Costruire con bottiglie di plastica

News di Progettazione
Dalle aree più povere della Terra arrivano le case realizzate con bottiglie di plastica riciclate, edifici quasi a costo zero e rispettosi dell'ambiente.
Costruire con bottiglie di plastica
Tiziana Loprete

Migliaia di bottiglie di plastica che danno vita a vere e proprie case ecologiche, resistenti, antisismiche ed antincendio. Stiamo parlando di edifici realizzati negli angoli più poveri del pianeta, utilizzando principalmente contenitori di plastica come materiale da costruzione.

Gli esempi più lampanti arrivano dalla Nigeria, col Progetto umanitario DARE, dalla Thailandia col meraviglioso Tempio buddhista delle bottiglie e dall'Argentina con la Casa de botellas, realizzata da Alfredo Santa Cruz.
 

Progetto DARE in Nigeria
 

Quattordicimila bottiglie di plastica raccolte dalla strada e riutilizzate per costruire la prima casa ecologica in Nigeria. Grazie al progetto DARE (Associazione per lo sviluppo delle energie rinnovabili) nel villaggio di Sabon Yelwa a Kaduna, nel Nord del Paese, dallo scorso giugno sta prendendo forma un edificio di circa 58 metri quadrati, dotato di due camere da letto, bagno e cucina, interamente ecologica e costruita con materiali di scarto. 

La casetta, attualmente realizzata al 70%, è costruita, anziché con mattoni, con bottiglie di plastica riempite di sabbia, del peso di tre chilogrammi circa ciascuna, impilate e legate tra loro attraverso una complessa rete di corde.

Il potenziale ecologico della casa nigeriana non deriva soltanto dal riciclo delle bottiglie di plastica. L'edificio sarà infatti alimentato completamente da pannelli solari e da biogas, evitando così la produzione di gas serra.

Ma oltre ad essere una casa rispettosa dell'ambiente, quella nigeriana risulta anche più solida e funzionale rispetto alle tradizionali costruzioni in mattoni.

A quanto pare infatti, oltre che molto meno costosa, sarebbe anche a prova di fuoco e di proiettile, altamente antisismica e soprattutto in grado di mantenere una temperatura interna costante, intorno ai 18 gradi, grazie al potere isolante della sabbia contenuta dalle bottiglie.

La casa però non ha solo un aspetto funzionale ed ecologico, ma anche uno estetico. Dalle mura imbiancate infatti, sporgono file di tappi colorati che donano all'ambiente vivacità e soprattutto un tocco di originalità.


Un progetto innovativo quindi, che prevede in futuro la costruzione di altri simili edifici, e che oltre a salvaguardare la salute del pianeta, riuscirà a risolvere anche due grandi problemi che attanagliano la Nigeria: la carenza di abitazioni e l'immondizia dilagante per le strade del paese.
 

Casa de Botellas in Argentina


Un altro esempio di costruzione ecologica è senza dubbio la Casa de botellas realizzata da Alfredo Santa Cruz in Argentina. Progettato inizialmente come casa delle bambole, l'edificio è divenuto presto un prototipo di casa ecologica e soprattutto un esempio di come si possa costruire abitazioni rispettando al 100% l'ambiente.


Nel 2002, volendo regalare alla figlioletta una casa con cui giocare e non potendo permettersi l'utilizzo di un materiale più costoso, come ad esempio il legno, Alfredo ebbe la geniale idea di raccogliere bottiglie di plastica e contenitori tetrapak da utilizzare come mattoni. In breve tempo, quella che inizialmente doveva essere solo un giocattolo, assunse dimensioni maggiori e divenne una vera e propria casa ecologica a basso prezzo.


Anche in questo caso, siamo di fronte ad un edificio molto solido, antisismico e resistente al fuoco, in quanto le bottiglie presenti nella struttura, in caso di incendio, a differenza del legno, si accartocciano su se stesse e non propagano le fiamme.

Le bottiglie inoltre, unite fra loro grazie a sapienti incastri di cemento e sabbia, hanno un forte potere isolante, sia per la temperatura che per i rumori provenienti dall'esterno.

Inoltre anche molti oggetti d'arredo, come ad esempio tavoli, letti e divani, sono stati costruiti utilizzando bottiglie di plastica da buttare.  Anche in questo caso, il riscaldamento dell'abitazione è completamente ecologico in quanto fornito da un pannello termico realizzato anch'esso da Pet collegati ad un serbatoio, che sfruttano il meccanismo termico tipico del termosifone.


E nell'arco di poco tempo, la Casa de botellas, che attualmente costituisce una delle principali mete turistiche in Argentina, è diventata La Casa que viaja, ossia la casa che viaggia. Questo perché, essendo leggera e facilmente smontabile e poi rimontabile, è stata portata in giro per tutto il Paese da Alfredo come esempio di costruzione sostenibile ed economica, per dimostrare alla gente che, pur avendo a disposizione ben poco e materiali poveri, è possibile realizzare addirittura una casa.
 

Tempio delle bottiglie in Thailandia
 

Un tripudio di colori e di trasparenze luminose, una vera e propria opera d'arte composta nientemeno che da bottiglie di plastica. È il Tempio buddhista Wat Pa Maha Chedi Kaew, in Thailandia, meglio noto come il Tempio del milione di bottiglie, situato a meno di mille chilometri da Bangkok.


La storia di questo meraviglioso tempio inizia addirittura nel 1984 quando alcuni monaci, stanchi di vedere la campagna piena di immondizia, iniziarono a raccogliere principalmente le numerose bottiglie di birra locale, la famosa Singha, e tappi gettati a terra, con l'intento di riutilizzarli in seguito come materiale da costruzione.

Ed ecco che, in breve tempo, prende vita uno dei templi più originali dell'Asia buddhista.


Bottiglie riciclate dai colori prevalentemente chiari come blu bianco e verde, diligentemente collocate danno vita ai vari ambienti e alle strutture portanti.

Le colonne interne, il tetto, i decori sulle pareti ma soprattutto le aree dedicate alla preghiera e alla meditazione godono di un'illuminazione impeccabile, che conferisce all'insieme un'atmosfera quasi soprannaturale.


Ultimamente il tempio, come è accaduto per la Casa de botellas, è diventato, oltre che un esempio di salvaguardia intelligente dell'ambiente, anche una delle principali mete dell'eco turismo in Thailandia.

Articolo: Costruire con bottiglie di plastica
Valutazione: 4.67 / 6 basato su 3 voti.
  • Ti è piaciuto questo articolo?
    Condividilo sul tuo social!
  • 1
Commenta su Costruire con bottiglie di plastica
Caratteri rimanenti
Notizie che trattano Costruire con bottiglie di plastica che potrebbero interessarti
Costruire con le plastiche

Costruire con le plastiche

Riciclata o no, la famiglia dei polimeri e' la piu' gettonata tra le innovaizoni nel campo dell'edilizia e delle costruzioni.
Materiali isolanti

Materiali isolanti

Come materiali isolanti termici o acustici possono essere usati sia materie plastiche che prodotti naturali, come il sughero.
Conservazione ottimale del vino

Conservazione ottimale del vino

Per avere sempre a disposizione in casa,  la vostra preziosa collezione di bottiglie con etichette pregiate oggi c'e'il freddo-cantina VarioCooling...
Isolanti in materiali riciclati

Isolanti in materiali riciclati

Alcuni oggetti comuni, come le bottiglie in plastica o i vestiti in cotone, al termine del loro utilizzo si possono trasformare in isolanti edilizi molto validi.
Sedute con materiali riciclati

Sedute con materiali riciclati

Sedute realizzate con materiali completamente riciclati, da interni e in versione outdoor. Più che una tendenza, è una realtà che molte aziende oggi...
IMMOBILIARE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Macchine professionali friggitrice elettrica da banco 2 lt.
      Macchine professionali friggitrice...
      210.08
    • Am-tech - mini kit aerografo, incluso tubo in vinile 170 cm, 2 barattoli da 21 ml con coperchio, aerografo
      Am-tech - mini kit aerografo,...
      19.42
    • Tagliarami a pertica gf-68
      Tagliarami a pertica gf-68...
      32.95
    • Kitstyle audio 5 fili bifamiliare
      Kitstyle audio 5 fili bifamiliare...
      67.99
    • Costruzioni in cemento armato
      Costruzioni in cemento armato...
      72.00
    • Bioedilizia
      Bioedilizia...
      550.00
    • Coperture in legno di castagno
      Coperture in legno di castagno...
      290.00
    • Zanzariera perfecta a
      Zanzariera perfecta a...
      58.00
    • Wme pc desktop computer intel® core i7-4770 quad core completo
      Wme pc desktop computer intel®...
      509.99
    • Ombrellone professionale bar, piscina, mare diametro 3 metri, struttura in ferro decentrato a banana
      Ombrellone professionale bar,...
      79.90
    • Sforzin illuminazione lampadario sf-1711 multiplo 1 luce moderna metallo colorato interno e27 ip20
      Sforzin illuminazione lampadario...
      16.00
    • Rowenta gr3060 comfort bistecchiera elettrica potenza 2000 watt
      Rowenta gr3060 comfort...
      74.99
    • Zanzariera perfecta a
      Zanzariera perfecta a...
      38.00
    • Fibra cellulosa insufflata
      Fibra cellulosa insufflata...
      130.00
    • Cacciapuoti costruzioni
      Cacciapuoti costruzioni...
      1.00
    • Solton mf300 al cassa monitor
      Solton mf300 al cassa monitor...
      358.00
    • Gazebo in acciaio 3x4 fiore gambo
      Gazebo in acciaio 3x4 fiore gambo...
      130.99
    • Thun orologio a pendolo in legno fattoria
      Thun orologio a pendolo in legno...
      59.00
    • Lagostina grancucina lagostina batteria pentole 24pz acciaio inox 18-10
      Lagostina grancucina lagostina...
      234.74
    • Frizzante!! - bore' matthieu
      Frizzante!! - bore' matthieu...
      19.90
    • Skytec st 120 sistema audio
      Skytec st 120 sistema audio...
      383.90
    • Tapparella 9x41 gr30
      Tapparella 9x41 gr30...
      57.00
    • Tenda occhioli art86868
      Tenda occhioli art86868...
      86.00
    • Listone rovere spazzolato
      Listone rovere spazzolato...
      40.40
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Metra
  • Mansarda.it
  • Murprotec
  • Casa.it
  • Geosec
  • Officine Locati
  • Antifurto Casa Sicurezzapoint
  • Heasytech
  • kappazeta
  • Rockwool
  • Kone
  • SPI Finestre
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.