Consistenza dei lavori extra capitolato

NEWS DI Normative
Oltre agli aspetti generali riportati sul capitolato delle opere, occorre verificare con attenzione anche le condizioni che regolano i lavori di extra-capitolato.
08 Ottobre 2012 ore 20:23

Prima dell'acquisto di un alloggio, facente parte di un complesso edilizio in fase di costruzione, il Committente è tenuto a firmare alcuni documenti come: il preliminare, la planimetrica dell'abitazione, e il Capitolato delle opere.

firma di documenti prima di acquistare un nuovo alloggioSolitamente non si presta molta attenzione alle varie norme e condizioni (prettamente tecniche) che regolano quest'ultimo documento poiché, nella scelta dell'abitazione, si dà più importanza alla disposizione interna e ad aspetti più generali legati a fattori estetici.

Questi particolari, tuttavia, si evidenziano in concomitanza di modifiche alle opere previste in progetto, intese come lavori extra-capitolato.

Per rendere maggiormente comprensibile questo tema, si affrontano brevemente e in linea generale alcuni di questi aspetti.

Condizioni extra-capitolato relative all'Impianto elettrico


La consistenza dell'impianto elettrico di un alloggio, è contenuta all'interno della Variante V3 alla Norma tecnica CEI 64-8, già oggetto di trattazione in questo spazio del portale.

fase di realizzazione in cantiere di impianto elettricoQuello che solitamente pone degli interrogativi circa una modifica alla rete elettrica, è la distinzione di punto luce.

Per punto luce semplice s'intende un corpo illuminante comandato da un solo interruttore posto su una delle pareti del locale.

Solitamente questa definizione è usata anche per l'alimentazione della cappa o di altre apparecchiature ma, in questo caso, sarebbe più corretto parlare di linea elettrica.

Nel caso in cui l'accensione sia prevista in due punti, inseriti nell'ambiente (ad esempio su pareti frontali), il punto luce è di tipo deviato.

Con la definizione d'invertito si distingue un'accensione con tre comandi (due deviatori e un invertitore) mentre, con commutato, si ha un'alimentazione collegata a più punti tramite un relè.

Variazioni extra-capitolato per Pavimenti in materiale ceramico


L'attuale produzione di piastrelle per pavimento prevede i grandi formati di dimensioni maggiori rispetto ai tradizionali 30x30 o 40x40 di qualche anno fa.

posa in opera di piastrella per pavimentoAlcuni capitolati, tuttavia, riportano ancora queste caratteristiche, ponendo degli extra nel caso in cui l'acquirente decida di impiegare materiali con caratteristiche diverse.

Oltre al maggior onere della posa di queste piastrelle, il Capitolato potrebbe prevedere anche un costo aggiuntivo come la posa della pavimentazione con fuga, o con composizione diversa (diagonale, a correre, etc.) rispetto alla tradizionale retta.

Su quest'ultima definizione il lettore potrà trovare un'ampia descrizione in un articolo pubblicato tempo fa.
Per ciò che riguarda la modalità di posa in opera fugata, sarebbe più adeguato trattare questa procedura come standard, ossia senza extra, poiché è una soluzione ampiamente applicata e consigliata dagli stessi installatori.

Modifiche extra-capitolato a componenti del Rivestimento per bagni e lavanderie


La categoria dei rivestimenti ceramici di bagni, lavanderie e cucine dovrebbe indicare sia le dimensioni delle piastrelle sia le superfici rifinite, viste chiaramente in funzione del numero delle pareti e dell'altezza.

posa in opera di rivestimento su pareteIn genere sono riportati come extra-capitolato, i listelli posti a chiusura del rivestimento, i mosaici, le piastrelle di varia dimensione e formato, o gli elementi decorativi da applicare secondo un disegno compositivo.

A questo si aggiunge l'eventuale maggior onere derivato dalla posa di materiali aventi caratteristiche diverse come: lastre in pietra, legno o altro.

Condizioni extra-capitolato relative a Impianti tecnologici


Su quest'argomento solitamente sono riportati dei costi aggiunti relativi all'impiego di radiatori di acciaio, di sanitari di tipo sospeso, di elementi particolari come piatti doccia di grande formato (esempio maggiore di 80x80 cm), di vasca da bagno con idromassaggio, etc.

realizzazione di rete impiantisticaPossono rientrare in questa categoria anche gli impianti di domotica, termici con riscaldamento a pavimento, di climatizzazione, antifurto, aspirapolvere centralizzato, ossia, di elementi che rendono maggiormente funzionale ed esclusivo l'alloggio.

Per alcune categorie di opere, in alternativa, potrebbe essere prevista anche la soluzione con predisposizione murale, costituita da cavidotti vuoti o vani muro dove collocare in futuro le centraline e collettori.

Acquisto di materiale extra-capitolato in negozi non convenzionati


In genere, per la scelta di materiali o prodotti di finitura, l'impresa propone diversi articoli presso i negozi convenzionati, ma lasciando (per casi specifici) a ciascun acquirente la libertà di servirsi presso un proprio fornitore di fiducia.

Per queste condizioni, potrebbe essere previsto un rimborso, per il materiale sostituito e, a parità di caratteristiche, nessun maggiore onere per la posa.

Conteggio economico dei lavori extra-capitolato


Solitamente, prima di dare seguito alle modifiche, il Costruttore redige un preventivo economico, perfettamente dettagliato, da sottoporre all'approvazione del Committente.

Per nuove opere o regole non previste, l'impresa potrà proporre un proprio prezzo a corpo o, in alternativa, in economia in base al tempo che s'impiega per l'intervento, ivi compresi: gli oneri del noleggio di attrezzature e il costo dei materiali di consumo.

Controversie per lavori extra-capitolato


È facile intuire che le maggiori controversie sono di ordine economico, e specie in assenza di accordo preventivo firmato tra le parti.

accordo tra acquirente e costruttoreAnche la posa in opera può essere causa di dispute, soprattutto se l'acquirente propone la fornitura di materiale di pregio.

In questo caso, la responsabilità ricade a capo dell'impresa poiché dovrebbe palesare, fin da subito, l'assenza di personale qualificato in grado di portare a compimento l'opera a perfetta regola d'arte.

riproduzione riservata
Articolo: Consistenza dei lavori extra capitolato
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 7 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Consistenza dei lavori extra capitolato: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Nikpik
    Nikpik
    Mercoledì 26 Novembre 2014, alle ore 21:50
    Salve, un mese fa ho ristrutturato il mio appartamento. L'impresa che mi ha fatto i lavori ha effettuato senza comunicarmelo dei lavori (che tra l'altro potevano anche essere non fatti) che poi sono stati inseriti nel SAL finale, che ancora non ho pagato. Come posso difendermi? Ho dei diritti o sono obbligato a pagare tutto? grazie
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Consistenza dei lavori extra capitolato che potrebbero interessarti
Pulizia scale e regolamento contrattuale

Pulizia scale e regolamento contrattuale

Rielaborazione del regolamento condominiale in merito a pulizia scale e limitazioni delle clausole contrattuali.
Affidamento dei lavori a corpo o a misura

Affidamento dei lavori a corpo o a misura

Per ridurre le controversie tra Committente e Impresa, basta adottare delle indicazioni contrattuali ben definite.
Regolamento condominiale contrattuale e posizione dell'inquilino

Regolamento condominiale contrattuale e posizione dell'inquilino

Il regolamento condominiale non dev'essere rispettato dall'inquilino se il proprietario non l'ha accettato o se non c'è uno specifico accordo...
Contratto tra Committente e Professionista

Contratto tra Committente e Professionista

Il rapporto che si instaura tra Committente e Professionista, implica un confronto anche su temi puramente economici e contrattuali.
Diagramma di Gantt per opere private

Diagramma di Gantt per opere private

La gestione di un cantiere edile, si sviluppa a seguito di numerosi fattori e variabili che possono essere analizzati mediante un adeguato sistema di controllo.
accedi al social
Registrati come Utente
276538 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21004 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Universo faretto led ad incasso 1 watt mini spot punto luce tondo luce bianca 6500k calda 3000k e blu 220v
      Universo faretto led ad incasso 1...
      4.50
    • Sirge macchina per pasta fresca fatta in casa automatica e digitale impasta e produce la pasta pastamagic
      Sirge macchina per pasta fresca...
      99.99
    • Pro-form abs proform usa - + set di cavigliere con peso
      Pro-form abs proform usa - + set...
      27.92
    • Midea italia comfee hs129cn1wh libera installazione orizzontale 102l a+ bianco congelatore - garanzia italia
      Midea italia comfee hs129cn1wh...
      108.23
    • Vidaxl set 6 coprisedie elastiche beige tessuto poliestere a coste
      Vidaxl set 6 coprisedie elastiche...
      38.99
    • Philips faretto led philips gu10 5w 230v luce naturale 4000k corepro 60° fascio largo
      Philips faretto led philips gu10...
      3.86
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
    • Compo floranid prato con diserbante
      Compo floranid prato con diserbante...
      24.97
    • Legatrice
      Legatrice...
      34.77
    • Palla grasso piccola pz 6
      Palla grasso piccola pz 6...
      2.97
    • Pompa xl 300 electric pro
      Pompa xl 300 electric pro...
      330.38
    • Camera da letto completa composizione 01 s75
      Camera da letto completa...
      1.83
    • Empire interactive empire merchandising 375612 - set di 3 maxi cornici di qualità, marca shinsuke®, profilo: 30 mm, in alluminio, per maxi
      Empire interactive empire...
      131.63
    • Amazonbasics - anelli per tenda da doccia con sfere scorrevoli
      Amazonbasics - anelli per tenda da...
      4.99
    • Allforfood forniture ristorazione - frullatore ad immersione - stabilizzatore di velocita' - mod. aquila 75 variotronic - potenza watt-hp 750-1 - mono
      Allforfood forniture ristorazione...
      246.89
    • L&c mobile porta tv con ruote a scomparsa supporto tv lcd plasma da 32 a 55 portata massima 35 kg colore nero - serie nobile - screen tower black
      L&c mobile porta tv con ruote...
      254.49
    • Cordivari radiatore scaldasalviette cordivari lisa 22 1160x45
      Cordivari radiatore...
      50.00
    • Pompa libertis 5 l multi
      Pompa libertis 5 l multi...
      110.90
    • Wonderweed 300 canna da diserbo
      Wonderweed 300 canna da diserbo...
      24.34
    • Detergente per polverizzatori 100 bio
      Detergente per polverizzatori 100...
      12.14
    • Grasso per polverizzatori
      Grasso per polverizzatori...
      11.22
    • Pond wizard
      Pond wizard...
      121.98
    • Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn
      Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn...
      3.19
    • Multipresa scart 5 posti prese interruttore on-off cavo tv decoder dvd
      Multipresa scart 5 posti prese...
      9.63
    • Philips series 9000 s9511-32 italia sottocosto!
      Philips series 9000 s9511-32...
      299.00
    • Black+decker sc350 tritatutto, 120 w, 350 ml
      Black+decker sc350 tritatutto, 120...
      16.13
    • V-tac lampada lampadina faretto led gu10 8w 220v raggio 40° luce calda-naturale-fredda sku 1693-1694-1695
      V-tac lampada lampadina faretto...
      2.74
    • Bianchi dino xbl009_01 targhetta auguri, legno, white, 18 x 0.5 x 6 cm, 12 unità
      Bianchi dino xbl009_01 targhetta...
      3.16
    • Ricambi aspirapolvere necchi tubo aspirapolvere necchi
      Ricambi aspirapolvere necchi tubo...
      11.50
    • Pompa zaino super lt20
      Pompa zaino super lt20...
      79.30
    • Pompa a zaino energy plus
      Pompa a zaino energy plus...
      256.20
    • Pompa a zaino uni lt12
      Pompa a zaino uni lt12...
      52.22
    • Pompa a zaino uni lt15
      Pompa a zaino uni lt15...
      53.07
    • Pompa a pressione garden lt4
      Pompa a pressione garden lt4...
      26.84
    • Pompa a pressione garden lt6
      Pompa a pressione garden lt6...
      27.82
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Onlywood
  • Immobiliare.it
  • Weber
  • Policarbonato online
  • Vimec
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Black & Decker
  • Faidatebook
  • Ceramica Rondine
MERCATINO DELL'USATO
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 168 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 900.00
foto 4 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 5 geo Roma
Scade il 31 Agosto 2017
€ 60.00
foto 3 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97901
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok