Contenitori per la raccolta differenziata dei rifiuti

News di Normative
La raccolta differenziata dei rifiuti è un imperativo ambientale a cui il privato cittadino non può sottrarsi. Meglio dotarsi, allora, di contenitori belli e funzionali.
Contenitori per la raccolta differenziata dei rifiuti
Arch. Nora Santonastaso
Arch. Nora Santonastaso

Obbligo della raccolta differenziata dei rifiuti



Per il cittadino comune i termini raccolta differenziata dei rifiuti suonano ormai familiari e hanno molto a che spartire con la sua vita quotidiana.

Rifiuti differenziati

Ma forse non tutti sanno che il comportamento ecologicamente ed eticamente corretto da essi definito è stato reso obbligatorio, in prima battuta, già nel 1975, con l’emanazione della Direttiva CEE 75/442 imposta a tutti gli stati membri della Comunità Europea.

Tale norma, ora abrogata dalla Direttiva 2006/12/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 5 aprile 2006 relativa ai rifiuti (pubblicata nella GUUE L 114/9 del 27/04/2006), prevedeva all’art. 3, per ogni detentore di rifiuti, il recupero dei materiali di scarto mediante riciclo, reimpiego o riutilizzo.

Sebbene inizialmente molti abbiano interpretato questo invito come una sorta di suggerimento e non come un obbligo inderogabile, al giorno d’oggi, a quasi 40 anni di distanza, molto è stato fatto in termini normativi e organizzativi.

In tutte le strade cittadine trovare un cassonetto solitario destinato alla raccolta indifferenziata è ormai una rarità. La maggior parte delle volte gode della buona compagnia di almeno altri due suoi simili: il cassonetto adibito a ricevere carta e cartone e quello, un po’ più generico, che accoglie vetro, alluminio e plastica.

Flussocreativo, LecoAbitando a Roma non posso che fare riferimento alla realtà che vivo ogni giorno e che mi trovo a fronteggiare ogni qual volta che, arrivando da casa carica di sacchetti, devo valutare a quale contenitore indirizzarli.

So che in altri Comuni italiani la differenziazione è ancora più netta (e lo smaltimento e il recupero più efficienti) e che il controllo degli organi di vigilanza è esteso, in modo pressante ed efficiente, anche a questo ambito di preservazione e tutela del territorio e delle sue risorse.

Ma partiamo dalla radice del problema della raccolta differenziata dei rifiuti o, meglio, siamo ottimisti, dalla sua soluzione.

Organizzare la raccolta differenziata dei rifiuti



La cosa fondamentale è, prima di tutto, organizzare lo spazio domestico destinato agli scarti.

Rifiuti differenziatiIn molte serie di mobili componibili da cucina la loro destinazione è uno dei comodi contenitori, appositamente studiati e predisposti, collocati negli ampi cassettoni al di sotto del piano del lavello.

Quando però la cucina non può godere di tale sistema organizzativo, vuoi per vetustà dell’arredo, vuoi per carenze oggettive di spazio, è frequente che l’area rifiuti sia disorganizzata, caotica e anche antiestetica.

Il mercato del design, sempre ben disposto a rispondere con efficienza e originalità alle esigenze del vivere contemporaneo, propone da tempo soluzioni convincenti per risolvere la questione della raccolta differenziata.

Il più delle volte, inoltre, i contenitori proposti sono a loro volta riciclabili e pubblicizzano, già di per sé, la bontà del processo di differenziazione e recupero.

Contenitori originali per la raccolta differenziata dei rifiuti



Il bresciano Flussocreativo, giovane laboratorio di idee, associa al riciclo un inedito aspetto ludico.

Sartori Ambiente e Caretta Technology, ZIPNella sua infanzia ciascuno di noi, credo, ha avuto a che fare con i celebri mattoncini multicolore da costruzione; imitati da molti, ma mai raggiunti, sono da anni i protagonisti dei più creativi giochi infantili e consentono di creare ambientazioni reali e fantastiche, mondi nuovi nei quali immaginare storie avvincenti e fantastiche avventure.

Ebbene proprio questi mattoncini assumono nel progetto Leco una nuova forma buona ed ecosostenibile e, da gioco, si trasformano in stazione ecologica attrezzata.

Il sistema è composto da due coppie di contenitori di diversa grandezza. I due dalle dimensioni minori, nei colori blu e verde, sono destinati ai sacchetti per l’alluminio e il vetro. Quelli più ampi, in bianco e giallo, ricevono rispettivamente carta e plastica.

Flussocreativo, LecoTutti e quattro, dotati di base e coperchio componibili a incastro, sono dotati di sportello anteriore apribile a ribalta, ideale per asportare il sacchetto interno, alloggiarvene uno nuovo e per riporre comodamente i rifiuti quando necessario.

C’è da augurarsi che Leco (termine che fonde la parola Lego con l’ispirazione eco del progetto), ancora allo stadio di prototipo, venga presto commercializzato; associare il gioco a un compito quotidiano sembra davvero una carta vincente!

Ulteriore aspetto positivo della proposta è il materiale con il quale i contenitori sono realizzati: polietilene a bassa densità, completamente riciclabile e stampabile con procedimenti industriali / artigianali rapidi e a basso costo.

Visto che le buone idee sembrano nascere dalla contaminazione tra ambiti diversi, non posso evitare di illustrare un’altra proposta degna di un vero melting pot ambientale – industriale.

Riciclo e contenitori per la raccolta differenziata dei rifiuti



Si tratta di ZIP, il cestino per la raccolta differenziata realizzato con vecchi copertoni di autoveicoli e dotato di un’insolita zip che, percorrendolo tutto intorno, è lo strumento per comporlo.

Sartori Ambiente e Caretta Technology, ZIPAperto, il contenitore si presenta infatti come un semplice lembo di gomma nero, facile da trasportare e da riporre quando non utilizzato. Chiuso con la zip, vivacemente colorata a contrasto, è solido, resistente e facilmente individuabile, nel suo contenuto, tramite la fascia superiore che riporta la scritta paper, glass o plastic.

Anche in questo caso lo strumento della raccolta si pone come emblema della possibilità fattiva di riciclo e ne illustra appieno le potenzialità attraverso un oggetto dal design bello e accattivante.

Quasi dimenticavo: ZIP è una creazione di Emanuele Magini per Sartori Ambiente e Caretta Technology. La prima è un'azienda specializzata nella progettazione e produzione di contenitori per la raccolta differenziata; la seconda ricerca da anni procedimenti validi per recuperare materiali a base di gomma alla fine del loro ciclo di vita.    

Articolo: Contenitori per la raccolta differenziata dei rifiuti
Valutazione: 5.93 / 6 basato su 14 voti.
  • Ti è piaciuto questo articolo?
    Condividilo sul tuo social!
  • 0
  • 0
  • 0
  • 0
Commenta su Contenitori per la raccolta differenziata dei rifiuti
Caratteri rimanenti
  • Barbara
    Domenica 4 Agosto 2013, alle ore 08:58
    Ho trovato molto interessanti le diverse soluzioni proposte da Flussocreativo.
    Vorrei avere informazioni sui raccoglitori LECO MATTONCINI MULTICOLORE, se sono già in commercio, dove (io sono di Roma) e i costi!
    Grazie infinite.
    rispondi al commento
  • Lucia
    Lunedì 18 Febbraio 2013, alle ore 10:59
    Buongiorno, chiedo informazioni in merito ai contenitori Leco, mi servirebbero le misure ed i costi. Grazie
    rispondi al commento
    • Arch.santonastaso Lucia
      Lunedì 18 Febbraio 2013, alle ore 14:07
      Per Lucia: mi dispiace non poterLa accontentare... Leco, purtroppo, come specificato nell'articolo, è ancora allo stadio di prototipo.
      Non posso che consigliarLe di tenere d'occhio il sito dei designer di Flussocreativo per tenersi aggiornata in merito a eventuali novità di produzione. Grazie comunque.
      rispondi al commento
  • Forni Rossella
    Giovedì 15 Novembre 2012, alle ore 11:26
    Ricercando dei contenitori per la raccolta differenziata da regalare per natale, ho trovato molto interessante ZIp di Emanuele Magini.
    Vorrei avere qualche informazione più dettagliata riguardo le dimensioni dei singoli pezzi, il loro prezzo e nel caso volessi acquistarne un set a chi mi devo rivolgere.
    Sarebbe molto utile poterli vedere, avete un punto vendita/esposizione a Roma?
    Grazie
    rispondi al commento
    • Arch.santonastaso Forni Rossella
      Venerdì 16 Novembre 2012, alle ore 10:54
      Per Forni Rossella: ho contattato l'azienda Sartori Ambiente che ha sviluppato il prodotto che Le interessa insieme alla Caretta Technology. Mi hanno informato, però, che ZIP è ancora a livello di prototipo e che quindi non è ancora commercializzato. La ringrazio comunque per l'interesse dimostrato per l'articolo!
      rispondi al commento
Notizie che trattano Contenitori per la raccolta differenziata dei rifiuti che potrebbero interessarti
Giornata nazionale del riciclo

Giornata nazionale del riciclo

Il due ottobre arriva in venti piazze d'Italia la Prima Giornata Nazionale del Riciclo e della Raccolta Differenziata di Qualità organizzata dal CONAI e dal Ministero dell'Ambiente.
I rifiuti e l'energia

I rifiuti e l'energia

Dobbiamo essere consapevoli del fatto che tutto ciò che ci circonda prima o poi diventerà  un rifiuto!
Riciclare per risparmiare denaro

Riciclare per risparmiare denaro

Il riciclo e la raccolta differenziata sono dei semplici gesti che dovrebbero far parte della nostra vita di tutti i giorni. Ecco alcuni motivi per iniziare.
Vademecum per riciclaggio

Vademecum per riciclaggio

Il moderno trattamento degli scarti è un componente insostituibile nella gerarchia di gestione dei rifiuti.
Scarti edili che producono materiali

Scarti edili che producono materiali

La cultura del riciclo si sta diffondendo sempre di più in virtù della salvaguardia dell'ambiente, anche in edilizia molti materiali possono essere riutilizzati.
QUANTO COSTA?
Prezzi prodotti e servizi per NORMATIVE
COSTI DI RISTRUTTURAZIONE?
Costi di ristrutturazione per NORMATIVE
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE







SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Misura campi elettromagnetici
      Misura campi elettromagnetici...
      200.00
    • Barbecue a carbonella napoleon
      Barbecue a carbonella napoleon...
      270.00
    • Impianti elettrici, idraulici e automazioni
      Impianti elettrici, idraulici e...
      28.00
    • Ristrutturazione bagno
      Ristrutturazione bagno...
      6500.00
    • Ristrutturazione cucina
      Ristrutturazione cucina...
      4000.00
    • Inerti, sabbia, ghiaia, pietrame
      Inerti, sabbia, ghiaia, pietrame...
      15.00
    • Lechuza - cubico cottage 30
      Lechuza - cubico cottage 30...
      52.00
    • Isolamento acustico
      Isolamento acustico...
      450.00
    • Lechuza - bacino
      Lechuza - bacino...
      27.00
    • Barbeque napoleon serie triumph - 410sb
      Barbeque napoleon serie triumph -...
      712.00
    • Harper htb 72 spillatore di
      Harper htb 72 spillatore di...
      139.90
    • Posa cartongesso, pitture e pavimentazioni
      Posa cartongesso, pitture e...
      36.00

BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE