interrata
Valutazione: 3.66 / 6 basato su 62 voti.
  • Ti è piaciuto questo articolo?
    Condividilo sul tuo social!
  • 7
  • 0
  • 0
  • 0
Commenta su Costruire una piscina interrata
Caratteri rimanenti
Notizie che trattano Costruire una piscina interrata che potrebbero interessarti
Rivestimento per piscine

Rivestimento per piscine

Se sognamo di avere nel nostro giardino una piscina nella quale immergerci nei mesi piu' caldi dell' anno, dobbiamo tenere presente alcuni fattori fondamentali.
Piscine per tutte le esigenze

Piscine per tutte le esigenze

Con il caldo africano di questi giorni cresce la voglia di un tuffo rinfrescante in piscina, magari in quella del proprio giardino.Così un numero sempre
Piscine per esterni

Piscine per esterni

Rettangolari o tondeggianti, dall'aspetto amorfo o spigoloso, con finiture in legno, pietra o ceramiche, interrate o fuori terra: le piscine si adattano a diverse possibilita'.
Piscina a sfioro

Piscina a sfioro

La piscina a sfioro è caratterizzata dall'avere il filo superiore dell'acqua allo stesso livello del terreno e quindi regala un effetto particolarmente suggestivo.
Piscine, fuori terra o interrate?

Piscine, fuori terra o interrate?

Chi possiede una piscina può usare il giardino anche quando il caldo è insopportabile. Sembrerà di stare in spiaggia con tutti i comfort della propria casa.
IMMOBILIARE
prezzi giardino
costi giardino
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Sicurezzapoint
  • Uretek
  • WaterBarrier
  • Novatek
  • Officine Locati
  • Velux
  • Murprotec
  • Zaccaria Monguzzi
  • Casa.it
  • Geosec
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Fini ciao 6/1850 - compressore con serbatoio a 6lt 1,1kw 1,5hp
      Fini ciao 6/1850 - compressore con...
      105.87
    • Abac 24 lt 2 hp red
      Abac 24 lt 2 hp red...
      89.00
    • Black&decker egbl188k-qw
      Black&decker egbl188k-qw...
      95.00
    • Set di 12 cacciaviti torx per cellulare
      Set di 12 cacciaviti torx per...
      2.00
    • Casetta garage in legno fai-da-te
      Casetta garage in legno fai-da-te...
      2399.00
    • Scaffale in legno abete faidate
      Scaffale in legno abete faidate...
      20.00
    • Compressore portatile hobby boxy revolution 1,5hp art.821504
      Compressore portatile hobby boxy...
      76.80
    • Abac 50 lt 2 hp red
      Abac 50 lt 2 hp red...
      139.00
    • Abac 6 lt 1,5 hp oilless red
      Abac 6 lt 1,5 hp oilless red...
      71.50
    • Dremel 4200 jc 175w+4 complementi 75acc.c/mandrino new ez change
      Dremel 4200 jc 175w+4 complementi...
      145.99
    • Kit antifurto faidate
      Kit antifurto faidate...
      299.00
    • Allarme senza fili watchguard
      Allarme senza fili watchguard...
      229.00

BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Progettazione
  • Faidatebook
  • Preventivi
  • Casa.it