• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Tante tipologie di coppi in cotto per realizzare coperture belle e tecnologiche

Ristrutturare una copertura in coppi nel centro storico senza modificarne l'aspetto, oggi si può con i moderni coppi in cotto. Tante le tipologie disponibili.
Pubblicato il / Aggiornato il

Coppi e tegole, come scegliere quelli più adatti al vostro tetto


Il cotto sottoforma di coppi è uno dei materiali più antichi utilizzato per le coperture non solo belle ma anche resistenti nel tempo. Infatti, i tetti realizzati in cotto intesi come tegole e coppi hanno un'origine ben più lontana, risalente al mondo greco.

Tra le varie forme e tipologie di tegole che sono state utilizzate nel tempo troviamo quella belga definita anche fiamminga, quella piatta, o germanica, e quella asiatica o normale.

Il tipo di tegola normale è quella tutt'oggi ancora in uso. Il coppo in cotto, come tutti i manufatti, ha subito nel corso degli anni, modifiche e adattamenti, atte a migliorarne la funzionalità della forma e la qualità delle prestazioni.

Coppi e tegole per tetti in coppi
L'Italia da questo punto di vista resta uno dei paesi in cui soprattutto nei centri storici quando si eseguono interventi di ristrutturazione o di restauro si continuano a utilizzare le coperture in coppi, volte soprattutto a voler conservare i caratteri tipici del luogo.


Coppi tetto: tutte le tipologie


Molte sono le aziende che producono coppi e tegole, ma ognuna si differenzia per il ciclo produttivo, i materiali utilizzati e talvolta anche per le rifiniture dei prodotti realizzati.

l Gruppo Industriale Tegolaia da quasi due secoli realizza uno dei prodotti più importanti nella costruzione di un edificio: il coppo, la prima difesa contro l'attacco degli agenti atmosferici.

I coppi Tegolaia, sono ottenuti attraverso l'accurata selezione delle argille, che rivestono una funzione determinante per la qualità del prodotto, sono l'espressione di un'aggiornata tecnologia di settore e di una gamma che soddisfa le diverse necessità di copertura di edifici nuovi e antichi.

Derivati da un processo produttivo computerizzato di formatura e cottura i coppi prodotti dal Gruppo Industriale Tegolaia sono sottoposti a sofisticati controlli statistici, che verificano l'esattezza degli standard dimensionali, di impermeabilità e resistenza meccanica a flessione al fine di ottenere un prodotto destinato a durare nel tempo. I prodotti realizzati da questa azienda cercano di soddisfare oltre a specifiche richieste tecniche anche diverse esigenze estetiche e architettoniche.

Tegole con Nasello di Tegolaia
Uno dei modelli di coppo realizzato da questa azienda è il Coppo di Canale con Nasello, con taglio 45 cm, dotato di uno speciale nasello che ne permette il fissaggio alla struttura di supporto realizzata in listellatura in legno posta sulle falde del tetto.
Il Coppo Rosso da 45 cm è stato sottoposto alla prova di determinazione della resistenza al gelo (500cicli di gelo/disgelo) secondo il metodo unico europeo E, Rif. 2-c): al termine dei 500 cicli termici i 6 coppi testati sono risultati perfettamente integri ed esenti da difetti.
Questo è un chiaro segnale dell'ottima qualità dei prodotti realizzati da questa azienda.

Doppio Coppo Stopper di Tegolaia
Un'altra tipologia molto diffusa è il Doppio Coppo Stopper (DCS). Prodotto e brevettato in 28 Paesi,il doppio coppo rappresenta una innovazione importante che agevola e semplifica il montaggio dei Coppi in Terracotta. Anche questa tipologia si posa su listelli di legno e viene fissato attraverso i fori predisposti. Dispone di profilature che guidano il montaggio dei coppi senza la necessità di personale specializzato. In questo modo la posa diventa semplice e veloce, riducendo tempi e costi.

I singoli coppi sono bloccati meccanicamente dagli stopper, elementi presenti nel profilo della tegola base. Sulla linea di gronda va usato un coppo di 3/4 anch'esso fermato meccanicamente.
Il Sistema DCS evita lo scivolamento dei coppi, l'uso di ganci di ritenuta, l'utilizzo di malta o schiuma di bloccaggio rendendo complessivamente competitiva la realizzazione di tetti in coppi.
Inoltre, la presenza di canali di scolo aperti garantiscono un ottimale deflusso delle acque.

Coppi per tetti di Braas di Monier

Altra azienda Italiana specializzata nella produzione di tegole e coppi è Braas di Monier spa, Molto attenta nei dettagli, l'azienda fa dei suoi prodotti una perfetta fusione tra tecnologia e qualità unite alla naturalezza del laterizio e alla bellezza della tradizione, che le permettono di fornire prodotti in grado di soddisfare tutte le esigenze del mercato.

Il vasto assortimento di componenti e accessori per il tetto, quali membrane impermeabilizzanti, pannelli isolanti e sistemi di coibentazione, gronde, lucernari e torrette, insieme all'ampia scelta di tegole e coppi in laterizio, disponibili in varie forme, dimensioni e tonalità cromatiche, rendono l'offerta dei tetti Braas di Monier completa in tutti gli elementi strutturali del sistema tetto.

Dettagli coppi Braas
Le tegole e i coppi in cotto Braas sono ispirati al paesaggio italiano, ai suoi borghi medievali e a quel capolavoro di forme e colori tipico dei panorami mediterranei.
La loro estetica rivela una cura quasi artigianale: con i bordi smussati e irregolari che sembrano fatti a mano, con le superfici rustiche e le colorazioni effetto polvere.
I modelli sono prevalentemente quelli tradizionali e perciò particolarmente indicati negli interventi di ristrutturazione e restauro ma non mancano modelli dal design puro ed essenziale, destinati alla più moderna architettura.

Nel massimo rispetto dell'estetica tradizionale, le tegole e i coppi Braas hanno un design assolutamente innovativo, risultato della più moderna tecnologia costruttiva. Ogni più piccolo particolare è meticolosamente progettato e testato:

- le nervature e il particolare reticolo di rinforzo nell'intradosso aumentano la resistenza;
- i naselli di aggancio aumentano la stabilità;
- le barriere antiriflusso e deflusso dell'acqua, come ulteriore garanzia contro le infiltrazioni;
- il passo variabile rende facile e veloce la posa.


Coppi e tegole che resistono al gelo


Dalla ricerca e sviluppo di Cotto Possagno altra azienda Italiana specializzata nella produzione di coppi e tegole in cotto, nasce la linea Winter, una gamma di prodotti idonei ad essere impiegati in condizioni climatiche estreme.

Coppi linea Winter di Cotto Possagno

La gamma Winter vince il gelo, il peso della neve, la forza degli agenti atmosferici.
Una resistenza che ha ottenuto la certificazione tedesca TÜV e che Industrie Cotto Possagno premia con una garanzia di 30 anni. Particolarmente adatti nelle zone a elevate escursioni termiche, i Coppi della Linea Winternon non temono neve, ghiaccio, grandine e altre avversità, superando brillantemente la sfida dei climi rigidi.

Questi particolari coppi grantiscono una massima stabilità e nel contempo elevato comfort. La tipologia di Coppi con dentello della Linea Winter, per la loro stabilità soddisfano i bisogni costruttivi in presenza di pendenze accentuate e danno forza al manto di copertura.

La lavorazione e gli agganci di cui sono dotati garantiscono una maggiore compattezza e resistenza alla trama che costituisce il tetto.


riproduzione riservata
Coperture in coppi
Valutazione: 5.88 / 6 basato su 8 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.614 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img domenico lorusso
Buonasera,Spiego velocemente la mia problematica. Abbiamo da poco finito casa ed abbiamo scelto come pavimento un Gres con misure 20x120 ma succede qualcosa di strano, ogni tanto...
domenico lorusso 01 Aprile 2023 ore 11:28 5
Img sgaset
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio per fare un isolamento Interno. Per la camera da letto sono orientato a fare una controparte di cartongesso con dentro della lana di...
sgaset 27 Ottobre 2022 ore 09:46 7
Img dariocasna
Salve a tutti,avendo dovuto togliere i termosifoni dalla nicchia sotto le finestre, mi rimane disponibile una superfice con spessore di 5 cm (tra parete e termosifone) per mettere...
dariocasna 04 Luglio 2021 ore 21:10 3
Img ilpino
Salve a tutti,avrei bisogno di un consiglio per quanto riguarda il cappotto interno.Dovrei sistemare una vecchia struttura degli anni 70, non dotata di intercapedine.Per fare...
ilpino 19 Gennaio 2021 ore 19:05 21
Img alpha
Salve, scrivo da zona in pianura nella provincia di Verona, chiedo gentilmente info per un minimo isolamento interno (max 5cm) di un soffitto (asse nord-sud) spesso 20 cm di...
alpha 18 Agosto 2020 ore 11:29 2