Costruire una funzionale cuccia per cani nell'outdoor di casa

NEWS DI Sistemazione esterna
Realizzare una cuccia per cani: una solida struttura a doghe di legno con tetto ribaltabile, per un comfort ottimale e la periodica ispezione e pulizia interna.
07 Agosto 2017 ore 13:02

Come creare una cuccia per cani in legno


Prima di costruire una cuccia per cani bisogna valutare il contesto abitativo entro cui viene a essere inserita, al fine di realizzare un'armonica coerenza con lo stile e la funzionalità dell'immobile di pertinenza.

Vediamo come costruire una cuccia per cani da esterno, in modo tale da creare un'ambientazione outdoor che risulti proporzionata e razionale, per rispondere perfettamente alle esigenze del nucleo familiare specifico, compresi gli amati e fedeli amici a quattro zampe.

Cuccia per cani: casetta ispezionabile a doghe di legno
Nel disegno in alto ho illustrato la mia idea per una solida e pratica cuccia di legno, che trova felice collocazione nell'ambito dell'esteso giardino di una villetta monofamiliare, ubicata in territorio collinare.

Una pedana in cemento di area quadrangolare, appare come una zattera al di sopra della superficie del prato, facendo da supporto alla cuccia in legno per cane; si crea, altresì, l'adeguato spazio antistante la cuccia stessa, per consentire l'appoggio della ciotola al momento del pasto, così da far sporcare il meno possibile all'interno della casetta.

Questa cuccia di legno si compone di larghe doghe a forte spessore, risultando quindi come una struttura estremamente robusta e resistente agli agenti atmosferici avversi.

Il pavimento della cuccia per cani in legno è costituito da una griglia, che poggia su di una vaschetta metallica zincata, facilmente asportabile dall'alto così come un vassoio, per garantire le necessarie operazioni di pulizia.

La freccia rossa tracciata nel disegno, evidenzia proprio il movimento di ribaltamento del tetto, sorretto da adeguati sistemi di cerniere a compasso, fissate sugli spigoli; ciò consente un'agevole ispezione dell'interno della cuccia di legno, così da effettuare la periodica manutenzione e disinfezione dell'abitacolo.

Un lamierino anti pioggia fissato sulla linea di colmo del tetto a due falde, completa la funzionalità e resistività della cuccia in legno per cane , garantendo una maggior durevolezza alle intemperie.


Come costruire una cuccia per cani in legno fai da te


Sono reperibili in commercio, dei kit di elementi modulari già pronti e facilmente componibili, per realizzare in poche semplici mosse, una cuccia per cani in modalità fai da te.

Cuccia cane fai da te legnoSe il cane ha bisogno di una nuova casetta, o semplicemente si decide di collocare l'animale fuori in giardino, ci si trova inevitabilmente di fronte all'esigenza di acquistare una cuccia forte, confortevole, così da proteggerlo dalle intemperie del clima invernale e dal torrido caldo estivo.

Può risultare complicato scegliere tra gli innumerevoli modelli presenti in commercio; del resto, si deve preventivare di spendere una cifra non del tutto irrisoria, per assicurarsi una tipologia di cuccia che sia di buona qualità.

Un'alternativa pratica, semplice ed economica, può essere quella di cimentarsi nel costruire da soli, una casa per il nostro migliore amico.

Un kit fai da te permette di realizzare senza difficoltà, e in brevissimo tempo, una cuccia per cani spaziosa e comoda, oltre che resistente agli agenti esterni.

Cuccia fai da te per caniNella confezione sono compresi, per la costruzione di una casetta con tetto a due falde: 7 pannelli costituenti la casetta, di cui 1 pavimento, 2 pareti laterali, 1 parete posteriore, 1 parete anteriore, 2 pannelli tetto, oltre a tutte le viti per il montaggio.

Una volta aperta la confezione, è consigliabile disporre in ordine di montaggio tutti i pezzi strutturali della cuccia, avendo cura di non perdere le viti per l'assemblaggio dei vari componenti.

Per iniziare in modo corretto il montaggio, occorre innanzitutto posizionare il pannello che fungerà da pavimento della cuccia, su di una superficie piana.

Quindi si poggia la parete posteriore della cuccia sul pavimento, per unirla con una delle due pareti laterali, fissandola con almeno 3 viti.
Queste ultime vanno inserite nella parete laterale in corrispondenza del listello di rinforzo della parete posteriore.
Si procede in maniera analoga per l'altra parete laterale e per quella frontale. Dopo aver controllato che il montaggio delle pareti sia corretto, si possono fissare, sempre con l'utilizzo delle viti, le pareti al pavimento.

Cucce per cani fai da te
Le viti vanno inserite nel listello di base delle pareti laterali, al fine di assicurare un saldo fissaggio dell'intera struttura della cuccia di legno in costruzione.

Per comporre la copertura di protezione della casetta, si devono sovrapporre la due lastre del tetto e prendere la più piccola.

Costruzione di una cuccia  in  fai da teLa falda più piccola del tetto va posizionata su di un lato della cuccia, avendo cura che i listelli di rinforzo entrino nelle sedi delle pareti frontale e posteriore.

Il tetto può essere montato in maniera più o meno sporgente rispetto alla parete anteriore, permettendo così di addossare ai muri la cuccia e consentire altresì una maggiore protezione dalla pioggia.

Il risultato è una cuccia studiata per il comfort del cane, realizzabile in Mengris, un legno esotico resistente persino al clima tropicale, oppure in Abete massello, o anche in Abete Rosso massiccio.


Costruire una cuccia per cani coibentata e ispezionabile


Una cuccia ispezionabile, funzionale e pratica per il cane di casa può essere realizzata su misura adoperando del compensato marino dello spessore di 20 mm.
Il compensato marino è insensibile all'acqua e all'umidità; di conseguenza, può rimanere all'aperto per moltissimo tempo, senza il rischio di deteriorarsi.

La cuccia può essere costituita da un vano con una parete laterale più alta dell'altra, in maniera tale da risultare un tetto inclinato, a una sola falda.

Costruiamo una cuccia per cane
Il tetto è incernierato con due cerniere di ottone alla parete più alta, così da poterlo sollevare facilmente, per accedere all'interno e effettuare le necessarie pulizie e disinfestazioni da parassiti.

Le misure della cuccia sono da determinarsi in relazione alle dimensioni del cane: conviene che abbia un vano interno con altezza e lunghezza tali che il cane possa starvi in piedi.

È possibile realizzare un rivestimento isolante con pannelli di polistirolo, in modo da proteggere il cane dal freddo o dall'eccessiva calura estiva.

Costruire cuccia per cani coibentata
La parte esterna inferiore della cuccia va dotata di elementi di sostegno che la distanzino dal terreno. Sul tetto possono essere applicate le sottilissime tegole canadesi in bitume colorato in varie tonalità.


Costruiamo una cuccia per cane: caratteristiche e funzionalità


Per costruire una cuccia efficace e adatta al proprio amico a quattro zampe, non si può prescindere dalla realizzazione di un progetto che tenga in considerazione le sue esigenze e caratteristiche.

Prima di tutto, occorre progettare una cuccia su misura: il cane deve potersi sdraiare comodamente all'interno e deve poter stare ritto sulle quattro zampe senza difficoltà.

Cuccia cane legnoL'entrata della cuccia, invece, potrà essere un po' più bassa, per favorire la conservazione del calore interno anche durante l'inverno, ma senza esagerare: il cane deve comunque poter accedere comodamente a quello che diventerà il suo rifugio.

Proprio per questa ragione, la cuccia non deve presentare impedimenti o elementi che disturbino l'accesso del cane: l'ingresso dovrà essere sgombro da ostacoli per favorire la percezione della cuccia come di un luogo protetto, sicuro e di facile accesso.

Se la cuccia è pensata per ospitare due cani, è opportuno accertarsi che vi sia sufficiente spazio per entrambi, onde evitare conflitti e lotte per il territorio.
La soluzione ideale è quella di due ingressi separati, con la cuccia suddivisa anche internamente in due spazi di simili dimensioni.

Un'ulteriore accortezza per la cuccia da esterno, è quella di realizzare un rialzo dal terreno: saranno sufficienti pochi centimetri, guadagnati posizionando la struttura su qualche bancale o su una pedana appositamente costruita.

In questo modo, si migliorerà notevolmente l'isolamento termico, evitando alla cuccia il contatto diretto con il terreno gelato durante i mesi freddi. Nel periodo invernale, la cuccia può essere resa più calda grazie alla disposizione di qualche straccio o cuscino all'interno.

