Contratto preliminare di compravendita e mancata conclusione del definitivo

NEWS DI Comprare casa
Il contratto definitivo di compravendita di un'unità immobiliare dev'essere stipulato entro un deteriminato termine altrimenti l'immobile dev'essere restituito.
23 Luglio 2013 ore 16:48

Che cosa accade se ad un contratto preliminare di compravendita di un'unità immobiliare non segue la stipula del contratto definitivo?
Vendita casaSe passa molto tempo, tanto nella misura in cui può invocarsi la prescrizione del diritto a poterne chiedere l'esecuzione anche per via giudiziale, finisce tutto lì.

In poche parole: la casa non passa di proprietà e se è stata già consegnata dev'essere restituita.

Allo stesso modo, però, chi chiede indietro la casa, non può ottenere anche il risarcimento del danno.

A giungere a questa conclusione è stata la Corte di Cassazione con una sentenza del 3 luglio 2013.
Andiamo per ordine.


Contratto ad effetti reali e preliminare


Le parti di un contratto possono decidere con quell'accordo di compravendere un'unità immobiliare oppure di obbligarsi a stipulare in data futura un contratto per la vendita di quel cespite.

Nel primo caso avremo un contratto ad effetti reali.
Si tratta di una fattispecie disciplinata dall'art. 1376 c.c.

Nei contratti che hanno per oggetto il trasferimento della proprietà di una cosa determinata, la costituzione o il trasferimento di un diritto reale ovvero il trasferimento di un altro diritto, la proprietà o il diritto si trasmettono e si acquistano per effetto del consenso delle parti legittimamente manifestato.

Nella seconda ipotesi avremo un contratto così detto preliminare: con esso le parti non trasferiscono la proprietà del bene ma si obbligano a farlo con un altro contratto.

A mente dell'art. 1351 c.c.:

Il contratto preliminare è nullo, se non è fatto nella stessa forma che la legge prescrive per il contratto definitivo.

Nel caso che ci riguarda il contratto preliminare di un'unità immobiliare dev'essere fatto per atto pubblico o per scrittura privata.

Non è obbligatoria ma è caldamente consigliata la sua trascrizione.


Preliminare e stipula del definitivo


Contratto preliminare di venditaNel contratto preliminare le parti possono accordarsi in merito ad una serie di elementi che andranno ad essere, poi, trasposti nel contratto definitivo.

Fondamentale è la scelta della data di stipula, in mancanza, trattandosi di contratti obbligatori, troverebbe applicazione l'art. 1183 c.c. (cfr. in tal senso Cass. 3 aprile 2012 n. 5285) che recita:

Se non è determinato il tempo in cui la prestazione deve essere eseguita, il creditore può esigerla immediatamente. Qualora tuttavia, in virtù degli usi o per la natura della prestazione ovvero per il modo o il luogo dell'esecuzione, sia necessario un termine, questo, in mancanza di accordo delle parti, è stabilito dal giudice.

Se il termine per l'adempimento è rimesso alla volontà del debitore, spetta ugualmente al giudice di stabilirlo secondo le circostanze; se è rimesso alla volontà del creditore, il termine può essere fissato su istanza del debitore che intenda liberarsi.

Insomma sebbene la mancanza del termine non comporti automaticamente l'invalidità del contratto è sempre bene, anzi meglio, fondamentale, stabilire la data.

Il mancato rispetto degli accordi può portare ad una risoluzione del contratto o all'esecuzione forzata dell'obbligo (art. 2932 c.c.), come dire: o si pone tutto nel nulla, con eventuali richieste di risarcimento, si chiede al giudice di emettere una sentenza che abbia gli stessi effetti della firma del contratto definitivo, con contestuale pagamento del prezzo oltre eventuali risarcimenti.


Preliminare, mancata firma del definitivo e conseguenze


La mancata firma del definitivo unita all'incuria delle parti può portare anche ad un nulla di fatto, ossia all'impossibilità di giungere alla firma del definitivo.

Come ogni obbligazione, infatti, anche quella di firmare un altro contratto si prescrive; in mancanza di termine specifico vale quello ordinario decennale.

E se nel frattempo v'è stata consegna della casa ?

Allora il promissario venditore può domandarne la restituzione.

Nella sentenza della Cassazione citata in principio, si legge che nella promessa di vendita, quando viene convenuta la consegna del bene prima della stipula del contratto definitivo, e unitamente, o non, il pagamento anticipato del prezzo non si verifica un'anticipazione degli effetti traslativi, bensì un rapporto tra contratti collegati, in cui il ruolo di contratto principale è svolto dal preliminare vero e proprio, e quello di negozi accessori:
a) dal contratto di comodato (per quanto attiene alla consegna della cosa) e dal contratto di mutuo gratuito (per quanto riguarda il pagamento anticipato del prezzo).
In questo senso, la disponibilità conseguita dal promissario acquirente si fonda sull'esistenza di un contratto di comodato, funzionalmente collegato al contratto preliminare, produttivo di effetti meramente obbligatori.


Pertanto, la relazione con la cosa, da parte del promissario acquirente è qualificabile esclusivamente come detenzione qualificata e non come possesso utile ad usucapionem salvo la dimostrazione di una intervenuta interversiu possessionis nei modi previsti dall'art. 1141 cod. civ. (Cass. 3 luglio 2013, n. 16629).


Insomma a meno che non possa parlarsi di usucapione, il bene dev'essere restituito.

Si badi, specifica la Cassazione, diritto alla restituzione dell'immobile per intervenuta prescrizione del diritto a domandare l'esecuzione in forma specifica del contratto, non vuol dire diritto ad ottenere il risarcimento del danno per la detenzione dell'immobile a partire dal momento della prescrizione.

Cosegna della casaCome è stato affermato da questa Corte, in altra occasione, (sent. N. 10752 del 1993) la sopravvenuta inefficacia di un contratto preliminare di compravendita, a seguito della prescrizione del diritto da esso derivante alla stipulazione del contratto definitivo, comporta per il promissario acquirente, che abbia ottenuto dal promittente venditore la consegna e il godimento anticipati della cosa, l'obbligo di restituzione, a norma dell'art. 2033 cod. civ., della cosa stessa e degli eventuali frutti (condictio indebiti ab causam finitam), non un'obbligazione risarcitoria per il mancato godimento del bene nel periodo successivo al compimento della prescrizione (Cass. 3 luglio 2013, n. 16629).

Ciò perché l'immobile è detenuto in comodato in ragione di quel contratto preliminare la cui mancata esecuzione non è per forza attribuibile per colpa alle parti.

Così fosse e se ne fosse chiesto l'accertamento, le cose cambierebbero ma forse in quel caso non si arriverebbe alla prescrizione.

riproduzione riservata
Articolo: Contratto preliminare di vendita e mancata conclusione del definitivo
Valutazione: 3.96 / 6 basato su 54 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Contratto preliminare di vendita e mancata conclusione del definitivo: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Alfa4
    Alfa4
    Domenica 9 Aprile 2017, alle ore 17:09
    Ho firmato un contratto preliminare di vendita in cui mi impegnavo a comprare un sesto di un locale.
    Non ero a conoscenza, però, e tanto meno è stato scritto sul contratto, che il locale è affittato.
    Questo fatto può invalidare il preliminare?
    Poi, il fatto che esistesse il diritto di prelazione sia del locatario sia dei proprietari degli altri cinque sesti, rende nullo il preliminare?
    Infine, il fatto che non sia stato nè registrato nè trascritto (e che siano ampiamente scaduti i termini per farlo) può essere motivo perchè non venga considerato ancora valido?
    rispondi al commento
    • Lucag1979
      Lucag1979 Alfa4
      Mercoledì 12 Aprile 2017, alle ore 15:08
      Non è possibile dare una risposta dettagliata senza esame della documentazioni. Potresti essere libero da responsabilità, ma va capito "carte alla mano". Rivolgiti, se ritieni, al servizio di consulenza a pagamento presente qui Consulenza Legale, Fiscale e Condominiale
      rispondi al commento
  • Malaguti Patrizia
    Malaguti Patrizia
    Domenica 19 Marzo 2017, alle ore 17:13
    Anche in cas di morte del venditore ?
    Gli eredei possono annullare il contratto prima del rogito?
    rispondi al commento
  • Daria
    Daria
    Martedì 13 Settembre 2016, alle ore 13:25
    Ho acquistato un posto auto direttamente da costruttore e ho gia' effettuato il compromesso e pagato l'agenzia.

    La consegna si sta protraendo ben oltre quanto stabilito nel cotratto.

    Posso recidere il contratto ed avere indietro i miei soldi incluso quelli dati all'agenzia?
    rispondi al commento
    • Lucag1979
      Lucag1979 Daria
      Venerdì 16 Settembre 2016, alle ore 10:51
      Puoi riavere indietro la caparra, ma non la commissione data all'agenzia in quanto questa ha svolto il suo lavoro e l'inadempimento non è ad essa imputabile.
      rispondi al commento
  • Roberto Dei Giudici
    Roberto Dei Giudici
    Giovedì 26 Dicembre 2013, alle ore 01:06
    L'Agenzia immobiliare deve essere pagata lo stesso, se in un contratto (preliminare o compromesso) dopo aver messo come clausula recessoria, che se la banca" non" avesse concesso il mutuo , il contratto doveva essere nullo?
    rispondi al commento
    • Legale
      Legale Roberto Dei Giudici
      Lunedì 30 Dicembre 2013, alle ore 17:34
      Dipende da che cosa c'è scritto nel contratto in merito al pagamento della provvigione
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Contratto preliminare di vendita e mancata conclusione del definitivo che potrebbero interessarti
Trascrizione del preliminare di vendita

Trascrizione del preliminare di vendita

La trascrizione del preliminare di vendita viene eseguita da un notaio e tutela la parte acquirente qualora il venditore venga meno agli accordi stabiliti.
Vendita immobile: il contenuto del preliminare e le verifiche da fare

Vendita immobile: il contenuto del preliminare e le verifiche da fare

Contratto con cui le parti si impegnano a stipulare una futura compravendita, nel preliminare devono esserci elementi essenziali ed è necessario fare delle verifiche.
Preliminare di vendita e irregolarità urbanistiche e sanitarie

Preliminare di vendita e irregolarità urbanistiche e sanitarie

Se l'immobile oggetto del preliminare di compravendita è difforme rispetto a quanto pattuito, il compratore può chiedere la restituzione del doppio della caparra.
APE e preliminare di vendita

APE e preliminare di vendita

Il D.L. 63/2013 stabilisce che il proprietario deve rendere disponibile l'attestato di prestazione energetica (APE) all'avvio delle trattative per la vendita.
Abusi edilizi: ecco quando è valida la comprevendita

Abusi edilizi: ecco quando è valida la comprevendita

La Corte di Cassazione con sentenza n. 24852/2015 prevede la validità del preliminare anche in caso di abusi edilizi che non modificano la volumetria dell'immobile...
accedi al social
Registrati come Utente
276419 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21002 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Universo faretto led ad incasso 1 watt mini spot punto luce tondo luce bianca 6500k calda 3000k e blu 220v
      Universo faretto led ad incasso 1...
      4.50
    • Pro-form abs proform usa - + set di cavigliere con peso
      Pro-form abs proform usa - + set...
      27.92
    • Midea italia comfee hs129cn1wh libera installazione orizzontale 102l a+ bianco congelatore - garanzia italia
      Midea italia comfee hs129cn1wh...
      108.23
    • Vidaxl set 6 coprisedie elastiche beige tessuto poliestere a coste
      Vidaxl set 6 coprisedie elastiche...
      41.99
    • Philips qp6520-20 oneblade pro - rasoio, regolabarba
      Philips qp6520-20 oneblade pro -...
      72.99
    • Empire interactive empire merchandising 375612 - set di 3 maxi cornici di qualità, marca shinsuke®, profilo: 30 mm, in alluminio, per maxi
      Empire interactive empire...
      131.76
    • Pavimento CORETEC XL
      Pavimento coretec xl...
      51.00
    • Resina decorativa cementizia nuvolata
      Resina decorativa cementizia...
      100.00
    • Consolidamento Roto&Push Parma e dintorni
      Consolidamento roto&push parma...
      80.00
    • Consolidamento ValveSystem Parma e dintorni
      Consolidamento valvesystem parma e...
      400.00
    • Resina decorativa spatolata
      Resina decorativa spatolata...
      100.00
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Amazonbasics - anelli per tenda da doccia con sfere scorrevoli
      Amazonbasics - anelli per tenda da...
      4.99
    • Allforfood forniture ristorazione - frullatore ad immersione - stabilizzatore di velocita' - mod. aquila 75 variotronic - potenza watt-hp 750-1 - mono
      Allforfood forniture ristorazione...
      246.89
    • Cordivari radiatore scaldasalviette cordivari lisa 22 1160x45
      Cordivari radiatore...
      50.00
    • Multipresa scart 5 posti prese interruttore on-off cavo tv decoder dvd
      Multipresa scart 5 posti prese...
      9.63
    • Turikan coppia reggilibri bianco in metallo art.7250
      Turikan coppia reggilibri bianco...
      4.45
    • Corsair cssd-n240gbxt neutron xt harddisk
      Corsair cssd-n240gbxt neutron xt...
      134.99
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
    • Compo floranid prato con diserbante
      Compo floranid prato con diserbante...
      24.97
    • Legatrice
      Legatrice...
      34.77
    • Palla grasso piccola pz 6
      Palla grasso piccola pz 6...
      2.97
    • Pompa xl 300 electric pro
      Pompa xl 300 electric pro...
      330.38
    • Pompa libertis 5 l multi
      Pompa libertis 5 l multi...
      110.90
    • Scrivania carmen 30010
      Scrivania carmen 30010...
      118.00
    • Black+decker sc350 tritatutto, 120 w, 350 ml
      Black+decker sc350 tritatutto, 120...
      18.00
    • C.k. borsa porta utensili con contenuto 18 parti c.k. t1630 fkit elettricisti
      C.k. borsa porta utensili con...
      259.00
    • Stanley cacciavite basic 5x150 stanley 1-60-005
      Stanley cacciavite basic 5x150...
      1.99
    • Elica cappa a parete 60cm inox missy ix-a-60 - prf0004024a
      Elica cappa a parete 60cm inox...
      68.99
    • Smeg ps906 incasso gas acciaio inossidabile piano cottura
      Smeg ps906 incasso gas acciaio...
      651.95
    • Wonderweed 300 canna da diserbo
      Wonderweed 300 canna da diserbo...
      24.34
    • Detergente per polverizzatori 100 bio
      Detergente per polverizzatori 100...
      12.14
    • Grasso per polverizzatori
      Grasso per polverizzatori...
      11.22
    • Pond wizard
      Pond wizard...
      121.98
    • Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn
      Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn...
      3.19
    • Pompa zaino super lt20
      Pompa zaino super lt20...
      79.30
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Immobiliare.it
  • Policarbonato online
  • Onlywood
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Vimec
  • Weber
  • Black & Decker
  • Ceramica Rondine
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 150.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 168 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 800 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 500.00
foto 6 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 250.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97678
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok