Convertiruggine

NEWS DI Pittura e decorazioni
La formazione della ruggine è un evento di origine naturale che colpisce i materiali metallici danneggiandoli. Il convertiruggine può prevenire tutto questo.
05 Ottobre 2014 ore 11:21

Come si forma la ruggine


La ruggine viene considerata uno dei peggior nemici dei materiali di natura ferrosa. Il ferro, come l'acciaio e anche la ghisa, è un materiale che, specialmente se esposto ad acqua o ad ossigeno, va incontro ad un processo di ossidazione.

ossidazione del ferroA seguito di questo processo corrosivo vi è la formazione di quella sostanza che prende il nome di ruggine, ovvero un composto dal colore rossiccio e dalla bassissima consistenza che si forma sulla superficie del ferro, comportando la bollatura e la screpolatura dello strato di vernice presente sulle superficie metallica.
La ruggine non è un qualcosa di incoerente, che interessa solo l'aspetto estetico, infatti questa non va semplicemente ad intaccare la lucentezza del metallo, ma lo corrode in profondità, mettendone a rischio la sua stabilità e la solidità. Soprattutto se si parla di elementi strutturali.

Per evitare la formazione di questo composto che tende a formarsi sulle superfici metalliche in maniera molto rapida soprattutto se ci troviamo in un ambiente aggressivo, bisogna intervenire tempestivamente con una manutenzione adeguata in modo da riuscire ad arrestarlo, prima che causi danni importanti e irreversibili ai nostri oggetti in metallo.

Per interventi si intendono interventi da farsi prima della formazione della ruggine, ma anche dopo, infatti è possibile intervenire anche sul ferro arrugginito, così da rimetterlo a nuovo.


Trattare i metalli per pulirli dalla ruggine


Il convertiruggine è un prodotto che viene utilizzato per il trattamento della ruggine e per la protezione di tutte le superfici ferrose siano esse arrugginite, nuove, verniciate e non, e va applicato prima di un qualsiasi prodotto antiruggine che si può facilmente trovare in commercio.

Ovviamente non si può applicare il prodotto sulla superficie così rovinata dalla presenza della ruggine, ma bisogna eseguire una sorta di preparazione dell'elemento da trattare.

La prima cosa da fare è asportare completamente lo strato di ferro ossidato, che generalmente si presenta sottoforma di scaglie o di materiale polveroso.
Questa operazione prende il nome di carteggiatura è serve per rendere appunto completamente liscia la superficie da trattare.

Ovviamente a seconda della quantità di ruggine da eliminare e della superficie da ripulire, le tecniche e gli strumenti da utilizzare saranno differenti.

spazzola per eliminare la ruggineLa carteggiatura può essere eseguita con la carta vetrata a grana grossa, oppure con delle piccole spazzole che presentano delle setole realizzate in acciaio, questo metodo risulta pratico e veloce, ma può graffiare la superficie del metallo incidendolo con rigature che rendono poi la superficie poco piacevole alla vista.
Ma la ruggine si può togliere in altri modi, infatti a volte si ricorre all'utilizzo di preparati chimici specifici, come ad esempio una sostanza che si chiama il cloruro stannoso, questo è un composto molto irritante, in fatti quando lo si utilizza bisogna indossare guanti e mascherina.

Questa è una sostanza facile da trovare presso i negozi di faidate e ferramenta, ma va utilizzata con le dovute precauzioni.

oggetti arrugginitiIl cloruro stannoso, prima di essere adoperato su una superficie metallica, va diluito in acqua tiepida, in questo modo si otterrà un composto in cui poi dovranno essere immersi gli elementi metallici da pulite.

Tutti gli oggetti dovranno rimanere a bagno per almeno 15 minuti, per poi procedere con la rimozione dei depositi di ruggine utilizzando un pennello.

Questa soluzione essendo di natura chimica, sicuramente non ha nulla di ecologico. Se si vuole procedere in modo completamente naturale, si possono utilizzare elementi semplici come succo di limone e sale fino. La soluzione ottenuta avrà una componente piuttosto acida e a seguito di uno sfregamento contribuirà a smacchiare la superficie permettendo l'eliminazione degli elementi di ruggine presenti. Dopo circa mezz'ora, si dovrà risciacquare e rimuovere gli eventuali depositi con l'aiuto di un pennello.
pulizia ruggine
Se la superficie da trattare è di dimensioni piuttosto estese, come ad esempio un cancello o una ringhiera, bisognerà eseguire un'azione abrasiva manuale, che in genere si esegue con l'ausilio di un trapano dotato di una spazzola metallica rotante, che quindi non ci farà stancare e allo stesso tempo velocizzerà il lavoro, senza causare danni estetici, lasciando la superficie trattata liscia e lucida.


L'applicazione del converti ruggine sulle superfici metalliche


Prima di qualsiasi trattamento protettivo del metallo questo necessita di una fase di pulizia e solo successivamente si potrà procedere con l'applicazione di prodotti come il convertiruggine che hanno la funzione di preservare il metallo da un successivo attacco futuro della ruggine.

applicazione convertiruggineIl problema della protezione del ferro esiste da sempre.

Prima come antiruggine venivano utilizzati prodotti che nella loro composizione prevedevano l'ossido di piombo, sostanza ritenuta tossica e per questo eliminata dal commercio.

Oggi, invece, proprio per il rispetto dell'ambiente, vengono proposti una serie di prodotti e primer antiruggine a base acquosa, quindi più facili da applicare e rapidi nell'essiccazione.

All'acqua che costituisce l'elemento principale, vengono aggiunte delle resine sintetiche, che creano uno strato isolante e protettivo sul ferro nudo, che potrà poi successivamente essere verniciato con pitture o smalti appositi.

Prima di applicare l'antiruggine è possibile passare una mano di convertiruggine, questo è un prodotto in grado di trasformare la ruggine in un complesso stabile, impermeabile all'umidità e resistente all'azione degli agenti atmosferici.

verniciatura ferro trattatoIn questo modo sulla superficie ferrosa si crea una patina piuttosto consistente dal colore nero, che protegge ulteriormente la superficie del ferro da attacchi esterni, infatti questo strato protettivo una volta verniciato resiste all'attacco degli agenti atmosferici ed è impermeabile all'umidità.
Quando si protegge un elemento metallico, le fasi sono quindi pulitura, passata di convertiruggine e poi primer o vernici antiruggine.

Talvolta per velocizzare i tempi del trattamento si possono primer che assolvono ad entrambe le funzioni sopracitate, in questo modo il lavoro risulterà anche più semplice.
Il convertiruggine però può anche essere passato su zone verniciate o su manufatti non arrugginiti, dove forma uno strato trasparente.

riproduzione riservata
Articolo: Convertiruggine
Valutazione: 4.50 / 6 basato su 12 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Convertiruggine: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Convertiruggine che potrebbero interessarti
Trattamento della ruggine

Trattamento della ruggine

Il minio di piombo, costantemente utilizzato nonostante siano state dimostrate le sue caratteristiche altamente nocive ed inquinanti, nonché cancerogene.
Trattamenti antiruggine

Trattamenti antiruggine

Per intervenire in modo efficace contro la ruggine bisogna eliminare ogni traccia dell'agente aggressivo, avendo cura di non danneggiare gli oggetti che ne sono colpiti.
Come risolvere efficacemente il problema della ruggine con un semplice smalto

Come risolvere efficacemente il problema della ruggine con un semplice smalto

Coprire manufatti in ferro con vernici e smalti che contrastino il fenomeno di formazione della ruggine è la maniera più semplice ed efficace per risolvere il problema.
Eliminare la ruggine dal metallo con il fai da te

Eliminare la ruggine dal metallo con il fai da te

Rimuovere la ruggine dai manufatti in ferro o acciaio: illustrazioni delle tecniche attuabili in fai da te, per preservare l'estetica e funzionalità del metallo...
Restaurare una porta in ferro

Restaurare una porta in ferro

La ruggine è il principale nemico delle porte in ferro: ecco come sconfiggerla passo per passo e come restituire alla porta tutto il suo originale fascino e splendore.
accedi al social
Registrati come Utente
276519 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21004 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Universo faretto led ad incasso 1 watt mini spot punto luce tondo luce bianca 6500k calda 3000k e blu 220v
      Universo faretto led ad incasso 1...
      4.50
    • Sirge macchina per pasta fresca fatta in casa automatica e digitale impasta e produce la pasta pastamagic
      Sirge macchina per pasta fresca...
      99.99
    • Pro-form abs proform usa - + set di cavigliere con peso
      Pro-form abs proform usa - + set...
      27.92
    • Midea italia comfee hs129cn1wh libera installazione orizzontale 102l a+ bianco congelatore - garanzia italia
      Midea italia comfee hs129cn1wh...
      108.23
    • Vidaxl set 6 coprisedie elastiche beige tessuto poliestere a coste
      Vidaxl set 6 coprisedie elastiche...
      38.99
    • Philips faretto led philips gu10 5w 230v luce naturale 4000k corepro 60° fascio largo
      Philips faretto led philips gu10...
      3.86
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
    • Compo floranid prato con diserbante
      Compo floranid prato con diserbante...
      24.97
    • Legatrice
      Legatrice...
      34.77
    • Palla grasso piccola pz 6
      Palla grasso piccola pz 6...
      2.97
    • Pompa xl 300 electric pro
      Pompa xl 300 electric pro...
      330.38
    • Camera da letto completa composizione 01 s75
      Camera da letto completa...
      1.83
    • Empire interactive empire merchandising 375612 - set di 3 maxi cornici di qualità, marca shinsuke®, profilo: 30 mm, in alluminio, per maxi
      Empire interactive empire...
      131.63
    • Amazonbasics - anelli per tenda da doccia con sfere scorrevoli
      Amazonbasics - anelli per tenda da...
      4.99
    • Allforfood forniture ristorazione - frullatore ad immersione - stabilizzatore di velocita' - mod. aquila 75 variotronic - potenza watt-hp 750-1 - mono
      Allforfood forniture ristorazione...
      246.89
    • L&c mobile porta tv con ruote a scomparsa supporto tv lcd plasma da 32 a 55 portata massima 35 kg colore nero - serie nobile - screen tower black
      L&c mobile porta tv con ruote...
      254.49
    • Cordivari radiatore scaldasalviette cordivari lisa 22 1160x45
      Cordivari radiatore...
      50.00
    • Pompa libertis 5 l multi
      Pompa libertis 5 l multi...
      110.90
    • Wonderweed 300 canna da diserbo
      Wonderweed 300 canna da diserbo...
      24.34
    • Detergente per polverizzatori 100 bio
      Detergente per polverizzatori 100...
      12.14
    • Grasso per polverizzatori
      Grasso per polverizzatori...
      11.22
    • Pond wizard
      Pond wizard...
      121.98
    • Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn
      Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn...
      3.19
    • Multipresa scart 5 posti prese interruttore on-off cavo tv decoder dvd
      Multipresa scart 5 posti prese...
      9.63
    • Philips series 9000 s9511-32 italia sottocosto!
      Philips series 9000 s9511-32...
      299.00
    • Turikan coppia reggilibri bianco in metallo art.7250
      Turikan coppia reggilibri bianco...
      4.45
    • Black+decker sc350 tritatutto, 120 w, 350 ml
      Black+decker sc350 tritatutto, 120...
      17.98
    • C.k. borsa porta utensili con contenuto 18 parti c.k. t1630 fkit elettricisti
      C.k. borsa porta utensili con...
      259.00
    • Stanley cacciavite basic 5x150 stanley 1-60-005
      Stanley cacciavite basic 5x150...
      1.99
    • Pompa zaino super lt20
      Pompa zaino super lt20...
      79.30
    • Pompa a zaino energy plus
      Pompa a zaino energy plus...
      256.20
    • Pompa a zaino uni lt12
      Pompa a zaino uni lt12...
      52.22
    • Pompa a zaino uni lt15
      Pompa a zaino uni lt15...
      53.07
    • Pompa a pressione garden lt4
      Pompa a pressione garden lt4...
      26.84
    • Pompa a pressione garden lt6
      Pompa a pressione garden lt6...
      27.82
integra
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Immobiliare.it
  • Vimec
  • Weber
  • Policarbonato online
  • Onlywood
  • Officine Locati
  • Black & Decker
  • Ceramica Rondine
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 90.00
foto 2 geo Catania
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 500.00
foto 3 geo Milano
Scade il 30 Settembre 2017
€ 180.00
foto 3 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 150.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 60.00
foto 3 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97901
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok