Conto termico e efficientamento energetico

NEWS DI Normative
Non mancano iniziative, sia a livello statale che delle singole aziende, tese all'adozione di sistemi applicati all'edilizia che garantiscono il risparmio energetico.
30 Gennaio 2013 ore 22:36

Risparmio energetico e Conto Termico

Ad infoltire ancora di più le iniziative tese a rilanciare l'economia italiana, è notizia di qualche giorno fa l'entrata in vigore del Conto Termico che, come documentato nell'articolo relativo, mette a disposizione dei privati cittadini e delle pubbliche amministrazioni circa 900 milioni di euro per la sostituzione dei vecchi impianti di produzione d'energia e l'installazione di nuovi sistemi ad alta efficienza.


energie rinnovabiliNel dettaglio, ad esempio, sostituendo il vecchio scaldabagno elettrico con uno a pompa di calore o installando un impianto geotermico o un solare termico, è possibile accedere a degli incentivi pari a circa il 40% dell'investimento.


Le finalità e le ragioni di questi interventi statali sono duplici: da un lato dare una scossa ad un mercato in stallo, dall'altro incentivare i cittadini all'adozione di misure tese al risparmio energetico.
Molti, infatti, sono i sostenitori della teoria per cui, per poter uscire dalla crisi finanziaria, è necessario investire nella cosiddetta Green Economy, ossia il settore che basa le proprie forze sull'investimento in energie rinnovabili, attorno al quale ruotano una miriade di altri settori che vanno dall'edilizia all'agricoltura, al tessile, etc.

Green Economy e iniziative per l'efficientamento energetico


Numerose sono le imprese e le aziende che nell'ultimo decennio hanno puntato su questo settore, raggiungendo risultati positivi; ancora oggi, sulla scorta dei risultati raggiunti, molti sono gli investimenti tesi a spostare un ramo della propria azienda nel settore delle energie rinnovabili.
Tra questi quasi tutti i principali fornitori di energia hanno dedicato aree societarie alla sostenibilità: Enel, Edison, Sorgenia, etc.


Anche in campo edilizio molto è stato fatto, applicando le ultime tecnologie del settore ai nuovi edifici civili, creando la cosiddetta architettura sostenibile, o migliorando le prestazioni di quelli esistenti con il cosiddetto retrofitting.

Accordo tra Goldmann & Partners e Enel Green Power


energia pulitaUn esempio di connubio tra i gestori dell'energia e le società che operano in campo edile è dato dall'accordo tra la Goldmann & Partners, società fondata dall'architetto Isabella Goldmann, che si occupa di progettazione, consulenza aziendale ed attività editoriale nel campo dell'architettura sostenibile e della bioarchitettura, e la Enel Green Power.

L'intento è quello di proporre tecnologie e soluzioni innovative per migliorare le prestazioni energetiche degli edifici, puntando al loro efficientamento.


Il protocollo d'intesa, siglato dalle due aziende, mira alla realizzazione di una rete in franchising, Punto Enel Green Power, al cui interno un gruppo di lavoro offre prodotti e soluzioni per il risparmio e l'efficienza energetica nel settore degli edifici.

Il lavoro del team di studio sarà quello di studiare e valutare soluzioni innovative capaci di analizzare dal punto di vista prestazionale ed energetico l'efficienza degli edifici per poi intervenire con l'obiettivo di massimizzare il risparmio.


ambienteQuesto accordo rappresenta la seconda tappa della rivoluzione bianca dell'energia che abbiamo avviato e che ha l'obiettivo di creare eccellenze per quanto concerne l'efficientamento energetico, sia nel segmento industriale sia nel settore degli edifici, seguendo le linee guida definite dalla Strategia Energetica Nazionale, dichiara Sonia Sandei, Responsabile sviluppo e efficienza energetica di Enel.si; gli obiettivi individuati sono l'implementazione di soluzioni dedicate all'efficienza energetica, finalizzata al recupero di competitività, insieme alla creazione di filiere dell'energia tutte italiane.


Siamo orgogliosi di poterci confrontare con le competenze e le esperienze di Enel.si, il maggiore operatore sul mercato italiano nel settore. Con questo protocollo di intesa il principale apporto che Goldmann & Partners si propone è, di fatto, una collaborazione strategica nel settore dell'architettura e dell'ingegneria finalizzata alla diagnosi e prognosi di edifici esistenti o in corso di progettazione per valutarne, attraverso la nostra metodologia GEEA® Green Energy and Efficiency Audit® i più corretti interventi di riqualificazione energetica di sostenibilità generale, commenta l'Arch. Isabella Goldmann, Managing Partner di Goldmann & Partners.


efficientamento energetico

GEEA® è una tecnica di analisi e intervento che registra l'efficienza di un edificio dal punto di vista energetico, architettonico e funzionale, individuandone punti di forza e debolezza, nonchè tutte le potenzialità di miglioramento per una completa sostenibilità gestionale ed economica.

Le informazioni relative all'impatto legato all'edificio, forniscono le linee guida per il miglioramento prestazionale dell'edificio in questione.

La finalità quindi dell'accodo tra Enel.si e Goldmann & Partners è individuabile nella ricerca di soluzioni innovative in campo edilizio mirate non solo alla creazione di manufatti sostenibili, ma anche al miglioramento e all'efficientamento di quelli esistenti.

Così facendo si raggiunge un duplice obiettivo: quello strettamente energetico, legato al risparmio, e quello edilizio, connesso ad un minor sfruttamento del territorio e una minore cementificazione.

riproduzione riservata
Articolo: Conto termico e efficientamento energetico
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 2 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Conto termico e efficientamento energetico: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Nicola
    Nicola
    Lunedì 11 Febbraio 2013, alle ore 14:51
    Gent.ma Arch. Pizzico, gradirei una informazione tecnica, dovrei acquistare una casa costruita nell'anno 2010, grezza.
    Dovrei successivamente effettuare dei lavori di COMPLETAMENTO, in questo caso posso usufruire della detrazione del 50%?
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Conto termico e efficientamento energetico che potrebbero interessarti
Cumulabilità incentivi sugli interventi edilizi

Cumulabilità incentivi sugli interventi edilizi

Chiarimenti sulla possibilità o meno di poter beneficiare di più detrazioni e contributi relativamente a interventi realizzati su edifici residenziali esistenti.
Fatture e bonifici Conto Termico

Fatture e bonifici Conto Termico

In allegato alla domanda per accedere al Conto Termico è necessario fornire copia delle fatture e delle ricevute dei bonifici, compilati rispettando alcune regole.
Novità per l'isolamento a cappotto

Novità per l'isolamento a cappotto

Le aziende sono alla continua ricerca di nuove soluzioni per migliorare le prestazioni energetiche degli edifici, oggi di primaria importanza.
In arrivo Conto Energia per solare termico

In arrivo Conto Energia per solare termico

In arrivo entro l'estate un decreto legislativo che conterra'  i dettagli di un nuovo Conto Energia, destinato ad incentivare gli impianti solari termici.
Pannelli solari termici: è più vantaggiosa la detrazione 65% o il conto termico?

Pannelli solari termici: è più vantaggiosa la detrazione 65% o il conto termico?

L'installazione di pannelli solari termici su edifici già esistenti può beneficiare di diversi incentivi. Ecco le valutazioni da fare per una scelta consapevole...
accedi al social
Registrati come Utente
276568 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21004 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Sovil testa palo sfera serie globo diametro 30 fume 411-06
      Sovil testa palo sfera serie globo...
      13.80
    • Wiva multipresa click-off 4 posti con risparmio energetico
      Wiva multipresa click-off 4 posti...
      21.95
    • Philips 178158716 moon lampada da parete a led per esterni con pannello solare separato incluso, acciaio inox
      Philips 178158716 moon lampada da...
      106.40
    • Sovil testa palo sfera serie globo diametro 20 chiara 406-06
      Sovil testa palo sfera serie globo...
      7.50
    • Pannello solare tu cordivari stratos dr 200 lt 2,5 mq
      Pannello solare tu cordivari...
      1.59
    • Cordivari impianto solare termico cordivari stratos dr lt.150
      Cordivari impianto solare termico...
      1.30
    • Serramenti risparmio energetico
      Serramenti risparmio energetico...
      220.00
    • Serramenti pvc
      Serramenti pvc...
      210.00
    • Listelli mogano piallati l 220 pacco risparmio
      Listelli mogano piallati l 220...
      25.00
    • Antifurto casa kit
      Antifurto casa kit...
      1100.00
    • Allarme senza fili con kit silentron
      Allarme senza fili con kit...
      1100.00
    • Antifurto senza fili
      Antifurto senza fili...
      1100.00
    • Eglo, lampada piantana modello troy 3, bulbo non incluso
      Eglo, lampada piantana modello...
      45.00
    • Nespresso inissia en80.cw macchina per caffè espresso, cream
      Nespresso inissia en80.cw macchina...
      59.90
    • Imetec ferro da stiro con caldaia compact 9256 imetec eco
      Imetec ferro da stiro con caldaia...
      56.99
    • Project pompa per laghetto project easy jet 3000
      Project pompa per laghetto project...
      145.50
    • Ariete 5577 stiromatic ecopower - ferro da stiro con caldaia a carica continu...
      Ariete 5577 stiromatic ecopower -...
      64.99
    • Senza marca-generico lampadina lampada led r7s 118mm led 2835 sostituzione alogena luce w watt
      Senza marca-generico lampadina...
      6.00
    • Schuco Alluminio
      Schuco alluminio...
      320.00
    • Tetto
      Tetto...
      49.00
    • Facciate condominio
      Facciate condominio...
      50.00
    • Posa autobloccante
      Posa autobloccante...
      29.00
    • Cappotto termico
      Cappotto termico...
      45.00
    • Fornitura e posa parquet
      Fornitura e posa parquet...
      48.00
    • Ranex 5000.333 lampada da parete bastia rotonda bidirezionale in alluminio, 220-240v, nero
      Ranex 5000.333 lampada da parete...
      14.99
    • Tec-star star decorazione giardino, - lampada per sentiero a led a energia solare, con sfera in acciaio inox, rame, 12 x 12 x 45 cm, 479 - 27
      Tec-star star decorazione giardino...
      19.29
    • Sovil testa palo sfera serie globo diametro 25 fume 410-06
      Sovil testa palo sfera serie globo...
      8.50
    • Philips dusk lampada da parete a led per esterni con pannello solare integrato, antracite
      Philips dusk lampada da parete a...
      44.62
    • Pleion pannello solare termico pleion solcrafte style-s
      Pleion pannello solare termico...
      1.11
    • Sovil testa palo sfera serie globo diametro 20 fume 409-06
      Sovil testa palo sfera serie globo...
      7.50
    • Bagno
      Bagno...
      4900.00
    • TEK28 risparmio energetico Reggio Emilia
      Tek28 risparmio energetico reggio...
      16.80
    • Compensato in pioppo 1250x450x10 mm conf risparmio
      Compensato in pioppo 1250x450x10...
      43.00
    • Compensato in pioppo 1250x600x5 mm conf risparmio
      Compensato in pioppo 1250x600x5 mm...
      40.00
    • Compensato in pioppo 1250x300x10 mm conf risparmio
      Compensato in pioppo 1250x300x10...
      29.00
    • Compensato in pioppo 830x900x5 mm conf risparmio
      Compensato in pioppo 830x900x5 mm...
      76.00
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Onlywood
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Weber
  • Immobiliare.it
  • Vimec
  • Policarbonato online
  • Faidatebook
  • Black & Decker
  • Ceramica Rondine
MERCATINO DELL'USATO
€ 800 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 150.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 500.00
foto 6 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 90.00
foto 2 geo Catania
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 250.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
€ 900.00
foto 4 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97901
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok