Coperture a tetto

NEWS DI Progettazione
I sistemi di grondaia in materiali sintetici.
15 Settembre 2009 ore 16:10

Le coperture a tetto sono elementi archetipici dell'architettura, la forma a cuneo nasce come soluzione più semplice ed efficace per lo smaltimento delle acque piovane e, nei posti più freddi, per il deflusso delle masse di neve depositate, ma, con il passare dei secoli, è diventato anche un simbolo che rappresenta il senso stesso della casa: del resto si è soliti dire che tutti hanno bisogno di un tetto sulla propria testa.


Coperture a tettoLe tecnologie costruttive sono, allo stato attuale, molteplici e differenti e variano dal classico sistema in carpenteria lignea alle falde in cls e laterizio ai sistemi tecnologici in carpenteria metallica, senza contare gli innumerevoli sistemi di copertura e di finitura delo strato superiore; dando uno sguardo in giro spesso ci si accorge della forza simbolica di questo sistema costruttivo notando come, alcune realizzazioni edilizie recenti in Italia meridionale, utilizzino la copertura a tetto sebbene siano localizzate in aree geografiche dove le precipitazioni atmosferiche sono poche e di entità modesta.


L'aspetto dei tetti che più colpisce, è naturalmente, il materiale di copertura e, a volte, la forma e/o la pendenza delle falde, ma dal punto di vista progettuale e realizzativo hanno un'importanza determinante i sistemi di completamento dello smaltimento delle acque meteoriche: i sistemi di gronda.


Per i profani, le grondaie sono quegli elementi, di sezione usualmente circolare o scatolare, che corrono lungo i bordi delle falde dei tetti, nei punti più bassi degli stessi, e raccolgono l'acqua piovana che scorre dal tetto per convogliarla alle pluviali, altri elementi tubolari o scatolari che corrono in verticale lungo le pareti dei fabbricati e terminano in pozzetti posti ai piedi di un edificio, da cui poi si collegano alle reti di smaltimento pubbliche.


gronda: europlastDa un punto di vista progettuale, le accortezze minime necessarie perché il sistema delle gronde sia funzionale ed abbia una durata di esercizio ottimale ed adeguata, sono due: un corretto dimensionamento delle sezioni degli elementi utilizzati, che va valutata in rapporto alle precipitazioni medie annue della zona in cui si costruisce e alle superfici di raccolta interessate, ed una giusta attenzione ai materiali scelti.


I difetti riscontrati nelle vecchie realizzazioni di grondaie, notoriamente, quando non riguardano l'errato dimensionamento o la posa in opera sbagliata, sono conseguenza dell'ammaloramento dei materiali utilizzati, spesso elementi tubolari o scatolari realizzati in lamiera metallica non trattata contro l'aggressività degli agenti atmosferici e quindi soggetta a bucarsi e lacerarsi per l'acidità delle piogge, con conseguente danneggiamento delle parti dell'edificio soggette all'effetto delle acque non correttamente smaltite.


I sistemi attualmente disponibili variano in un'ampia gamma di materiali, permettendo soprattutto la scelta del prodotto più adatto rapportando la qualità, il prezzo ed anche le scelte di natura estetica; in particolare, tra i materiali di produzione industriale non metallici si annoverano i sistemi di gronda in materiali plastici, da prendere in considerazione per l'ampia gamma di prodotti ed accessori connessi e per la duttilità di utilizzo.


Coperture a tettoPassiamo a dare una rapida occhiata ad alcuni prodotti e sistemi che possono essere sottoposti all'attenzione dei nostri lettori: il primo è la nuova gamma grondaia della Europlast, i cui punti di forza sono la facilità di installazione, la resistenza agli agenti atmosferici, all'invecchiamento e alle sollecitazioni ed urti meccanici; la gamma è ricca di accessori di complemento quali pozzetti, raccordi, collettori, parafoglie ed è disponibile nelle due colorazioni testa di moro e rame e si installa con fissaggio a colla.


Altra gamma di prodotti di analoga tipologia è il sistema grondaia della Marley, caratterizzato da ampia varietà di elementi componenti, raccordi e complementi, di facile montaggio perché non necessita di saldature ma si installa con un collante specifico: disponibile in tre tipologie di sezione – semicircolare, quadra e duplex – il sistema grondaia della Marley ha una gamma di colorazioni che variano dal grigio al marrone, al bianco, all'antracite fino al verde, all'argento e al ramato.


Coperture a tettoInfine, un terzo sistema suggeribile è lo Starsystem prodotto dalla Tecno Imac: in questo caso non si tratta propriamente di materiale plastico ma di un materiale sintetico brevettato dalla ditta stessa che si chiama Polimglass. Realizzata in due colorazioni ( rame rosso e anticato ), la gamma Starsystem è disponibile in due tipologie, Luna e Vega, caratterizzate da sezioni differenti per profilo e dimensioni, ed annovera il pregio di un sistema di fissaggio nascosto pensato per esaltare le linee della gronda; gli strati esterni, resistenti agli agenti atmosferici e ai raggi UV, sono in metacrilato, così come gli accessori di fissaggio per angoli e giunzioni.


Funzionalità, estetica, durevolezza e facilità di montaggio sono le caratteristiche base dei sistemi di grondaia in materiali sintetici, tra i quali, come si può notare, vi è un'ampia scelta per soddisfare esigenze molteplici e differenziate.


Per ulteriori informazioni:

www.europlast.it

www.marley.it

www.tecnoimac.com


arch. Silvio Indaco

riproduzione riservata
Articolo: Coperture a tetto
Valutazione: 5.33 / 6 basato su 3 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Coperture a tetto: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Coperture a tetto che potrebbero interessarti
Il tetto di copertura

Il tetto di copertura

Per progettare un tetto di copertura bisogna osservare attentamente la normativa e soprattutto controllare che i materiali utilizzati siano a norma.
Tetti in legno e risparmio energetico

Tetti in legno e risparmio energetico

Realizzare il tetto di un'abitazione utilizzando il legno offre notevoli vantaggi che possono portare anche ad ottenere un maggiore risparmio energetico.
La finestra sul tetto

La finestra sul tetto

Consigli su come inserire al meglio una finestra per mansarda, su un tetto piano o a falde inclinate, per migliorarne l'illuminazione e l'areazione degli spazi.
Le spese per la manutenzione del tetto

Le spese per la manutenzione del tetto

Quali sono le norme cui fare riferimento ai fini della ripartizione delle spese in condominio nel caso d'interventi al tetto? La risposta nell'articolo 1123 C.C.
Tetti sicuri

Tetti sicuri

Ripubblicazione della Norma UNI che disciplina le caratteristiche a cui devono rispondere i tetti di copertura.
Discussioni Correlate nel Forum LavorincasaTag ForumTetto
Img roberto manuelealacqua
Salve a tutti,volevo chiedere un consiglio riguardo al rendere la casa più sostenibile al caldo/freddo. In sostanza ho preso una casa in affitto di circa 60mq, ad un ultimo...
roberto manuelealacqua 12 Luglio 2017 ore 01:08 1
Img lucaluca78
Buongiorno, ho la necessità di effettuare l'impermeabilizzazione della gronda del tetto in quanto la precedente è vecchia e danneggiata, contestualmente ho notato...
lucaluca78 25 Giugno 2017 ore 08:13 6
Img mikla90
Buongiornoa tutti,sono Andrea e ho 27 anni. Non mi sono presentato "ufficialmente" perchè non ho trovato l'apposita sezione. Scusate!Ma veniamo al dunque. Vivo con la mia...
mikla90 25 Giugno 2017 ore 10:00 2
Img stropparo
Buongiorno a tutti, ho un terreno pianeggiante e vorrei costruire una casa diciamo di 100mq 3 camere , 2 bagni, cucina e soggiorno.ho disponibilità di 60.000 e vorrei...
stropparo 22 Maggio 2017 ore 22:20 5
Img rexrexxa
Un saluto, abito in un centro storico, (casa singola) e dovrei sostituire il tetto, mantenendo materiali simili e misure identiche a quelle esistenti, sono costretto ad avvalermi...
rexrexxa 18 Giugno 2017 ore 15:46 2
accedi al social
Registrati come Utente
276537 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21004 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Ferplast cuccia da esterno legno baita 60 + cuscino idrorepellente
      Ferplast cuccia da esterno legno...
      70.00
    • A.z. pet production cuccia canile in legno tetto pari large
      A.z. pet production cuccia canile...
      88.90
    • Cuccia per amore cuccia riscaldata in legno - extra large (80x110x100cm) - 140w (mis.int. 80x110x100)
      Cuccia per amore cuccia riscaldata...
      331.40
    • Conver cucinotto target 200 x 150 cm
      Conver cucinotto target 200 x 150...
      182.00
    • Ariston kairos fast cd-2 200-2 per tetto spiovente
      Ariston kairos fast cd-2 200-2 per...
      3.65
    • A.z. pet production cuccia canile in legno tetto pari small
      A.z. pet production cuccia canile...
      58.00
    • Cuccia in legno con tetto piano 2
      Cuccia in legno con tetto piano 2...
      120.00
    • Cuccia in legno con tetto spiovente 3
      Cuccia in legno con tetto...
      121.00
    • Isolamento
      Isolamento...
      29.00
    • Tunnel solare VELUX
      Tunnel solare velux...
      408.70
    • Legnaia portalegna by weidenprofi
      Legnaia portalegna by weidenprofi...
      240.00
    • Box auto prefabbricato
      Box auto prefabbricato...
      6300.00
    • Cuccia per cani spike comfort - l - 101 x 84 x 87 cm
      Cuccia per cani spike comfort - l...
      74.99
    • Aqpet cuccia per cane cani in legno impermeabile tetto spiovente per esterno giardino completa di tenda termica-small
      Aqpet cuccia per cane cani in...
      59.00
    • A.z. pet production cuccia canile in legno veranda small
      A.z. pet production cuccia canile...
      75.00
    • Hermann saunier duval helioset 3 ps 150 per tetto spiovente
      Hermann saunier duval helioset 3...
      2.14
    • Pannello solare termico compatto sunwood easy sun 110 lt
      Pannello solare termico compatto...
      704.12
    • Fraschetti telo di ricambio con air vent per gazebo mt. 3x3
      Fraschetti telo di ricambio con...
      44.90
    • Voliera pico decorazione giardino
      Voliera pico decorazione giardino...
      10.00
    • Casetta in legno per bambini alida 382
      Casetta in legno per bambini alida...
      800.00
    • Caravan box base
      Caravan box base...
      3260.00
    • Caravan box mobile
      Caravan box mobile...
      3320.00
    • Travetti ombreggianti per pergole carla 9 5
      Travetti ombreggianti per pergole...
      15.00
    • Finestra per uscita tetto VELUX
      Finestra per uscita tetto velux...
      218.38
    • Alubox cassetta postale serie uno t maxi ghisa 26x39x7
      Alubox cassetta postale serie uno...
      30.00
    • Vedi scheda af1502-6 panchina allenatori lunghezza 3 metri (6 posti) copertura in policarbonato alveolare, tetto curvo seduta in scocche di pvc
      Vedi scheda af1502-6 panchina...
      1.10
    • Mpbergamo cuccia per cani gatti sprint medium casetta riparo cuccioli giardino esterno
      Mpbergamo cuccia per cani gatti...
      56.90
    • Sport specialist tenda ibiza 4 ferrino - sport specialist
      Sport specialist tenda ibiza 4...
      99.90
    • Cucinotto campeggio gusto ii brunner 200 x 150cm
      Cucinotto campeggio gusto ii...
      180.00
    • Hermann saunier duval helioblock 3 200-2 per tetto spiovente
      Hermann saunier duval helioblock 3...
      1.76
    • Casetta in legno per bambini kinder 220
      Casetta in legno per bambini...
      894.00
    • Carport arizonain legno di abete con tetto
      Carport arizonain legno di abete...
      7322.00
    • Ristrutturazioni tetto impermeabilizzazioni grondaie
      Ristrutturazioni tetto...
      6.00
    • Casette di lusso cubilis in legno 380
      Casette di lusso cubilis in legno...
      9599.00
    • Padiglione in legno brompton medio 364 x
      Padiglione in legno brompton medio...
      2606.00
    • Padiglione in legno brompton grande 403 x
      Padiglione in legno brompton...
      2825.00
integra
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Onlywood
  • Immobiliare.it
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Weber
  • Vimec
  • Policarbonato online
  • Ceramica Rondine
  • Black & Decker
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 500.00
foto 3 geo Milano
Scade il 30 Settembre 2017
€ 90.00
foto 2 geo Catania
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 800.00
foto 3 geo Taranto
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 4 500.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 180.00
foto 3 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
CHIEDI PREVENTIVI DEL SETTORE:
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97901
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok