Contatore acqua nel condominio

News di Condominio
Regole per il corretto conteggio delle quote di acqua condominiale, ai sensi del Codice Civile.
Contatore acqua nel condominio
Redazione Lavorincasa.it

Nei condomini, la ripartizione delle spese per il consumo dell'acqua, avviene in base al valore millesimale dell'appartamento, ma non è rara la richiesta avanzata da alcuni condòmini che vorrebbero la modifica del dispositivo ed il calcolo in base al numero dei residenti in ogni singolo appartamento.


Come si pone il Codice Civile in tal senso?


Condominio contatore acqua: rubinetto La ripartizione delle spese per l'acqua privata nel condominio, dovrebbe essere calcolata sull'effettivo consumo di ogni singola unità immobiliare.

Solo un regolamento contrattuale da tutti sottoscritto al momento del rogito, può porre deroghe alla procedura sopra indicata.

In mancanza di un contatore di sottrazione in ogni appartamento, la migliore ripartizione della spesa può essere definita in base al numero dei residenti nell'unità immobiliare stessa, anche se questa procedura può prestarsi ad abusi e conseguenti litigi.

La formula della ripartizione in base alla superficie dell'unità immobiliare, o in base ai millesimi, risulta meno idonea ad una giusta suddivisione di spesa.

Entrambe queste soluzioni si prestano comunque a generare sprechi, in quanto nessuno si sente obbligato a risparmiare l'acqua, mossi dall'idea che tanto la spesa, sarà ripartita tra tutti.

Un decreto ministeriale, relativo al risparmio energetico ed idrico, impone regole ben precise sull'obbligo di installazione dei contatori di ripartizione del consumo dell'acqua in ogni singola unità immobiliare.

Qualsiasi condòmino può far imporre, anche ai dissenzienti, l'installazione di questi contatori che in realtà hanno un costo contenuto.

Ogni proprietario può, quindi, far mettere all'ordine del giorno dell'assemblea l'obbligo di installazione dei contatori in ogni appartamento, in mancanza di accettazione della richiesta, condominio contatore acqua: contatoreogni proprietario può agire personalmente tramite accesso al Giudice di Pace che ha competenza nella materia.
L'articolo del decreto che prevede l'obbligo di installazione dei contatori è il seguente:
Obbligo installazione contatori acqua di ripartizione in ogni appartamento.


D.P.C.M. 4 marzo 1996 - Disposizioni in materia di risorse idriche (In GU 14 marzo 1996, n. 62, S.O.).


8.2.8. Misurazione.

La misurazione dei volumi consegnati all'utente si effettua, di regola, al punto di consegna, mediante contatori, rispondenti ai requisiti fissati dal Decreto del Presidente della Repubblica 23 agosto 1982, n. 854, recepente la Direttiva Comunitaria n. 75/33.

Là dove esistono consegne a bocca tarata o contatori non rispondenti, deve essere programmata l'installazione di contatori a norma.

condominio contatore acqua: rubinettoIn relazione a quanto disposto dall'articolo 5, comma 1, lettera c), della legge 5 gennaio 1994, n. 36, dove attualmente la consegna e la misurazione sono effettuate per utenze raggruppate, la ripartizione interna dei consumi deve essere organizzata, a cura e spese dell'utente, tramite l'installazione di singoli contatori per ciascuna unità abitativa.

È fatto obbligo al gestore di offrire agli utenti l'opportunità di fare eseguire a sua cura, dietro compenso e senza diritto di esclusività, le letture parziali e il riparto fra le sottoutenze, e comunque proporre procedure standardizzate per il riparto stesso.

La disciplina degli eventi contenziosi deve essere prevista nel Regolamento di utenza.

Articolo: Contatore acqua nel condominio
Valutazione: 4.15 / 6 basato su 158 voti.

Contatore acqua nel condominio: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI Caratteri rimanenti
Alert Commenti
  • Monica
    Monica
    Mercoledì 25 Maggio 2016, alle ore 16:12
    Nel mio palazzo un condomino ha installato il contatore nel vano vasche di uso comune, ma con passaggio da un terrazzo di proprietà privata.

    E' lecita questa azione o avrebbe dovuto fare come tutti noi installandolo nell'apppartamento?

    Grazie
    rispondi al commento
  • Rossellaboni
    Rossellaboni
    Sabato 16 Gennaio 2016, alle ore 19:57
    Buona sera sono 2 anni che teniamo sotto controllo i contatori dell'acqua , siamo in un complesso di 21 appartamenti e 4 villette . Abbiamo notato una cosa strana . Com'è è possibile che il contatore generale segni meno che il totale dei condomini ? Allora ci chiediamo ,dobbiamo cambiare tutti i nostri contatori o può essere non giusto il generale? Come dobbiamo comportarci secondo lei ?
    rispondi al commento
  • 64brunica
    64brunica
    Giovedì 26 Marzo 2015, alle ore 12:27
    Sarebbe molto trasparente se effettivamente se il pagamento avvenisse in base al consumo effettivo, pero' non tutti i condomini o,amm.re compiacente non appura il reale consuma. A volte le lettura sono errate a discapito degli ingenui. Cosa succede se si nascone il consumo personale effettivo? È molto meglio a persone per ogni unità' abitativa. Saluti.
    rispondi al commento
  • Viviana73
    Viviana73
    Venerdì 4 Luglio 2014, alle ore 16:58
    Grazie !
    rispondi al commento
  • Viviana73
    Viviana73
    Venerdì 4 Luglio 2014, alle ore 16:29
    Salve, Ho una tintoria e condivido insieme ad altri 4 negozi e un appart. privato lo stesso contatore acqua .Su un consumo di 78 mc ( relativo al contascatti che ho in negozio) mi si chiede di pagare 122 euro , Premetto che i conteggi non sono mai congrui , e che la bolletta a cui fa riferimento il mio consumo ha un importo di euro 145,00 su 256 MC.(maggiore in eccedenza) Reclamo ma la risp è che i conteggi sono giusti , a chi mi posso rivolgere
    rispondi al commento
  • Madmad
    Madmad
    Lunedì 16 Giugno 2014, alle ore 14:20
    Buongiornoabito in una palazzina di 4 appartamenti e vorrei farmi installare un contalitri per pagare l'acqua effettivamente consumata. Gli altri inquilini non vogliono farlo, vorrei a farmi passare la proposta di pagare a consumo almeno la mia parte ma già avanzano richieste di % di mc in più che per legge...Poiché sono ignorante in materia chiedo a voi: oltre all'acqua consumata devo corrispondere altre quote?grazie
    rispondi al commento
  • Paolo.sena73
    Paolo.sena73
    Lunedì 21 Aprile 2014, alle ore 14:54
    Buon Giorno , io abito in un condominio di 24 appartamenti, il consumo dell'acqua viene diviso a numero di Persone che abitano nelle singole unità , ma visto c'è alcuni affittano , e noto che dichiarano una persona sola e invece ne vedo sempre 3/4 ... Volevo chiedere visto che ho contar. nel bagno, se secondo la allegre possa usufruire del mio contatore pagando l'acqua in base al consumo effettivo . grazie paolo
    rispondi al commento
  • Cadauno
    Cadauno
    Lunedì 7 Aprile 2014, alle ore 18:16
    Buon giorno, dove posso consultare " Un decreto ministeriale, relativo al risparmio energetico ed idrico, impone regole ben precise sull?obbligo di installazione dei contatori di ripartizione del consumo dell?acqua in ogni singola unità immobiliare."... al fine di poter capire come mai l'acqua si può dividere in base ai consumi, mentre l'energia elettrica, per poter solo la stessa adoperare, viene suddivisa per millesimi di proprietà .Grazie
    rispondi al commento
  • Atzenipa
    Atzenipa
    Lunedì 17 Marzo 2014, alle ore 16:33
    Buonasera avvocato,:ho acquistato un' appartamento 4 anni fa e ho sempre regolarmente pagato condominio compresi canoni idrici,oggi l amministratore mi chiede canoni pregressi del vecchio proprietario che vanno dal 2006 al 2008.volevo sapere se sono andati in prescrizione oppure se devo essere io a pagare.grazie per eventuale risposta
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
  • 1
  • Condividi questo articolo
Notizie che trattano Contatore acqua nel condominio che potrebbero interessarti
Contatore di sottrazione dell'energia elettrica per gli impianti condominiali

Contatore di sottrazione dell'energia elettrica per gli impianti condominiali

Che cosa bisogna fare se si vogliono installare dei contatori di sottrazione dedicati ai singoli impianti condominiali attaccati al contatore dell'energia elettrica?...
Verifica funzionamento contatore elettricità

Verifica funzionamento contatore elettricità

Nel caso in cui sorgano dubbi sul funzionamento del contatore dell'energia elettrica è possibile contattare il venditore del servizio per chiederne una verifica.
Protezione Montante Elettrico, V3 CEI 64-8

Protezione Montante Elettrico, V3 CEI 64-8

La protezione del montante con un proprio magnetotermico oltre che dalle caratteristiche dell'impianto elettrico, dipende dal valore che l'ente erogatore fornisce circa la corrente di corto circuito nel punto di...
Bolletta dell'acqua in condominio e problematiche connesse alla ripartizione spese

Bolletta dell'acqua in condominio e problematiche connesse alla ripartizione spese

Il costo della bolletta dell'acqua, in condominio, va ripartito secondo i reali consumi rilevati, oppure in base alle disposizioni del regolamento contrattuale.
Contatore energia elettrica

Contatore energia elettrica

Il contatore dell'energia elettrica viene installato direttamente dalle società distributrici, tra le principali delle quali in Italia ci sono Enel ed ACEA.
Registrati come Utente
257787 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
20626 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Cancelleria colla poster removibile instant 50gr 75 pz 53131
      Cancelleria colla poster...
      1.27
    • Kitchenaid 5kmt2204eca tostapane
      Kitchenaid 5kmt2204eca tostapane...
      189.50
    • Jocca compressore aria jocca
      Jocca compressore aria jocca...
      18.00
    • Annaffiatoio
      Annaffiatoio...
      7.00
    • Pulizia
      Pulizia...
      8.00
    • Sportello copricontatore 1
      Sportello copricontatore 1...
      180.00
    • Sportello copricontatore 2
      Sportello copricontatore 2...
      280.00
    • Impianto gas Milano e Monza
      Impianto gas milano e monza...
      160.00
    • Kleine wolke 3321213747 - tenda per doccia, 128 x 240 cm, colore: perlato
      Kleine wolke 3321213747 - tenda...
      24.97
    • Arblu appendino cm. 10 x 3,5 h 5,5 aqua art. 15200
      Arblu appendino cm. 10 x 3,5 h 5,5...
      42.77
    • Electrolux forni eob6840bax
      Electrolux forni eob6840bax...
      496.91
    • Lowara pompa sommersa per pozzi da 4 lowara mod. 4gs15m hp 2 monofase
      Lowara pompa sommersa per pozzi da...
      340.00
    • Facciate condominio
      Facciate condominio...
      50.00
    • Scheda Universale Analizzatore Conta Impulsi Per Sensori Che Generano Impulsi Veloci
      Scheda universale analizzatore...
      30.24
    • Verniciatura ringhiera
      Verniciatura ringhiera...
      10.00
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Dcg yogurtiera elettrica dcg con 7 vasetti 150 ml yogurteria macchina yogurt maker cucina
      Dcg yogurtiera elettrica dcg con 7...
      18.90
    • Pignatti armadietti spogliatoio serie"miss": modello ad 1 posto singolo verticale dim.cm.38x35xh180.
      Pignatti armadietti spogliatoio...
      134.20
    • Gigaset as120 duo
      Gigaset as120 duo...
      22.00
    • Hitachi hts545050a7e380 travelstar z5k500 harddisk
      Hitachi hts545050a7e380 travelstar...
      50.69
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
    • Compo floranid prato con diserbante
      Compo floranid prato con diserbante...
      24.97
    • Legatrice
      Legatrice...
      34.77
    • Palla grasso piccola pz 6
      Palla grasso piccola pz 6...
      2.97
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Murprotec
  • Vimec
  • Geosec
  • Protech-Balcony
  • Faidatebook
  • Kone
  • Black & Decker
  • Claber
MERCATINO DELL'USATO

Vendo box a buccinasco

€ 22.00
foto 0 Milano
30 Settembre 2016 ore 00:00

Lampadario vetri piombati artigianale

€ 100.00
foto 2 Modena
31 Dicembre 2016 ore 00:00

Posate

€ 10.00
foto 2 Pistoia
30 Settembre 2016 ore 00:00

Cucina con penisola

€ 4 000.00
foto 3 Viterbo
31 Ottobre 2016 ore 00:00
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.