Rottura dei contatori d'acqua per il freddo? Scegliere quelli antigelo con quadrante asciutto

News di Impianti
I contatori acqua antigelo con quadrante asciutto resistono alle basse temperature, sono flessibili, robusti, adatti ad ogni tipo d'installazione ed esigenza.
16 Gennaio 2017 ore 10:03
Arch. Loredana Ruggieri

Contatore acqua antigelo: impedire che l’acqua geli nei tubi


La stagione invernale quest’anno sta dominando l’intera nazione con temperature molto basse, la neve e il gelo hanno già arrecato una serie di danni legati non solo alla mobilità ma anche alle strutture, agli impianti, alla rottura dei contatori d’acqua nei quali si ha assenza di flusso prolungato.

Gran parte dei contatori d’acqua, specie quelli domestici, non sono ben protetti nel loro alloggiamento e così basta qualche giorno di neve o di temperature al di sotto dello 0°C a impedire il loro normale funzionamento.


Contatori antigelo ZENNER

Contatori antigelo ZENNER

Contatori antigelo ZENNER
Contatore a getto multiplo di G2 misuratori S.r.l.

Contatore a getto multiplo di G2 misuratori S.r.l.

Contatore a getto multiplo di G2 misuratori S.r.l.
Tecnologia ad ultrasuoni di G2misuratori S.r.l.

Tecnologia ad ultrasuoni di G2misuratori S.r.l.

Tecnologia ad ultrasuoni di G2misuratori S.r.l.
Contatori antigelo di G. Gioanola S.R.L.

Contatori antigelo di G. Gioanola S.R.L.

Contatori antigelo di G. Gioanola S.R.L.
Produzione contatori antigelo by G.Gioanola S.R.L.

Produzione contatori antigelo by G.Gioanola S.R.L.

Produzione contatori antigelo by G.Gioanola S.R.L.

La simultaneità di questi guasti in più punti della città mette in crisi le strutture operative di pronto intervento con conseguenti disagi, perdite idriche aggiuntive, sovra costi per il servizio.

Un problema è trovarsi senza acqua perché il ghiaccio ha bloccato le tubature; accade dunque, che l’acqua solidificandosi a causa di temperature che scendono di sotto lo 0°C, crei un aumento di pressione tale da rompere anche i tubi più resistenti, soprattutto nei punti di raccordo e nei pressi dei rubinetti.

In questa situazione è evidente il non poter avere a disposizione acqua corrente per svolgere le normali attività quotidiane ma il vero danno si percepisce nel momento in cui il ghiaccio comincia a sciogliersi all’interno dei tubi che, deteriorati, lasciano fluire l’acqua al di fuori delle normali condotte, invadendo muri e strutture delle nostre case.

Gruppo Hera per interventi ai sistemi idrici
Occorre rimediare in sostanza ai danni dell’impianto idrico che è interamente murato e pertanto per ripararlo, bisogna intaccare le pareti, o porzioni di solaio nel caso i tubi attraversano il piano orizzontale, rimuovere gli elementi danneggiati, sostituire con nuovi tubi più efficienti e meglio coibentati, ripristinare le opere edili e le finiture decorative.

CONSIGLIATO
Contatore acqua quadrante asciutto ZENNER
Quadrante asciutto...
prezzo € 32,33
invece di € 38,80 COMPRA


I tubi più a rischio sono naturalmente quelli maggiormente esposti come per esempio gli elementi utili a innaffiare un giardino oppure i tubi disposti nei muri perimetrali per alimentare rubinetti di lavelli cucina.

Occorre tenere sotto stretta osservazione le case non abitate di frequente giacché il disgelo dell’acqua può all’improvviso fuoriuscire dai tubi rovinati e diffondersi nelle mura e strutture circostanti con conseguenti allagamenti, danni ingenti.


Come proteggere il contatore dell’acqua dal gelo?


Il nemico principale dei contatori d’acqua è il ghiaccio poiché provoca guasti a seguito della dilatazione volumetrica nel passaggio di stato da acqua a ghiaccio, il cristallo o camera di misura si deforma rompendosi.

Il problema può emergere accorgendosi del vetro rotto oppure della fuoriuscita dell’acqua dal contatore, o anche da una registrazione dei consumi alterata.

I gestori dei servizi idrici offrono indicazioni agli utenti sui modi di protezione degli apparecchi esposti al gelo, ponendo l’accento agli stessi di provvedere in modo celere alla sostituzione in caso di guasto.

Intervento del gruppo Hera per guasti ai sistemi idrici
Il contatore innanzitutto va protetto e quindi coperto con lana di vetro oppure con involucri di polistirolo espanso, in un modo tale da adattarsi alla forma garantendo allo stesso tempo la lettura dei consumi che sono istantaneamente registrati.

Occorre isolare al meglio tutti i tubi in vista esposti al gelo, soprattutto i gomiti e i raccordi, e per questi ci sono in commercio isolanti in lana di roccia o di vetro, in poliuretano, poi ancora nastri isolanti che aiutano a legare queste superfici senza stringerli troppo perché è l’aria incamerata all’interno di questi materiali a fungere da vero coibente.

Oltre la tipologia di materiale è fondamentale lo spessore della superficie: il tempo utile al che l’acqua si solidifichi in ghiaccio, è direttamente proporzionale allo spessore dell’isolante, quindi più è spesso maggiore sarà il tempo di trasformazione.


Verificare la resistenza al gelo dei contatori


Quest’inverno è uno dei più freddi e diversi contatori hanno già subito guasti, lo stesso avvenne fra dicembre 2009 e gennaio 2010, periodo critico che stimolò dei tecnici specializzati del gruppo Hera a verificare la resistenza al gelo dei contatori, sia tra quelli di loro appartenenza sia di altri disponibili sul mercato.

Vollero testare la capacità antigelo di nuove tecnologie o soluzioni alternative per contatori o allacciamenti, approfondire il tema degli effetti provocati dal congelamento al sistema di contabilizzazione dei consumi quando il ghiaccio formatosi non provoca la rottura del contatore.

Servizi idrici by gruppo Hera
Sono state eseguite dunque analisi brevettuali e di mercato, altre tramite modellazione matematica del fenomeno del congelamento allaccio e contatore, poi test di congelamento degli apparecchi, verifiche metrologiche presso laboratori certificati.

Questo studio ha avuto inizio in modo puntuale nel 2011 ed è terminato nello specifico nel 2012, ha consentito di individuare una tipologia di contatori, facilmente commercializzata, che risulta meno vulnerabile al ghiaccio rispetto a quella fino ad allora e tutt’oggi ancora utilizzata, affidabile dal punto di vista della metrologica della misura dei consumi.

Il progetto ha incluso anche la verifica all’efficacia dei dispositivi per la protezione del contatore: jacket, valvole antigelo e altri.

Il gruppo Hera è una multiutility italiana nel settore ambientale, nell’idrico, nel gas e nell’energia, con oltre 6000 dipendenti in un vasto territorio tra Ferrara, Bologna fino a Pesaro.


Contatori a getto multiplo con quadrante asciutto


Diverse sono le tipologie di contatori meccanici, a turbina o volumetrici, a getto unico o a getto multiplo, con quadrante bagnato oppure asciutto.

Quelli del tipo a getto multiplo ma con quadrante asciutto sono stati realizzati di proposito per le portate più critiche e per garantire al massimo la qualità dell’acqua.

ZENNER: contatori resistenti al gelo
L’azienda ZENNER International GmbH & Co. KG produce e commercializza apparecchiature di misura tra cui contatori d’acqua, di calore, ripartitori di calore elettronici, si occupa della tecnica di sistema, di Smart Metering.

Il contatore d’acqua ZENNER a getto multiplo e quadrante asciutto nei modelli MTK e MTW sono flessibili, robusti e attrezzabili in fase successiva con lancia impulsi o modulo radio, sono in sostanza adatti per ogni esigenza e tipo di installazione.

Sono caratterizzati da alto livello di precisione e buona lavorazione tecnologica, infatti persino in presenza d’acqua variabile in qualità o in situazioni di installazioni complesse si riescono ad ottenere risultati di misurazione precisi.

Le versioni standard solitamente hanno un coperchio di plastica e sono disponibili con una finestra di vetro robusto e idoneo per installazioni nei pozzi, quelli delle serie sopra citate sono disponibili nelle portate Q3=2,5 fino a Q3=25 nella versione standard con orologeria a 5 rulli oppure a 8 rulli se su richiesta.

Contatori antigelo dell'azienda ZENNER
Esistono diversi modelli speciali come per esempio con perni in acciaio inox, cuscinetti in leghe di metallo duro, contatori in materiale sintetico oppure predisposti per il lancia impulsi che è possibile installare successivamente, con pressione di esercizio pari a PN 16.

Nello specifico il modello MTKD è un contatore a getto multiplo e quadrante asciutto per acqua potabile fredda, impiegato ad ampio raggio in tutto il mondo per il suo elevato livello di precisione e sviluppo tecnologico.

È provvisto della nuova orologeria – D ed è commercializzato nella versione MTKD-N a 7 rulli numeratori più indicatore magnetico per l’uscita impulsiva e nel modello MTKD-M a 8 rulli numeratori più disco modulatore utile per l’applicazione del modulo radio o M-Bus oppure contatto elettronico.

Contatori a getto multiplo e quadrante asciutto di ZENNER
La ghiera è girevole e personalizzata, la temperatura di esercizio raggiunge i 30°C e su richiesta anche i 50°C, l’installazione può avvenire in modo orizzontale o verticale, l’orologeria è in rame.


Contatori per acqua a getto unico, la soluzione antigelo


In seguito ad alcune prove condotte su diverse apparecchiature per verificare la loro resistenza al gelo, i contatori a getto unico hanno superato in modo eccellente l’esperimento, risultando così inalterabili.

Contatori a getti unici contro il gelo by G2 misuratori S.r.l.
La ditta G2 misuratori S.r.l. produce un’ampia gamma di contatori sia a getti unici ma anche del tipo multiplo, contatori predisposti con emissione d’impulsi per lettura remota, a mulinello Woltmann, contatori elettromagnetici, a ultrasuoni, da irrigazione, contatori di calore per la contabilizzazione dell’energia termica.

Il modello QDFUPI/QDFU è un contatore per acqua a getto unico UNY MID, con lettura diretta, classi di temperatura T30 e T50, con quadrante asciutto interamente protetto, con trasmissione meccanica, non richiede tratti obbligatori di tubazione rettilinei a monte e a valle del contatore, sono dotati di numero di matricola e relativo codice a barre inciso in maniera indelebile sul quadrante, certificati per l’utilizzo con acqua potabile.

Contatori d'acqua antigelo a getto unico di G.Gioanola S.R.L.
Super Dry
dell’azienda G. Gioanola S.R.L. è un contatore per acqua fredda e calda del tipo a getto unico, con tre ulteriori tipologie aventi 5 rulli e quadrante asciutto, 8 rulli asciutto oppure getto unico bagnato, tutti disponibili anche in esecuzione lancia impulsi.

L’azienda appena citata si occupa della misurazione dell’acqua da quasi settant’anni, esegue internamente le lavorazioni meccaniche, l’assemblaggio e il collaudo finale, potenziando sempre più le linee produttive e utilizzando macchine automatiche di assemblaggio, marcatura laser per l’immatricolazione, etichettatura con codifica prodotto finito.

Tanti sono i rimedi che si possono adottare per limitare il rischio di rottura dei contatori d’acqua, degli allacciamenti, dei tubi e dunque dell’impianto idrico, a cominciare dall'adozione di sistemi pronto intervento come per esempio quello di lasciare scorrere un filo d’acqua in modo che vi sia sempre acqua circolante nell’impianto, isolare gli elementi con delle superfici dalle proprietà coibenti, adottare innovativi contatori resistenti al gelo.

Articolo: Contatori acqua antigelo e quadrante asciutto
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 10 voti.

Contatori acqua antigelo e quadrante asciutto: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI Alert Commenti
Notizie che trattano Contatori acqua antigelo e quadrante asciutto che potrebbero interessarti
Contatore acqua nel condominio

Contatore acqua nel condominio

Regole per il corretto conteggio delle quote di acqua condominiale, ai sensi del Codice Civile.
Verifica funzionamento contatore elettricità

Verifica funzionamento contatore elettricità

Nel caso in cui sorgano dubbi sul funzionamento del contatore dell'energia elettrica è possibile contattare il venditore del servizio per chiederne una verifica.
Protezione Montante Elettrico, V3 CEI 64-8

Protezione Montante Elettrico, V3 CEI 64-8

La protezione del montante con un proprio magnetotermico oltre che dalle caratteristiche dell'impianto elettrico, dipende dal valore che l'ente erogatore fornisce circa la corrente di corto circuito nel punto di...
Contatore energia elettrica

Contatore energia elettrica

Il contatore dell'energia elettrica viene installato direttamente dalle società distributrici, tra le principali delle quali in Italia ci sono Enel ed ACEA.
In arrivo il contatore della luce intelligente di nuova generazione

In arrivo il contatore della luce intelligente di nuova generazione

Enel ha annunciato la sostituzione di 33 milioni di vecchi contatori con nuovi contatori della luce intelligenti per monitorare in tempo reale i consumi di casa...
Registrati come Utente
272998 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
20954 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Hermle tischuhren klassisch 22902-q10131
      Hermle tischuhren klassisch...
      434.96
    • Salter bilancia pesapersone meccanica portata max 150 kg - 195 whkr
      Salter bilancia pesapersone...
      30.64
    • Ams w7013/16 orologio a pendolo al quarzo, legno, multicolore, 95 x 42 x 26 cm
      Ams w7013/16 orologio a pendolo al...
      250.37
    • Trevi om 3309 - orologio da parete rotondo con display lcd e calendario digitale, con movimento al quarzo silenzioso sweep, 30 cm nero
      Trevi om 3309 - orologio da parete...
      18.06
    • Balsamo rigenerante per pavimenti da esterno 3
      Balsamo rigenerante per pavimenti...
      43.00
    • Cassapanca eden garden bench by keter bianca
      Cassapanca eden garden bench by...
      189.00
    • Sapone detergente per pavimenti da esterno 3
      Sapone detergente per pavimenti da...
      48.00
    • Orologio francese in marmo e bronzo con
      Orologio francese in marmo e...
      462.00
    • Wenko, corda per bucato estensibile, in plastica, da parete
      Wenko, corda per bucato...
      27.29
    • Kriptonite orologio da parete classico bianco
      Kriptonite orologio da parete...
      95.00
    • Bodyform bilancia pesa persona meccanica
      Bodyform bilancia pesa persona...
      34.90
    • Imetec bilancia pesapersone professionale 180kg 5467
      Imetec bilancia pesapersone...
      50.46
    • Liquido acquastop impermeabilizzante
      Liquido acquastop...
      24.00
    • Baule borneo marrone by keter
      Baule borneo marrone by keter...
      174.00
    • Capannone alabama fattoria giocattolo in legno
      Capannone alabama fattoria...
      58.00
    • Battiscopa bianco mdf liscio 10 x 70
      Battiscopa bianco mdf liscio 10 x...
      3.90
    • Kriptonite orologio da parete classico
      Kriptonite orologio da parete...
      95.00
    • Ams 5938/18 - orologio a pendolo radiocontrollato in legno di faggio con stile moderno
      Ams 5938/18 - orologio a pendolo...
      71.10
    • Terra-keramik orologio da parete tk050
      Terra-keramik orologio da parete...
      50.92
    • Igrometro analogico a lancetta marca fischer
      Igrometro analogico a lancetta...
      40.26
    • Battiscopa bianco mdf liscio con passafilo 14
      Battiscopa bianco mdf liscio con...
      3.90
    • Omnitronic e 300 finale 300w
      Omnitronic e 300 finale 300w...
      169.90
    • Trattamento protettivo idrorepellente iro per pavimenti in
      Trattamento protettivo...
      12.00
    • Casetta per bambini playhouse noa cm 100
      Casetta per bambini playhouse noa...
      289.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Policarbonato.online
  • Weber
  • Immobiliare.it
  • Officine Locati
  • Onlywood
  • Black & Decker
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO

Lavabo in kerlite

€ 600.00
foto 6 Torino
Scade il 31 Luglio 2017

Vetro calpestabile copertura bocca di...

€ 260.00
foto 4 Viterbo
Scade il 30 Ottobre 2020

Arredamento bagno

€ 150.00
foto 5 Bologna
Scade il 28 Febbraio 2017

Lampadario

€ 600.00
foto 0 Verona
Scade il 31 Marzo 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
82785

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.