Contatore acqua nel condominio

News di Normative
Regole per il corretto conteggio delle quote di acqua condominiale, ai sensi del Codice Civile.
Contatore acqua nel condominio
Redazione Lavorincasa.it

Nei condomini, la ripartizione delle spese per il consumo dell'acqua, avviene in base al valore millesimale dell'appartamento, ma non è rara la richiesta avanzata da alcuni condòmini che vorrebbero la modifica del dispositivo ed il calcolo in base al numero dei residenti in ogni singolo appartamento.


Come si pone il Codice Civile in tal senso?


Condominio contatore acqua: rubinetto La ripartizione delle spese per l'acqua privata nel condominio, dovrebbe essere calcolata sull'effettivo consumo di ogni singola unità immobiliare.

Solo un regolamento contrattuale da tutti sottoscritto al momento del rogito, può porre deroghe alla procedura sopra indicata.

In mancanza di un contatore di sottrazione in ogni appartamento, la migliore ripartizione della spesa può essere definita in base al numero dei residenti nell'unità immobiliare stessa, anche se questa procedura può prestarsi ad abusi e conseguenti litigi.

La formula della ripartizione in base alla superficie dell'unità immobiliare, o in base ai millesimi, risulta meno idonea ad una giusta suddivisione di spesa.

Entrambe queste soluzioni si prestano comunque a generare sprechi, in quanto nessuno si sente obbligato a risparmiare l'acqua, mossi dall'idea che tanto la spesa, sarà ripartita tra tutti.

Un decreto ministeriale, relativo al risparmio energetico ed idrico, impone regole ben precise sull'obbligo di installazione dei contatori di ripartizione del consumo dell'acqua in ogni singola unità immobiliare.

Qualsiasi condòmino può far imporre, anche ai dissenzienti, l'installazione di questi contatori che in realtà hanno un costo contenuto.

Ogni proprietario può, quindi, far mettere all'ordine del giorno dell'assemblea l'obbligo di installazione dei contatori in ogni appartamento, in mancanza di accettazione della richiesta, condominio contatore acqua: contatoreogni proprietario può agire personalmente tramite accesso al Giudice di Pace che ha competenza nella materia.
L'articolo del decreto che prevede l'obbligo di installazione dei contatori è il seguente:
Obbligo installazione contatori acqua di ripartizione in ogni appartamento.


D.P.C.M. 4 marzo 1996 - Disposizioni in materia di risorse idriche (In GU 14 marzo 1996, n. 62, S.O.).


8.2.8. Misurazione.

La misurazione dei volumi consegnati all'utente si effettua, di regola, al punto di consegna, mediante contatori, rispondenti ai requisiti fissati dal Decreto del Presidente della Repubblica 23 agosto 1982, n. 854, recepente la Direttiva Comunitaria n. 75/33.

Là dove esistono consegne a bocca tarata o contatori non rispondenti, deve essere programmata l'installazione di contatori a norma.

condominio contatore acqua: rubinettoIn relazione a quanto disposto dall'articolo 5, comma 1, lettera c), della legge 5 gennaio 1994, n. 36, dove attualmente la consegna e la misurazione sono effettuate per utenze raggruppate, la ripartizione interna dei consumi deve essere organizzata, a cura e spese dell'utente, tramite l'installazione di singoli contatori per ciascuna unità abitativa.

È fatto obbligo al gestore di offrire agli utenti l'opportunità di fare eseguire a sua cura, dietro compenso e senza diritto di esclusività, le letture parziali e il riparto fra le sottoutenze, e comunque proporre procedure standardizzate per il riparto stesso.

La disciplina degli eventi contenziosi deve essere prevista nel Regolamento di utenza.

Articolo: Contatore acqua nel condominio
Valutazione: 4.14 / 6 basato su 132 voti.
  • Ti è piaciuto questo articolo?
    Condividilo sul tuo social!
  • 1
Commenta su Contatore acqua nel condominio
Caratteri rimanenti
  • 64brunica
    Giovedì 26 Marzo 2015, alle ore 12:27
    Sarebbe molto trasparente se effettivamente se il pagamento avvenisse in base al consumo effettivo, pero' non tutti i condomini o,amm.re compiacente non appura il reale consuma. A volte le lettura sono errate a discapito degli ingenui. Cosa succede se si nascone il consumo personale effettivo? È molto meglio a persone per ogni unità' abitativa. Saluti.
    rispondi al commento
  • Viviana73
    Venerdì 4 Luglio 2014, alle ore 16:58
    Grazie !
    rispondi al commento
  • Viviana73
    Venerdì 4 Luglio 2014, alle ore 16:29
    Salve, Ho una tintoria e condivido insieme ad altri 4 negozi e un appart. privato lo stesso contatore acqua .Su un consumo di 78 mc ( relativo al contascatti che ho in negozio) mi si chiede di pagare 122 euro , Premetto che i conteggi non sono mai congrui , e che la bolletta a cui fa riferimento il mio consumo ha un importo di euro 145,00 su 256 MC.(maggiore in eccedenza) Reclamo ma la risp è che i conteggi sono giusti , a chi mi posso rivolgere
    rispondi al commento
  • Madmad
    Lunedì 16 Giugno 2014, alle ore 14:20
    Buongiornoabito in una palazzina di 4 appartamenti e vorrei farmi installare un contalitri per pagare l'acqua effettivamente consumata. Gli altri inquilini non vogliono farlo, vorrei a farmi passare la proposta di pagare a consumo almeno la mia parte ma già avanzano richieste di % di mc in più che per legge...Poiché sono ignorante in materia chiedo a voi: oltre all'acqua consumata devo corrispondere altre quote?grazie
    rispondi al commento
  • Paolo.sena73
    Lunedì 21 Aprile 2014, alle ore 14:54
    Buon Giorno , io abito in un condominio di 24 appartamenti, il consumo dell'acqua viene diviso a numero di Persone che abitano nelle singole unità , ma visto c'è alcuni affittano , e noto che dichiarano una persona sola e invece ne vedo sempre 3/4 ... Volevo chiedere visto che ho contar. nel bagno, se secondo la allegre possa usufruire del mio contatore pagando l'acqua in base al consumo effettivo . grazie paolo
    rispondi al commento
  • Cadauno
    Lunedì 7 Aprile 2014, alle ore 18:16
    Buon giorno, dove posso consultare " Un decreto ministeriale, relativo al risparmio energetico ed idrico, impone regole ben precise sull?obbligo di installazione dei contatori di ripartizione del consumo dell?acqua in ogni singola unità immobiliare."... al fine di poter capire come mai l'acqua si può dividere in base ai consumi, mentre l'energia elettrica, per poter solo la stessa adoperare, viene suddivisa per millesimi di proprietà .Grazie
    rispondi al commento
  • Atzenipa
    Lunedì 17 Marzo 2014, alle ore 16:33
    Buonasera avvocato,:ho acquistato un' appartamento 4 anni fa e ho sempre regolarmente pagato condominio compresi canoni idrici,oggi l amministratore mi chiede canoni pregressi del vecchio proprietario che vanno dal 2006 al 2008.volevo sapere se sono andati in prescrizione oppure se devo essere io a pagare.grazie per eventuale risposta
    rispondi al commento
  • Luiselle
    Martedì 25 Febbraio 2014, alle ore 18:45
    Salve in un condominio il regolamento prevede che l'amministratore deve prendere la lettura dei singoli contatori una volta l'anno.L'ex amministratore non l'ha mai fatto oltre a non aver pagato mai le bollette del contatore general.Il nuovo ha convocato l'assemblea con un piano di rientro delle bollette arretrate e l'assemblea ha deciso di ripartirle in base ai consumi 2013 l'unico dato presente Un condomino assente vuole fare causa è in torto?
    rispondi al commento
  • Silviabeca
    Martedì 11 Febbraio 2014, alle ore 13:00
    Salve!Da tre anni che ho acquistato la casa pago l'acqua in base al numero di persone anziché in base al consumo reale dato che il contattore d'acqua era già installato dai ex-proprietari. Ho chiesto una spiegazione all'amministratore ma mi sta dicendo che la famiglia prima di me pagavano per le persone.Ho chiesto una rivalutazione perché ho pagato 300 euro in più ma mi stanno dicendo che non possono accreditare.Cosa devo fare?Grazie!
    rispondi al commento
Notizie che trattano Contatore acqua nel condominio che potrebbero interessarti
Verifica funzionamento contatore elettricità

Verifica funzionamento contatore elettricità

Nel caso in cui sorgano dubbi sul funzionamento del contatore dell'energia elettrica è possibile contattare il venditore del servizio per chiederne una verifica.
Protezione Montante Elettrico, V3 CEI 64-8

Protezione Montante Elettrico, V3 CEI 64-8

La protezione del montante con un proprio magnetotermico oltre che dalle caratteristiche dell'impianto elettrico, dipende dal valore che l'ente erogatore fornisce circa la corrente di corto circuito nel punto di...
Contatore energia elettrica

Contatore energia elettrica

Il contatore dell'energia elettrica viene installato direttamente dalle società distributrici, tra le principali delle quali in Italia ci sono Enel ed ACEA.
Contatore di sottrazione dell'energia elettrica per gli impianti condominiali

Contatore di sottrazione dell'energia elettrica per gli impianti condominiali

Che cosa bisogna fare se si vogliono installare dei contatori di sottrazione dedicati ai singoli impianti condominiali attaccati al contatore dell'energia elettrica?...
Impianti Elettrici non a Norma

Impianti Elettrici non a Norma

Le norme per gli impianti elettrici tengono conto anche dei livelli di comfort per gli utenti, tuttavia spesso sono violate le più semplici regole per la sicurezza.
IMMOBILIARE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Refrigeratori gasatori acqua erogatore acqua per bar con depuratore acqua everpure da sotto banco acqua gasata, refrigerata, con 4kg co2
      Refrigeratori gasatori acqua...
      1.40
    • Askoll lana filtrante flò gr100
      Askoll lana filtrante flò...
      2.49
    • Ariston macchina dell' acqua purificatore - depuratore d'acqua hotpoint ariston ct ntc ix2
      Ariston macchina dell' acqua...
      138.00
    • Varie man pompa new-jet 800
      Varie man pompa new-jet 800...
      25.50
    • Punto acqua
      Punto acqua...
      250.00
    • Depuratore acqua
      Depuratore acqua...
      290.00
    • Serbatoi acqua potabile
      Serbatoi acqua potabile...
      950.00
    • Impianto di raccolta acqua piovana
      Impianto di raccolta acqua piovana...
      4500.00
    • Jbl symec micro lana filtrante in foglio 25 x 75 cm per filtrazione microimpurità acquario
      Jbl symec micro lana filtrante in...
      8.90
    • Systemplus depuratore acqua purificatore 6 stadi osmosi inversa a produzione diretta 700 e
      Systemplus depuratore acqua...
      250.00
    • Newa uvc - 6 w - 345 x 132 x 74 mm
      Newa uvc - 6 w - 345 x 132 x 74 mm...
      82.90
    • Filtri esterni hagen fluval serie 6 - 306, fino a 300 litri
      Filtri esterni hagen fluval serie...
      94.99
    • Malta impermeabile all?acqua
      Malta impermeabile all?acqua...
      12.00
    • Sportello copricontatore 1
      Sportello copricontatore 1...
      180.00
    • Sportello copricontatore 2
      Sportello copricontatore 2...
      280.00
    • Protettivo sunseal 2
      Protettivo sunseal 2...
      24.00
    • Kit medio ricambi 5 filtri depuratore acqua osmosi inversa prod. diretta
      Kit medio ricambi 5 filtri...
      35.49
    • Brita maxtra confezione 12 filtri per acqua
      Brita maxtra confezione 12 filtri...
      49.90
    • Osmosi inversa depuratore acqua ad osmosi inversa diretta per casa 60-70 lt-ora - essential 3008-cr
      Osmosi inversa depuratore acqua ad...
      959.80
    • Systemplus 3 kit filtri depuratore acqua purificatore ad osmosi inversa 12 filtri mod. 720
      Systemplus 3 kit filtri depuratore...
      65.00
    • Protettivo sunseal per
      Protettivo sunseal per...
      47.00
    • Acquapure comfort top impianto sopralavello
      Acquapure comfort top impianto...
      1889.99
    • Sterilizzatore a sale per piscina
      Sterilizzatore a sale per piscina...
      640.00
    • Rinnai scaldabagno a metano da
      Rinnai scaldabagno a metano da...
      495.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Murprotec
  • Metra
  • Heasytech
  • Geosec
  • Casa.it
  • Mansarda.it
  • Antifurto Casa Sicurezzapoint
  • Faidatebook
  • Black & Decker
  • Rockwool
  • Kone
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.