Mini guida per costruire una cappa in cartongesso da cucina

NEWS DI Cucina
Una cappa in cartongesso è un involucro che riveste l'elettrodomestico a scomparsa realizzando volumi creativi, con particolari sistemi di luce, design raffinato
02 Giugno 2017 ore 09:31

Struttura di cartongesso per contenere la cappa di una cucina


Le case di oggi sono impostate il più delle volte in modo da generare open space con cucina e soggiorno uniti e in prossimità dell’ingresso abitazione.

Capita spesso di entrare in una casa e di ritrovarsi subito dinanzi a una cucina oltre che dinanzi una zona living arredata con divani, tavolino, qualche seduta e televisore.


Cappa piatta in cartongesso

Cappa piatta in cartongesso

Cappa piatta in cartongesso
Cappa piatta, led e cartongesso

Cappa piatta, led e cartongesso

Cappa piatta, led e cartongesso
Struttura di cartongesso per cappa piatta

Struttura di cartongesso per cappa piatta

Struttura di cartongesso per cappa piatta
Cappa Falmec S.p.A.

Cappa Falmec S.p.A.

Cappa Falmec S.p.A.
Cappa FABER S.p.A.

Cappa FABER S.p.A.

Cappa FABER S.p.A.

La cucina non può essere concepita più come anni addietro bensì come un insieme di volumi articolati e assemblati allo stesso modo dei mobili di un salotto con l’aggiunta di elettrodomestici integrati in una soluzione armoniosa, funzionale e bella a vedere, non più lasciati a vista.

Nella progettazione di un appartamento di nuova costruzione, inserito in un complesso condominiale, ho dovuto pensare a una distribuzione di camere che potesse soddisfare ogni esigenza della committenza.

I punti salienti sui quali basarsi erano appunto la creazione di un open space con cucina a semipenisola, cappa piatta nascosta, sistema di luce diffusa e puntuale oltre che di atmosfera, zona notte a parte con la formazione di due camerette oltre la camera da letto matrimoniale.

Pianta progettuale
La zona giorno è stata progettata con orientamento verso ovest così da lasciare l’area notte a est, è caratterizzata dalla presenza di due infissi, una finestra e una porta finestra dalle quali entra abbondante luce naturale capace d’illuminare l’intera zona pranzo e living oltre a garantire un’ottimale aerazione del luogo.

Desiderio della committenza inoltre era quello d’inserire una cucina a semipenisola con snack bar, piano cottura nascosto alla vista, finiture chiare e tendenti al laccato piuttosto che al laminato, essenzialità dei complementi. Ecco perché abbiamo optato per la realizzazione di una cappa in cartongesso, ovvero, un rivestimento in cartongesso che celasse la struttura della cappa .


Costruire cappa cucina in cartongesso


L’impostazione conferita alla cucina ha richiesto, come sù detto, la necessità di inserire una cappa piatta con tipologia d’installazione a soffitto, in acciaio con finitura bianca e vetro extra chiaro serigrafato: cappa Falmec spa NUVOLA 90.

Questo elettrodomestico ha soddisfatto le richieste dei proprietari da un punto di vista funzionale, tecnico, estetico, economico e dimensionale; l’aspirazione è perimetrale, la pulsantiera elettronica, l’illuminazione a neon, filtro antigrasso metallico, asportabile e lavabile, telecomando incluso.

Il telecomando, per questo genere di cappa, è fondamentale, specie per chi non è sufficientemente alto giacché, si consideri, che queste macchine vanno montate a una distanza dal piano cottura non superiore al metro e mezzo.

Cappa piatta Falmec NUVOLA 90
La base di questa cappa è visivamente interessante, è un oggetto di design che arreda la casa , apporta il suo contributo estetico soprattutto in una situazione a vista, come l’esempio qui descritto.

Questo genere di cappe necessita, però, di essere inserite a soffitto, in una struttura di cartongesso o altro materiale scelto da progetto, bisogna pensare quindi di articolare il volume funzionale al resto dell’architettura della casa o quantomeno dell’area living.

In questo progetto ho voluto evidenziare, mediante il disegno del controsoffitto contenitivo della cappa, i limiti della cucina stessa esaltando lo snack bar portato a realizzazione.

Cartongesso per cappa cucina
Il braccio costituente la semipenisola è composto pertanto da un piano rialzato con funzione snack bar, poi una base che ingloba il piano cottura, un lavamani piccolo e un piano di lavoro; il frigo, il forno, la lavastoviglie, il lavello a due vasche e contenitori per riporre gli oggetti sono invece dislocati sugli altri due lati.

L’intera cucina ha linee sobrie e geometriche, tutto è squadrato, non ci sono curve o angoli smussati; è stato proprio ciò a indurmi a pensare un solido geometrico semplice, contenitivo della cappa, personalizzato da un sistema di luce atto a snellire la dimensione volumetrica dettata dalle misure dell’elettrodomestico.

Così ho traslato in alto la forma rettangolare presente in pianta, ho attribuito l’altezza utile di 55 cm secondo calcoli strutturali, ho considerato anche l’immissione del tubo di uscita fumi dal diametro di 14 cm, ho studiato i dettagli per l’inserimento di strisce led.

Cappa in cartongesso per cucina a semipenisola
La struttura di cartongesso da realizzare doveva avere la forma di un parallelepipedo largo 2.30 m, profondo 98 cm, alto 55 cm, tutto rigorosamente di colore bianco per essere percepito come membro rientrante a far parte del complesso di volumi cucina.

La scelta di laccare di bianco opaco i mobili, nuance neutra, è stata ponderata per ampliare otticamente lo spazio e lasciare la libertà di acquistare complementi d’arredo colorati da poter sostituire nel tempo con facilità e senza condizionamenti.

Foro uscita fumi della cappa da cucina
Un dettaglio da non sottovalutare in questa costruzione è stato il foro di uscita fumi della cappa giacché lì dove si era prevista la realizzazione, c’era la presenza di una trave calata, quindi la cavità si poteva fare solo a seguire, a 24 cm dal soffitto dell’appartamento, misura che ha determinato in modo decisivo l’altezza del corpo di cartongesso.

Oltre alla misura del buco, bisognava aggiungere l’altezza della cappa più quella dell’unità motore, 341 mm complessivi.


Cartongesso per cappa cucina: sistema illuminotecnico


Il progetto del sistema illuminotecnico si è basato sulla linearità volumetrica, l’altezza è stata suddivisa in tre parti uguali, poi un gioco di L con partenza differente ha personalizzato e inciso l’intero blocco.

Interessante è il dettaglio studiato per inserire la striscia led in modo tale da non essere visibile alla vista nel momento in cui la luce è spenta, per supportare anche le stesse guide metalliche utili a realizzare lo scheletro portante delle lastre di cartongesso. Di giorno sono visibili solamente i tagli scultorei puliti e lisci, non si riesce a vedere la striscia coi led disposta nell’incavo, il sistema si avverte solo come fascio di luce e non come corpo tecnico.

Scheletro strutturale per inserimento di cappa piatta
Questo tipo di studio ha agevolato gli operai che hanno lavorato per la costruzione del blocco, e importanti sono stati gli elaborati grafici atti a spiegare gli elementi costituenti, le misure precise da rispettare al millimetro, principalmente lì dove doveva essere effettuato il taglio della lastra in corrispondenza del foro d’immissione della cappa.

Chi progetta ed elabora un’idea, ha ben in mente il risultato da ottenere; ma occorre essere professionali nello spiegare e far capire bene agli operai ciò che devono fare manualmente.

Studio della geometria della cappa in cartongesso
Molto spesso, oltre a fargli visionare delle immagini tridimensionali al PC, ho ritenuto utile realizzare dei modellini 3D con balsa, carton plume, cartone pressato e altri materiali; devo ammettere che, ancor oggi, questo è il metodo più efficace e diretto, chiaro e semplice.


Cappa piatta, perché sceglierla


Oggi in commercio esistono tanti modelli di cappa e bisogna individuare prima la tipologia rientrante a far parte del progetto complessivo di cucina che si sta sviluppando, poi il modello con le caratteristiche tecniche adatte a soddisfare le necessità personali e d’ambiente, dunque la marca.

La cappa Falmec NUVOLA 90, inserita nel progetto appena descritto, possiede un peso lordo di 27 Kg, netto 23 Kg, ha un volume di 0,15 m³, un motore slim da 800 m³/h, consumo di 268 W con una tensione di 220-240 V e 50-60 Hz di frequenza, tipo di spina Shuko.

È stata scelta d’accordo coi proprietari della casa perché sobria e percettibile solo come base senza l’intera T solita dei modelli tradizionali, di design e facilmente abbinabile al contesto presente.

Anche l’azienda Faber SpA commercializza una serie di cappe piatte, tra cui HEAVEN 2.0 FLAT, a incasso d’arredo, di classe energetica A+, con finitura di acciaio inossidabile, comandi a Push Button, illuminazione composta di 4 led, filtro in alluminio, larghezza 90 o 120 cm.

Cappa da cucina a scomparsa HEAVEN 2.0 FLAT di FABER S.p.A.
Questa macchina garantisce elevate prestazioni e un notevole risparmio energetico, poi è connessa al piano grazie ai comandi integrati nei piani cottura Faber, ha il Delay spegnimento automatico, la spia di manutenzione filtri.

Esiste la possibilità di effettuare un ricambio continuo dell’aria con un livello di rumore impercettibile, i faretti led garantiscono luce diffusa con un consumo di soli 3 watt, si può ridurre del 25% la sensazione sonora percepita, il telecomando è in predisposizione, l’aspirazione intensiva è temporizzata e la funzione attiva la massima aspirazione per 10 minuti.

La cappa è quindi un elemento protagonista della cucina e dell’open space, deve possedere caratteristiche funzionali all’avanguardia ed essere bella a vedere, delicata allo sguardo, essenziale nelle linee, con sistema di luci integrato, con faretti dalla temperatura di colore in accordo agli altri membri luminosi al fine di limitare il più possibile la discordanza cromatica.

Realizzazione di cappa in cartongesso
Chi entra nell’appartamento descritto non può restare indifferente dalla presenza della cappa in cartongesso, dunque inclusa nel volume del cartongesso, non può non vedere il gioco di luci pensato e realizzato in linea ai dettami richiesti dalla committenza.

Per una progettazione puntuale bisogna investire del tempo, nulla deve essere lasciato al caso e così solo uno studio del genere riesce a dare soddisfazione agli utenti dell’appartamento e di conseguenza ai progettisti. L’opera realizzata in modo certosino diventa esempio e stimolo per chi è in procinto di costruire o ristrutturare la casa, inevitabilmente suscita emozioni.

Articolo: Costruire una cappa in cartongesso
Valutazione: 5.78 / 6 basato su 9 voti.

Costruire una cappa in cartongesso: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Costruire una cappa in cartongesso che potrebbero interessarti
Cappa: di design o incassata nel mobile?

Cappa: di design o incassata nel mobile?

La cappa fa parte di quel gruppo di elettrodomestici per cui il fattore estetico e' predominante. Spesso, anzi, e' l'unico criterio di scelta a cui si fa riferimento.
Aria sana in cucina

Aria sana in cucina

Alcuni consigli per rendere migliore la qualita'  dell'aria che respiriamo in cucina.
Tubo cappa aspirante: meglio celato o a vista?

Tubo cappa aspirante: meglio celato o a vista?

Il tubo della cappa aspirante può essere mascherato con abbassamenti di cartongesso oppure essere lasciato a vista con l'uso di raccordi piatti, tubi a scomparsa...
Collezione Farnesina design

Collezione Farnesina design

Il Ministro degli esteri Frattini ha presentato, nel marzo 2009, presso Villa Madama, insieme con il Ministro dello Sviluppo Economico Claudio Scajola...
La tv in cucina

La tv in cucina

A coloro che amano guardare un bel film o seguire il proprio programma televisivo preferito mentre preparano da mangiare o stanno pranzando, farà piacere...
Registrati come Utente
273863 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
20973 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Elica cappa cucina aspirante a parete larghezza 90 cm profondità 45 cm colore acciaio - prf0004022a missy ix-a-90
      Elica cappa cucina aspirante a...
      77.93
    • Elica cappa elica vega st ix f-90 cm.90 incasso cucina acciaio inox comando slider a 3 velocità. 2 lampade da 28 w motore 140_220 m?-h filtri a
      Elica cappa elica vega st ix f-90...
      80.00
    • Elica cappa ad angolo 90cm acciaio inox acuta ix-f-100 - prf0121267
      Elica cappa ad angolo 90cm acciaio...
      445.82
    • Elica cappa cucina aspirante sottopensile incasso larghezza 60 cm profondità 28 cm colore acciaio - prf0037989 elite 14 lux grix-a-60
      Elica cappa cucina aspirante...
      93.95
    • Elica cappa a parete arredamento 55cm acciaio inox elektra ix-f-55 - prf0006407a
      Elica cappa a parete arredamento...
      227.99
    • Elica cappa da incasso elica elibloc 9 st gr a-60 17511887a
      Elica cappa da incasso elica...
      39.80
    • Cucina monoblocco armadio
      Cucina monoblocco armadio...
      1990.00
    • Cucina monoblocco art1001e
      Cucina monoblocco art1001e...
      950.00
    • Cucina monoblocco art1001g
      Cucina monoblocco art1001g...
      1040.00
    • Cucina monoblocco completa
      Cucina monoblocco completa...
      1265.00
    • Monoblocco cucina
      Monoblocco cucina...
      650.00
    • Klarstein 90ts1 cappa da cucina
      Klarstein 90ts1 cappa da cucina...
      449.90
    • Elica cappa ad angolo 100x100cm acciaio inox rubino ang ix a-100 ix - 56811101b
      Elica cappa ad angolo 100x100cm...
      330.00
    • Franke lavello bag 621 bahia 9899839 cm.116x50 2 vasche e gocciolatoio reversibile fragranite avena
      Franke lavello bag 621 bahia...
      160.00
    • Franke miscelatore inox satinato acciaio inox atlas doccia window - 115.0331.246
      Franke miscelatore inox satinato...
      124.00
    • Elica cappa cucina aspirante a parete larghezza 60 cm profondità 45 cm colore acciaio - prf0097374 spot plus ix-a-60
      Elica cappa cucina aspirante a...
      202.44
    • Franke miscelatore monocomando sahara giada - 0737085
      Franke miscelatore monocomando...
      70.99
    • Elica cappa a parete 85cm bianco opaco sweet white-f-80 - prf0043030
      Elica cappa a parete 85cm bianco...
      345.00
    • Cappa aspirante da cucina klarstein
      Cappa aspirante da cucina klarstein...
      479.90
    • Cappa aspirante da cucina in
      Cappa aspirante da cucina in...
      89.90
    • Klarstein 90ds5 2 cappa aspirante
      Klarstein 90ds5 2 cappa aspirante...
      429.90
    • Klarstein 90ds3 cappa ad isola
      Klarstein 90ds3 cappa ad isola...
      499.90
    • Cucina nella valigia professionale
      Cucina nella valigia professionale...
      64.00
    • Cucina laccata lucida
      Cucina laccata lucida...
      3490.00
    • Elica cappa a parete elica absolute shire wh-a-90 prf0119828
      Elica cappa a parete elica...
      208.40
    • Elica cappa a isola sospesa 50cm inox juno ix-f 51 - prf0089651a
      Elica cappa a isola sospesa 50cm...
      457.32
    • Elica cappa a parete elica absolute shire bk-a-90 prf0119829
      Elica cappa a parete elica...
      208.40
    • Franke lavello fragranite bianco boston bfg 611-78 - 114.0275.955
      Franke lavello fragranite bianco...
      165.00
    • Franke lavello 79x50 2vasche serie logica line satinato llx620 - 8586384
      Franke lavello 79x50 2vasche serie...
      83.00
    • Franke lavello franke bag 611 bahia 9899846 cm.86x50 1 vasca+gocciolatoio fragranite grafite
      Franke lavello franke bag 611...
      150.00
    • Cucina componibile modello serena
      Cucina componibile modello serena...
      1590.00
    • Blocco cucina art
      Blocco cucina art...
      1526.00
    • Cucina 3 metri
      Cucina 3 metri...
      2390.00
    • Cucina modello serena
      Cucina modello serena...
      1590.00
    • Cucina giocatollo all in one in legno
      Cucina giocatollo all in one in...
      128.00
    • Cucina nuova
      Cucina nuova...
      1690.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Onlywood
  • Officine Locati
  • Vimec
  • Immobiliare.it
  • Mansarda.it
  • Inferriate.it
  • Weber
  • Faidatebook
  • Black & Decker
  • Ceramica Rondine
MERCATINO DELL'USATO
€ 120.00
foto 1 geo Pesaro e Urbino
Scade il 31 Luglio 2017
€ 500.00
foto 1 geo Cuneo
Scade il 30 Giugno 2017
€ 50.00
foto 3 geo Milano
Scade il 31 Luglio 2017
€ 150.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 180.00
foto 3 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 120.00
foto 1 geo Pesaro e Urbino
Scade il 31 Luglio 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
93348

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.