Assemblea di condominio

Nozioni, modalità di convocazione, svolgimento e contestazioni dell'assemblea di condominio.

L'assemblea condominiale è l'organo sovrano del condominio.
Essa, a differenza dell'amministratore, è organo naturale, strutturale permanente perché essa esiste sempre e comunque, anche nel caso di condominio minimo.
È attraverso l'assemblea che i condòmini fanno sentire la propria voce verso l'interno, ovvero rispetto alla gestione delle cose comuni e verso l'esterno, cioè nel rapporto con i terzi.
L'assemblea ha la competenza generale su tutti gli argomenti afferenti la gestione e la conservazione delle parti comuni, l'unico limite ai poteri dell'assemblea è rappresentato dall'afferenza della deliberazione rispetto alla gestione delle cose comuni.
La sua discrezionalità è sostanzialmente assoluta, salvo il caso dell'eccesso di potere.
L'assemblea può tenersi in prima o seconda convocazione.
Le delibere approvate dall'assemblea possono essere contestate dai condòmini mediante impugnazione davanti all'Autorità Giudiziaria, preceduta dall'obbligatorio esperimento di un tentativo di conciliazione.

Approfondimenti dalla Redazione
Sospensione dell'efficacia delle delibere condominiali
Convocazione assemblea condominiale: le nuove modalità

Quando si può ottenere la sospensione dell'efficacia della delibera condominiale

L'impugnazione della delibera condominiale non comporta automaticamente la sospensione della sua efficacia. Come fare per ottenerla e quali sono i presupposti?

Assemblea condominiale e problematiche connesse alla convocazione dei condòmini

In tema di convocazione dell'assemblea condominiale bisogna rispettare determinate regole ai fini della corretta informazione degli aventi diritto a parteciparvi
La riforma del condomio e il nuovo quorum
Regolamento di condominio, divieti, interpretazione e limiti

Quorum costitutivi e deliberativi in assemblea di condominio

I quorum costitutivo e deliberativo rappresentano il numero di persone e millesimi che si devono contare per poter iniziare a discutere e decidere in assemblea.

Problematiche connesse all'applicazione regolamento di condominio

Il regolamento di condominio, qualunque ne sia l'origine e la natura, non può contenere determinati divieti e deve essere intetpretato in base a specifici canoni.
Supercondominio: soggetti coinvolti e organizzazione
Consiglio dei condòmini: funzione, composizione e convocazione

Nozione, soggetti coinvolti e organizzazione del supercondominio

Come qualunque condominio anche il supercondominio può avere un amministratore e ha un'assemblea la cui composizione varia a seconda del numero dei partecipanti

Funzione, composizione e convocazione del consiglio dei condòmini

Il consiglio dei condòmini ha funzioni consultive e di controllo dell'operato dell'amministratore. Vediamo come si istituisce, da chi è composto e chi lo convoca
Residuo attivo della gestione condominiale
Revisione del regolamento condominiale

L'assemblea può decidere come utilizzare i conguagli positivi dei condòmini?

Al termine dell'anno di gestione l'amministratore condominiale deve presentare il rendiconto; se ci sono residui attivi l'assemblea può decidere che cosa farne.

Revisione del regolamento condominiale contrattuale e assembleare

La revisione del regolamento condominiale segue una procedura differente a seconda dell'origine e della natura e clausole contenute nello statuto della compagine
Consorzio, condominio e disciplina applicabile
Voto e conflitto d'interessi in condominio

Normativa sul condominio e consorzio

Le norme sul condominio si possono applicare al consorzio, ma non sempre: il condominio è necessario, mentre il consorzio è il prodotto di una scelta specifica.

Condominio e voto in conflitto d'interessi

Un condòmino in conflitto di interessi può votare in assemblea? Si computano le quote millesimali e la persona nel calcolo dei quorum costitutivo e deliberativo?
Transazioni in condominio
Ordine del giorno dell'assemblea di condominio

Transazioni condominiali e validità delle delibere

Per valutare la validità delle delibere assembleari che decidono sulla transazione di una lite è necessario operare una distinzione sull'oggetto della controversia.

Corretta compilazione dell'ordine del giorno dell'assemblea di condominio

La corretta complilazione dell'ordine del giorno dell'assemblea di condominio, da inserire nell'avviso di convocazione, è fondamentale per la validità della delibera.
Scioglimento del condominio
Nullità delibere condominiali

Scioglimento del condominio, gli adempimenti e i poteri del giudice

Lo scioglimento del condominio, in linea generale, può avvenire se le compagini scaturenti dalla divisione sono completamente autonome tra loro, salvo alcune eccezioni.

Il caso delle delibere condominiali nulle e le conseguenze sui tempi d'impugnazione

La nullità delle delibere assembleari rappresenta l'ipotesi più grave di causa d'invalidità rispetto alla quale non valgono le regole previste dall'art. 1137 c.c.
Delibere condominiali relative ai balconi
Impugnazione della delibera condominiale

Lavori in condominio e delibere relative ai balconi

L'assemblea condominiale può deliberare lavori di manutenzione della facciata dell'edificio, ma solo a determinate condizioni può decidere anche sui lavori per i balconi.

Impugnazione delibera condominiale e prova della sua tempestività

Nel caso di impugnazione di una delibera condominiale annullabile, il condomino deve agire entro trenta giorni e deve provare di aver rispettato questo termine.
Voto in assemblea condominiale
Assemblea e convocazione degli eredi

Assemblea condominiale, niente voto per corrispondenza

In tema di partecipazione all'assemblea condominiale, i comproprietari possono prendervi parte personalmente o per delega, ma non possono votare per corrispondenza.

Eredità e assemblea condominiale

In tema di diritto di partecipazione all'assemblea condominiale, gli eredi di un'unità immobiliare devono essere convocati anche se non chiaramente identificati?
Nuove regole sul condominio
Il portiere di condominio

Condominio e nuove regole, cos'è cambiato con l'entrata in vigore della riforma?

Sono passati quasi due anni dall'entrata in vigore della cosiddetta riforma condominio. Cos'è cambiato, in meglio o in peggio, con le nuove regole condominiali?

Portiere condominiale

Il servizio di portierato può essere istituito e soppresso dall'assemblea condominiale e il rapporto di lavoro con il portiere dev'essere curato dall'amministratore.
Assemblea condominiale
Delibera condominiale: eccesso di potere

Assemblea di condominio, convocazione, competenze e delibere

Assemblea condominiale: breve disamina delle modalità di convocazione, delle competenze, dello svolgimento della riunione e delle cause d'invalidità delle delibere.

Eccesso di potere nelle delibere condominiali

Nel caso d'impugnazione di una delibera condominiale l'Autorità Giudiziaria non può entrare nel merito della vicenda, salvo il caso in cui si tratti di eccesso di potere.
Condominio negli edifici
Asilo nido e regolamento di condominio

Definizione di condominio negli edifici

Il condominio negli edifici può essere oggetto di definizione sotto l'aspetto del diritto di proprietà e quale organizzazione deputata alla gestione dei beni comuni.

Asilo nido in condominio? Dipende dal regolamento

L'apertura di un asilo nido in un condominio può essere vietata da un regolamento contrattuale ed in tal caso l'amministrazione comunale non può non tenerne conto.
Impugnazione delibera condominiale e poteri dell'amministratore
Verbale assemblea: come redigerlo

Impugnazione della delibera e poteri dell'amministratore di condominio

Quali sono i poteri dell'amministratore di condominio se un condomino impugna una deliberazione adottata dall'assemblea? Ecco i dubbi posti dalla giurisprudenza.

Come verbalizzare la delibera condominiale?

Il verbale dell'assemblea condominiale è il documento nel quale sono contenute le delibere e dev'essere redatto seguendo dei requisiti minimi per considerarlo valido.
Delibera condominiale: prima e seconda convocazione
Compiuta giacenza e prova della ricezione del verbale d'assemblea condominiale

Vicissitudini della delibera condominiale tra prima e seconda convocazione

Alcuni motivi di invalidità della delibera assembleare possono sorgere tra la prima e la seconda convocazione, perché devono essere osservate delle particolari regole.

Compiuta giacenza e prova della ricezione del verbale d'assemblea condominiale

In tema di convocazione di un condomino all'assemblea e di prova di questa circostanza, che cosa fare se la convocazione è tornata indietro per compiuta giacenza?
Supercondominio, pluralità di condomini e accessorietà di beni e servizi
La delibera condominiale è nulla o annullabile? Lo decide il giudice, entro certi limiti

Requisiti del supercondominio, pluralità di condomini e accessorietà di beni e servizi

In tema di supercondominio tra edifici, l'esistenza di questa realtà organizzativa non necessita di atti costitutivi, ma sorge per la sola esistenza di parti comuni.

La delibera condominiale è nulla o annullabile? Lo decide il giudice, entro certi limiti

Se una deliberazione adottata da un'assemblea condominiale debba essere considerata nulla o annullabile lo decide il giudice, salvo i casi previsti dalla legge.
Villette a schiera, condominio oppure no?
Che cos'è una delibera condominiale programmatica?

Villette a schiera, condominio oppure no?

In tema di villette a schiera non v'è dubbio che le stesse possano andare a configurare un condominio, laddove le stesse abbiano delle parti in comune tra loro.

Che cos'è una delibera condominiale programmatica?

L'assemblea di condominio può decidere su un argomento, oppure può decidere che su quell'argomento deciderà in seguito. In tal caso si ha una delibera programmatica.
Documentazione da portare in assemblea condominiale
Che cosa vuol dire varie ed eventuali in assemblea condominiale?

Documentazione da portare in assemblea condominiale

L'amministratore è sempre tenuto a portare in assemblea la documentazione condominiale inerente gli argomenti posti in discussione, oppure non è sempre necessario?

In assemblea condominiale, cosa vuol dire varie ed eventuali?

Il punto all'ordine del giorno detto varie ed eventuali rappresenta solo un modo per programmare l'attività futura e non per decidere subito su questioni non elencate.
Assemblea e delibera condominiale con contenuto negativo
Contestazione contenuto verbale d'assemblea di condominio

Assemblea e delibera condominiale con contenuto negativo

In caso di contestazione di una deliberazione a contenuto negativo, ossia di delibera che boccia una proposta, l'autorità giudiziaria non può entrare nel merito.

Contestazione contenuto verbale d'assemblea di condominio

Il verbale di un'assemblea condominiale deve contenere determinati riferimenti per essere valido; le dichiarazioni in esso contenute, però, non possono essere annullate.
L'impugnazione delle delibere nel condominio minimo
Nulle le delibere che decidono sulle parti di proprietà esclusiva

L'impugnazione delle delibere nel condominio minimo

Per la contestazione delle deliberazioni assembleari adottate nell'ambito di un condominio minimo è necessario rispettare i termini previsti dall'art. 1137 c.c.

Nulle le delibere che decidono sulle parti di proprietà esclusiva

In caso di lavori in condominio che per la conservazione delle parti comuni necessitino d'interventi anche sulle parti individuali, l'assemblea non ha poteri decisionali.
Abbaini in condominio
Impugnazione delle delibere condominiali e poteri dell'Autorità Giudiziaria

Abbaini in condominio

L'abbaino, ovvero l'apertura praticata sul tetto dell'edificio per dare luce ed aria agli ambienti sottostanti, necessita di autorizzazioni anche in ambito condominiale.

Impugnazione delle delibere condominiali e poteri dell'Autorità Giudiziaria

L'Autorituià Giudiziaria investita del potere di giudicare la validità di una delibera d'assemblea condominiale non può entrare nel merito delle decisioni assunte.
L'assemblea non può deliberare di non convocare un condomino
Inizio dell'assemblea, quanto aspettare?

L'assemblea non può deliberare di non convocare un condomino

L'assemblea non può deliberare di non convocare uno o più condomini al fine di sanzionarli per il perdurante stato di morosità nel pagamento delle quote condominiali.

Inizio dell'assemblea, quanto aspettare?

L'orario di inizio dell'assemblea condominiale ha carattere tassativo e non meramente indicativo del momento d'inizio della riunione e può essere fissato liberamente.
Cause per l'osservanza del regolamento condominiale
Assemblea condominiale, comproprietari e vizi della delibera

Cause per l'osservanza del regolamento condominiale

Per curare l'osservanza del regolamento condominiale, l'amministratore può prendere ogni iniziativa utile, compresa una causa preceduta dal tentativo di mediazione.

Assemblea condominiale, comproprietari e vizi della delibera

Assemblea condominiale e appartamento in comproprietà e necessità di convocare tutti i proprietari. Quando la comunicazione di uno solo è sufficiente e quando no?
Delega a partecipare all'assemblea
L'inerzia dell'assemblea e dell'amministratore di condominio

Delega a partecipare all'assemblea

Ogni condomino ha diritto di partecipare all'assemblea di condominio. Tale partecipazione può avvenire personalmente o, con determinati modi e limiti, per delega.

L'inerzia dell'assemblea e dell'amministratore di condominio

Che cosa succede se l'assemblea condominiale non prende i necessari provvedimenti per la gestione dell'edificio o se l'amministratore non esegue quanto deciso?
Decreto ingiuntivo contro il condominio? Si può opporre solo il condominio
Condominio, condotte illecite e responsabilità

Decreto ingiuntivo contro il condominio? Si può opporre solo il condominio

Nel caso in cui il condominio dovesse vedersi notificato un decreto ingiuntivo di pagamento, unico legittimato ad opporsi all'ingiunzione è l'amministratore.

Condominio, condotte illecite e responsabilità

Se una deliberazione condominiale può comportare la commissione di illeciti, il condomino può semplicemente dissociarsi da quella decisione oppure deve impugnarla?
Assemblea di condominio e poteri del presidente
Sostituzione di delibere e sorte delle cause condominiali

Assemblea di condominio e poteri del presidente

Il presidente dell'assemblea condominiale, figura che dev'essere scelta tra uno dei condomini, ha poteri di controllo e direzione dello svolgimento dell'assemblea.

Sostituzione di delibere e sorte delle cause condominiali

In tema di condominio negli edifici, nel caso di sostituzione della delibera spetta sempre al giudice valutare se è intervenuta la cessazione della controversia.
  • Ti è piaciuta questa Pagina?
    Condividila sul tuo social!
  • 0
  • 0
  • 0
Calendario prossime Fiere sulla Casa
  • EXPOCASA
    EXPOCASA
    dal 25 Febbraio al 5 Marzo 2017
    Torino

    www.expocasa.it
  • Creattiva
    CREATTIVA
    dal 2 al 5 Marzo 2017
    Bergamo

    www.fieracreattiva.it
Registrati come Utente
273175 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
20963 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Argo wally - termoventilatore
      Argo wally - termoventilatore...
      54.99
    • Him fiaba di natale portacandele, vetro, multicolore, 11x11x9 cm
      Him fiaba di natale portacandele,...
      12.90
    • Arredo giardino salotto da esterno giardino completo divano poltrone tavolino mod. duet set colore bianco
      Arredo giardino salotto da esterno...
      315.00
    • Sinsin sedia a sdraio in alluminio reclinabile
      Sinsin sedia a sdraio in alluminio...
      22.90
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
    • Compo floranid prato con diserbante
      Compo floranid prato con diserbante...
      24.97
    • Legatrice
      Legatrice...
      34.77
    • Kartell take
      Kartell take...
      73.95
    • Mgf rimorchietto trainato per trattorino rasaerba - carrello, carrellino, rimorchio
      Mgf rimorchietto trainato per...
      197.00
    • Macom affilacoltelli elettrico colore nero / argento - metal blade machine 815
      Macom affilacoltelli elettrico...
      27.17
    • Azzurra design lettino trasformabile giano azzurra design
      Azzurra design lettino...
      523.80
    • Palla grasso piccola pz 6
      Palla grasso piccola pz 6...
      2.97
    • Pompa xl 300 electric pro
      Pompa xl 300 electric pro...
      330.38
    • Pompa libertis 5 l multi
      Pompa libertis 5 l multi...
      110.90
    • Wonderweed 300 canna da diserbo
      Wonderweed 300 canna da diserbo...
      24.34
    • Camera da letto c40073
      Camera da letto c40073...
      2.06
    • Zephir lampada zanzariera elettrica ammazza zanzare insetti mosche ad ultrasuoni potenza 1 watt a basso consumo energetico - ik100
      Zephir lampada zanzariera...
      4.95
    • Franke atlas doccia window - miscelatore inox satinato cod 0738260
      Franke atlas doccia window -...
      130.54
    • Fun star 578010 tavolo in plastica per bambini, colori assortiti
      Fun star 578010 tavolo in plastica...
      10.95
    • Detergente per polverizzatori 100 bio
      Detergente per polverizzatori 100...
      12.14
    • Grasso per polverizzatori
      Grasso per polverizzatori...
      11.22
    • Pond wizard
      Pond wizard...
      121.98
    • Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn
      Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn...
      3.19
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Weber
  • Immobiliare.it
  • Onlywood
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Policarbonato.online
  • Faidatebook
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO

Lampadario

€ 600.00
foto 0 Verona
Scade il 31 Marzo 2017

Fittasi locali uso ufficio/commerciale

€ 3 000.00
foto 5 Napoli
Scade il 30 Giugno 2017

Scrivania porta computer in acciaio...

€ 150.00
foto 6 Parma
Scade il 31 Dicembre 2017

Parete attrezzata per soggiorno con...

€ 150.00
foto 5 Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.