Si può posizionare anche una tendina all'ingresso, assicurandosi, però, che questa non diventi un elemento di disturbo per l'animale: se mostra di mal tollerarla, meglio eliminarla e provvedere a rendere più caldo l'interno aggiungendo materiale che non impedisca la vista verso l'esterno.


L'importanza di un corretto posizionamento della cuccia per il cane


Una volta realizzata la cuccia perfetta, altrettanta attenzione andrà riposta nella scelta del posizionamento. La disposizione della cuccia è importante per garantire il benessere dell'animale, ma anche la corretta gestione del rapporto con lui. Infatti, il cane considera capo branco colui che ha il controllo degli accessi al territorio.

Cuccia in muraturaAffinché l'animale continui a rispettare l'ordine gerarchico e riconosca il padrone come leader, la cuccia va disposta in un luogo che non permetta al cane maggiore visibilità sul vialetto d'ingresso, di quanta ne abbia lo stesso proprietario di casa.

In generale, è sempre bene far sentire il cane al sicuro, interponendo però un ostacolo tra la sua visuale e le zone di accesso.
In questo modo si eviterà che il cane si consideri gerarchicamente superiore al suo stesso padrone. Una volta individuata una zona strategica, occorrerà assicurarsi che vi sia sufficiente silenzio per il cane: la zona di posizionamento della cuccia deve essere tranquilla e poco esposta, per permettere la piena serenità del cane.

I rumori, infatti, oppure frequenti passaggi di veicoli o persone, possono facilmente venire considerati disturbanti e fare in modo che il cane non consideri più la cuccia come un luogo sicuro nel quale rifugiarsi.

Un posizionamento riparato permetterà, inoltre, di evitare il sole diretto d'estate e il gelo in inverno. Vicino alla cuccia dovranno trovare collocazione una ciotola con acqua sempre fresca e la scodella del cibo, da ritirare in seguito ad ogni pasto.

Meglio evitare di lasciare il cibo sempre in prossimità del cane, prediligendo invece la disposizione di razioni a cadenza regolare, così da fornirgli una sana alimentazione controllata.


Foto cucce per cani: design e comfort funzionale


La galleria di foto mostra alcuni modelli di cucce per cani in legno, particolarmente interessanti sia per il design accattivante, sia per la possibilità d'essere composte semplicemente per assemblaggio dei vari pezzi, in modalità fai da te.


La Pratolina: cucce per cani in legno per piccola, media e grossa taglia

La Pratolina: cucce per cani in legno per piccola, media e grossa taglia

La Pratolina: cucce per cani in legno per piccola, media e grossa taglia
La Pratolina: cuccia per cane in legno, dal sinuoso design

La Pratolina: cuccia per cane in legno, dal sinuoso design

La Pratolina: cuccia per cane in legno, dal sinuoso design
Raggio di Sole: cuccia Athena duo, per cani in coppia

Raggio di Sole: cuccia Athena duo, per cani in coppia

Raggio di Sole: cuccia Athena duo, per cani in coppia
Raggio di Sole: cuccia Penelope con finestra

Raggio di Sole: cuccia Penelope con finestra

Raggio di Sole: cuccia Penelope con finestra
Cuccia Ulisse Raggio di Sole, in legno di abete trattato idrorepellente

Cuccia Ulisse Raggio di Sole, in legno di abete trattato idrorepellente

Cuccia Ulisse Raggio di Sole, in legno di abete trattato idrorepellente
Cuccia Igor Raggio di Sole: tetto con guaina impermeabile e tendina

Cuccia Igor Raggio di Sole: tetto con guaina impermeabile e tendina

Cuccia Igor Raggio di Sole: tetto con guaina impermeabile e tendina
Raggio di Sole: cuccia Calipso: in abete trattato e tetto con guaina impermeabile

Raggio di Sole: cuccia Calipso: in abete trattato e tetto con guaina impermeabile

Raggio di Sole: cuccia Calipso: in abete trattato e tetto con guaina impermeabile

La Pratolina azienda con sede nella provincia di Treviso, produce casette in legno da giardino di qualità, rifinite nei minimi dettagli. Con i moduli componibili, si possono facilmente costruire cucce per cani in legno, caratterizzate dal design sinuoso, oltre che adattabili alle diverse taglie di animali domestici.

In successione fotografica, seguono vari modelli di cucce in legno marchio Raggio di Sole: si contraddistinguono per l'accuratezza dei particolari costruttivi, resi funzionali per soddisfare le più svariate esigenze.

La cuccia Athena Duo con tendine, è ideale per ospitare cani in coppia, il modello Penelope è dotato di una finestra aggiuntiva; sono disponibili altresì, tante altre soluzioni di cucce in legno, realizzate in abete trattato idrorepellente e tetto rivestito con guaina impermeabile di copertura, per una totale protezione dagli agenti atmosferici.

In fai da te è possibile realizzare alcuni semplici manufatti, così come costruire cucce per cani pratiche e resistenti, sempre attenendosi alle obbligatorie norme in termini di sicurezza; attraverso, invece, una consulenza specialistica e interventi tecnici specializzati, si potranno far progettare gli spazi interni ed esterni di casa, creando il giusto equilibrio tra estetica e razionalità nell'utilizzo degli ambienti.

riproduzione riservata
Articolo: Costruire una cuccia per cani fai da te
Valutazione: 5.83 / 6 basato su 12 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Costruire una cuccia per cani fai da te: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Ivan
    Ivan
    Giovedì 10 Agosto 2017, alle ore 22:28
    Bell'articolo!!
    Chi si interessa per kit di elementi modulari già pronti, trova una selezione di diversi modelli anche sul sito http://www.cuccia-per-cani.com 
    rispondi al commento
  • Markkram
    Markkram
    Giovedì 2 Aprile 2015, alle ore 18:16
    Molto bella e pratica. Alcune cucce stanno diventando quasi un accessorio di lusso, come quella proposta da Samsung, se siete interessati potete dare un'occhiata qui http://edeaimage.blogspot.it/2015/04/la-vita-da-cani-secondo-samsung.html
    rispondi al commento
  • Francesc
    Francesc
    Martedì 19 Novembre 2013, alle ore 08:16
    Datemi un elenco materiali con le varie misure o proponetemi il kit di montaggio.
    Saluti.
    rispondi al commento
  • Maria Cristina
    Maria Cristina
    Venerdì 28 Dicembre 2012, alle ore 15:09
    Quanto costa questa cuccia per cani fai da te e dove si acquista ?
    Io abito ad Ariccia comune di Roma
    rispondi al commento
  • Lavorincasa2
    Lavorincasa2
    Lunedì 10 Settembre 2012, alle ore 14:51
    La cuccia per cani in kit di montaggio la trovate su www.onlywood.it acquistabile anche online.
    rispondi al commento
  • Luciano
    Luciano
    Lunedì 10 Settembre 2012, alle ore 14:44
    Sarei interessato vorrei sapere quanto costa.
    rispondi al commento
  • Sissi
    Sissi
    Lunedì 10 Settembre 2012, alle ore 10:20
    Molo bella, ma dove trovare il kit e quanto costa?
    rispondi al commento
  • Giuseppe
    Giuseppe
    Venerdì 7 Settembre 2012, alle ore 17:32
    Sono interessato.
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Costruire una cuccia per cani fai da te che potrebbero interessarti
Cucce per animali: tipologie e modelli a confronto per la casa e il giardino

Cucce per animali: tipologie e modelli a confronto per la casa e il giardino

I padroni di cani e gatti possono scoprire le ultime tendenze in fatto di cucce, indoor e outdoor, ecologiche e low cost, di design o addirittura di lusso e smart.
Skyline cittadini come arredo per la casa

Skyline cittadini come arredo per la casa

Grattacieli, scorci e panorami visti dall'alto. Questa l'ispirazione di alcuni designer che hanno provato a portare dentro casa il fascino degli skyline metropolitani.
Tappeti e materassini per animali domestici da usare in casa

Tappeti e materassini per animali domestici da usare in casa

In casa, in presenza di animali domestici servono soluzioni confortevoli anche per le loro esigenze, a partire dal miglior riposo possibile su tappetini per pets...
Washi tape su pareti e pavimenti

Washi tape su pareti e pavimenti

Il washi tape è un nastro adesivo semitrasparente che può tornare utile nell'ambiente domestico per decorare velocemente e senza troppa fatica pavimenti e pareti.
Come cambia la casa con l'arrivo di un animale domestico

Come cambia la casa con l'arrivo di un animale domestico

Arredi e accorgimenti da seguire quando si decide di dividere la casa con un amico a quattro zampe, cane o gatto, cucciolo o trovatello: idee di design per pets...
accedi al social
Registrati come Utente
276535 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21004 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Ferplast cuccia per cani e gatti cuore small nero rosso
      Ferplast cuccia per cani e gatti...
      15.37
    • Telcom cuccia dacia media
      Telcom cuccia dacia media...
      143.50
    • Ferplast cuccia per cani ferplast kenny 5
      Ferplast cuccia per cani ferplast...
      97.41
    • Aqpet cuccia per cane cani in legno impermeabile tetto spiovente per esterno giardino completa di tenda termica-large
      Aqpet cuccia per cane cani in...
      89.00
    • Cuccia per cani spike classic - l - 75 x 95 x 83 cm
      Cuccia per cani spike classic - l...
      65.99
    • Cuccia per cani spike classic - m - 55 x 85 x 76 cm
      Cuccia per cani spike classic - m...
      55.99
    • Cuccia per cani
      Cuccia per cani...
      88.00
    • Cuccia per cani in legno 60 x
      Cuccia per cani in legno 60 x...
      104.00
    • Cuccia per cani in legno 90 x
      Cuccia per cani in legno 90 x...
      153.00
    • Cuccia per cani in legno 80 x
      Cuccia per cani in legno 80 x...
      128.00
    • Cuccia per
      Cuccia per...
      119.00
    • Cuccia pluto media 60 x 62 cm
      Cuccia pluto media 60 x 62 cm...
      146.00
    • Aqpet cuccia per cane cani in legno impermeabile tetto spiovente per esterno giardino completa di tenda termica-small
      Aqpet cuccia per cane cani in...
      59.00
    • Telcom cuccia igloo media
      Telcom cuccia igloo media...
      60.83
    • Cuccia per cani spike comfort - l - 101 x 84 x 87 cm
      Cuccia per cani spike comfort - l...
      74.99
    • Vanity tunnel cuore garden: tunnel garden
      Vanity tunnel cuore garden: tunnel...
      81.09
    • Watch dog chalet cuccia in legno
      Watch dog chalet cuccia in legno...
      81.06
    • Ferplast 0489306 ferplast 87257099 - dogvilla 110, cuccia per cane in resina termoplas...
      Ferplast 0489306 ferplast 87257099...
      126.00
    • Cuccia pluto grande 71 x 84 cm
      Cuccia pluto grande 71 x 84 cm...
      216.00
    • Cuccia in legno completa di kit montaggio
      Cuccia in legno completa di kit...
      79.00
    • Cuccia perla alluminio rattan 57x50x30h
      Cuccia perla alluminio rattan...
      46.00
    • Cuccia perla alluminio rattan 76x50x30h
      Cuccia perla alluminio rattan...
      56.00
    • Cuccia siberian medio 75x93 5 cm
      Cuccia siberian medio 75x93 5 cm...
      69.00
    • Dogvilla 70 cuccia
      Dogvilla 70 cuccia...
      82.35
    • Croci cuccia ovale cozy rosa
      Croci cuccia ovale cozy rosa...
      16.03
    • Ferplast cuccia tunnel
      Ferplast cuccia tunnel...
      30.00
    • Ferplast tunnel
      Ferplast tunnel...
      33.20
    • Ferplast cuccia cotone alveo 40
      Ferplast cuccia cotone alveo 40...
      25.00
    • A.z. pet production cuccia canile in legno tetto pari large
      A.z. pet production cuccia canile...
      88.90
    • Ferplast cuccetta vasca in plastica siesta deluxe 6
      Ferplast cuccetta vasca in...
      14.50
    • Dogvilla 90 cuccia
      Dogvilla 90 cuccia...
      121.39
    • Advantix per cani oltre 10
      Advantix per cani oltre 10...
      30.25
    • Dog s nappy xlarge pz12
      Dog s nappy xlarge pz12...
      10.31
    • Dog s nappy medium pz12
      Dog s nappy medium pz12...
      7.63
    • Dog s nappy small pz12
      Dog s nappy small pz12...
      6.71
    • Dog s nappy large pz12
      Dog s nappy large pz12...
      9.27
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Onlywood
  • Officine Locati
  • Policarbonato online
  • Weber
  • Immobiliare.it
  • Mansarda.it
  • Vimec
  • Ceramica Rondine
  • Faidatebook
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
€ 500.00
foto 6 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 60.00
foto 3 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
€ 180.00
foto 3 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 168 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 800.00
foto 3 geo Taranto
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97901
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok